FORUM RADIOAMATORIALE - Simulazione Ez-nec antenna ultrabeam.
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Simulazione Ez-nec antenna ultrabeam.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

it9rwb

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/01/2024 : 13:28:11  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rwb Invia a it9rwb un Messaggio Privato
ho provato a simulare con ez-nec un'antenna 3 elementi della ultrabeam prendendo le misura dalla lunghezza indicata nel controller e le spaziatura dal manuale.
Purtroppo i risultati sono stati disastrosi eppure ci gioco spesso con ez-nec e credo di non aver sbagliato nulla.
Qualcuno ha provato? forse le lunghezze riportate dal controller non rispecchiano fedelmente quelle che sono nella realta?

Boh.
73.






 Firma di it9rwb 
73 de IT9RWB Carmelo

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Ragusa  ~ Città: Scicli  ~  Messaggi: 2742  ~  Membro dal: 03/04/2008  ~  Ultima visita: Ieri

i5iar

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/01/2024 : 15:09:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5iar Invia a i5iar un Messaggio Privato
Ciao Carmelo ... confermo quanto stai dicendo , ma per colpa di non aver considerato il fatto che la bandella scorra dentro una canna in fibra di vetro .
e questa ne condiziona le dimensioni ,
bisognerebbe conocere la qualità della fibra delle canne , per conoscere il fattore di accorciamento.
Da possessore di una ultrabeam dal 2008 che ritengo abbia funzionato dignitosamente , ho sempre visto la vetroresina delle canne come un punto
critico per l'ottimizazione ..
Quando poi le canne invecciano e non trattate come nel mio caso la sintonia dell'antenna puo cambiare a causa di pioggia o salsedine ...






  Firma di i5iar 
73 de Umberto ...

A.R.I. Livorno

 Messaggi: 402  ~  Membro dal: 26/12/2010  ~  Ultima visita: 26/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9rwb

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/01/2024 : 12:46:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rwb Invia a it9rwb un Messaggio Privato
i5iar ha scritto:

Ciao Carmelo ... confermo quanto stai dicendo , ma per colpa di non aver considerato il fatto che la bandella scorra dentro una canna in fibra di vetro .
e questa ne condiziona le dimensioni ,
bisognerebbe conocere la qualità della fibra delle canne , per conoscere il fattore di accorciamento.
Da possessore di una ultrabeam dal 2008 che ritengo abbia funzionato dignitosamente , ho sempre visto la vetroresina delle canne come un punto
critico per l'ottimizazione ..
Quando poi le canne invecciano e non trattate come nel mio caso la sintonia dell'antenna puo cambiare a causa di pioggia o salsedine ...


Ciao e grazie per lil tuo contributo, vedrò di riprovare a giocarci magari accorciando o allungando le misura di una percentuale (0,1 % per volta)per vedere se trovo la quadra mantenendo le proporzioni di quello che mi indica il controller.
Ero curioso di avere un pattern di come irradia l'antenna .....

73






  Firma di it9rwb 
73 de IT9RWB Carmelo

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Ragusa  ~ Città: Scicli  ~  Messaggi: 2742  ~  Membro dal: 03/04/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi.