FORUM RADIOAMATORIALE - DIREZIONE ANTENNA
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 DIREZIONE ANTENNA
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz5ldd

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/12/2023 : 14:23:34  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5ldd  Invia a iz5ldd un messaggio ICQ Invia a iz5ldd un Messaggio Privato
Buonasera voglio aprire argomento che interesserà a tanti, visto che in queste giornate ventose come lasciate l'antenna a riposo, cioè il boom dove lo puntate rispetto alla direzione del vento?

Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~  Messaggi: 432  ~  Membro dal: 14/04/2007  ~  Ultima visita: 08/11/2024

iz5ldd

Inserito il - 01/12/2023 : 15:15:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5ldd  Invia a iz5ldd un messaggio ICQ Invia a iz5ldd un Messaggio Privato
ho visto che viene letto il messaggio ma nessuno risponde come mai siete tutti senza antenne!

Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~  Messaggi: 432  ~  Membro dal: 14/04/2007  ~  Ultima visita: 08/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/12/2023 : 15:37:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
LDD dai il tempo di rispondere..manco un'ora è passata dal tuo messaggio hi!
Dipende da come è fatta la direttiva.
Devi metterla in modo da esporre la minore superficie al vento che in genere è o frontale o laterale rispetto alla direzione del vento ....sempre che il vento non cambi mai direzione. Diciamo che se il rotore è ben dimensionato, puoi fare come vuoi.
Ad es boom corto ma elementi lunghi (una due elementi fullsize per i 40 ad es), va messa con gli elementi paralleli alla direzione del vento. Boom lungo ma elementi corti (ad es direttive V/U), con il boom parallelo alla direzione del vento.

73
Danilo IZ2IAM

Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3328  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz1mer

Inserito il - 01/12/2023 : 15:37:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1mer Invia a iz1mer un Messaggio Privato
Ciao, io non ho direttive, solo verticale e filare. La verticale quando c'è vento l'abbasso (palo di 4 metri a sezioni, più antenna di 2 al secondo piano...) io penso che i "direttivisti" lasciano l'antenna "in bandiera" ( termine aeronautico) per seguire la direzione del vento..

Firma di iz1mer 
a due passi dall'Aeroporto militare -jn45hm-
Loris
I-10631\No
JN45HM

Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Regno d'Italia in un paesino in mezzo alle risaie  ~  Messaggi: 415  ~  Membro dal: 04/03/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz5ldd

Inserito il - 01/12/2023 : 15:44:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5ldd  Invia a iz5ldd un messaggio ICQ Invia a iz5ldd un Messaggio Privato
io ho una log periodica di 8 elementi boom circa 5.6
IZ2IAM ha scritto:

LDD dai il tempo di rispondere..manco un'ora è passata dal tuo messaggio hi!
Dipende da come è fatta la direttiva.
Devi metterla in modo da esporre la minore superficie al vento che in genere è o frontale o laterale rispetto alla direzione del vento ....sempre che il vento non cambi mai direzione. Diciamo che se il rotore è ben dimensionato, puoi fare come vuoi.
Ad es boom corto ma elementi lunghi (una due elementi fullsize per i 40 ad es), va messa con gli elementi paralleli alla direzione del vento. Boom lungo ma elementi corti (ad es direttive V/U), con il boom parallelo alla direzione del vento.

73
Danilo IZ2IAM

Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~  Messaggi: 432  ~  Membro dal: 14/04/2007  ~  Ultima visita: 08/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/12/2023 : 15:51:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Elemento più lungo? Oppure modello dell'antenna per capire anche la forma.
Dal boom così corto direi con gli elementi paralleli alla direzione del vento anche se la forma della LOG è molto a punta e quindi potrebbe anche essere con il boom parallelo alla direzione del vento, ma devi appunto vedere la minima superfice esposta al vento dal sito del costruttore o chiedere a lui.
Se la foto è quella su QRZ hai dimenticato di dire che c'è anche un dipolo rotativo e quindi indubbiamente con il boom in direzione del vento.
P.S.: Nessun rotore HAM che conosca può essere lasciato libero di ruotare...e per fortuna altrimenti addio cavi

73
Danilo IZ2IAM

Modificato da - IZ2IAM in data 01/12/2023 15:53:51

Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3328  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz5ldd

Inserito il - 01/12/2023 : 15:57:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5ldd  Invia a iz5ldd un messaggio ICQ Invia a iz5ldd un Messaggio Privato
al costruttore non posso chiedere perche è autocostruita,riguardo all'elemento piu lungo sara anche esso sara circa 6.5,riguardo al rotore ho un yaesu g800dx,volevo sapere anche il funzionamento del freno rotore

Modificato da - iz5ldd in data 01/12/2023 18:34:19

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/12/2023 : 22:21:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
iz5ldd ha scritto:

al costruttore non posso chiedere perche è autocostruita,riguardo all'elemento piu lungo sara anche esso sara circa 6.5,riguardo al rotore ho un yaesu g800dx,volevo sapere anche il funzionamento del freno rotore

un bel software di simulazione di fluido dinamica e Flusso dinamica, in rete c'è qualcosa da potersi divertire per simulare

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2950  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.