FORUM RADIOAMATORIALE - Icom Ic705
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Icom Ic705
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz0wln

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/12/2023 : 23:52:16  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0wln Invia a iz0wln un Messaggio Privato
Un saluto a tutti volevo aiuto se possibile su un brutto problema capitato al mio Ic705:
dopo un paio di mesi che il mio apparato era fermo riposto nella sua valigetta con la batteria staccata, giorno 4 dicembre lo riprendo reinserisco la batteria collego l'antenna
e accendo !!!! Con mia grande sorpresa all'avvio vedo questa schermata...
(Premetto che quando lo spento e riposto funzionava perfettamente)

Immagine:

807,23 KB

provo a spegnere e riaccendere faccio reset totale ma il risultato non cambia
dopo di che controllo e inserisco l'ultima versione di firmware rilasciato da icom e purtroppo il risultato non cambia. Fra le altre cose la garanzia mi e' scaduta ieri
Provo a contattare RTC di Pescara il quale mi dice che il problema e' grave e mi racconta che gli e' capitato lo stesso problema con un Ic7610 ed ha dovuto sostituire una scheda perché si corrompe il bios e non riconosce più correttamente il firmware alla modica cifra di più di €800 .....
volevo sapere se e' capitato ad altri se esiste possibilità di fare altri tentavi di ripristino.
La cosa che non capisco questo e' un guasto dovuto ad un problema di fabbrica e Icom
non riconosce la riparazione in garanzia !!!!!!
Grazie
Paolo IZ0WLN






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 13  ~  Membro dal: 25/05/2012  ~  Ultima visita: 11/02/2024

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 07/12/2023 : 13:51:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Già provato sentire ADVANTEC importatore ufficiale ?

https://www.advantec.it/icom/








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6624  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/12/2023 : 14:16:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Ciao Paolo

mi dispiace per l'accaduto

Stimolato dalla tua disavventura ho fatto una ricerca su google ed ho trovato questo 3d

https://forums.radioreference.com/t...7300.463584/

dove molti colleghi lamentano il tuo stesso problema sull'IC-7300. Allo scadere dei 5 anni di vita esce quel msg di errore !

Alcuni ipotizzano la batteria di backup; io so che il 7300 ne ha una per l'orologio sicuramente (tema anche di molti 3d su questo stesso forum) ma non so se ha qualche altra batteria di back-up per il DSP/FPGA.

Certo che è strano che una radio ferma per mesi all'accensione dia quell'errore, tutto fa pensare a "qualcosa" che si scarica ma dovrei vedere bene lo schema della radio per capirci qualcosa.

Comunque questo problema emerge non solo sul 705 e 7300 ma anche sul 9700 e 7610, tutte radio ICOM che si basano sulla stessa architettura.

Mi hai dato comunque lo stimolo di guardare bene lo schema, io ho un 7300 quindi la cosa mi tocca anche da vicino.

L'approccio dei centro assistenza è molto netto invece : si cambia tutta la MAIN UNIT. Fa strano notare come la scheda di ricambio, nel caso del 7300, costi quasi come un 7300 usato.

73s !








Modificato da - IW0HEX in data 07/12/2023 14:17:37

  Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6241  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0wln

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/12/2023 : 16:24:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0wln Invia a iz0wln un Messaggio Privato
Grazie delle risposte, si ho provato con Avantec ma la riparazione comunque non passa in garanzia e non mi sanno dire il costo fino a che non controllano L'apparato. Grazie anche al
Collega IW0HEX , mi fa pensare quello che mi ai detto della batteria tampone la cosa sembra molto probabile e anche vero pero' che un possibile bios sia sotto batteria tampone e al momento che si scarica l'apparato diventi un costoso soprammobile
comunque sono aperto a fare qualunque tentativo per far ripartire la radio.






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 13  ~  Membro dal: 25/05/2012  ~  Ultima visita: 11/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/12/2023 : 17:24:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Paolo,

se la procedura di aggiornamento và a buon fine e la versione di fw caricata è corretta, errori del genere solitamente si presentano quando ci sono errori nella memoria... o quella contenente il fw stesso o in quella contenete le istruzioni per la partenza della logica stessa (ora non ho i manuale di servizio sotto mano per cui non conoscendo la struttura specifica per quell' rtx parlo in linea generale) per risolvere senza cambiare l' intero pcb (stiamo messi non male da questo punto di vista ma molto peggio) bisognerebbe individuare eventuali flash memory e riprogrammarle, (magari testandole prima) stesso trattamento andrebbe riservato ad altre eventuali logiche di tipo programmabile se presenti, sempre che non ci siano altre problematiche, visto che tiriamo ad indovinare...

Dissalda lavoraci e risalda... vedendo certi lavoretti “profeSCIonal” fatti in giro, meglio davvero far cambiare l ' intero pcb

Ciao a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1bxn

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/12/2023 : 17:29:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
Sul gruppo groups.io del 705 ho trovato uno cui è capitato lo stesso tuo problema (Maggio 2022) e dice che dopo diversi tentativi di riaccensione ha ripreso a funzionare.
La discussione è questa https://groups.io/g/ic-705/topic/91290129#12523 ed il post dice:
-------------------------------
My Icom 705 has been working perfectly for the last year and the other day it started showing this error on startup "DSP/FPGA is wrong version. Retry updating the firmware"

After several restarts the radio starts ok.

Does anyone know what is casuing this ??

Regard
Joe VK5EI
--------------------------------
spero che anche nel tuo caso si tratti di insistere (alimentato dall'alimentatore ovviamente)
73 Giorgio






  Firma di ik1bxn 
Giorgio - Sez. ARI 15.05 Novi Ligure https://www.ik1bxn.it/wp/

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Busalla  ~  Messaggi: 1857  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.