FORUM RADIOAMATORIALE - Come risolvere?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Come risolvere?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

it9hlr

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/01/2024 : 23:14:36  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9hlr  Guarda l'indirizzo Skype di it9hlr Invia a it9hlr un Messaggio Privato
Salve,
la mia radio si accende solo con il negativo staccato dall'alimentatore, cosa mai successa?
Come posso risolvere?
Grazie.






 Firma di it9hlr 
73's Salvo, it9hlr.
Dreaming the Islands

http://www.qsl.net/adxt/index.html

 Regione Sicilia  ~ Città: Siracusa  ~  Messaggi: 898  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: 25/05/2024

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/01/2024 : 09:16:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
Messaggio di it9hlr

Salve,
la mia radio si accende solo con il negativo staccato dall'alimentatore, cosa mai successa?
Come posso risolvere?
Grazie.


....chiedi la registrazione del Brevetto....

Auguri de
Justin






  Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1545  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I2CYK

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 03/01/2024 : 10:41:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato
Invece di postare inutili "cretinerie" azzardate qualche ipotesi, anche se errata., onde aiutare il richiedente, ma purtroppo è questa la deriva che ha preso il FORUM!!
7prosit3








Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2689  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4yaz

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/01/2024 : 11:05:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4yaz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik4yaz Invia a ik4yaz un Messaggio Privato
ciao prima di tutto, io scollegherei la radio da qualunque cosa, pc, microfono, tasto, prese accessorie, interfacce e antenna, poi magari collleghi l'alimentatore e provi a vedere come va, se il problema persiste proverei a cambiare l'alimentatore e riprovare, se invece il problema sparisce vuol dire che la tua radio viene alimentata con il negativo dato da altro oggetto, e le cause potrebbero essere diverse ,di sicuro la cosa non è normale, intanto fai queste prove e poi eventualmente si va ad indagare oltre.
73






  Firma di ik4yaz 
IK4YAZ FABRIZIO
ARI ? no grazie!
https://ik4yaz.jimdo.com/

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 2493  ~  Membro dal: 27/02/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 03/01/2024 : 11:13:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Gli hanno già risposto anche qui, perchè mettere un 3D non basta più.

http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=423413








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6716  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/01/2024 : 13:12:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
iw2cye ha scritto:

Gli hanno già risposto anche qui, perchè mettere un 3D non basta più.

http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=423413


Sergio, e se non basta un 3D c’è anche il 4K o il 5G !!

Si ha più visibilità!!






  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5458  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 13/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2EYM

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 03/01/2024 : 14:10:38  Link diretto a questa risposta
Messaggio di it9hlr

Salve,
la mia radio si accende solo con il negativo staccato dall'alimentatore, cosa mai successa?
Come posso risolvere?
Grazie.

Ciao, ti consiglio di portarlo a lourdes ma, buttatevi nella piscina insieme ,,,,,quando l' acqua si muove, ovvero c'e' il tremolio ! Fidati e' il massimo che puoi ottenere.








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Castiglione delle Stiviere  ~  Messaggi: 643  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9VCE

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/01/2024 : 14:21:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9VCE Invia a IT9VCE un Messaggio Privato
IW2EYM ha scritto:

Messaggio di it9hlr

Salve,
la mia radio si accende solo con il negativo staccato dall'alimentatore, cosa mai successa?
Come posso risolvere?
Grazie.

Ciao, ti consiglio di portarlo a lourdes ma, buttatevi nella piscina insieme ,,,,,quando l' acqua si muove, ovvero c'e' il tremolio ! Fidati e' il massimo che puoi ottenere.


A causa del Covid, fino all'anno scorso, le piscine non si potevano più ulilizzare. Però sono rimasti funzionanti molti erogatori di acqua di Lourdes

@ HLR Con le poche informazioni fornite non saprei come aiutarti a risolvere il tuo problema.

Comunque non ho capito se la radio si accende SOLO con il negativo staccato o ANCHE con il negativo staccato (cosa ben diversa). Facci sapere perchè mi incuriosisce.






Modificato da - IT9VCE in data 03/01/2024 14:33:01

  Firma di IT9VCE 
Alfio VCE

https://www.qrz.com/db/IT9VCE
HR ARI since 1976
mdxc #123
ARFoPI 363
ICC #81
SRT #178
FT8DMC 14794


 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Randazzo  ~  Messaggi: 419  ~  Membro dal: 09/07/2018  ~  Ultima visita: 12/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9hlr

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/01/2024 : 14:29:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9hlr  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9hlr Invia a it9hlr un Messaggio Privato
ik4yaz ha scritto:

ciao prima di tutto, io scollegherei la radio da qualunque cosa, pc, microfono, tasto, prese accessorie, interfacce e antenna, poi magari collleghi l'alimentatore e provi a vedere come va, se il problema persiste proverei a cambiare l'alimentatore e riprovare, se invece il problema sparisce vuol dire che la tua radio viene alimentata con il negativo dato da altro oggetto, e le cause potrebbero essere diverse ,di sicuro la cosa non è normale, intanto fai queste prove e poi eventualmente si va ad indagare oltre.
73

Ciao Fabrizio grazie per la risposta.
Staccando tutto, la radio funziona regolarmente, con il negativo collegato.






  Firma di it9hlr 
73's Salvo, it9hlr.
Dreaming the Islands

http://www.qsl.net/adxt/index.html

 Regione Sicilia  ~ Città: Siracusa  ~  Messaggi: 898  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: 25/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/01/2024 : 16:42:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Buon giorno, ti hanno gia fatto la domanda, ma non hai risposto.
La radio con tutto collegato, si accende anche con il negativo scollegato, oppure solo con il negativo scollegato.

Detto questo, anche tutte le mie radio accessori con il negativo scollegato funzionano, in quanto sono tutte collegate a terra tramite il punto predisposta,compreso l'alimentatore, il PC, accordatori vari, interfacce varie, commutatore d'antenna ed anche la calza del coassiale che entra in stazione va a terra prima di passare il muro, e tutto fa capo ad un solo punto.

Quindi a mio avviso tutto regolare, sempre che il tuo problema come sopra scritto non sia che la radio funziona solo se scolleghi il negativo...

73 e Buon Anno de IZ3KLB Michele






 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3220  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

it9hlr

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/01/2024 : 16:46:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9hlr  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9hlr Invia a it9hlr un Messaggio Privato
IZ3KLB ha scritto:

Buon giorno, ti hanno gia fatto la domanda, ma non hai risposto.
La radio con tutto collegato, si accende anche con il negativo scollegato, oppure solo con il negativo scollegato.

Detto questo, anche tutte le mie radio accessori con il negativo scollegato funzionano, in quanto sono tutte collegate a terra tramite il punto predisposta,compreso l'alimentatore, il PC, accordatori vari, interfacce varie, commutatore d'antenna ed anche la calza del coassiale che entra in stazione va a terra prima di passare il muro, e tutto fa capo ad un solo punto.

Quindi a mio avviso tutto regolare, sempre che il tuo problema come sopra scritto non sia che la radio funziona solo se scolleghi il negativo...

73 e Buon Anno de IZ3KLB Michele

Ciao Michele, grazie per la risposta.
Con antenna collegata, terra ecc, la radio funziona senza il negativo.
Se stacco tutto, funziona con il negativo collegato.






  Firma di it9hlr 
73's Salvo, it9hlr.
Dreaming the Islands

http://www.qsl.net/adxt/index.html

 Regione Sicilia  ~ Città: Siracusa  ~  Messaggi: 898  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: 25/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/01/2024 : 16:54:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
it9hlr ha scritto:

IZ3KLB ha scritto:

Buon giorno, ti hanno gia fatto la domanda, ma non hai risposto.
La radio con tutto collegato, si accende anche con il negativo scollegato, oppure solo con il negativo scollegato.

Detto questo, anche tutte le mie radio accessori con il negativo scollegato funzionano, in quanto sono tutte collegate a terra tramite il punto predisposta,compreso l'alimentatore, il PC, accordatori vari, interfacce varie, commutatore d'antenna ed anche la calza del coassiale che entra in stazione va a terra prima di passare il muro, e tutto fa capo ad un solo punto.

Quindi a mio avviso tutto regolare, sempre che il tuo problema come sopra scritto non sia che la radio funziona solo se scolleghi il negativo...

73 e Buon Anno de IZ3KLB Michele

Ciao Michele, grazie per la risposta.
Con antenna collegata, terra ecc, la radio funziona senza il negativo.
Se stacco tutto, funziona con il negativo collegato.




Non hai ancora risposto, ma con tutto collegato, la radio funziona sia con che senza il negativo collegato? Oppure quando lo colleghi la radio non si accende piu'?






 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3220  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

it9hlr

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/01/2024 : 17:01:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9hlr  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9hlr Invia a it9hlr un Messaggio Privato
IZ3KLB ha scritto:

it9hlr ha scritto:

IZ3KLB ha scritto:

Buon giorno, ti hanno gia fatto la domanda, ma non hai risposto.
La radio con tutto collegato, si accende anche con il negativo scollegato, oppure solo con il negativo scollegato.

Detto questo, anche tutte le mie radio accessori con il negativo scollegato funzionano, in quanto sono tutte collegate a terra tramite il punto predisposta,compreso l'alimentatore, il PC, accordatori vari, interfacce varie, commutatore d'antenna ed anche la calza del coassiale che entra in stazione va a terra prima di passare il muro, e tutto fa capo ad un solo punto.

Quindi a mio avviso tutto regolare, sempre che il tuo problema come sopra scritto non sia che la radio funziona solo se scolleghi il negativo...

73 e Buon Anno de IZ3KLB Michele

Ciao Michele, grazie per la risposta.
Con antenna collegata, terra ecc, la radio funziona senza il negativo.
Se stacco tutto, funziona con il negativo collegato.




Non hai ancora risposto, ma con tutto collegato, la radio funziona sia con che senza il negativo collegato? Oppure quando lo colleghi la radio non si accende piu'?


Con tutto collegato, la radio funziona solo senza il negativo.
Se stacco tutto, funziona in modo regolare, con il negativo collegato.






  Firma di it9hlr 
73's Salvo, it9hlr.
Dreaming the Islands

http://www.qsl.net/adxt/index.html

 Regione Sicilia  ~ Città: Siracusa  ~  Messaggi: 898  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: 25/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4yaz

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/01/2024 : 17:17:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4yaz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik4yaz Invia a ik4yaz un Messaggio Privato
Si ma tutto cosa? Attacca le varie cose una alla volta e prova finché non trovi quello che ti crea il problema una volta individuato lo prendi e lo butti dalla finestra





  Firma di ik4yaz 
IK4YAZ FABRIZIO
ARI ? no grazie!
https://ik4yaz.jimdo.com/

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 2493  ~  Membro dal: 27/02/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/01/2024 : 17:47:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
it9hlr ha scritto:
<<...Con antenna collegata, terra ecc, la radio funziona senza il negativo...>>


Caro Salvo,
Come già in parte indicato da chi mi ha preceduto la cosa è logica altrimenti e senza offesa, ma saresti di certo il prossimo premio NOBEL per la fisica

Comunque accade quanto hai indicato perché il NEGATIVO del tuo alimentatore è collegato all'impianto di terra attraverso il filo giallo/verde che è presente nella spina spina Schuko dell'alimentatore, oppure con cavo di terra dedicato collegato al morsetto di terra presente sulla carcassa (in teoria detta massa estranea) dell'alimentatore stesso.

Da qui il NEGATIVO tuo RTX - senza il cavo NERO collegato al morsetto NRGATIVO all'alimentatore - è comunque connesso al NEGATIVO dell'alimentatore attraverso il cavo di terra collegato al morsetto di terra dedicato presente sul tuo RTX, OPPURE attraverso la calza del cavo coassiale che fa capo al PL239 (collegato poi al SO239 connesso alla carcassa del RTX) calza che sul punto di alimentazione dell'antenna è connessa elettricamente al sostegno (paolo/traliccio), sostegno che è connesso a terra con un cavo di terra.
Il circuito, in linea di principio è quindi CHIUSO, anche se la corrente prelevabile è di fatto limitata dalla sezione e lunghezza dei conduttori che entrano qui in gioco.

Un caro saluto.






Modificato da - iz2hfg in data 03/01/2024 17:59:32

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5588  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

it9hlr

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/01/2024 : 17:56:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9hlr  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9hlr Invia a it9hlr un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:

it9hlr ha scritto:
<<...Con antenna collegata, terra ecc, la radio funziona senza il negativo...>>


Caro amico, come già in parte indicato da chi mi ha preceduto la cosa è logica altrimenti saresti di certo il prossimo premio NOBEL per la fisica...e più precisamente:

Accade questo perché il NEGATIVO del tuo alimentatore è collegato a terra attraverso la spina dell'alimentatore, oppure con cavo di terra dedicato collegato al morsetto di terra presente sulla carcassa (in teoria dette masse estranee) dell'alimentatore ste
Da qui il NEGATIVO tuo RTX - senza il cavo NEGATIVO collegato all'alimentatore - è comunque connesso al NEGATIVO dell'alimentatore attraverso cavo di terra collegato al morsetto di terra dedicato presente sul tuo RTX, OPPURE attraverso la calza del cavo coassiale che fa capo al PL239 (collegato poi al SO239 connesso alla carcassa del RTX) calza che sul punto di alimentazione dell'antenna è connessa elettricamente al sostegno (paolo/traliccio), sostegno che è connesso a terra con un cavo di terra dedicato.

Un caro saluto.

Grazie Franco.
La domanda è: se faccio funzionare il sistema senza il negativo collegato, vado incontro a problemi?






Modificato da - it9hlr in data 03/01/2024 17:58:11

  Firma di it9hlr 
73's Salvo, it9hlr.
Dreaming the Islands

http://www.qsl.net/adxt/index.html

 Regione Sicilia  ~ Città: Siracusa  ~  Messaggi: 898  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: 25/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/01/2024 : 18:00:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:

it9hlr ha scritto:
<<...Con antenna collegata, terra ecc, la radio funziona senza il negativo...>>


Caro amico, come già in parte indicato da chi mi ha preceduto la cosa è logica altrimenti saresti di certo il prossimo premio NOBEL per la fisica...e più precisamente:

Accade questo perché il NEGATIVO del tuo alimentatore è collegato a terra attraverso la spina dell'alimentatore, oppure con cavo di terra dedicato collegato al morsetto di terra presente sulla carcassa (in teoria dette masse estranee) dell'alimentatore stesso.

Da qui il NEGATIVO tuo RTX - senza il cavo NEGATIVO collegato all'alimentatore - è comunque connesso al NEGATIVO dell'alimentatore attraverso cavo di terra collegato al morsetto di terra dedicato presente sul tuo RTX, OPPURE attraverso la calza del cavo coassiale che fa capo al PL239 (collegato poi al SO239 connesso alla carcassa del RTX) calza che sul punto di alimentazione dell'antenna è connessa elettricamente al sostegno (paolo/traliccio), sostegno che è connesso a terra con un cavo di terra dedicato.

Un caro saluto.



La cosa strana e' che con "tutto" collegato la radio funziona solo con il negativo scollegato, mentre se lo collega, la radio non va piu'. Almeno questo e' quello che ho capito...

Resta da sapere, di che radio si tratta, e cosa ci e' collegato, antenna sicuro, poi???






 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3220  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/01/2024 : 18:34:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato



La cosa strana e' che con "tutto" collegato la radio funziona solo con il negativo scollegato, mentre se lo collega, la radio non va piu'. Almeno questo e' quello che ho capito...

Resta da sapere, di che radio si tratta, e cosa ci e' collegato, antenna sicuro, poi???


Qui solo il problema, nel thread separato il tipo di radio: FTdx3000






  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4920  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/01/2024 : 18:41:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
IZ3KLB ha scritto:

<< La cosa strana e' che con "tutto" collegato la radio funziona solo con il negativo scollegato, mentre se lo collega, la radio non va piu'. Almeno questo e' quello che ho capito...

Resta da sapere, di che radio si tratta, e cosa ci e' collegato, antenna sicuro, poi??? >>


Allora mi sono perso l'ultima parte...

Comunque se è così bisogna scollegare il cavo di terra (se presente) dal morsetto del RTX ed il PL che va all'antenna dal RTX, collegare il cavo NEGATIVO del RTX al morsetto NEGATIVO dell'alimentatore, in questo modo RTX si accende di certo ma allora ipotizzerei problemi di isolamento nell'alimentatore oppure problematiche nell'impianto di terra, equipotenzialità non garantita, dispersori di terra non efficienti, differenza di potenziale (seppur magari modesta) fra terra e neutro data da possibili guasti di isolamento su altri apparati connessi a terra nella stessa rete domestica.






Modificato da - iz2hfg in data 03/01/2024 18:57:37

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5588  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/01/2024 : 18:43:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
it9hlr ha scritto:

iz2hfg ha scritto:

it9hlr ha scritto:
<<...Con antenna collegata, terra ecc, la radio funziona senza il negativo...>>


Caro amico, come già in parte indicato da chi mi ha preceduto la cosa è logica altrimenti saresti di certo il prossimo premio NOBEL per la fisica...e più precisamente:

Accade questo perché il NEGATIVO del tuo alimentatore è collegato a terra attraverso la spina dell'alimentatore, oppure con cavo di terra dedicato collegato al morsetto di terra presente sulla carcassa (in teoria dette masse estranee) dell'alimentatore ste
Da qui il NEGATIVO tuo RTX - senza il cavo NEGATIVO collegato all'alimentatore - è comunque connesso al NEGATIVO dell'alimentatore attraverso cavo di terra collegato al morsetto di terra dedicato presente sul tuo RTX, OPPURE attraverso la calza del cavo coassiale che fa capo al PL239 (collegato poi al SO239 connesso alla carcassa del RTX) calza che sul punto di alimentazione dell'antenna è connessa elettricamente al sostegno (paolo/traliccio), sostegno che è connesso a terra con un cavo di terra dedicato.

Un caro saluto.

Grazie Franco.
La domanda è: se faccio funzionare il sistema senza il negativo collegato, vado incontro a problemi?


A sto punto ti chiedo: che alimentatore usi? e per caso c'e' tensione (differenza di potenziale ) tra negativo dell'alimentatore (acceso) e terra?






  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4920  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/01/2024 : 19:01:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
73 a tutti e scusatemi per quello che scrivo:

ma veramente???






  Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2006  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IT9VCE

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/01/2024 : 19:47:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9VCE Invia a IT9VCE un Messaggio Privato
it9hlr ha scritto:

IZ3KLB ha scritto:



Non hai ancora risposto, ma con tutto collegato, la radio funziona sia con che senza il negativo collegato? Oppure quando lo colleghi la radio non si accende piu'?


Con tutto collegato, la radio funziona solo senza il negativo.
Se stacco tutto, funziona in modo regolare, con il negativo collegato.


Non vorrei apparire blasfemo: “Se non vedo non credo”, disse San Tommaso.

Per la mia modesta esperienza, siamo di fronte a un fenomeno moltoooo strano.






  Firma di IT9VCE 
Alfio VCE

https://www.qrz.com/db/IT9VCE
HR ARI since 1976
mdxc #123
ARFoPI 363
ICC #81
SRT #178
FT8DMC 14794


 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Randazzo  ~  Messaggi: 419  ~  Membro dal: 09/07/2018  ~  Ultima visita: 12/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/01/2024 : 20:11:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IT9VCE ha scritto:
…. Per la mia modesta esperienza, siamo di fronte a un fenomeno moltoooo strano.

Esatto, dopo Caronia dove si incendiano i contatori ENEL, ora in Sicilia un altro caso irrisolto….
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10036  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/01/2024 : 21:49:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato


[/quote]

Non hai ancora risposto, ma con tutto collegato, la radio funziona sia con che senza il negativo collegato? Oppure quando lo colleghi la radio non si accende piu'?

[/quote]

Con tutto collegato, la radio funziona solo senza il negativo.
Se stacco tutto, funziona in modo regolare, con il negativo collegato.

[/quote]
La domanda è: se faccio funzionare il sistema senza il negativo collegato, vado incontro a problemi?
[/quote]


..scusate,ma non vi sembra strano che adesso ponga questa domanda..?????????

Ciao de
Justin






  Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1545  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/01/2024 : 09:07:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
it9hlr ha scritto:

IZ3KLB ha scritto:

it9hlr ha scritto:

IZ3KLB ha scritto:

Buon giorno, ti hanno gia fatto la domanda, ma non hai risposto.
La radio con tutto collegato, si accende anche con il negativo scollegato, oppure solo con il negativo scollegato.

Detto questo, anche tutte le mie radio accessori con il negativo scollegato funzionano, in quanto sono tutte collegate a terra tramite il punto predisposta,compreso l'alimentatore, il PC, accordatori vari, interfacce varie, commutatore d'antenna ed anche la calza del coassiale che entra in stazione va a terra prima di passare il muro, e tutto fa capo ad un solo punto.

Quindi a mio avviso tutto regolare, sempre che il tuo problema come sopra scritto non sia che la radio funziona solo se scolleghi il negativo...

73 e Buon Anno de IZ3KLB Michele

Ciao Michele, grazie per la risposta.
Con antenna collegata, terra ecc, la radio funziona senza il negativo.
Se stacco tutto, funziona con il negativo collegato.




Non hai ancora risposto, ma con tutto collegato, la radio funziona sia con che senza il negativo collegato? Oppure quando lo colleghi la radio non si accende piu'?


Con tutto collegato, la radio funziona solo senza il negativo.
Se stacco tutto, funziona in modo regolare, con il negativo collegato.

Secondo me se continui a non rispondere alle domande e invece le continui a porre tutti questi amici che stanno cercando di aiutarti alla fine impazziranno per risolverti il problema .Tu hai detto che se stacco tutto la radio funziona anche col negativo collegato.Dicci come alimenti la radio ,il tipo di alimentatore ,che dispositivi sono collegati allo stesso alimentatore Ricordo che per capire che radio usi qualche amico con la sfera di cristallo è riuscito ad arrivarci ma morire lo avessi detto tu!Comunque le indicazioni che ha dato Iz2HFG sono utili ,sicuramente legate a qualche problema del genere .A proposito della prova dello "se stacco tutto"stacca un dispositivo alla volta e prova e vedi quando arrivi a far funzionare la radio regolarmente .Un altra indicazione utile è staccare il filo di terra dalla radio e vedere( personalmente non ce lo metto mai per esperienze... negative HI ) ,ma anche su questa indicazione non hai risposto nulla .Se vuoi essere aiutato aiuta gli altri a capire ,a disposizione comunque 73






  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3190  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi.