FORUM RADIOAMATORIALE - 24/12 Tropo lunga o E-sporadico
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 DX - CONTEST
 24/12 Tropo lunga o E-sporadico
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik0joe

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/12/2023 : 16:32:22  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0joe Invia a ik0joe un Messaggio Privato

Come molti di noi fanno, per le vacanze di Natale si raggiungono i parenti nelle altre regioni.
Nel caso mio, ho portato mia moglie a passare il Natale dalla mamma in Molise, provincia di Campobasso.
Arrivati nel primo pomeriggio e superati i convenevoli di saluti e auguri a tutti, ho ripreso l'auto e mi sono portato a circa 5 chilometri dal paese, sopra la montagna, o meglio collinetta alta chiamata Monte Cece JN71KR.

Dall'auto sentivo distintamente l' R7 di Foggia e qualche comunicazione marina dal vicino Adriatico, sia sponda italiana, sia sponda slava. Solo un segnale dmr ma sul 5/3-5/4. Stavo messo come nella foto sotto mentre sonnecchiavo per riposarmi del viaggio RM-CB.


Immagine:

84,62 KB

Faccio partire lo scanner del portatile ed improvvisamente si ferma sulla frequenza standard di un R2 (145.650 shift -600) ed una voce femminile che annunciava in una lingua slava il ponte ripetitore.
La voce sintetizzata terminava con ".......Republiska Cevska".


Immagine:

142,12 KB

Praticamente stavo ricevendo un ripetitore in FM, con un segnale di 5/9 senza fruscio proveniente dallo Stato con Praga.
Ovviamente sia io che il Ponte ripetitore stavamo in altura ma è stato un ascolto di oltre 900 km di una modulazione con portante continua (FM) e non ssb.
Era la vigilia di Natale, ma si trattava di propagazione Tropo lunga o addirittura una breccia di E-sporadico ?
Erano le 16.30 e stavamo andando verso il tramonto invernale e si sa che la Tropo si allunga verso il tramonto ed io ascoltavo con l'antennina interna bibanda del portatile.
Incredibile, peccato che sia stato solo un HRD e non un QSO.
Ho provato ad agganciarlo ad alta potenza (5W) anche scendendo dall'auto, ma niente da fare. Forse stavo trasmettendo con un tono sbagliato !!
Questo è il fascino della Radio.







 Firma di ik0joe 
Socio A.R.I. dal 1985 - anche KE0AED.

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 771  ~  Membro dal: 04/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri

I4NZX

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/12/2023 : 17:32:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4NZX Invia a I4NZX un Messaggio Privato
Non è che dicesse "Republika Srpska"?





Modificato da - I4NZX in data 27/12/2023 17:34:43

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~  Messaggi: 361  ~  Membro dal: 24/06/2015  ~  Ultima visita: 29/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0joe

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/12/2023 : 13:26:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0joe Invia a ik0joe un Messaggio Privato

Ciao NZX, puo' essere anche come dici tu, era una lingua slava che non conosco.
Ho rifatto i calcoli con la Serbia come dice il collega ed ho preso di riferimento la capitale Belgrado. In questo caso la tratta diventa di circa 550 km per una comunicazione in VHF FM. E' stata comunque una bella esperienza in pieno dicembre, in diretta con un rapporto di 5/9 senza alcun fruscio.
La tratta percorsa così diventa troppo corta per essere un'apertura invernale di E-sporadico.







  Firma di ik0joe 
Socio A.R.I. dal 1985 - anche KE0AED.

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 771  ~  Membro dal: 04/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4NZX

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/12/2023 : 21:21:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4NZX Invia a I4NZX un Messaggio Privato
Buonasera, La repubblica Ceca la escluderei, sia perché Google riporta che sarebbe "#268;eská republika" e poi perché è molto atipico per un ripetitore riportare la nazionalità.
A meno che il ripetitore non si trovi in Kosovo e venga trasmesso come serbo per motivi di orgoglio nazionale.
Non hanno preso bene che la coalizione radicalmente democratica abbia allargato la sua zona d'influenza. A fin di bene, è chiaro, siamo i migliori e, come diceva quello, Dio è con noi.
Comunque se è in Serbia una rapida ricerca dice che R2 potrebbe essere questo:
https://www.repeaterbook.com/row_re...d=RS&ID=7064
Sarebbero 400 kM abbondanti, sempre molti.

Attenzione perché vedo esserci un R2 in Bosnia quasi di fronte a dove eri, magari si identifica con parole simili a ciò che hai sentito. Non ho cercato a che altitudine si trova ma forse eravate quasi in portata ottica, dopotutto sentivi altre stazioni slave.

Saluti.






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~  Messaggi: 361  ~  Membro dal: 24/06/2015  ~  Ultima visita: 29/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw1bco

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/12/2023 : 00:23:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1bco Invia a iw1bco un Messaggio Privato
Penso tu abbia ascoltato un ripetitore della Repubblica Serba di Bosnia ed Erzegovina (Republika Srpska), proprio di fronte alla tua postazione.





 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 141  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: 30/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw1bco

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/12/2023 : 15:57:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1bco Invia a iw1bco un Messaggio Privato
Si tratta del ponte R2 sul monte Leotar a quota 1228 metri, sovrastante la cittadina di Trebigne, non lontano da Ragusa. Pwr out: 25W.





 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 141  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: 30/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik3mlf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/12/2023 : 17:49:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3mlf Invia a ik3mlf un Messaggio Privato
Messaggio di ik0joe


Come molti di noi fanno, per le vacanze di Natale si raggiungono i parenti nelle altre regioni.
Nel caso mio, ho portato mia moglie a passare il Natale dalla mamma in Molise, provincia di Campobasso.
Arrivati nel primo pomeriggio e superati i convenevoli di saluti e auguri a tutti, ho ripreso l'auto e mi sono portato a circa 5 chilometri dal paese, sopra la montagna, o meglio collinetta alta chiamata Monte Cece JN71KR.

Dall'auto sentivo distintamente l' R7 di Foggia e qualche comunicazione marina dal vicino Adriatico, sia sponda italiana, sia sponda slava. Solo un segnale dmr ma sul 5/3-5/4. Stavo messo come nella foto sotto mentre sonnecchiavo per riposarmi del viaggio RM-CB.


Immagine:

84,62 KB

Faccio partire lo scanner del portatile ed improvvisamente si ferma sulla frequenza standard di un R2 (145.650 shift -600) ed una voce femminile che annunciava in una lingua slava il ponte ripetitore.
La voce sintetizzata terminava con ".......Republiska Cevska".


Immagine:

142,12 KB

Praticamente stavo ricevendo un ripetitore in FM, con un segnale di 5/9 senza fruscio proveniente dallo Stato con Praga.
Ovviamente sia io che il Ponte ripetitore stavamo in altura ma è stato un ascolto di oltre 900 km di una modulazione con portante continua (FM) e non ssb.
Era la vigilia di Natale, ma si trattava di propagazione Tropo lunga o addirittura una breccia di E-sporadico ?
Erano le 16.30 e stavamo andando verso il tramonto invernale e si sa che la Tropo si allunga verso il tramonto ed io ascoltavo con l'antennina interna bibanda del portatile.
Incredibile, peccato che sia stato solo un HRD e non un QSO.
Ho provato ad agganciarlo ad alta potenza (5W) anche scendendo dall'auto, ma niente da fare. Forse stavo trasmettendo con un tono sbagliato !!
Questo è il fascino della Radio.





.... non dimentichiamoci dell'air plane scattering. C'è sempre parecchio traffico sui Balcani.
https://it.flightaware.com/
73 de IK3MLF






  Firma di ik3mlf 


Gli esseri umani hanno bisogno della Terra per sopravvivere, ma la Terra può sopravvivere anche senza gli umani. (Telmo Pievani)


TUTTO CIO' CHE PUO' ACCADERE, ACCADE (Hugh Everett III°)

DUBIUM SAPIENTIAE INITIUM (Cartesio)

STO CON GUTENBERG NON CON ZUCKERBERG

Comprendere è saper rifare e ciò che si è compreso alla perfezione è ciò che si è fatto da soli. (IVAR EKELAND - Il migliore dei mondi possibili)

ALC IXH XAN (Jan Van Eyck)

Socio ARI dal 1977 - ex SWL I3-59031 - ex IW3EYG
OM dal 10/01/1983
Socio Sezione ARI di PADOVA 3501
Socio GQRP Club n. 6091
73 de
IK3MLF
Claudio
Padova

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: PADOVA (JN55WJ)  ~  Messaggi: 579  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: 01/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4NZX

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/12/2023 : 18:19:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4NZX Invia a I4NZX un Messaggio Privato
ik3mlf ha scritto:
.... non dimentichiamoci dell'air plane scattering. C'è sempre parecchio traffico sui Balcani.


Non so se lo stai trollando o lo dici sul serio, ma a questo punto potrebbe essere stato l'HAARP che gli ha effettivamente ionizzato una guida d'onda Matera - Praga.






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~  Messaggi: 361  ~  Membro dal: 24/06/2015  ~  Ultima visita: 29/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0joe

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/12/2023 : 19:14:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0joe Invia a ik0joe un Messaggio Privato

Grazie a tutti voi per le risposte; ora l'ascolto diventa più "umano" con quello che mi avete scritto.
Comunque posso essere soddisfatto dei circa 400 km per un ascolto in FM con un 5/9.
Tutte queste cose mi fanno ricordare la sperimentazione che facevamo negli anni '80-'90 con l'anomalia FAI dove puntavamo le antenne sul Monte Bianco per fare qso con i paesi dell'est, oppure le aperture E-sporadico, oppure questi fenomeni HAARP che molti chiamano tunnel. Se riesci ad entrare in uno di questi TUNNEL, anche con poca potenza, il tuo segnale viene catapultato all'uscita del tunnel stesso percorrendo anche notevoli distanze. Questi fenomeni accadono anche in HF e questi qso eccezionali avvengono senza disturbi, come se si fosse creato un canale privato tra i due corrispondenti. Fantastico, ne dovremo capire ancora tante di cose riguardo le onde radio e la propagazione.








  Firma di ik0joe 
Socio A.R.I. dal 1985 - anche KE0AED.

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 771  ~  Membro dal: 04/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw1bco

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/12/2023 : 21:12:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1bco Invia a iw1bco un Messaggio Privato
A proposito dell'anomalia FAI: conservo gelosamente la qsl di EA3BTZ datata 1986 (ma i primi qso con lui li ebbi già nel 1985) di conferma dei nostri collegamenti via FAI. Entrambi puntavamo le antenne in direzione di Ginevra. Nel mio caso l'antenna aveva una elevazione di circa trenta gradi.
Credo che gli esperimenti di fisica delle particelle che si svolgevano in quegli anni nel CERN avessero una qualche corresponsabilità nell'innescare il fenomeno...






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 141  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: 30/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

I4NZX

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/12/2023 : 21:41:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4NZX Invia a I4NZX un Messaggio Privato
ik0joe ha scritto:
Comunque posso essere soddisfatto dei circa 400 km per un ascolto in FM con un 5/9.


Non per deluderti ma i km saranno 260 e la ricezione probabilmente si può effettuare molto spesso e senza scomodare fenomeni esoterici.






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~  Messaggi: 361  ~  Membro dal: 24/06/2015  ~  Ultima visita: 29/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4NZX

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/12/2023 : 21:48:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4NZX Invia a I4NZX un Messaggio Privato
iw1bco ha scritto:
Credo che gli esperimenti di fisica delle particelle che si svolgevano in quegli anni nel CERN avessero una qualche corresponsabilità nell'innescare il fenomeno...


Attenzione, forse dimentichi chi era il supersovrano della ionosfera in quegli anni.. il mago OTELMA...

Thread dell'anno.






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~  Messaggi: 361  ~  Membro dal: 24/06/2015  ~  Ultima visita: 29/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw1bco

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/12/2023 : 00:35:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1bco Invia a iw1bco un Messaggio Privato
Non c'è bisogno di chiamare in causa (o forse dovrei dire "evocare"?) i poteri sovrannaturali del Divino Otelma.
La mia voleva essere solo un'affermazione velatamente ironica (anche se ti assicuro che all'epoca questa voce girava con una certa insistenza) a chiusura del mio intervento.






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 141  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: 30/12/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.