FORUM RADIOAMATORIALE - TS780 lettura errata di frequenza
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 TS780 lettura errata di frequenza
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i3vbp

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/01/2024 : 18:03:51  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3vbp Invia a i3vbp un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti,
sto risistemando il mio nuovo acquisto, un vecchio TS780.
Dopo aver riallineato/controllato tutte le varie frequenze degli oscillatori locali, seguendo il buon Service Manual, ho scoperto con un certo raccapriccio che il display mostra una frequenza che differisce di circa 4,5 KHz rispetto a quella effettivamente generata ( misura con frequenzimetro affidabile).

Mi vengon due dubbi:
1) durante la taratura mi è venuto un attacco di "cacciavite d'oro" e ho fatto qualche c@@ta
2) il 780 misura la frequenza emessa in modo erroneo ( a proposito, come fa ? provvede a tutto il microprocessore? su che base dei tempi ? )

Prima di rivedere da capo il processo di taratura delle board PLL e HET qualcuno potrebbe darmi un suggerimento su dove mirare ?

73 Stefano




 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Torreglia  ~  Messaggi: 140  ~  Membro dal: 22/12/2004  ~  Ultima visita: 16/04/2024

iz1iad

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/01/2024 : 09:01:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1iad Invia a iz1iad un Messaggio Privato
Buongiorno Stefano e a tutto il forum.
non ho esperienza dell'apparato specifico, però conosco bene i TS 711 e 811 che dovrebbero essere simili.
1. La frequenza visualizzata è quella impostata dal VFO/PLL e non misurata
2. Non specifici le condizioni di miura, penso FM
3. Un problema frequente è - in FM - il condensatore che invia la modulazione audio al varicap del VFO, di solito un elettrolittico da 0,1-0,5 uF che nel tempo va in perdita e quindi causa uno shift fisso, sostituire con uno in mylar o policarbonato da 63 V.
4 . La taratura deve essere fatta a "caldo" dopo un'oretta.
5. Altra causa di drift meno ampio che pero' si puo' combinare col 3, sono i trimmer dei quarzi che non si stabilizzano; attenzione a non inquinarli con lubrificanti per contatti ecc.
6. tieni presente che la FM è prodotta tramite una conversione con un secondo quarzo dedicato e quindi bisogna allineare prima la part SSB/CW e poi la FM, seguendo le istruzioni passo passo del manuale di servizio;
7. Infine anche il frequenzimetro deve essere in temperatura.
8. se tutto va bene, otterrai una taratura con errore fisso entro i 500 hz, che è meglio accettare se stabile nel tempo.
Facci sapere
73 de iz1iad




 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 174  ~  Membro dal: 02/02/2010  ~  Ultima visita: 29/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3vbp

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/01/2024 : 19:48:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3vbp Invia a i3vbp un Messaggio Privato
Ciao Raffaele e grazie per la risposta.

confermo che la misura l'ho fatta in FM .
Proverò anche in CW per vedere se cambia qualcosa, in modo da smarcare il punto 3 dei tuoi suggerimenti.

La taratura l'ho fatta con l'apparato e il frequenzimetro in funzione da cira un'ora.
Ho usato dello sbloccante secco G20 per i trimmer capacitivi - vista l'esperienza precedente col mio vecchio FT101 in cui appena provavo a girare i trimmer si spaccavano letteralmente.
Però devo dire che spruzzando il G20 la frequenza non cambiava e comunque non lascia residui oleosi.
Ho seguito l'ordine del Service Manual, quindi prima SSB/CW e poi FM.

Ripensandoci però ho fatto tutte le misure con il PLL "scoperchiato" perchè mi riusciva molto difficile fare le tarature col coperchio sopra, nonostante i buchi.
Adesso proverò a organizzare meglio le misure in modo da farle con coperchio del PLL inserito, poi vi faccio sapere.

73 de i3vbp




















 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Torreglia  ~  Messaggi: 140  ~  Membro dal: 22/12/2004  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1iad

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/01/2024 : 12:18:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1iad Invia a iz1iad un Messaggio Privato
Boungiorno a tutti,
beh, la schermatura nera sposta la frequenza sui ts711/811 di 1,5 khz circa.. forse anche qui accade, inoltre dal service manual ho visto che ci sono alcuni potenziometri da aggiustare per centrare la frequenza es. gli shifts.
Potresti provare a ricevere un beacon es. 144.100 dichiarati, mettersi in ssb a 144,101 e misurare la nota es. col cellulare e una app (ce ne sono diverse, es spectroid ) se sei centrato dovresti leggere 1,00 khz, altrimenti lo scostamento : es. lettura 1,500 - 1000 = 500 hz scarto.
73's
iz1iad




 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 174  ~  Membro dal: 02/02/2010  ~  Ultima visita: 29/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3vbp

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/01/2024 : 18:58:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3vbp Invia a i3vbp un Messaggio Privato
Eccomi qua a raccontare com'è andata.
Ho rifatto le tarature del PLL con la schermatura al suo posto.
Risultato: mi ritrovo sempre fuori di quei 4,5 KHz, confermato anche da prove in aria in SSB.

L'errore a 145 MHZ è di circa 30 parti per milione
Mi chiedo chi sta sballando:
1) qualche divisore ? ?
2) il programma di calcolo della frequenza che fa riferimento in qualche modo al clock di 5745 KHz che nel frattempo è cambiato causa invecchiamento del risonatore ceramico ?
3) qualcosa di meno cervellotico ? ( di solito è così )

73 Stefano








 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Torreglia  ~  Messaggi: 140  ~  Membro dal: 22/12/2004  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1iad

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/01/2024 : 13:52:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1iad Invia a iz1iad un Messaggio Privato
Buongiorno, ho ricontrollato il service manual e riporto nella tabella che segue le tarature richieste. Sono tantine e il manuale è un po' confuso per cui ho fatto riferimento agli schemi. Spero possa servire:

Tabella tarature TS 780

Unità IF UNIT

Quarzo X1 13.8533 Mhz ( Q49) FM – Non ha taratura diretta.

Unità CAR

Modo RX

Quarzo X1 USB 10.6965 Mhz (Q1) TC1
Quarzo X2 LSB 10,6935 Mhz (Q1) TC2
Quarzo X3 FMR 9,415 Mhz (Q3) TC3

Modo TX

USB 10,6965 Mhz VR2
FMT 10,695 Mhz VR1
CW 10,6957 Mhz VR3


Unità PLL

Quarzo X1 32,431 Mhz (Q12) TC3
Quarzo X2 10,240 Mhz (Q16) TC4


Unità 430 Heth.

Quarzo X1 40,8571 Mhz (Q4) TC2
Quarzo X2 41,5714 Mhz (Q4) TC3

E' quanto.
73' de iz1iad





 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 174  ~  Membro dal: 02/02/2010  ~  Ultima visita: 29/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3vbp

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/01/2024 : 20:44:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3vbp Invia a i3vbp un Messaggio Privato
'Ciao Raffaele,
Grazie delle info, ma si tratta di taratura che ho già provveduto a fare e purtroppo i risultati non cambiano.
Ho provato a ragionare a ritroso, ovvero tarare i quarzi X1 e X2 del PLL per vedere di mettermi alla frequenza desiderata: in realtà mal che vada ci si sposta di 1 o 2 Khz, ma è impossibile arrivare a uno shift di 4,5 Khz.
È come se la CPU stesse calcolando la frequenza da visualizzare sul display usando dei parametri errati ( ROM deteriorato?) oppure come se qualche divisore non stesse dividendo proprio per il numero richiesto.




 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Torreglia  ~  Messaggi: 140  ~  Membro dal: 22/12/2004  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3vbp

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/03/2024 : 18:44:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3vbp Invia a i3vbp un Messaggio Privato
Ho finalmente trovato l'inghippo:
si tratta di quarzo a 13.8533 Mhz usato per generare il segnale FM e per questo motivo non mi ero preoccupato di verificarne a taratura in un primo momento, visto che il problema ce l'avevo in tutti i modi di emissione e mi ero concentrato sul PLL.

Purtroppo tale quarzo è il pilastro su cui si regge tutta l'impalcatura delle conversioni di frequenze dell'apparato, sia VHF che UHF e in tutti i modi.
Mi sarebbe bastato guardare lo schema a blocchi invece di perdermi nei dettagli .

Infatti moltiplicato per 3 in frequenza viene poi opportunamente convertito col VCO sia in TX che in RX .
Tra l'altro nelle condizioni in cui si trovava questo quarzo non era un campione di stabilità causa ossidazione di trimmer di taratura TC3:
solo adesso dopo cura con abbondante G20 e rotazioni varie riesce a tenere decentemente la frequenza.

Nota aggiuntiva :
nell'iter di soluzione del problema mi era venuto anche il dubbio che la base dei tempi della CPU potesse influire in qualche modo sul valore della frequenza a display.
Dopo aver variato la frequenza del clock della CPU grazie a un trimmer capacitivo posso confermare che il clock è ininfluente su questo aspetto.
Comunque aver inserito un trimmer capacitivo al posto del condensatore fisso mi ha permesso di tarare il clock alla frequenza corretta .

Un grazie di nuovo a tutti quelli che mi hanno aiutato e in particolare a IZ1IAD - se solo avessi letto tutto il suo elenco di punti a cui fare attenzione, senza trascurare la prima riga !

73 Stefano i3vbp




 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Torreglia  ~  Messaggi: 140  ~  Membro dal: 22/12/2004  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.