FORUM RADIOAMATORIALE - Ground Plane 40 Metri - mod per 80 metri
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Ground Plane 40 Metri - mod per 80 metri
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ5RWK

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 03/01/2024 : 22:32:42  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5RWK Invia a IZ5RWK un Messaggio Privato

Un saluto a tutti...
Ho un'antenna Verticale Ground Plane con filo radiante di circa 9,60 metri su un canna della spiderbeam di 12 metri con 4 radiali di 10 metri messi a croce stesi sul tetto...
Vorrei fare una modifica per farla risuonare anche negli 80 metri. Qualcuno mi suggerì in passato un'idea ma, mi sono dimenticato il progetto.
Qualcuno ha qualche idea da darmi? Grazie in anticipo.

73' da IZ5RWk - Federico








 Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Siena  ~  Messaggi: 382  ~  Membro dal: 15/07/2010  ~  Ultima visita: 12/01/2024

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/01/2024 : 23:32:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Un induttore in serie al punto di alimentazione, cortocircuitabile con un rele' quando vuoi tornare ad utilizzarla in 40 , in quanto al tipo di rele' e sua sopportazione in tensione e corrente VS la potenza che utilizzi.... sono la persona meno indicata a darti info... SRY

Alternativa : un circuito LC identico a quello che si trova alla base della Butternut HF2V

Alternativa : togliere il palo spiderbeam e rimpiazzarlo con una Butternut HF2V








  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5361  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ4WAP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/01/2024 : 13:51:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
Ciao guarda i progetti del buon Demetrio IN3ZDC (S.K.) pubblicati su Radiorivista ma si strovano anche in rete e risolverai i problemi uso il suo sistema da molti anni cordiali 73 Danilo







  Firma di IZ4WAP 
iz4wap.

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 774  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ5RWK

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 05/01/2024 : 19:07:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5RWK Invia a IZ5RWK un Messaggio Privato
Grazie per queste informazioni.... Dimenticavo che non ho molto spazio sul tetto. Ho un Dipolo 40 - 80 ed è una copia del Dipolo Diamond W 735 fatta da me ma, deve essere successo qualcosa ad un delle 2 bobine. Ho le Onde stazionarie alte. In alternativa un'altra antenna che faccia la banda degli 80 metri in modo dignitoso quale potrebbe essere? Grazie ancora...







 Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Siena  ~  Messaggi: 382  ~  Membro dal: 15/07/2010  ~  Ultima visita: 12/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/01/2024 : 11:34:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
Messaggio di IZ5RWK
antenna Verticale Ground Plane c..... Vorrei fare una modifica per farla risuonare anche negli 80 metri


ricordo su "antenna book" il top loading (bobina + cappello capacitivo) per trasformare monobanda in dual bander e dual bander in tri-bander. ci sono pure i calcoli da fare.








  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3580  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ5RWK

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 06/01/2024 : 17:12:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5RWK Invia a IZ5RWK un Messaggio Privato
ik3pda ha scritto:

Messaggio di IZ5RWK
antenna Verticale Ground Plane c..... Vorrei fare una modifica per farla risuonare anche negli 80 metri


ricordo su "antenna book" il top loading (bobina + cappello capacitivo) per trasformare monobanda in dual bander e dual bander in tri-bander. ci sono pure i calcoli da fare.


Ok Grazie faccio una ricerca in rete per vedere se trovo questo progetto...








 Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Siena  ~  Messaggi: 382  ~  Membro dal: 15/07/2010  ~  Ultima visita: 12/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/01/2024 : 20:05:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
IZ5RWK ha scritto:
faccio una ricerca in rete per vedere se trovo questo progetto...


se mi dai un indirizzo faccio una scansione e te la mando.








  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3580  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ5RWK

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 06/01/2024 : 22:40:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5RWK Invia a IZ5RWK un Messaggio Privato
ik3pda ha scritto:

IZ5RWK ha scritto:
faccio una ricerca in rete per vedere se trovo questo progetto...


se mi dai un indirizzo faccio una scansione e te la mando.


iz5rwk@libero.it








 Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Siena  ~  Messaggi: 382  ~  Membro dal: 15/07/2010  ~  Ultima visita: 12/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5RWK

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 07/01/2024 : 11:06:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5RWK Invia a IZ5RWK un Messaggio Privato
Questa è la mia antenna verticale attuale che lavora solo per 40 metri.

Immagine:

41,73 KB








 Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Siena  ~  Messaggi: 382  ~  Membro dal: 15/07/2010  ~  Ultima visita: 12/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4WAP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/01/2024 : 12:16:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato

se hon ti interessano i 160 metri usa il progetto del buon Demetrio IN3ZDC come idea valida io l'ho fatta per i 20-40-80 metri e va alla grande non è difficile trovare i materiali anche nel surplus e la soddisfazione è grande inoltre si può motorizzare il tutto in rete ho visto il video su Youtube del buon lavoro di IZ1 NER https://www.youtube.com/watch?v=Bp4Xn8j9w7w
Immagine:

166,08 KB

Immagine:

149,58 KB

Immagine:

110,38 KB








  Firma di IZ4WAP 
iz4wap.

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 774  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/01/2024 : 12:36:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
IZ5RWK ha scritto:
iz5rwk@libero.it


fatto.








  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3580  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.