FORUM RADIOAMATORIALE - Bureau e QSL elettroniche questo è il dilemma
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Bureau e QSL elettroniche questo è il dilemma
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ0IXE

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/11/2023 : 20:42:14  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0IXE Invia a IZ0IXE un Messaggio Privato
Colleghi, premesso che sicuramente non so utilizzare io la funzone cerca, vorrei conoscere la vostra opinione circa la modalità di invio QSL. Rientro dopo qualche anno in frequenza e mi sembra di capire che l'utilizzo del bureau e dello scambio diretto di QSL cartacee in generale sta sempre di più diminuendo, le eQSL non sono valide a tutti gli effetti, voi come vi comportate?





 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Nettuno Italy Rome 00048  ~  Messaggi: 115  ~  Membro dal: 13/10/2006  ~  Ultima visita: 08/02/2024

ik1yed

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/11/2023 : 20:47:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1yed Invia a ik1yed un Messaggio Privato
Ciao,
utilizza Lotw tramite Arrl.
Oramai di dominio pubblico.
73






  Firma di ik1yed 
ik1yed@alice.it

Prov.: Savona  ~ Città: varazze  ~  Messaggi: 139  ~  Membro dal: 23/12/2005  ~  Ultima visita: 20/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0IXE

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/11/2023 : 20:53:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0IXE Invia a IZ0IXE un Messaggio Privato
Si mi sono da poco iscritto a LoTW ed anche a eQSL, vorrei capire di più che differenza c'è a livello di validità.





 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Nettuno Italy Rome 00048  ~  Messaggi: 115  ~  Membro dal: 13/10/2006  ~  Ultima visita: 08/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

HB9HSX

ex iz3esv



Inserito il - 01/12/2023 : 09:43:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9HSX Invia a HB9HSX un Messaggio Privato
IZ0IXE ha scritto:

Si mi sono da poco iscritto a LoTW ed anche a eQSL, vorrei capire di più che differenza c'è a livello di validità.




Ciao IZ0IXE,

dipende da cosa intendi per "validità".

Se ti riferisci ai diplomi che generalmente vengono rilasciati da enti come ARRL e CQ Amateur Radio, sono considerate "valide" le QSL cartacee tradizionali così come gli accrediti sulla piattaforma LoTW.

Per questi diplomi non è "valida" la eQSL (immagino ti riferisca a eQSL.cc) che però concorre alla validità di tutta una serie di "award" rilasciati dalla piatttaforma eQSL stessa.

Lo stesso si applica per QRZ.com, dove i collegamenti tra utenti verificati concorrono allo score per specifici "award" rilasciati dal sito stesso e visibili come "endorsement" accanto al proprio call.

Tutto si basa, essenzialmente, sulla verifica dei requisiti da parte di ciascun sistema, che "certifica" l'esistenza e l'eleggibilità di un certo nominativo (non a caso viene chiesta copia della licenza/autorizazione con il call).

Personalmente, nonostante abbia spesso utilizzato LoTW ed eQSL in passato, preferisco di gran lunga la QSL cartacea che - a prescindere dalla piattaforma - è una testimonianza permanente, tangibile e universalmente riconosciuta di un QSO.

C'è anche un tema di trattamento e sfruttamento dei dati: nel momento in cui carichi un QSO su LoTW, ad esempio, la proprietà del dato passa interamente alla ARRL che può farne quello che vuole. Anche - e soprattutto - trarne profitto (es. ogni accredito per il DXCC ha un costo, quindi se il mio QSO viene proposto per l'accredito viene "monetizzato" dalla ARRL). Entrando nel campo delle valutazioni personali, a me questa cosa non piace per nulla per cui non carico più i miei QSO su nessuna piattaforma.

73 de Tony, HB9HSX






Modificato da - HB9HSX in data 01/12/2023 09:53:19

  Firma di HB9HSX 
Tony HB9HSX - JN46la



It's a shame to do with more, when less will do.
(William of Ockham)

Città: -  ~  Messaggi: 936  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i3mdu

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/12/2023 : 23:39:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mdu Invia a i3mdu un Messaggio Privato


HB9HSX ha scritto:

IZ0IXE ha scritto:

Si mi sono da poco iscritto a LoTW ed anche a eQSL, vorrei capire di più che differenza c'è a livello di validità.




snip

C'è anche un tema di trattamento e sfruttamento dei dati: nel momento in cui carichi un QSO su LoTW, ad esempio, la proprietà del dato passa interamente alla ARRL che può farne quello che vuole. Anche - e soprattutto - trarne profitto (es. ogni accredito per il DXCC ha un costo, quindi se il mio QSO viene proposto per l'accredito viene "monetizzato" dalla ARRL). Entrando nel campo delle valutazioni personali, a me questa cosa non piace per nulla per cui non carico più i miei QSO su nessuna piattaforma.

73 de Tony, HB9HSX


Ciao Tony, mi sfugge il senso del tuo ultimo paragrafo che riporto sopra.
Per gli accrediti del DXCC si è sempre pagato. Addirittura per la mia prima richiesta che risale al 1988 ricordo che ho speso una bella cifra per spedire le QSL via aerea a Newington , aggiungendo le spese per il costo di spedizione del diploma e quello per ritorno delle stesse via aerea.
Quindi pagare pochi cents per acceditare i collegamenti confermati su LOTW senza dover spedire nulla, neppure al manager locale, e senza rischi di smarrimenti mi pare il minimo e ben accettabile. Se a uno interessa il DXCC ovviamente.
Io carico sempre i miei QSO sia su LOTW che su Clublog che sono i due più interessanti, almeno per me
73
Mike i3mdu







  Firma di i3mdu 
Sezione ARI Venezia
G-QRP nr 817 - I-QRP nr 98 - ARCI QRP 5671
www.i3mdu.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 581  ~  Membro dal: 12/05/2005  ~  Ultima visita: 05/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

HB9HSX

ex iz3esv



Inserito il - 05/12/2023 : 13:06:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9HSX Invia a HB9HSX un Messaggio Privato
i3mdu ha scritto:


Ciao Tony, mi sfugge il senso del tuo ultimo paragrafo che riporto sopra.
Per gli accrediti del DXCC si è sempre pagato. Addirittura per la mia prima richiesta che risale al 1988 ricordo che ho speso una bella cifra per spedire le QSL via aerea a Newington , aggiungendo le spese per il costo di spedizione del diploma e quello per ritorno delle stesse via aerea.
Quindi pagare pochi cents per acceditare i collegamenti confermati su LOTW senza dover spedire nulla, neppure al manager locale, e senza rischi di smarrimenti mi pare il minimo e ben accettabile. Se a uno interessa il DXCC ovviamente.
Io carico sempre i miei QSO sia su LOTW che su Clublog che sono i due più interessanti, almeno per me
73
Mike i3mdu





Ciao Mike,

il tema non è pagare (tanto o poco) per avere un diploma. Il tema è "cosa" viene effettivamente pagato.

Oggi paghi pochi centesimi di Dollaro per una stringa di dati che la ARRL ottiene gratuitamente (anzi: volontariamente) da terzi. La ARRL monetizza - in pratica - una "QSL" che, in passato, quando veniva sottoposta in formato fisico ad accredito, ti veniva comunque restituita. Ma una volta caricato un QSO su LoTW, quella "QSL" non è più tua. E nel momento in cui viene "incrociata" per un accredito, le viene attribuito un valore che rimane tutto nelle tasche dell'ARRL senza alcuna retrocessione al proprietario originario del dato. Che anzi, dopo aver magari "regalato" accrediti a centinaia di DXer è pure costretto a pagare per accreditare a se stesso quegli stessi QSO. Chapeau!

In pratica: perché devo pagare una "commissione" su un dato che l'ARRL ha ottenuto gratuitamente da un altro utente (e che conserva a costo sicuramente inferiore) ma che ha già validato a priori rilasciando il certificato elettronico a quell'utente stesso? E questo in aggiunta all'application fee (l'unico costo - in fondo - realmente legittimo per il rilascio del diploma)?

Ognuno è libero di fare come meglio crede. Ho pagato anch'io il mio obolo e appeso i miei bravi diplomi al muro e non critico né stigmatizzo chi continua a farlo.

Business is business, per carità. But not in my name.

73 de Tony, HB9HSX






  Firma di HB9HSX 
Tony HB9HSX - JN46la



It's a shame to do with more, when less will do.
(William of Ockham)

Città: -  ~  Messaggi: 936  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i3mdu

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/12/2023 : 21:23:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mdu Invia a i3mdu un Messaggio Privato
Ciao Tony
ok ho capito il tuo punto di vista.
Allora la questione diventa :

1- interessa ancora il dxcc si/no
se si giochi con le loro regole
se no la cosa finisce qui

2- stiamo parlando di americani dove business are business
e qui non credo di dover aggiungere altro

e mi pare che le due considerazioni esauriscano la questione

Aggiungo solo che accettando il "digitale" hanno trovato un sistema per fare cassa più facilmente e velocemente.

73
Mike mdu






Modificato da - i3mdu in data 05/12/2023 21:28:19

  Firma di i3mdu 
Sezione ARI Venezia
G-QRP nr 817 - I-QRP nr 98 - ARCI QRP 5671
www.i3mdu.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 581  ~  Membro dal: 12/05/2005  ~  Ultima visita: 05/05/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.