FORUM RADIOAMATORIALE - FT8 su frequenze JS8
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 FT8 su frequenze JS8
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I4NZX

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/01/2024 : 21:50:30  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4NZX Invia a I4NZX un Messaggio Privato
Sto scrivendo del codice per ricevere JS8. Stasera vedo più segnali del solito ma non li decodifica.
Vuoi vedere che...
GIUSTO! E' FT8!
Naturalmente è legale farlo, ma perché? Ignoranza o menefreghismo?

Ovviamente l'operator* è italian* ed identifica il proprio genere come femminile.
Vedo che non è un errore momentaneo, ha proprio pianificato tre settimane con FT8 a 7077.

https://www.dx-world.net/zd7z-st-helena-island/




 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~  Messaggi: 361  ~  Membro dal: 24/06/2015  ~  Ultima visita: 29/04/2024

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/01/2024 : 12:54:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Una volta c’erano i bandplan e il rispetto per essi.
Oggi ci sono solo i bandplan…
Una volta c’erano le norme , anche morali e il rispetto per esse .
Oggi ci sono solo le norme……..




  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5361  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2kxc

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/01/2024 : 13:37:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz2kxc un Messaggio Privato
Mi verrebbe da scrivere " chi di digitale ferisce, di digitale perisce...."


Mi mancava invece il fatto che una attività dx, oltre che mettere a disposizione su frequenze più o meno corrette un pc che h 24 permetta in automatico ad altri pc di portare a termine un qso di reciproche soddisfazioni, dovesse/potesse indicare il proprio "genere".

Peraltro corretto, essendo colei donna nonchè italica

Contenti vobis...


73

Fabrizio
IZ2KXC
N2DN




Prov.: Varese  ~  Messaggi: 961  ~  Membro dal: 27/05/2007  ~  Ultima visita: 30/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3IFN

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/01/2024 : 20:23:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3IFN Invia a IV3IFN un Messaggio Privato
Buonasera I4NZX (non vedo il tuo nome nella firma, scusa...).

Dove hai reperito l'informazione che il modo JS8Call è posizionato a 7077 KHz?
C'è una fonte diciamo ufficiale che lo riporta?

Buona serata,

Gabriele Iv3ifn


Messaggio di I4NZX

Sto scrivendo del codice per ricevere JS8. Stasera vedo più segnali del solito ma non li decodifica.
Vuoi vedere che...
GIUSTO! E' FT8!
Naturalmente è legale farlo, ma perché? Ignoranza o menefreghismo?

Ovviamente l'operator* è italian* ed identifica il proprio genere come femminile.
Vedo che non è un errore momentaneo, ha proprio pianificato tre settimane con FT8 a 7077.

https://www.dx-world.net/zd7z-st-helena-island/




 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gorizia  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/01/2024 : 20:46:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
IV3IFN ha scritto:

Buonasera I4NZX (non vedo il tuo nome nella firma, scusa...).

Dove hai reperito l'informazione che il modo JS8Call è posizionato a 7077 KHz?
C'è una fonte diciamo ufficiale che lo riporta?

Buona serata,

Gabriele Iv3ifn


Messaggio di I4NZX

Sto scrivendo del codice per ricevere JS8. Stasera vedo più segnali del solito ma non li decodifica.
Vuoi vedere che...
GIUSTO! E' FT8!
Naturalmente è legale farlo, ma perché? Ignoranza o menefreghismo?

Ovviamente l'operator* è italian* ed identifica il proprio genere come femminile.
Vedo che non è un errore momentaneo, ha proprio pianificato tre settimane con FT8 a 7077.

https://www.dx-world.net/zd7z-st-helena-island/


in effetti in una ricerca in rete danno come frequenza operativa la 7078 per JS8CALL




  Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 1988  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2bvc

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/01/2024 : 09:16:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2bvc Invia a iz2bvc un Messaggio Privato
iz2kxc ha scritto:

Mi verrebbe da scrivere " chi di digitale ferisce, di digitale perisce...."


Mi mancava invece il fatto che una attività dx, oltre che mettere a disposizione su frequenze più o meno corrette un pc che h 24 permetta in automatico ad altri pc di portare a termine un qso di reciproche soddisfazioni, dovesse/potesse indicare il proprio "genere".

Peraltro corretto, essendo colei donna nonchè italica

Contenti vobis...


73

Fabrizio
IZ2KXC
N2DN









Esatto Fabrizio concordo al 100%




  Firma di iz2bvc 
iz2bvc

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Edolo  ~  Messaggi: 568  ~  Membro dal: 25/02/2006  ~  Ultima visita: 23/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2bvc

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/01/2024 : 09:24:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2bvc Invia a iz2bvc un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

Una volta c’erano i bandplan e il rispetto per essi.
Oggi ci sono solo i bandplan…
Una volta c’erano le norme , anche morali e il rispetto per esse .
Oggi ci sono solo le norme……..



Esatto le regole ci sono, basta rispettarle.
Per quanto riguarda in bandplan sarebbe buona cosa che tutti lo rispettassero; invece purtroppo trovi quelli che ti rispondono che il bandplan non è legge, perchè vogliono fare come vogliono loro.
Poi magari succede che la situazione si capovolge e gli si ritorce contro, quando magari vogliono fare una certa attività su una porzione di frequenza, in automatico vengono disturbati da un loro simile......... e poi si lamentano





  Firma di iz2bvc 
iz2bvc

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Edolo  ~  Messaggi: 568  ~  Membro dal: 25/02/2006  ~  Ultima visita: 23/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3IFN

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/01/2024 : 16:55:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3IFN Invia a IV3IFN un Messaggio Privato
Premesso che condivido pienamente che il Bandplan vada rispettato senza se e senza ma, però reitero la mia domanda precedente:
I4ZNX si è lamentato che a 7.077 KHz è di casa JS8Call e FTx deve starsene alla larga, io però non ho trovato questo riferimento da nessuna parte, c'è qualcuno che possa indicarmi dove ha reperito ciò?

E' giusto per completezza di informazione, non per altro...

Grazie, 73

Gabriele IV3IFN

iz2bvc ha scritto:

ik3umt ha scritto:

Una volta c’erano i bandplan e il rispetto per essi.
Oggi ci sono solo i bandplan…
Una volta c’erano le norme , anche morali e il rispetto per esse .
Oggi ci sono solo le norme……..



Esatto le regole ci sono, basta rispettarle.
Per quanto riguarda in bandplan sarebbe buona cosa che tutti lo rispettassero; invece purtroppo trovi quelli che ti rispondono che il bandplan non è legge, perchè vogliono fare come vogliono loro.
Poi magari succede che la situazione si capovolge e gli si ritorce contro, quando magari vogliono fare una certa attività su una porzione di frequenza, in automatico vengono disturbati da un loro simile......... e poi si lamentano






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gorizia  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4NZX

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/01/2024 : 17:53:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4NZX Invia a I4NZX un Messaggio Privato
IV3IFN ha scritto:

Premesso che condivido pienamente che il Bandplan vada rispettato senza se e senza ma, però reitero la mia domanda precedente:
I4ZNX si è lamentato che a 7.077 KHz è di casa JS8Call e FTx deve starsene alla larga, io però non ho trovato questo riferimento da nessuna parte, c'è qualcuno che possa indicarmi dove ha reperito ciò?


Rispondo poiché direttamente citato:

https://letmegooglethat.com/?q=frequenze+js8

Nel mio messaggio lungo ben sette righe, alla riga n. quattro scrivevo:

"Naturalmente è legale farlo, ma perché? Ignoranza o menefreghismo?"

Non è un problema di bandplan, ma di rompere il c. al prossimo senza ottenerne vantaggio alcuno, probabilmente per ignoranza o forse per menefreghismo.

Agli altri messaggi che vertono sulla qualità di un non meglio precisato "digitale" non rispondo, non avendone capito il significato.




 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~  Messaggi: 361  ~  Membro dal: 24/06/2015  ~  Ultima visita: 29/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 19/01/2024 : 18:05:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Dal sito ufficiale dello sviluppatore di JS8call vedo :

JS8Call is an experiment to test the feasibility of a digital mode with the robustness of FT8, combined with a messaging and network protocol layer for weak signal communication on HF, using a keyboard messaging style interface.

Mi pare difficile che già oggi il bandplan delle 3 region (allo stesso modo per tutte le region?) e non siti non ufficiali (dove posso scrivere la qualunque) comprenda già una allocazione su un modo che è ancora sperimentale e di cui, guardando sui reporter vari, risulta usato da un numero esiguo di utenti.

Per altro visto che lo scopo di JS8 risulterebbe di scambio messaggi testuali potrebbe essere tollerabile per chi vuol fare QSO in JS8 spostarsi un pochino e lasciare lo spazio per il pileup che comunque avrà una permanenza breve sia nel tempo (solo la durata della spedizione) sia nelle ore del giorno (non sarà certamente li tutto il tempo su quella banda e modo)

Ma queste sono questioni soggettive 8anche se sono il mio punto di vista).

>>Ovviamente l'operator* è italian* ed identifica il proprio genere come femminile.<<

Non capisco ... Sperando vivamente di sbagliarmi e aver inteso io male, mi permetto di osservare che discriminare il "genere femminile" sia obbiettivamente poco carino, ma vedo che su questo passano tutti sopra senza dir nulla. Non saprei perchè sia stato necessaria questa frase (anche italian).

Elvira fa un ottimo lavoro nei posti dove si trova, molto più di tanti altri, fa una buona attività per i radioamatori permettendo di collegare alcuni posti remoti.
Forse bastava dire il call e dire che la spedizione ha semplicemente commesso una leggerezza non considerando un modo che non è così pubbilicizzato ne che sia allocato in un bandplan ufficiale ?

73 de Rick.




Modificato da - I2BRT in data 19/01/2024 18:08:36

  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5577  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IT9AQR

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/01/2024 : 19:56:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQR Invia a IT9AQR un Messaggio Privato
Chiunque abbia frequentato la comunità radioamatoriale da qualche tempo sa bene chi è Elvira IV3FSG, quali sono le sue esperienze e come si comporta in radio.
Non è un'operatrice alle prime armi e sono certo che se ha scelto quella (e non un'altra) frequenza ha avuto le sue ragioni, che non comprendono né l'ignoranza, né il menefreghismo, né, tantomeno, la volontà "di rompere il c. al prossimo senza ottenerne vantaggio alcuno" (cito espressamente da un tuo post).
Il Mondo non gira in esclusiva attorno a ciascuno di noi, né intorno a me, tantomeno intorno a te o a qualunque altro Operatore. Il mondo della radio, piccola fetta del più grande Mondo, risponde a questa stessa regola.
Se il modo FT8 a 07.077 è fuori band plan, Elvira ha sbagliato, se non lo è Elvira è nel giusto ed a stabilire chi deve trasmettere e ricevere, occupando la frequenza, è la comunità radioamatoriale, che potrà scegliere se rispondere o meno alle sue chiamate.
Se saranno in pochi, o nessuno, avrai lo spazio che ti serve (ma che comunque non ti appartiene), se saranno in molti dovrai attendere la conclusione della sua attività.
E' molto ma molto semplice da capire ed è un principio che viene applicato in radio da ancora prima che io nascessi. Molte volte mi è capitato di trasmettere su frequenze inizialmente libere, che poi ho dovuto lasciare perché occupate da uno split "up 5 to 10"; non ne ho fatto un dramma, e mi sono fatto da parte perché per la comunità dei radioamatori una DXPedition è più importante del mio CQ.
Elvira non ha certo bisogno di essere difesa, tantomeno da un oscuro radioamatore come me che proviene da un'area "neoborbonica" (come ci hai definito qualche giorno fa un un altro 3D), ma quello che mi ha spinto a risponderti è il desiderio di dirti semplicemente:
<<Modera i termini. Offendere, usare allusioni scurrili, soprattutto se rivolte ad una Signora, usare frasi dal vago tono razzista non ti qualifica quale membro della comunità radioamatoriale>>.
Non mi rivolgerò ai moderatori e sinceramente poco mi interessa sapere quale valutazione faranno di questi tuoi post.
Però, ogni volta che userai toni, modi ed espressioni che non si addicono ad un radioamatore e mi capiterà di leggerti te lo farò notare, senza risentimento, ma con decisione.
Ti consiglio la lettura di "Etica e procedure operative per il Radioamatore", autori John ON4UN e Mark ON4WW; quando io ho cominciato ad interessarmi alla radio i miei Elmer (si, anche in Neoborbonia abbiamo gli Elmer e, guarda caso, hanno scritto anche pagine importanti nella storia della Radio, sia in Italia che all'estero), mi hanno obbligato a leggerlo e memorizzarlo ancor prima di studiare i testi per l'esame.
Vincenzo IT9AQR
Post Scriptum: non replicherò ad alcun tuo intervento in questo 3D, a meno che tu non utilizzi termini di dubbio gusto, nel qual caso vale la regola di prima, te lo farò notare.




Modificato da - IT9AQR in data 19/01/2024 20:09:45

  Firma di IT9AQR 
73 de Vincenzo IT9AQR

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Palermo  ~  Messaggi: 43  ~  Membro dal: 11/11/2022  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/01/2024 : 17:27:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
Messaggio di I4NZX

Sto scrivendo del codice per ricevere JS8. Stasera vedo più segnali del solito ma non li decodifica.
Vuoi vedere che...
GIUSTO! E' FT8!
Naturalmente è legale farlo, ma perché? Ignoranza o menefreghismo?

Ovviamente l'operator* è italian* ed identifica il proprio genere come femminile.
Vedo che non è un errore momentaneo, ha proprio pianificato tre settimane con FT8 a 7077.

https://www.dx-world.net/zd7z-st-helena-island/


Veramente la IARU non ha assegnato nessuna frequenza al nuovissimo JS8 .La frequenza da te citata rientra nella definizione all modes della IARU .Ti allego il band plane come ripasso ,naturalmento sulle definizioni :"Ovviamente l'operator* è italian* ed identifica il proprio genere come femminile." sorvolo perchè si commentano da sole,forse non conosci età e curriculum radiantistico oltre che umano di Elvira Simoncini.
https://www.iaru-r1.org/wp-content/...bandplan.pdf




  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3158  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.