FORUM RADIOAMATORIALE - Yaesu G-5500 e Yaesu 1000 dxc...differenze??
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Yaesu G-5500 e Yaesu 1000 dxc...differenze??
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ6JPK

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/12/2023 : 12:31:17  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a IZ6JPK un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti,


vorrei acquistare il rotore yaesu 5500 per elevazione. La mia idea è quella di sostituire l'attuale 1000 con questo. Avrei necessità di chiarirmi alcune cose prima sperando possiate rispondermi rivolgendomi a chi magari, li possiede entrambi.


- Mi confermate che il g5500 si può scomporre in due parti e quindi poter installare la parte di elevazione distante da quella che ruota ( per comandare ad esempio delle direttive v/u in cima al mast)?
- Avendo un palo con carrello già predisposto per il 1000, le due basi che ruotano (parte inferiore del 1000 e del 5500) hanno gli stessi agganci sia sotto per fissaggio alla piastra che sopra per agganciarci i due morsetti che tengono il mast (cosi facendo dovrei solo togliere il 1000, fissare i morsetti sulla parte rotante del 5500 e via)?
- La cavetteria della parte "inferiore" è simile a quella del 1000 in modo da non dover fare modifiche al connettore già installato sul palo?

Ho visto che vanno poi portati in stazione due cavi di controllo separati e lì sto cercando di capire come fare....


grazie, sono certo che vorrete chiarirmi i dubbi anche perchè trattasi di cifra non di poco conto da spendere :(


saluti 73 a tutti e felici feste natalizie






 Firma di IZ6JPK 
EX ZONA 7 AHIME'

 Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: MACERATA  ~  Messaggi: 304  ~  Membro dal: 10/01/2007  ~  Ultima visita: 03/05/2024

iw7egj

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/12/2023 : 12:39:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7egj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7egj Invia a iw7egj un Messaggio Privato
Ciao,
anche io avevo avuto la stessa tua idea, cioè di sostituire il mio 650 con il 5500.
Sinceramente riesco a fare i satelliti LEO ed il sat RS44 con il solo rotore azimutale ( non riesco con il Greencube ).
Ho fatto due conti e verificato grazie ad alcuni colleghi in locale che forse il gioco non vale la candela.
La situazione attuale è di pochi satelliti in fonia attivi ed il resto tutti rottami vaganti, salvo che tu non ti voglia divertire con telemetria ecc.
Controlla qui la situazione attuale :
https://www.amsat.org/status/
Comunque dovresti abbinare il tuo 1000 e la parte superiore del 5500 con un interfaccia per i satelliti ( non penso fattibile ) perchè hanno due controlbox separati.
Ciao
Luca IW7EGJ






Modificato da - iw7egj in data 17/12/2023 12:41:54

  Firma di iw7egj 
Tutti possono premere il ptt e parlare, ma pochi con la telegrafia si fanno ascoltare

A.R.M.I. #691
http://www.dstar-lecce.it/
EPC # 10128
DMC # 05078
FT8DMC # 22730
FT4DMC # 02909
Skype : IW7EGJ
DMR MEMBER : ID 2227005

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 320  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 11/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ6JPK

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/12/2023 : 12:52:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ6JPK un Messaggio Privato
ciao Luca, grazie per aver risposto. Ti confermo che il Greencube è dura con il solo 1000 ma con tanta pazienza, rischiando il linciaggio familiare, sono riuscito a fare circa 300 collegamenti (solo ed esclusivamente con preamplificatore inserito). Ti invito a riprovare. Elevazione fissa a 25°, dai una vista alla mia pagina. Tornando al rotore, ho già un'interfaccia dedicata per pc, la rtc200. Si, i due controller sono diversi, ma la mia idea è quella di sostituire di sana pianta il 1000. Quindi proverei a portare in stazione i due cavi di controllo, usare il controller del 5500, vendere il 1000 :)
La mia domanda era più superficiale ovvero capire se riesco ad installare la parte inferiore senza problemi sul palo carrellato che già ho senza fare modifiche. Dalle foto che vedo sul manuale, la parte inferiore sembrerebbe identica al 1000, quindi sia i fori inferiori per fissaggio a piastra o clampe, sia quelli superiori per fissare le due clampe e quindi formare un perfetto 1000 come il mio. Poi, riguardo la parte superiore, nessun problema a metterla nella parte superiore del mast e controllare la direttiva u/v.

Grazie ancora per la risposta e spero di aver chiarito qualche dubbio dei tuoi .)


PS Psrotator tiene due rotori separati. La rtc 200 anche ed è comunque predisposta per il 5500 che verrebbe interamente controllato da lei con unico cavo...almeno cosi sembrerebbe :)






  Firma di IZ6JPK 
EX ZONA 7 AHIME'

 Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: MACERATA  ~  Messaggi: 304  ~  Membro dal: 10/01/2007  ~  Ultima visita: 03/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1tcf

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/12/2023 : 14:30:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1tcf  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik1tcf Invia a ik1tcf un Messaggio Privato
Ciao, per risponderti, si il 5500 si può scomporre in 2 parti e montare ogni parte separata dall'altra ( occorre solo il materiale per fissare i rotori al palo, se serve posso aiutarti a trovare il necessario ).
Le basi del g1000 e del g5500 sono uguali identiche .
Per il connettore ed i cavi bisogna vedere se hai un g1000dxc o un 1000sdx, se vuoi chiamarmi al 3477217557 così possiamo spiegarci meglio a parole .
73 Giampiero
Messaggio di IZ6JPK

Buongiorno a tutti,


vorrei acquistare il rotore yaesu 5500 per elevazione. La mia idea è quella di sostituire l'attuale 1000 con questo. Avrei necessità di chiarirmi alcune cose prima sperando possiate rispondermi rivolgendomi a chi magari, li possiede entrambi.


- Mi confermate che il g5500 si può scomporre in due parti e quindi poter installare la parte di elevazione distante da quella che ruota ( per comandare ad esempio delle direttive v/u in cima al mast)?
- Avendo un palo con carrello già predisposto per il 1000, le due basi che ruotano (parte inferiore del 1000 e del 5500) hanno gli stessi agganci sia sotto per fissaggio alla piastra che sopra per agganciarci i due morsetti che tengono il mast (cosi facendo dovrei solo togliere il 1000, fissare i morsetti sulla parte rotante del 5500 e via)?
- La cavetteria della parte "inferiore" è simile a quella del 1000 in modo da non dover fare modifiche al connettore già installato sul palo?

Ho visto che vanno poi portati in stazione due cavi di controllo separati e lì sto cercando di capire come fare....


grazie, sono certo che vorrete chiarirmi i dubbi anche perchè trattasi di cifra non di poco conto da spendere :(


saluti 73 a tutti e felici feste natalizie






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: spagna  ~  Messaggi: 404  ~  Membro dal: 03/12/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ6JPK

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/12/2023 : 10:08:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ6JPK un Messaggio Privato
Carissimi grazie a tutti per le risposte. Mi starei orientando per il classico 5500 della yaesu ma vedo che in giro si trovano anche il 500a o il vecchio kenpro. Pensate ci sia il modo di interfacciare questi vecchi rotori con il PC e poter utilizzare psrotator? Come dicevo io attualmente ho un 1000 collegato al PC via rtc200. Grazie

PS giampiero ti chiamero Grazie






  Firma di IZ6JPK 
EX ZONA 7 AHIME'

 Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: MACERATA  ~  Messaggi: 304  ~  Membro dal: 10/01/2007  ~  Ultima visita: 03/05/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.