FORUM RADIOAMATORIALE - KNW TS950s ptt attivo allo spegnimento
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 KNW TS950s ptt attivo allo spegnimento
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik4acq

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/12/2023 : 11:36:34  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4acq Invia a ik4acq un Messaggio Privato
Hi a tutti, ho comprato da poco un TS950s. Ho notato che per un attimo dopo lo spegnimento, si accende in maniera inequivocabile il led rosso del ptt. Sono al corrente circa la bruciatura dei tr del pa, nel modo cw e con antenna staccata. Certo è una condizione direi molto rara, ma questo potrebbe fare il paio con il ptt che si attiva allo spegnimento. E' plausibile questo dubbio? Nello schema del pa esiste una dicitura relativa allo scarico del condensatore, può essere inerente? Esso ha un tr con due res da 120ohm una sul collettore altra sull emitter. Ora ritengo che per scaricare il cond da 2200 micro con 240 ohm totali, ciò avviene in un tempo non certo breve. Mi rendo conto che ci vorrebbe ben altro transistor con relativa resistenza, per un tempo inferiore, magari un scr. In questo ultimo forse motivo, alla ricerca del ptt indesiderato, sbaglio qualcosa? Già verificato presenza spizzico di tensione sul bias nel pa allo spegnimento, deve vedere se c è rf all input del pre-driver. Tnx della collaborazione. Sarà mio compito seguire questa eventuale carica/scarica cond? cercando di capire (forse) l origine. 73 Guido ik4acq





 Firma di ik4acq 
ik4acq@gmail.com

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: FE  ~  Messaggi: 425  ~  Membro dal: 21/02/2005  ~  Ultima visita: 05/02/2024

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/12/2023 : 13:39:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Guido il fenomeno che descrivi è alquanto anomalo, verifica che non ci siano periferiche collegate alla radio e che il VOX sia escluso, mi raccomando tieni informati.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10129  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4acq

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/12/2023 : 14:03:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4acq Invia a ik4acq un Messaggio Privato
Tnx Silvano, collegata rete, inevitabile e no micro, DL, anche con rf interrotta tra i 10mW di pilotaggio e l ingresso sul pre.driv. nient altro, ptt via send. Quindi escluderei rientri rf, mai dira mai. Altro om locale stessa radio ok, forse una rondine non fa primavera, ma forse anomalia già iscontrata da altri. Mi sa che dovrò seguire il comando ptt nei meandri, incluso tutto quello che provoca e non certo al solo inibire la rx, troppo bello, ma altrimenti come passeremo il tempo? Diciamo che possiamo considerarlo divertimento ma vera rottura per altri. Prima di infognarmi su vicolo cieco devo seguire passo-passo l adj come da service. bye Guido





  Firma di ik4acq 
ik4acq@gmail.com

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: FE  ~  Messaggi: 425  ~  Membro dal: 21/02/2005  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4acq

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/12/2023 : 17:25:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4acq Invia a ik4acq un Messaggio Privato
Silvano, cerco cenere anche usata, la cospargerò sulla pelata implume. Ebbene si era il vox inserito, senza preoccuparmi se il delay, vox gain a quale valore sono impostati. Quello che mi ha sviato, come ripeto, lo faceva anche in ssb e non solo in cw, come già scoperto dall americano, mi pare. In cw il vox è inevitabile. La prova fatta fare dalla "rondine" di cui sopra, è evidente che non ha il vox abilitato. Davo erroneamente per scontato l inefficacia usando il solo send. Metto da parte anche quest arte, confidando nella ram in mansarda sottopelata. Tnx agn, 73 Guido





  Firma di ik4acq 
ik4acq@gmail.com

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: FE  ~  Messaggi: 425  ~  Membro dal: 21/02/2005  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/12/2023 : 19:20:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
ik4acq ha scritto:

Silvano, cerco cenere anche usata, la cospargerò sulla pelata implume. Ebbene si era il vox inserito, senza preoccuparmi se il delay, vox gain a quale valore sono impostati. Quello che mi ha sviato, come ripeto, lo faceva anche in ssb e non solo in cw, come già scoperto dall americano, mi pare. In cw il vox è inevitabile. La prova fatta fare dalla "rondine" di cui sopra, è evidente che non ha il vox abilitato. Davo erroneamente per scontato l inefficacia usando il solo send. Metto da parte anche quest arte, confidando nella ram in mansarda sottopelata. Tnx agn, 73 Guido

Ottimo Guido, in effetti mi sembrava una cosa molto strana, hai visto che è bastato un suggerimento per risolvere? Spesso le cose più banali si danno per scontate…
saluti silvanotidaunamano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10129  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.