FORUM RADIOAMATORIALE - Area efficace antenna
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Area efficace antenna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IV3BKK

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/12/2023 : 10:02:31  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a IV3BKK un Messaggio Privato
Buon giorno a tutti, una domanda: l'area efficace di una yagi è circa
AE=lamda^2 * G/4 TT
per una parabola vale ugualmente o vale
Area effettiva / Rendimento ??
o è la stessa cosa? grazie e un augurio di buona salute....che il resto conta poco!!!
Virginio






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: S.Martino al Tagliamento  ~  Messaggi: 87  ~  Membro dal: 18/11/2010  ~  Ultima visita: 21/07/2024

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/12/2023 : 14:46:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
L'area efficace di una parabola è teoricamente tutta ma poichè non è possibile fare le cose perfette bisogna fare attenzione a far coincidere la superfice dell'antenna con la larghezza del cono generato dal feeder. La misura si basa sulla geometria del feeder calcolata in base al rapporto tra distanza focale e diametro F/D.
Di solito si cerca di arrivare sul bordo della parabola con una intensità del segnale pari ad un decimo di quello massimo. Questo rinuncia a parte della superfice ma attenua in ricezione rumori provenienti dal suolo. Se guardi sulla rete trovi un sacco di cose sulle parabole.
Nando






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1378  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IV3BKK

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/12/2023 : 15:24:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IV3BKK un Messaggio Privato
Grazie 1000 Nando.





 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: S.Martino al Tagliamento  ~  Messaggi: 87  ~  Membro dal: 18/11/2010  ~  Ultima visita: 21/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/12/2023 : 13:49:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
mfa , è vero che le leggi della fisica non dipendono dalle antenna ma credo di aver interpretato quello che Virginio intendeva. Se vuole invece fare un array di parabole allora la cosa si fa più difficile.
Nando






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1378  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IV3BKK

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/12/2023 : 16:41:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IV3BKK un Messaggio Privato
Grazie ad entrambi, si Nando hai interpretato correttamente, e dato che ci sono: la parabola da 10mt l'hai autocostruita? Ascoltare le pulsar deve essere molto ...gratificante
Sicuramente sei un drago, ciao auguri a tutti.






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: S.Martino al Tagliamento  ~  Messaggi: 87  ~  Membro dal: 18/11/2010  ~  Ultima visita: 21/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/12/2023 : 14:08:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Grazie a tutti e 2 , al momento la mia parabola è ferma, si è rotto un convertitore sulla linea degli encoder e ne ho approfittato per cambiare anche la caveria interrata orma da più di 15 anni ma credo di rimetterla in funzione presto. Per la costruzione Io ho fatto quello che riuscivo a fare ovvero tutta la parte parabolica con la copertura di rete, ho poi fatto i disegni del traliccio e del cesto dove appoggiorla. Non è stato facile fare tutta la parte sia elettrica che di software per controllarla ncon il control box.
La ricerca dei segnali astronomici è molto interessante , soprattutto le pulsar che tendono ad essere timide e stanno nascoste. Purtroppo con gli anni sono aumentati di molto i disturbi rendendo praticamente impossibile andare oltre a quello che ho già fatto.
Buone feste,Nando






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1378  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

in3ftd

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/12/2023 : 10:57:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3ftd  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  in3ftd Invia a in3ftd un Messaggio Privato
Come per tutte le antenne a bocca radiante, in una parabola l'area efficace e uguale all'area geometrica moltiplicata per l'efficienza di illuminazione. Quest'ultima è in genere un valore compreso tra 0.5 e 0.6.

La nota formula (G/Ae) = (4*pigreco/lambda^2) vale per qualsiasi antenna.

73 e Buone Feste.

Francesco, IN3FTD






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Cernusco S/N  ~  Messaggi: 47  ~  Membro dal: 26/04/2006  ~  Ultima visita: 27/06/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.