FORUM RADIOAMATORIALE - D: Come installare un dipolo? scelta del mast
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 D: Come installare un dipolo? scelta del mast
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

in3hez

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/01/2024 : 19:09:29  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3hez Invia a in3hez un Messaggio Privato
Sto pensando di installare nel 2024 una filare multifrequenza a dipoli paralleli, dai 14 MHz in su, e non so cosa usare come sostegno centrale per una installazione fissa.
Attualmente per la mia EF per gli 80 vada dal tetto di casa ad un mast fatto con elementi surplus militare in fibra (vignetta A).
Vorrei realizzare lo schema B, non ho problemi di spazio: il vento negli ultimi anni anche quassù comincia ad essere forte. La neve non si attacca all'unico filo della EF, ma ad esempio una Carolina Windom con la scaletta, il peso della neve su questa me l'ha tirata giù
Vi ringrazio per tutti i consigli che vorrete darmi
73, Andrea

PS: non ho intenzione di usare il mast del dipolo multfilare per installare in futuro direttive ecc bensì solo il dipolo



Immagine:

66,92 KB






 Firma di in3hez 
IN3HEZ Andrea # Sezione ARI Cles (TN) # IQ3NS N04

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Borgo d’Anaunia (Fr. Malosco)  ~  Messaggi: 573  ~  Membro dal: 12/12/2010  ~  Ultima visita: Oggi

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/01/2024 : 19:23:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
Ciao Andrea,
ti consiglio i pali di alluminio che trovi sul sito I0JXX.com, la versione da 9,5 o 11 metri, con una serie di controventi.
Ciao



Immagine:

90,11 KB


Immagine:

66,52 KB






  Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1669  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: 28/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3jls

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/01/2024 : 10:16:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3jls Invia a ik3jls un Messaggio Privato
Ciao Andrea,

ho sul tetto un palo TV da 8m (4sez. da 2m) Diam.60 di partenza, controventato e tengo su con una carrucola la efhw80 a v invertita da ormai 5 anni senza nessun problema. Per sfizio, per voglia di cambiare o per future aggiunte, ho ordinato un bel palo telescopico e basculante Angelucci 3sez.x3m + mast da 3m in modo da lavorarci in estrema sicurezza e comodita'. In primavera arriva e poi ti dico le differenze.
73






Modificato da - ik3jls in data 08/01/2024 10:17:10

  Firma di ik3jls 
I-QRP CLUB n.71
I-TELEGRAPHY CLUB MEMBER
CW ONLY
Radio: le cambio spesso !
Antenna:un filo di rame +CG3000 (HF 160-10m)
GP V/U
Paddle Begali
Winkeyer + I2VIU keyer + QRS Group keyer
https://www.qrz.com/db/IK3JLS/
https://www.qsl.net/ik3jls/

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~  Messaggi: 291  ~  Membro dal: 07/12/2005  ~  Ultima visita: 22/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

in3hez

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/01/2024 : 11:27:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3hez Invia a in3hez un Messaggio Privato
Grazie Fabio della dritta, e Nicola attendo anche il tuo riscontro
Dovrò studiare l'argomento controventi, che non ho mai affrontato in passato ...
73, Andrea






  Firma di in3hez 
IN3HEZ Andrea # Sezione ARI Cles (TN) # IQ3NS N04

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Borgo d’Anaunia (Fr. Malosco)  ~  Messaggi: 573  ~  Membro dal: 12/12/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik1maf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/01/2024 : 11:49:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1maf Invia a ik1maf un Messaggio Privato
Buongiorno
Io mi trovo molto bene con il palo in fiberglass della Spiderbeam.
Ho quello da 11 metri al quale ho sfilato le ultime due sezioni, mi regge tranquillamente senza flettersi una zs6kbw da circa trenta metri. E' leggero, facile da maneggiare e relativamente economico, è su da circa un anno e non mi ha mai dato problemi.






 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Prelà  ~  Messaggi: 851  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 28/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

in3hez

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/01/2024 : 13:30:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3hez Invia a in3hez un Messaggio Privato
ik1maf ha scritto:


Io mi trovo molto bene con il palo in fiberglass della Spiderbeam.



Ok Remo, curiosità: come lo hai fissato alla base ? Le due metà del dipolo fungono da ‘tiranti’ ? La scaletta è ‘appoggiata’ al palo?
Grazie
Andrea






  Firma di in3hez 
IN3HEZ Andrea # Sezione ARI Cles (TN) # IQ3NS N04

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Borgo d’Anaunia (Fr. Malosco)  ~  Messaggi: 573  ~  Membro dal: 12/12/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik1maf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/01/2024 : 13:55:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1maf Invia a ik1maf un Messaggio Privato
in3hez ha scritto:

ik1maf ha scritto:


Io mi trovo molto bene con il palo in fiberglass della Spiderbeam.



Ok Remo, curiosità: come lo hai fissato alla base ? Le due metà del dipolo fungono da ‘tiranti’ ? La scaletta è ‘appoggiata’ al palo?
Grazie
Andrea




Buongiorno Andrea
Se vai sulla mia pagina di Qrz, c'è una foto. Comunque il palo in fiberglass è fissato ad un palo in castagno mediante due cinghie a cricchetto, in testa poi c'è una specie di U fatta in compensato marino. La scaletta per un paio di metri è fissata al palo tramite delle fascette e poi va in diagonale fino ad un altro palo dove c'è il balun, installazione forse non ottimale ma lo spazio è quello... i bracci dell'antenna fungono da tiranti. Spiderbeam consiglia per zone molto ventose di mettere una ralla per tre tiranti un po' sotto al centro.






 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Prelà  ~  Messaggi: 851  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 28/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

in3hez

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/01/2024 : 16:37:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3hez Invia a in3hez un Messaggio Privato
ik1maf ha scritto:
Se vai sulla mia pagina di Qrz, c'è una foto. …


Vista, tutto chiaro!
Che bel posto, certo non hai problemi di alimentatori e altre diavolerie cinesi
Andrea






  Firma di in3hez 
IN3HEZ Andrea # Sezione ARI Cles (TN) # IQ3NS N04

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Borgo d’Anaunia (Fr. Malosco)  ~  Messaggi: 573  ~  Membro dal: 12/12/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik1qhb

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/01/2024 : 15:39:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1qhb Invia a ik1qhb un Messaggio Privato
Riporto la mia esperienza.
Ho un palo in acciaio TV, che parte 60mm da terra e termina 30mm, quindi 7 pezzi da 2m.
2 ordini di controventi bayco da 4mm, che sono un esagerazione dato che su tale palo ci sono tre balun ognuno con carrucola, per antenne filari 1/2 onda per 10-15 sul primo balun, monobanda per i 17 sul secondo balun, 20-30-40 sul terzo balun.
in testa al palo ho inserito un manico per vanga opportunamente trattato, e nel buco per appendere la vanga, passa un filo che è una end fed messa inv V, da 43m con tuner LC alla base.
A terra c'è un caro vecchio commutatore HOFI, di modo da scendere in stazione con un solo rg-213.
Il palo come dicevo è rimasto su due anni senza nemmeno i tiranti perche stavano facendo il tetto.

Un palo in ferro non oppone praticamente resistenza al vento e a Genova ci picchia spesso e da tutte le direzioni, ed io abito sul mare.

Ne sono pienamente soddisfatto






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: 347  ~  Membro dal: 07/03/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ5RWK

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 09/01/2024 : 17:42:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5RWK Invia a IZ5RWK un Messaggio Privato
ik1maf ha scritto:

Buongiorno
Io mi trovo molto bene con il palo in fiberglass della Spiderbeam.
Ho quello da 11 metri al quale ho sfilato le ultime due sezioni, mi regge tranquillamente senza flettersi una zs6kbw da circa trenta metri. E' leggero, facile da maneggiare e relativamente economico, è su da circa un anno e non mi ha mai dato problemi.


ciao Remo....
Vorrei sapere ma nella G5RW zs6kbw come lo hai fissato il centrale alla Canna della Spiderbeam? Ho anche io lo stesso Palo che uso per una Ground Plane per 40 metri...

La parte in scaletta che è di 12 metri, mi sembra di vedere dalla foto che per un tratto l'hai fatta scorrere lungo il palo fissandola con cosa?
E' proprio aderente al palo?
I Bracci dell'antenna li hai messi a V inverted con lo stesso angolo all'incirca oppure un braccio più altro e l'altro che scende?
Grazie
73' Federico.








Modificato da - IZ5RWK in data 09/01/2024 17:58:51

 Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Siena  ~  Messaggi: 382  ~  Membro dal: 15/07/2010  ~  Ultima visita: 12/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1maf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/01/2024 : 18:13:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1maf Invia a ik1maf un Messaggio Privato
IZ5RWK ha scritto:

ik1maf ha scritto:

Buongiorno
Io mi trovo molto bene con il palo in fiberglass della Spiderbeam.
Ho quello da 11 metri al quale ho sfilato le ultime due sezioni, mi regge tranquillamente senza flettersi una zs6kbw da circa trenta metri. E' leggero, facile da maneggiare e relativamente economico, è su da circa un anno e non mi ha mai dato problemi.


ciao Remo....
Vorrei sapere ma nella G5RW zs6kbw come lo hai fissato il centrale alla Canna della Spiderbeam? Ho anche io lo stesso Palo che uso per una Ground Plane per 40 metri...

La parte in scaletta che è di 12 metri, mi sembra di vedere dalla foto che per un tratto l'hai fatta scorrere lungo il palo fissandola con cosa?
E' proprio aderente al palo?
I Bracci dell'antenna li hai messi a V inverted con lo stesso angolo all'incirca oppure un braccio più altro e l'altro che scende?
Grazie
73' Federico.


Buongiorno Federico
Per fissare il centrale dell'antenna al palo ho fatto un po di prove, ma la soluzione migliore è un cordino con da una parte una fascetta metallica che lo fissa al palo e dall'altra parte un moschettone nel quale scorre una cordicella che mi permette di alzare ed abbassare il tutto.
La sclaletta è fissata al palo tramite delle fascette elettriche.
I due bracci hanno più o meno la stessa inclinazione.






 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Prelà  ~  Messaggi: 851  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 28/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

in3hez

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/01/2024 : 18:37:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3hez Invia a in3hez un Messaggio Privato
ik1qhb ha scritto:

Riporto la mia esperienza.




Molto dettagliata e istruttiva, grazie davvero!
Andrea






  Firma di in3hez 
IN3HEZ Andrea # Sezione ARI Cles (TN) # IQ3NS N04

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Borgo d’Anaunia (Fr. Malosco)  ~  Messaggi: 573  ~  Membro dal: 12/12/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i3mdu

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/01/2024 : 19:12:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mdu Invia a i3mdu un Messaggio Privato
okkio sempre alla neve che appesantisce :-)



Immagine:

701,85 KB

73
mike mdu






  Firma di i3mdu 
Sezione ARI Venezia
G-QRP nr 817 - I-QRP nr 98 - ARCI QRP 5671
www.i3mdu.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 581  ~  Membro dal: 12/05/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

in3hez

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/01/2024 : 11:22:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3hez Invia a in3hez un Messaggio Privato
i3mdu ha scritto:

okkio sempre alla neve che appesantisce :-)

....


ne so qualcosa Michele



Immagine:

199,73 KB






  Firma di in3hez 
IN3HEZ Andrea # Sezione ARI Cles (TN) # IQ3NS N04

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Borgo d’Anaunia (Fr. Malosco)  ~  Messaggi: 573  ~  Membro dal: 12/12/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik1maf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/01/2024 : 12:00:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1maf Invia a ik1maf un Messaggio Privato
in3hez ha scritto:

i3mdu ha scritto:

okkio sempre alla neve che appesantisce :-)

....


ne so qualcosa Michele



Immagine:

199,73 KB


Nell'entroterra di Imperia del freddo abbiamo perso pure il ricordo...quel problema non mi tocca.






 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Prelà  ~  Messaggi: 851  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 28/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1maf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/01/2024 : 15:42:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1maf Invia a ik1maf un Messaggio Privato
in3hez ha scritto:

i3mdu ha scritto:

okkio sempre alla neve che appesantisce :-)

....


ne so qualcosa Michele



Immagine:

199,73 KB


Nell'entroterra di Imperia del freddo abbiamo perso pure il ricordo...quel problema non mi tocca.






 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Prelà  ~  Messaggi: 851  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 28/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.