FORUM RADIOAMATORIALE - Nuova piattaforma radioamatoriale
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Nuova piattaforma radioamatoriale
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/12/2023 : 02:38:20  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Apro questo tread per citare un fatto da me notato nel tentare di esplorare la nuova piattaforma dedicata alla richiesta di nuove patenti, nominativi, rinnovi AG ecc.

Al seguente link:
https://ispettorati.mise.gov.it/ind...radioamatori
sono consultabili le nuove disposizioni e al seguente link:
https://appradioamatori.invitalia.it/
è possibile entrare nella piattaforma, selezionare l'applicazione desiderata e poi, tramite SPID entrare nell'applicazione desiderata.

Come si può leggere, ognuna delle varie applicazioni consente, anzi, consentirebbe (il condizionale è d'obbligo) anche la CONSULTAZIONE dei propri documenti come la propria patente, la scadenza della propria AG, ecc. ecc.

Incuriosito di questa possibilità ho provato ad entrarvi e la risposta é stata che:
"NON E' DISPONIBILE ALCUN DOCUMENTO".... !

Immagino quindi che tali documenti saranno visualizzabili solo dal momento in cui verranno generati per la prima volta sulla piattaforma stessa (cioé dopo il prossimo rinnovo) anche perché non ho trovato alcuna opzione che consenta di caricare documenti in qualunque formato.

Va sottolineato che la piattaforma in teoria non è ancora attiva (lo sarà dopo il 20 dicembre) per cui bisognerà vedere se dopo tale data (per magia) "compariranno" tali documenti ma ho il sospetto che non sarà così, sopratutto se penso alla mia patente in cartoncino rilasciatami nel 1974 di cui dubito esista anche solo una banale fotocopia in qualche polveroso archivio dell'ex MPPTT.....

Per cui mi sentirei di suggerire ai funzionari del MIMIT di predisporre la possibilità di caricare tali documenti sulla detta piattaforma, cosa che potrebbe venire utile ad esempio in quei casi come ad esempio lo smarrimento di patente e/o AG, fatti che vi assicuro, sono più frequenti di quanto pensiate....







 Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2014  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/12/2023 : 11:24:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
Messaggio di I4YFC

Apro questo tread per citare un fatto da me notato nel tentare di esplorare la nuova piattaforma dedicata alla richiesta di nuove patenti, nominativi, rinnovi AG ecc.

Al seguente link:
https://ispettorati.mise.gov.it/ind...radioamatori
sono consultabili le nuove disposizioni e al seguente link:
https://appradioamatori.invitalia.it/
è possibile entrare nella piattaforma, selezionare l'applicazione desiderata e poi, tramite SPID entrare nell'applicazione desiderata.

Come si può leggere, ognuna delle varie applicazioni consente, anzi, consentirebbe (il condizionale è d'obbligo) anche la CONSULTAZIONE dei propri documenti come la propria patente, la scadenza della propria AG, ecc. ecc.

Incuriosito di questa possibilità ho provato ad entrarvi e la risposta é stata che:
"NON E' DISPONIBILE ALCUN DOCUMENTO".... !

OMISSIS...



...buon giorno Fabrizio,
..non sei stato molto attento a ciò che dice il sito...

.....Amministrazione trasparente....


più trasparente del Vuoto....


Saluti de
Justin






  Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1531  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik2cnf

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/12/2023 : 11:29:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2cnf Invia a ik2cnf un Messaggio Privato
Messaggio di I4YFC

Per cui mi sentirei di suggerire ai funzionari del MIMIT di predisporre la possibilità di caricare tali documenti sulla detta piattaforma


Ho fatto anch'io le stesse considerazioni.
Temo che l'archivio di noi radioamatori sia disperso in migliaia di fascicoli cartacei collocati a Roma e nei vari Ispettorati regionali, e che il Mimit stia costruendo il database digitale utilizzando la documentazione caricata obbligatoriamente alla prima richiesta di rinnovo o di nominativo speciale fatta nel portale.

A questo punto sarebbe opportuno dare la possibilità ai singoli radioamatori di caricare digitalmente patenti e AG (senza oneri!) per completare l'anagrafe dei radioamatori italiani. Temo che sia un miraggio, perché ciò comporterebbe un lavoro aggiuntivo per gli impiegati del Mimit, ma nutro lo stesso la speranza.

Oltre che rivolgermi al Mimit, mi domando che fine abbia fatto l'indirizzo e-mail istituito dall'ARI e destinato a rispondere in forma collettiva alle domande dei singoli. Non potrebbe essere l'ARI a inoltrare queste istanze?

73 e buone Feste
Maurizio







  Firma di ik2cnf 
Maurizio IK2CNF: sezione A.R.I. di Bergamo 2401 http://www.aribg.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Bergamo  ~  Messaggi: 181  ~  Membro dal: 20/12/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW0HPT

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/12/2023 : 12:40:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HPT Invia a IW0HPT un Messaggio Privato

Immagine:

406,66 KB

Ma soprattutto... utile??? anche secondo me dopo il 20 dicembre continuero a non vedere i miei dati non avendoli fatti da qui sopra all inizio






Modificato da - IW0HPT in data 19/12/2023 12:42:08

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 3213  ~  Membro dal: 30/04/2009  ~  Ultima visita: 28/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0GVG

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 19/12/2023 : 13:08:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GVG Invia a IW0GVG un Messaggio Privato
Messaggio di I4YFC

Apro questo tread per citare un fatto da me notato nel tentare di esplorare la nuova piattaforma dedicata alla richiesta di nuove patenti, nominativi, rinnovi AG ecc.

Al seguente link:
https://ispettorati.mise.gov.it/ind...radioamatori
sono consultabili le nuove disposizioni e al seguente link:
https://appradioamatori.invitalia.it/
è possibile entrare nella piattaforma, selezionare l'applicazione desiderata e poi, tramite SPID entrare nell'applicazione desiderata.

Come si può leggere, ognuna delle varie applicazioni consente, anzi, consentirebbe (il condizionale è d'obbligo) anche la CONSULTAZIONE dei propri documenti come la propria patente, la scadenza della propria AG, ecc. ecc.

Incuriosito di questa possibilità ho provato ad entrarvi e la risposta é stata che:
"NON E' DISPONIBILE ALCUN DOCUMENTO".... !

Immagino quindi che tali documenti saranno visualizzabili solo dal momento in cui verranno generati per la prima volta sulla piattaforma stessa (cioé dopo il prossimo rinnovo) anche perché non ho trovato alcuna opzione che consenta di caricare documenti in qualunque formato.

Va sottolineato che la piattaforma in teoria non è ancora attiva (lo sarà dopo il 20 dicembre) per cui bisognerà vedere se dopo tale data (per magia) "compariranno" tali documenti ma ho il sospetto che non sarà così, sopratutto se penso alla mia patente in cartoncino rilasciatami nel 1974 di cui dubito esista anche solo una banale fotocopia in qualche polveroso archivio dell'ex MPPTT.....

Per cui mi sentirei di suggerire ai funzionari del MIMIT di predisporre la possibilità di caricare tali documenti sulla detta piattaforma, cosa che potrebbe venire utile ad esempio in quei casi come ad esempio lo smarrimento di patente e/o AG, fatti che vi assicuro, sono più frequenti di quanto pensiate....





La piattaforma sarà consultabile dal 20.12 come indicato.
Cosa vai cercando prima di tale data?

Boh









  Firma di IW0GVG 
== Giovanni ==

La mia stazione:

Radios:
- Icom IC-7300
- Yeasu FT-710 AESS
- Icom IC-207
- Icom SM-30 microphone

Antennas:
- Tower Pro.sis.tel PST600/8PC
- Pro.sis.tel PST-53
- Pro.sis.tel PST-34VC
- Pro.sis.tel PST-6j J-Pole 50 Mhz
- Diamond X-50

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Fonte Nuova  ~  Messaggi: 1042  ~  Membro dal: 19/01/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik2cnf

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/12/2023 : 19:37:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2cnf Invia a ik2cnf un Messaggio Privato
Sul sito è scritto chiaramente:

"Dal 20 dicembre 2023 il Ministero attiverà il servizio on line per le richieste e i rinnovi di autorizzazione generale per l’impianto e l’esercizio di stazione ripetitrice automatica non presidiata radioamatoriale e dei relativi nominativi di stazione."

La data del 20 dicembre riguarda solo l'attivazione delle richieste per i ripetitori.

Quanto riguarda nominativi e rinnovi dei singoli radioamatori è già attivo e la consultazione non è disponibile per chi non ha fatto già richieste sul portale.

73 Maurizio






  Firma di ik2cnf 
Maurizio IK2CNF: sezione A.R.I. di Bergamo 2401 http://www.aribg.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Bergamo  ~  Messaggi: 181  ~  Membro dal: 20/12/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/12/2023 : 23:11:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
IK6BGJ ha scritto:

Messaggio di I4YFC

Apro questo tread per citare un fatto da me notato nel tentare di esplorare la nuova piattaforma dedicata alla richiesta di nuove patenti, nominativi, rinnovi AG ecc.

Al seguente link:
https://ispettorati.mise.gov.it/ind...radioamatori
sono consultabili le nuove disposizioni e al seguente link:
https://appradioamatori.invitalia.it/
è possibile entrare nella piattaforma, selezionare l'applicazione desiderata e poi, tramite SPID entrare nell'applicazione desiderata.

Come si può leggere, ognuna delle varie applicazioni consente, anzi, consentirebbe (il condizionale è d'obbligo) anche la CONSULTAZIONE dei propri documenti come la propria patente, la scadenza della propria AG, ecc. ecc.

Incuriosito di questa possibilità ho provato ad entrarvi e la risposta é stata che:
"NON E' DISPONIBILE ALCUN DOCUMENTO".... !

OMISSIS...



...buon giorno Fabrizio,
..non sei stato molto attento a ciò che dice il sito...

.....Amministrazione trasparente....


più trasparente del Vuoto....


Saluti de
Justin
Rispecchia molto l'Italia






  Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 4994  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/12/2023 : 00:35:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
ik2cnf ha scritto:

Sul sito è scritto chiaramente:

"Dal 20 dicembre 2023 il Ministero attiverà il servizio on line per le richieste e i rinnovi di autorizzazione generale per l’impianto e l’esercizio di stazione ripetitrice automatica non presidiata radioamatoriale e dei relativi nominativi di stazione."

La data del 20 dicembre riguarda solo l'attivazione delle richieste per i ripetitori.

Quanto riguarda nominativi e rinnovi dei singoli radioamatori è già attivo e la consultazione non è disponibile per chi non ha fatto già richieste sul portale.

73 Maurizio


Vero, hai ragione, mi era scappato questo particolare, anzi, rileggendo, la piattaforma, per quanto riguarda i soli rinnovi, è già in funzione dal 28 novembre come si evince continuando a leggere tutto il pistolotto descritto qui:
https://ispettorati.mise.gov.it/ind...radioamatori

In compenso mi sono letto anche il "manuale utente":
https://ispettorati.mise.gov.it/ima...amatori2.pdf
dove pare di capire che i documenti, una volta caricati al primo rinnovo, sono poi anche scaricabili.

Come ho scritto, si poteva comunque predisporre la possibilità di caricare ad esempio la propria patente e/o la propria AG in corso di validità proprio per "aiutare" il MIMIT a completare quell'archivio cartaceo oggi sparpagliato tra tanti polverosi archivi cartacei dei vari ispettorati..... ma sarebbe stata una cosa troppo ovvia...!!!








  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2014  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW0GVG

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 20/12/2023 : 08:07:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GVG Invia a IW0GVG un Messaggio Privato
ik2cnf ha scritto:

Sul sito è scritto chiaramente:

"Dal 20 dicembre 2023 il Ministero attiverà il servizio on line per le richieste e i rinnovi di autorizzazione generale per l’impianto e l’esercizio di stazione ripetitrice automatica non presidiata radioamatoriale e dei relativi nominativi di stazione."

La data del 20 dicembre riguarda solo l'attivazione delle richieste per i ripetitori.

Quanto riguarda nominativi e rinnovi dei singoli radioamatori è già attivo e la consultazione non è disponibile per chi non ha fatto già richieste sul portale.

73 Maurizio


Ma cosa devi consultare di cosl gravoso?
Documenti già disponili in qualche tuo cassetto.

Il mio rinnovo è un foglio di carta
Basta e avanza









  Firma di IW0GVG 
== Giovanni ==

La mia stazione:

Radios:
- Icom IC-7300
- Yeasu FT-710 AESS
- Icom IC-207
- Icom SM-30 microphone

Antennas:
- Tower Pro.sis.tel PST600/8PC
- Pro.sis.tel PST-53
- Pro.sis.tel PST-34VC
- Pro.sis.tel PST-6j J-Pole 50 Mhz
- Diamond X-50

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Fonte Nuova  ~  Messaggi: 1042  ~  Membro dal: 19/01/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik2cnf

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/12/2023 : 19:50:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2cnf Invia a ik2cnf un Messaggio Privato
IW0GVG ha scritto:

Ma cosa devi consultare di cosl gravoso?

Dove hai letto che devo consultare qualcosa?

Documenti già disponili in qualche tuo cassetto.

Io so dove tengo i miei documenti

Il mio rinnovo è un foglio di carta

il mio invece è un pdf firmato digitalmente



Grazie per il tuo contributo alla discussione.



73 e Buone feste a tutti
Maurizio






  Firma di ik2cnf 
Maurizio IK2CNF: sezione A.R.I. di Bergamo 2401 http://www.aribg.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Bergamo  ~  Messaggi: 181  ~  Membro dal: 20/12/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.