FORUM RADIOAMATORIALE - ic 765 at
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 ic 765 at
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i0knq

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/01/2024 : 19:03:20  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0knq Invia a i0knq un Messaggio Privato
Buonasera , grazie per aver letto il mio post..oggi il mio 765 ha dato in escandescenza hi dopo molti anni l'at ha smesso di funzionare , ossia premo il tasto del tuner e il motorinono gira impazito ...premetto che lo strumento swr non fa nulla.... Cosa strana e' che all'accensione del rtx sento i morori del at che funzionano e a cambio di banda non ho alcun problema di swr.....solo quando premo il tasto swr parte il mororino e non si ferma piu' debbo spengere il rtx neanche staccando il suo interruttore si spenge ma debbo proprio spengere la radio...provato a resettare la cpu ...ma nulla ritengo il problema sia proprio nell at. qualcuno puo' illuminarmi? grazie de paolo i0knq




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 811  ~  Membro dal: 20/12/2006  ~  Ultima visita: 28/05/2024

IZ0FDK

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/01/2024 : 21:41:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FDK Invia a IZ0FDK un Messaggio Privato
Forse i motorini girano a vuoto..?...si sono rotti i giunti che li accoppiano agli ingranaggi di azionamento dei variabili..?
Non lo conosco nello specifico..è solo.una supposizione.
73 iz0fdk Augusto




 Messaggi: 281  ~  Membro dal: 15/06/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik1oew

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/01/2024 : 04:47:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1oew Invia a ik1oew un Messaggio Privato
Messaggio di i0knq

Buonasera , grazie per aver letto il mio post..oggi il mio 765 ha dato in escandescenza hi dopo molti anni l'at ha smesso di funzionare , ossia premo il tasto del tuner e il motorinono gira impazito ...premetto che lo strumento swr non fa nulla.... Cosa strana e' che all'accensione del rtx sento i morori del at che funzionano e a cambio di banda non ho alcun problema di swr.....solo quando premo il tasto swr parte il mororino e non si ferma piu' debbo spengere il rtx neanche staccando il suo interruttore si spenge ma debbo proprio spengere la radio...provato a resettare la cpu ...ma nulla ritengo il problema sia proprio nell at. qualcuno puo' illuminarmi? grazie de paolo i0knq


Ciao, io più che hai motorini penso che il problema possa essere sulla scheda di controllo del AT..... Se sei in grado di controllare fallo, altrimenti ti consiglio di mandarlo da un buon tecnico, ti potrei consigliare Maurizio pavaniello a Milano, anch'io ho un 765 che per adesso pare sia tutto ok incrociando le dita, comunque su questa radio trovi diverse discussioni su questo forum, e in questa sezione, anche su questo argomento. Comunque sulla scheda di controllo è presente una batteria al litio, che se ben ricordo di aver letto ha delle funzioni specifiche, ora non ricordo bene quali, purtroppo i miei neuroni incominciano a perdere colpi hi, controlla comunque che sia carica. 73




Modificato da - ik1oew in data 14/01/2024 04:56:43

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 93  ~  Membro dal: 07/02/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/01/2024 : 10:36:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Buongiorno Paolo, come già ti è stato suggerito da Augusto IZ0FDK la prima cosa che puoi fare è quella di vedere se i due motorini girano regolarmente oppure se c’è qualche problema con i giunti in nylon, infatti capita spesso che si rompano di conseguenza il motorino gira sempre ma il variabile rimane fermo. Puoi fare una semplice prova a radio spenta, stacca il connettore J6 sul TUNER e alimenta i motorini con 15volt invertendo poi la polarità verificando che i due variabili facciano l’ escursione completa, fai questo semplice test e poi ci aggiorni.
saluti silvano




  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9945  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/01/2024 : 14:46:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Buongiorno Paolo, come già ti è stato suggerito da Augusto IZ0FDK la prima cosa che puoi fare è quella di vedere se i due motorini girano regolarmente oppure se c’è qualche problema con i giunti in nylon, infatti capita spesso che si rompano di conseguenza il motorino gira sempre ma il variabile rimane fermo. Puoi fare una semplice prova a radio spenta, stacca il connettore J6 sul TUNER e alimenta i motorini con 15volt invertendo poi la polarità verificando che i due variabili facciano l’ escursione completa, fai questo semplice test e poi ci aggiorni.
saluti silvano


Ciao a tutti gli amici intervenuti nella discussione...Caro Silvano ci ritroviamo sull'argomento...

se posso dare un piccolo contributo,allego una precedente discussione relativa a IC765 TUNER.
purtoppo non ritrovo sul web la conclusione della riparazione...ma cercorò ancora.
Buona giornata ancora de
Justin

http://www.arifidenza.it/Forum/topi...IC_ID=293971




  Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1532  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.