FORUM RADIOAMATORIALE - 2 filari alimentate da stesso cavo
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 2 filari alimentate da stesso cavo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik4yaz

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/01/2024 : 16:07:02  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4yaz  Guarda l'indirizzo Skype di ik4yaz Invia a ik4yaz un Messaggio Privato
Ciao a tutti, pongo una domanda a chi eventualmente ha già provato, ho un filaccio di circa 30 metri alimentato tramite balun 4:1 avvolto in aria (no toroidi) e parte direttamente dalla presa dell'accordatore (magnum mt 1000 dx) senza cavo coassiale, alla presa di terra dell'accordatore ho collegato uno psezzone di filo di una decina di metri tanto per avere una sorta di contrapeso, l'antenna funziona decisamente bene e si accorda con dip netti sulle bande che vanno dai 20 metri a scendere fino agli 80, più difficile è farla funzionare nelle bande sopra i 20 metri, presumo a causa della lunghezza fisica dell'antenna, mi chiedevo come potesse comportarsi se dopo il balun mettessi un filo più corto alimentato assieme all'altro filo che già c'è, potrei aspettarmi un comportamento simile ad un sistema di dipoli paralleli ? cioè funziona quello più risuonante? oppure non funziona più nulla?
Parola a chi sa.
73






 Firma di ik4yaz 
IK4YAZ FABRIZIO
ARI ? no grazie!
https://ik4yaz.jimdo.com/

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 2490  ~  Membro dal: 27/02/2005  ~  Ultima visita: Ieri

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/01/2024 : 17:48:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
Messaggio di ik4yaz

Ciao a tutti, pongo una domanda a chi eventualmente ha già provato, ho un filaccio di circa 30 metri alimentato tramite balun 4:1 avvolto in aria (no toroidi) e parte direttamente dalla presa dell'accordatore (magnum mt 1000 dx) senza cavo coassiale, alla presa di terra dell'accordatore ho collegato uno psezzone di filo di una decina di metri tanto per avere una sorta di contrapeso, l'antenna funziona decisamente bene e si accorda con dip netti sulle bande che vanno dai 20 metri a scendere fino agli 80, più difficile è farla funzionare nelle bande sopra i 20 metri, presumo a causa della lunghezza fisica dell'antenna, mi chiedevo come potesse comportarsi se dopo il balun mettessi un filo più corto alimentato assieme all'altro filo che già c'è, potrei aspettarmi un comportamento simile ad un sistema di dipoli paralleli ? cioè funziona quello più risuonante? oppure non funziona più nulla?
Parola a chi sa.
73

Col" filaccio"da 30 mt il balun 4:1 non funzionerà su tutte le bande devi usare un balun 9:1 internet è pieno di offerte e di insegnamenti per l'autocostruzione delle filari vedi qui : http://www.radioamatoripeligni.it/i...balun9a1.htm
E usa i toroidi :filo della lunghezza prescelta ,balun ,discesa di cavo coassiale ,il contrappeso circoscrive l'uso di certe bande piuttosto che altre e non è richiesta nella tipologia di filare descritta a meno che non vuoi fare solo 40 e 80 mt allora un contrappeso di una decina di metri può servire .






  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3159  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4yaz

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/01/2024 : 18:37:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4yaz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik4yaz Invia a ik4yaz un Messaggio Privato
Intanto grazie per la risposta,ma come avrai letto non c'è cavo coassiale nel mio impianto,e vorrei evitare i toroidi per non avere problemi di saturazione e riscaldamenti vari, anche se la potenza che impiego e ben al disotto dei 500W, ma i toroidi preferisco tenerli come fermacarte,potrei comunque provare con un balun con rapporto diverso,per il contrapeso ti doco l'ho messo perche mi era avanzato un pezzo di filo e ho pensato di collegarlo alla carcassa del tuner anche se realmente non ho mai verificato la sua utilità o meno, il sistema però funziona così da diversi anni e ha sempre fatto il suo dovere, non mi mancano comunque le antenne dai 10 ai 40 metri dispongo sia di yagi che di verticale, e spesso mi è capitato di ricevere meglio con unaa o con l'altra antenna,a secondo del tipo di propagazione o rotazione- riflessione del segnale riccevuto,la mia è più una curiosità che una necessità, ma penso che quando si comincierà a stare meglio all'aperto farò una prova sul campo e vedo che succede e credo sia la cosa migliore da fare, anche se qualche risposta o esperienza la gradirei prima di mettermi a tirare e tagliare fili.





  Firma di ik4yaz 
IK4YAZ FABRIZIO
ARI ? no grazie!
https://ik4yaz.jimdo.com/

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 2490  ~  Membro dal: 27/02/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW2EYM

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 04/01/2024 : 19:00:32  Link diretto a questa risposta

Col" filaccio"da 30 mt il balun 4:1 non funzionerà su tutte le bande devi usare un balun 9:1 internet è pieno di offerte e di insegnamenti per l'autocostruzione delle filari vedi qui : http://www.radioamatoripeligni.it/i...balun9a1.htm
E usa i toroidi :filo della lunghezza prescelta ,balun ,discesa di cavo coassiale ,il contrappeso circoscrive l'uso di certe bande piuttosto che altre e non è richiesta nella tipologia di filare descritta a meno che non vuoi fare solo 40 e 80 mt allora un contrappeso di una decina di metri può servire .
[/quote]

Mah non ho capito una cosa,,,,se basta mettere un toroide, perche' continuano a vendere accordatori miracolosi! 83








Modificato da - IW2EYM in data 04/01/2024 19:02:58

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Castiglione delle Stiviere  ~  Messaggi: 643  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4yaz

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/01/2024 : 20:06:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4yaz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik4yaz Invia a ik4yaz un Messaggio Privato
Mah non ho capito una cosa,,,,se basta mettere un toroide, perche' continuano a vendere accordatori miracolosi! 83


bhe il toroide,o una bachetta di ferrite, una binoculare ecc. hanno una funzione,l'accordatore ne ha un altra
poi se si pensa che con un toroide si possa fare un balun che vada bene ovunque a qualunque frequenza e con qualunque impedenza credo che commetta un errore,io il toroide lo vedo bene su una qualsivoglia antenna monobanda che presenti un valore al punto di alimentazione diverso da 50 hom ma non usato come balun ma come trasformatore,anche se preferisco un sistema tipo gamma match o hairpin o t-match
Nel mio caso non mi serve a un fico secco un dispositivo che adatti un circuito da dilanciato (bal) a sbilanciato(un) ripeto non ho cavo coassiale.
P.S. in effetti nel mio primo messaggio ho indicato l'uso di balun 4:1 ma non è vero, ho un trasformatore di impedenza 4:1 un-un.
tuttavia la domanda non è cosa devo usare e come devo alimentare l'antenna, ma due fili alimentati dallo stesso punto di lunghezze diverse e tese distanziate fra di loro ,possono funzionare e coesistere oppure no?






Modificato da - ik4yaz in data 04/01/2024 20:19:42

  Firma di ik4yaz 
IK4YAZ FABRIZIO
ARI ? no grazie!
https://ik4yaz.jimdo.com/

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 2490  ~  Membro dal: 27/02/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/01/2024 : 20:29:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
IW2EYM ha scritto:

...

Mah non ho capito una cosa,,,,se basta mettere un toroide, perche' continuano a vendere accordatori miracolosi! 83



Così usandolo, almeno riesci a trasferire tutta la potenza al carico riuscendo conseguentemente a scaldare il toroide, o comunque il nucleo ferromagnetico, per il massimo possibile...


Ciao a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/01/2024 : 21:56:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Se il secondo filo non presenta un'impedenza capace di interagire (confrontarsi) con quella del filo piu' lungo, non dovresti avere problemi,
Es. se mi metti un filo di 7,5 metri che e' un quarto d'onda in 30mt avra' un'impedenza molto piu' vicina ai 50 ohm rispetto all'onda intera attuale.
Siccome le combinazioni sono molte, secondo me l'unica e' provare con varie lunghezze minori e scoprire i risultati delle interazioni.






  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5361  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW2EFG

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/01/2024 : 04:21:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
ix1ixg ha scritto:

IW2EYM ha scritto:

...

Mah non ho capito una cosa,,,,se basta mettere un toroide, perche' continuano a vendere accordatori miracolosi! 83



Così usandolo, almeno riesci a trasferire tutta la potenza al carico riuscendo conseguentemente a scaldare il toroide, o comunque il nucleo ferromagnetico, per il massimo possibile...


Ciao a Tutti, Dave.

Ciao Dave buon anno,
la naturale evoluzione delle scalda nuvole, presto con bollitore per the, caffè e tisane.

73 Alberto Iw2efg






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2039  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/01/2024 : 09:24:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IW2EYM ha scritto:


Col" filaccio"da 30 mt il balun 4:1 non funzionerà su tutte le bande devi usare un balun 9:1 internet è pieno di offerte e di insegnamenti per l'autocostruzione delle filari vedi qui : http://www.radioamatoripeligni.it/i...balun9a1.htm
E usa i toroidi :filo della lunghezza prescelta ,balun ,discesa di cavo coassiale ,il contrappeso circoscrive l'uso di certe bande piuttosto che altre e non è richiesta nella tipologia di filare descritta a meno che non vuoi fare solo 40 e 80 mt allora un contrappeso di una decina di metri può servire .


Mah non ho capito una cosa,,,,se basta mettere un toroide, perche' continuano a vendere accordatori miracolosi! 83
[/quote]

Ma mi sembrano due cose diverse il toroide è il supporto di materiale magnetico su cui si avvolge il trasformatore 4:1 o 9:1 e in quei tipi di filare ci vuole per forza .L'accordatore invece adatta l'impedenza vista dalla radio perche per quanti sforzi si facciano un filo non accorda con basse stazionarie su tutte le bande .Basta leggere bene l'articolo di I6IBE che propone una tabella con i valori di SWR in funzione delle bande per ogni lunghezza di filo prescelta






  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3159  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/01/2024 : 13:03:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
IW2EFG ha scritto:

Ciao Dave buon anno,
la naturale evoluzione delle scalda nuvole, presto con bollitore per the, caffè e tisane.

73 Alberto Iw2efg



Ciao Alberto,

ben riletto, mi fai tornare in mente quella storiella che recitava qualcosa del genere: “...il radioamatore è progressista...”

W il progresso !

Contraccambio affettuosamente gli Auguri per un Felice Anno Nuovo.

Ciao a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2EYM

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 05/01/2024 : 13:08:25  Link diretto a questa risposta
IK2PCU ha scritto:

IW2EYM ha scritto:


Col" filaccio"da 30 mt il balun 4:1 non funzionerà su tutte le bande devi usare un balun 9:1 internet è pieno di offerte e di insegnamenti per l'autocostruzione delle filari vedi qui : http://www.radioamatoripeligni.it/i...balun9a1.htm
E usa i toroidi :filo della lunghezza prescelta ,balun ,discesa di cavo coassiale ,il contrappeso circoscrive l'uso di certe bande piuttosto che altre e non è richiesta nella tipologia di filare descritta a meno che non vuoi fare solo 40 e 80 mt allora un contrappeso di una decina di metri può servire .


Mah non ho capito una cosa,,,,se basta mettere un toroide, perche' continuano a vendere accordatori miracolosi! 83


Ma mi sembrano due cose diverse il toroide è il supporto di materiale magnetico su cui si avvolge il trasformatore 4:1 o 9:1 e in quei tipi di filare ci vuole per forza .L'accordatore invece adatta l'impedenza vista dalla radio perche per quanti sforzi si facciano un filo non accorda con basse stazionarie su tutte le bande .Basta leggere bene l'articolo di I6IBE che propone una tabella con i valori di SWR in funzione delle bande per ogni lunghezza di filo prescelta
[/quote]

Bah, sara' anche tutto esatto, ma io non ho capito ancora niente,
Toroide, accordatore,,altr diavolerie, spiegatemi bene!








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Castiglione delle Stiviere  ~  Messaggi: 643  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2EYM

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 09/01/2024 : 13:42:00  Link diretto a questa risposta
Quindi, conclusione per risoluzione del quesito? Nulla,,aspettiamo risposte !,,,,,,,73 a tutti







 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Castiglione delle Stiviere  ~  Messaggi: 643  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/01/2024 : 13:58:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Messaggio di ik4yaz

Ciao a tutti, pongo una domanda a chi eventualmente ha già provato, ho un filaccio di circa 30 metri alimentato tramite balun 4:1 avvolto in aria (no toroidi) e parte direttamente dalla presa dell'accordatore (magnum mt 1000 dx) senza cavo coassiale, alla presa di terra dell'accordatore ho collegato uno psezzone di filo di una decina di metri tanto per avere una sorta di contrapeso, l'antenna funziona decisamente bene e si accorda con dip netti sulle bande che vanno dai 20 metri a scendere fino agli 80, più difficile è farla funzionare nelle bande sopra i 20 metri, presumo a causa della lunghezza fisica dell'antenna, mi chiedevo come potesse comportarsi se dopo il balun mettessi un filo più corto alimentato assieme all'altro filo che già c'è, potrei aspettarmi un comportamento simile ad un sistema di dipoli paralleli ? cioè funziona quello più risuonante? oppure non funziona più nulla?
Parola a chi sa.
73


Scusa ok il tuo accordatore non e' specifico per filari, ma con la filare inserita direttamente nel centrale del connettore dell'accordatore non riesci a fare niente? Usare accordatore + balun mi sembra ridondante, visto che il filaccio arriva direttamente all'accordatore. '73






  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4901  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.