FORUM RADIOAMATORIALE - Cerco presa microfonica a 5 pin per MC-50
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Cerco presa microfonica a 5 pin per MC-50
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/12/2023 : 20:29:11  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Salve forum

vediamo se qualcuno mi puo' aiutare.

Come da oggetto cerco una presa microfonica a 5 per Kenwood MC-50. Il connettore è particolare, in pratica mi serve la presa esattamente uguale a quella della foto

presa mic:

123,74 KB

Qualcuno lo ha o mi puo' aiutare ?

Grazie.

73s Pasquale IW0HEX






 Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6239  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/12/2023 : 10:52:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Buongiorno Pasquale, ho fatto diverse ricerche in rete ma pare che un connettore simile sia più unico che raro, a te occorrerebbe la spina maschio da pannello hai pensato eventualmente a sostituire entrambi con una spina/presa a 8 poli di facile reperibilità?
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9882  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/12/2023 : 16:26:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Ciao Silvano

no, a me occorre quella che vedi, la femmina.

Il maschio è sullo chassis dell'MC-50 ma non si puo' sostituire, la filettatura è 13mm contro i 15 di quelli standard che conosciamo noi, a 4,6, 8 poli.

Quindi un nuovo maschio da pannello non si puo avvitare a meno da non allargare il foro e rovinare l'estetica del microfono.

Mi devo inventare qualcosa....
Grazie Silvano

73s !






  Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6239  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I5XWW

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/12/2023 : 19:06:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I5XWW Invia a I5XWW un Messaggio Privato
Salve,

informo che nel mercatino è adesso offerto un coil cable originale per detto microfono

73, Crispino i5xww






 Messaggi: 2692  ~  Membro dal: 13/05/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/12/2023 : 00:45:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Se ha il filetto da 13mm allora é un connettore della serie GX12.
E provare a comprare un GX12 a 7 poli eliminando 2 pin e fresando la chiave interna ?







  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2014  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz1iad

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/12/2023 : 08:39:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1iad Invia a iz1iad un Messaggio Privato
MC50.pdf (862,25 KB)

Buongiorno, spero che il manuale del MC50 sia visibile; il problema è che il connettore ha anche la funzione di selezionare tra bassa e alta impedenza secondo il riferimento rosso/nero scelti. Rinunciandovi potrebbe essere usato un minidin o un xlr pero' si perde la possibilità di collegare direttamente il micro al tx senza la base dedicata. Se in rete vendono il cavetto, lo comprerei di corsa!
73 de iz1iad Raffaele






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 174  ~  Membro dal: 02/02/2010  ~  Ultima visita: 29/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/12/2023 : 08:42:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Grazie a tutti per gli interventi.

Ho usato una soluzione economica ma efficace.

Con delle clip ho agganciato i 4 fili (su 5) ai pin del microfono (connettore maschio) e poi con termorestringente li ho vincolati mettendoci poi il connettore sopra (senza la parte plastica nera, che è quella che mi manca), avvitando la ghiera e stringendo il tutto.

Esteticamente il risultato è perfetto. Non si nota nulla.

L'unica avvertenza è che il proprietario non deve staccare mai il cavo spiralato dalla base dell' MC-50, altrimenti tirando si sfilano le clip.

Dalla foto forse si vede meglio

Immagine:

164,17 KB

P.S. Quello che scrive il collega IZ1IAD è vero, il connettore a 5 poli girandolo nei 2 modi (visto che è simmetrico) permette di selezionare alta e bassa impedenza. Pero' il microfono in questione, dal gambo, è già vincolato con solo 2 fili e la selezione alta-bassa impedenza avviene sul gambo tramite interruttore; essendo quindi i fili solo 2 e non 3 vincolare il connettore come ho fatto io non crea alcun problema.

Al proprietario del MC-50 questa soluzione va bene; quando vuole in ogni momento puo' comprare il cavo originale e metterlo, la compatibilità del microfono non è stata manomessa.

Concludendo ho provato in aria il microfono e devo dire che funziona bene, i contatti sul connettore sono solidi.

73s Pasquale IW0HEX






Modificato da - IW0HEX in data 14/12/2023 08:59:46

  Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6239  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/12/2023 : 18:35:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Premesso che ho anch'io l'MC50 ma scusa la domanda, facci capire, il problema quale era, mancava il cavetto che collega il "gelato" alla base ? Così, tanto per capire....






  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2014  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/12/2023 : 19:48:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Mancava il cordone per collegare la base del microfono alla radio. Mi serviva un connettore come nella prima foto che ho mostrato.

73s !






Modificato da - IW0HEX in data 14/12/2023 20:02:30

  Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6239  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/12/2023 : 22:41:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
IW0HEX ha scritto:

Mancava il cordone per collegare la base del microfono alla radio. Mi serviva un connettore come nella prima foto che ho mostrato.

73s !


OK, capito, quindi non era la presa ma lo spinotto volante che ti serviva, avevo frainteso, per me presa è quella da pannello.

In questo caso quindi si poteva usare uno spinotto a 7 poli che con la dovuta attenzione (facendoci su una tacca di riferimento) lo si può infilare nella presa situata sulla base.







  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2014  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.