FORUM RADIOAMATORIALE - Antenna END FED
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Antenna END FED
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ5RWK

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 09/01/2024 : 07:43:03  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5RWK Invia a IZ5RWK un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti...
Qualcunno di vuoi stai usando oppure ha mai installato l' antenna filate END FED di IW2EN ( INFINITY WIRE END FED HALF WAVE) ?
Vorrei sapere le Vostre impressioni e come Vi siete trovati dato che ho letto qualcosa in merito che mi ha messo dei dubbi. Grazie








 Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Siena  ~  Messaggi: 382  ~  Membro dal: 15/07/2010  ~  Ultima visita: 12/01/2024

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/01/2024 : 09:14:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
quale versione hai montato? ce ne sono di diverse lunghezze....se non hai alternative, va benino, ma una verticale multibanda o un dipolo multibanda hanno rendimenti decisamente superiori. Poi dipende anche dall'altezza a cui viene montata.







  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2102  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ5RWK

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 09/01/2024 : 10:31:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5RWK Invia a IZ5RWK un Messaggio Privato
iw5ci ha scritto:

quale versione hai montato? ce ne sono di diverse lunghezze....se non hai alternative, va benino, ma una verticale multibanda o un dipolo multibanda hanno rendimenti decisamente superiori. Poi dipende anche dall'altezza a cui viene montata.


End Fed versione STANDARD 23.5MT BANDE 10 15 20 40 80MT








 Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Siena  ~  Messaggi: 382  ~  Membro dal: 15/07/2010  ~  Ultima visita: 12/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

HB9HSX

ex iz3esv



Inserito il - 09/01/2024 : 12:01:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9HSX Invia a HB9HSX un Messaggio Privato
IZ5RWK ha scritto:

iw5ci ha scritto:

quale versione hai montato? ce ne sono di diverse lunghezze....se non hai alternative, va benino, ma una verticale multibanda o un dipolo multibanda hanno rendimenti decisamente superiori. Poi dipende anche dall'altezza a cui viene montata.


End Fed versione STANDARD 23.5MT BANDE 10 15 20 40 80MT



Ciao RWK (scusami, non vedo il tuo nome in firma al messaggio),

si tratta di una classica end-fed multibanda 10-80 accorciata con bobina di carico, le cui dimensioni sono perfettamente sovrapponibili a quelle di molte altre versioni in commercio.

Io, nello specifico, ho avuto esperienza diretta con questa (https://www.hyendcompany.nl/antenna...amp_MK3#prod) da un QTH montano, stesa parallela al pendio della montagna e non più di 3 metri da terra.

A meno che IW2EN non abbia introdotto qualche accorgimento particolare (non credo), mi sentirei di affermare - per proprietà transitiva - che la performance di questa antenna è di tutto rispetto, anche in 80 metri. Ovviamente il prezzo da pagare sarà - come puoi immaginare - la larghezza di banda nella frequenza più bassa. Nulla di ingestibile, all'epoca il K3 (che aveva di per sé un ATU eccellente) riusciva a portarla a stazionaria 1:1 senza impattare sulla resa.

A mio parere è un'antenna molto valida come "all-rounder".

Buoni DX!

Tony HB9HSX








  Firma di HB9HSX 
Tony HB9HSX - JN46la



It's a shame to do with more, when less will do.
(William of Ockham)

Città: -  ~  Messaggi: 937  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9ACC

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/01/2024 : 12:20:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9ACC  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IT9ACC Invia a IT9ACC un Messaggio Privato
Ho avuto quella lunga 39.7 metri cioè quella senza trappole , funziona bene 1) si deve posizionare abbastanza alta , 2) non superate in SSB i 500W , la deriva termica in pochi minuti alza il ROS , c'è scritto 900W SSB ma lasciate perdere , infatti ho rifatto l'antenna con un 470/43 e la tenuta in potenza non è più un problema , antenna buona ma da utilizzare al massimo con un HLA 300
Saluti








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 492  ~  Membro dal: 03/03/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ5RWK

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 09/01/2024 : 15:33:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5RWK Invia a IZ5RWK un Messaggio Privato
IT9ACC ha scritto:

Ho avuto quella lunga 39.7 metri cioè quella senza trappole , funziona bene 1) si deve posizionare abbastanza alta , 2) non superate in SSB i 500W , la deriva termica in pochi minuti alza il ROS , c'è scritto 900W SSB ma lasciate perdere , infatti ho rifatto l'antenna con un 470/43 e la tenuta in potenza non è più un problema , antenna buona ma da utilizzare al massimo con un HLA 300
Saluti


Ma un'antenna come questa da te citata di 39.7 oppure una un'antenna Windom classica di 41 metri possono essere ripiegate? Come nel disegno...

Immagine:

51,63 KB








 Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Siena  ~  Messaggi: 382  ~  Membro dal: 15/07/2010  ~  Ultima visita: 12/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9ACC

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/01/2024 : 19:44:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9ACC  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IT9ACC Invia a IT9ACC un Messaggio Privato
La EndFed con il 49:1 o il 64:1 la puoi ripiegare funziona ugualmente anzi dovrebbe andare ancora meglio (a dire di molti ) se fai i primi 10 metri in verticale e il resto in orizontale , la mia è sospesa nel totale vuoto parte da 16 metri e finisce nel vuoto a 10 sotto c'è un terreno libero funziona benissimo , ho solo dovuto comprare un toroide gigante e io non ho il condensatore perchè mi serve solo come 1/2 onda in 80
saluti








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 492  ~  Membro dal: 03/03/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ5RWK

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 09/01/2024 : 22:51:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5RWK Invia a IZ5RWK un Messaggio Privato
IT9ACC ha scritto:

La EndFed con il 49:1 o il 64:1 la puoi ripiegare funziona ugualmente anzi dovrebbe andare ancora meglio (a dire di molti ) se fai i primi 10 metri in verticale e il resto in orizontale , la mia è sospesa nel totale vuoto parte da 16 metri e finisce nel vuoto a 10 sotto c'è un terreno libero funziona benissimo , ho solo dovuto comprare un toroide gigante e io non ho il condensatore perchè mi serve solo come 1/2 onda in 80
saluti


La stessa cosa però non vale per la Windom di cui avevo fatto anche il disegno sopra?
Grazie ancora...








 Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Siena  ~  Messaggi: 382  ~  Membro dal: 15/07/2010  ~  Ultima visita: 12/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4RQJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/01/2024 : 22:33:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4RQJ Invia a IK4RQJ un Messaggio Privato
Ciao IZ5RWK,
possiedo ed ho usato due End Fed di IW2EN. Credo di aver fatto abbastanza esperienza.
Le mie sono identiche alla tua, 20+3 metri di lunghezza per coprire le bande dai 10 agli 80 mt.
Dopo aver acquistato la prima (5-6 anni fa) per curiosità e per trasmettere dalla mia casa di montagna situata in una posizione molto critica, sono letteralmente rimasto stupito da un rendimento che nessun altra antenna, fino ad allora, mi aveva dato.
La prima End Fed è rimasta in montagna e ne ho acquistata un altra da utilizzare nelle mie DXpedition. Anche questa ha lavorato in maniera egregia sia a Lampedusa che al Giglio (anche in 80 mt.).
La scorsa primavera ho dovuto sostituire quella in montagna perché le intemperie, il sole ed il ghiaccio avevano crepato la scatola del trasformatore ed era entrata umidità. L’ho sostituita con una HyEndFed olandese che costa di più ma è realizzata con materiali migliori. Il rendimento, comunque, è identico.
L’antenna in montagna è posizionata ad Inverted L sorretta da un palo Spiderbeam lungo 12 mt. Quella che porto a spasso, invece, la metto come mi è possibile, sempre utilizzando un palo di 10 mt. per la prima parte verticale, e cercando di collocare al meglio i restanti 13 mt.
73








  Firma di IK4RQJ 
IK4RQJ AUGUSTO

e-mail: ik4rqj@gmail.com
info, videos and photos: http://www.qrz.com/db/ik4rqj

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: SOLIERA  ~  Messaggi: 290  ~  Membro dal: 19/08/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ5RWK

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 11/01/2024 : 17:51:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5RWK Invia a IZ5RWK un Messaggio Privato
Grazie IK4RQJ,

Grazie per avermi detto le tue esperienze con questo tipo di antenna. Allora alla fine l'ho acquistata oggi e mi arriverà Lunedì. La mia intenzione è di installarla facendola partire da un palo di circa 11 metri per poi farla scendere dritta dall'altra part del tetto ad un'altezza di circa 2 metri di altezza. Speriamo che l'altro lato non sia troppo basso...

73 IZ5RWK - Federico








 Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Siena  ~  Messaggi: 382  ~  Membro dal: 15/07/2010  ~  Ultima visita: 12/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4RQJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/01/2024 : 14:52:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4RQJ Invia a IK4RQJ un Messaggio Privato
Ciao Federico, non preoccuparti. Una volta l’ho messa a zig-zag ed ha funzionato ugualmente. Se la metti come antenna permanente cerca di proteggere bene le parti “importanti” che rimangono alle intemperie. Io uso dei banali sacchetti da freezer, fanno il loro lavoro. Non dimenticare di lasciare dei fori per fare uscire l’umidità. Altra cosa importante: segui le istruzioni per la taratura e, se puoi, non tagliare il cavo ma ripiegalo su se stesso (non si sa mai).
Buon divertimento








  Firma di IK4RQJ 
IK4RQJ AUGUSTO

e-mail: ik4rqj@gmail.com
info, videos and photos: http://www.qrz.com/db/ik4rqj

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: SOLIERA  ~  Messaggi: 290  ~  Membro dal: 19/08/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ5RWK

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 12/01/2024 : 15:15:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5RWK Invia a IZ5RWK un Messaggio Privato
IK4RQJ ha scritto:

Ciao Federico, non preoccuparti. Una volta l’ho messa a zig-zag ed ha funzionato ugualmente. Se la metti come antenna permanente cerca di proteggere bene le parti “importanti” che rimangono alle intemperie. Io uso dei banali sacchetti da freezer, fanno il loro lavoro. Non dimenticare di lasciare dei fori per fare uscire l’umidità. Altra cosa importante: segui le istruzioni per la taratura e, se puoi, non tagliare il cavo ma ripiegalo su se stesso (non si sa mai).
Buon divertimento


Ciao, a quali parti importanti ti riferisci ? Tipo al PL che si avvita nel trasformatore? Li metto nastro autoagglomerante... Oppure alla Bonina o trasformatore? Ma i sacchetti da frrezer non si sbriciolano con le intemperie?

73' Federico








 Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Siena  ~  Messaggi: 382  ~  Membro dal: 15/07/2010  ~  Ultima visita: 12/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4RQJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/01/2024 : 17:34:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4RQJ Invia a IK4RQJ un Messaggio Privato
Proteggi bene bobina e trasformatore. Naturalmente autoagglomerante sul PL. Io con i sacchetti da freezer non ho mai avuto problemi. Li sostituisco ogni anno - anno e mezzo, ma hanno sempre retto benissimo al caldo, al freddo ed ai raggi UV







  Firma di IK4RQJ 
IK4RQJ AUGUSTO

e-mail: ik4rqj@gmail.com
info, videos and photos: http://www.qrz.com/db/ik4rqj

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: SOLIERA  ~  Messaggi: 290  ~  Membro dal: 19/08/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW0HPT

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/01/2024 : 19:51:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HPT Invia a IW0HPT un Messaggio Privato
IZ5RWK ha scritto:

iw5ci ha scritto:

quale versione hai montato? ce ne sono di diverse lunghezze....se non hai alternative, va benino, ma una verticale multibanda o un dipolo multibanda hanno rendimenti decisamente superiori. Poi dipende anche dall'altezza a cui viene montata.


End Fed versione STANDARD 23.5MT BANDE 10 15 20 40 80MT

perdonami una info: il contrappeso per questa antenna quanto deve essere lungo??









 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 3213  ~  Membro dal: 30/04/2009  ~  Ultima visita: 28/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2gvh

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/01/2024 : 16:34:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2gvh Invia a iw2gvh un Messaggio Privato
Buongiorno . Ho in uso una EFHW da 41 m a casa ripiegata a mo di J sul piano orizzontale ( vista dall'alto ) ad una altezza media da terra di 4-5 m . E' in acciaio inox ricoperto in PVC. Prima era in rame argentato . Che che se ne dica sulla resistività dell'acciaio vs rame io non sono riuscito a trovare differenze apprezzabili . Funziona bene nelle bande 80-40-20 . Ho anche una 23 m con carica ( bobina ) a 20m dall'alimentazione. Realizzata in filo sottile argentato . Utilizzata in portatile con sostegno canna da pesca , ft818 e 5 W . Collegato tutta Italia in 80 e 40 m . Entrambe completamente auto costruite ( basta copiare non c'è nulla di magico ) . Attenzione che , sempre da mie prove , in 10-15 m quella lunga 41 m non funziona bene, nel senso che l'impedenza non risulta venire trasformata ad una adatta ad avere un basso ros . Ricordo che il ros , non indica se una antenna è efficiente o meno . Penso servirebbe un transmatch o accordatore che dir si voglia . Siccome ho altre antenne per queste bande non sono stato li ad impazzire . Personalmente ho maturato la convinzione dopo 40 anni di radio che le antenne 1/2 onda , comunque le chiamino , siano quelle che dovendo scendere a compromessi dovuti allo spazio a disposizione , costi ecc.. siano assolutamente la scelta migliore . Ora spero di non innescare pipponi infiniti : ribadisco questa è la mia personale convinzione suffragata da personali sperimentazioni . NON è mia intenzione catechizzare nessuno , convincere nessuno , e chiedo la stessa gentilezza nei miei confronti .
Dimenticavo : è' una antenna che si può costruire con poca fatica e nessun particolare attrezzo . Se fatta per durare all'esterno per anni va ovviamente curata la robustezza ( il ghiaccio pesa ) , l'impermeabilizzazione , le connessioni per via dell'ossidazione ecc.. Buone prove , '73 Gianluca








 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~  Messaggi: 156  ~  Membro dal: 15/12/2006  ~  Ultima visita: 27/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi.