FORUM RADIOAMATORIALE - spinner schema alimentazione bobina relè
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 spinner schema alimentazione bobina relè
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik6lza

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/12/2023 : 22:31:26  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6lza Invia a ik6lza un Messaggio Privato
ho ricostruito di recente la bobina di un relè coassiale spinner che era alimentato a 220v ac portandolo a 13,8v dc, la bobina tira bene ma assorbe molto circa 500 ma che vanno bene per la chiusura, ma avrei bisogno di scendere con la tensione visto che fino a 10v continua a rimanere tirata, quindi corrente piu' elevata alla chiusura che scende poi per non surriscaldare troppo la bobina durante il funzionamento. so che esiste uno schema che permette di rispondere a questa mia esigenza e vi chiedo se qualcuno è in grado di darmi dei suggerimenti o schemi da approntare. ho cercato su google ma le mie ricerche non mi hanno dato risultati
73 e grazie IK6LA Claudio




 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: SAN COSTANZO  ~  Messaggi: 59  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: 15/02/2024

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/12/2023 : 00:19:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Messaggio di ik6lza



...ho cercato su google ma le mie ricerche non mi hanno dato risultati

73 e grazie IK6LA Claudio



Ciao Claudio,

Paura né di beccarti un bel ca**iatone... secondo mè comunque non hai cercato abbastanza... devi passare almeno 1 settimana a sbattere la capoccia sulla tastiera, altrimenti non ci siamo...

Vedi come si comporta con questo:

Immagine:

11,21 KB

le tensioni chiaramente potrebbero variare in funzione della resistenza posta dalla bobina del tuo relè rappresentata da R3... per R1 utilizza una ceramica da 5W...

la cosa più semplice che mi è venuta in mente, dipendente comunque dalle tempistiche del tuo relè... in alternativa potresti provare con arduino, quello mega però...

Scusa se mi permetto ma stasera sono in vena di scherzare...

Ciao a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6lza

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/12/2023 : 10:34:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6lza Invia a ik6lza un Messaggio Privato
grazie Dave per il suggerimento! provo e ti aggiorno, il relè coassiale viene utilizzato per discese separate in 144 mhz, quindi deve essere il più veloce possibile sia in chiusura che in rilascio!



 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: SAN COSTANZO  ~  Messaggi: 59  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: 15/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/12/2023 : 16:48:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Claudio,

lo schema era comunque di principio giusto per farsi un' idea, per renderlo perfettamente funzionale ti conviene inserire direttamente sul relè un diodo 1n4007 (anodo verso massa) con in parallelo una capacità da 100nF, dall' altra parte del cavo di controllo, in stazione, un' altra capacità in parallelo sempre da 100nF...

La velocità di commutazione ON, se non scendi troppo con il valore di C1 non dovrebbe introdurre particolari ritardi, molto dipende dalle caratteristiche del relè... se ti accorgi che in questa fase dovesse risultare troppo lento puoi provare ad aumentarne il valore. Per quanto riguarda invece il ritorno verso lo stato OFF inteso come interruzione di tensione verso l' induttore, l' inserimento del diodo (che serve a contenere le extratensioni di apertura) ritarderà inevitabilmente l' operazione di qualche mS... anche in questo caso le tempistiche risulteranno sempre dipendenti dalle caratteristiche meccaniche del relè e dell' induttore in esso presente... Parliamo in ogni caso sempre di mS, tempistiche che valuterai poi tu in funzione delle tue specifiche necessità...

Si monta tutto e facci sapere...

Ciao a Tutti, Dave.




 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.