FORUM RADIOAMATORIALE - GENERATORE DI SEGNALE RF IN SSB
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 GENERATORE DI SEGNALE RF IN SSB
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK3JLM

ex IK8JLM


Inserito il - 28/11/2023 : 12:55:42  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3JLM Invia a IK3JLM un Messaggio Privato
SALVE AMICI .
La maggior parte dei generatori Rf, lavora solo in AM/FM .

Chiedo cortesemente se qualcuno conosce l'esistenza di qualche apparato che permetta di generare anche segnali sinusoidali in USB/LSB, da 0.5 ad almeno 30 Mhz .
Grazie
Roberto
IK3JLM




 Messaggi: 23  ~  Membro dal: 01/05/2020  ~  Ultima visita: 05/12/2023

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/11/2023 : 15:19:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Roberto,

si esistono, anche se comunemente per generare un semplice tono in ssb, risulta sufficiente soltanto un semplice generatore rf NON modulato, la frequenza della nota ascoltata nel ricevitore, in LSB, risulterà pari alla differenza tra la frequenza sintonizzata dal ricevitore e quella impostata sul generatore (es. rx 7.001000 MHz gen. 7.000000 MHz nota=1000 Hz), mentre in USB risulterà pari alla differenza della frequenza impostata sul generatore e quella sintonizzata dal ricevitore (es. rx 6.999000 MHz gen. 7.000000 MHz nota=1000 Hz). Utilizzando un generatore predisposto a questa funzione, ci penserà lui ad effettuare le varie differenze, permettendoti di non reimpostare o ricalcolare la frequenza da impostare sul ricevitore o addirittura ad utilizzare direttamente la modulazione di ampiezza in modo da renderti disponibili in un sol colpo entrambe la bande laterali.

Ciao a Tutti, Dave.




 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK3JLM

ex IK8JLM


Inserito il - 28/11/2023 : 16:21:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3JLM Invia a IK3JLM un Messaggio Privato
ix1ixg ha scritto:

Ciao Roberto,

si esistono, anche se comunemente per generare un semplice tono in ssb, risulta sufficiente soltanto un semplice generatore rf NON modulato, la frequenza della nota ascoltata nel ricevitore, in LSB, risulterà pari alla differenza tra la frequenza sintonizzata dal ricevitore e quella impostata sul generatore (es. rx 7.001000 MHz gen. 7.000000 MHz nota=1000 Hz), mentre in USB risulterà pari alla differenza della frequenza impostata sul generatore e quella sintonizzata dal ricevitore (es. rx 6.999000 MHz gen. 7.000000 MHz nota=1000 Hz). Utilizzando un generatore predisposto a questa funzione, ci penserà lui ad effettuare le varie differenze, permettendoti di non reimpostare o ricalcolare la frequenza da impostare sul ricevitore o addirittura ad utilizzare direttamente la modulazione di ampiezza in modo da renderti disponibili in un sol colpo entrambe la bande laterali.

Ciao a Tutti, Dave.



Ciao DAVE .
Grazie per la tua risposta .
Mi sapresti indicate qualche apparato che farebbe al caso mio se ne conosci qualcuno ?Cordiali saluti




 Messaggi: 23  ~  Membro dal: 01/05/2020  ~  Ultima visita: 05/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/11/2023 : 16:52:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
ix1ixg ha scritto:

Ciao Roberto,

si esistono, anche se comunemente per generare un semplice tono in ssb, risulta sufficiente soltanto un semplice generatore rf NON modulato, la frequenza della nota ascoltata nel ricevitore, in LSB, risulterà pari alla differenza tra la frequenza sintonizzata dal ricevitore e quella impostata sul generatore (es. rx 7.001000 MHz gen. 7.000000 MHz nota=1000 Hz), mentre in USB risulterà pari alla differenza della frequenza impostata sul generatore e quella sintonizzata dal ricevitore (es. rx 6.999000 MHz gen. 7.000000 MHz nota=1000 Hz). Utilizzando un generatore predisposto a questa funzione, ci penserà lui ad effettuare le varie differenze, permettendoti di non reimpostare o ricalcolare la frequenza da impostare sul ricevitore o addirittura ad utilizzare direttamente la modulazione di ampiezza in modo da renderti disponibili in un sol colpo entrambe la bande laterali.

Ciao a Tutti, Dave.


Interessante conosci qualche modello che tra i vari tipi di segnali generi anche SSB mi interesse vedere un link e sapere i modelli




  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3158  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I2CYK

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 28/11/2023 : 17:28:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato
Ma non vi sembra ancora lontano il primo di aprile ??????????

7prosit3






Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2665  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/11/2023 : 18:05:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao a Tutti,

Roberto, in realtà non saprei, essendomi sconosciute le tue necessità... in commercio ne trovi di diverse tipologie prezzi e prestazioni... dipende un po' da quello che ci devi fare...


Maurizio, di modelli ce ne sono diversi, il problema grosso è ricordarsi quali sono... lavorato su moltissimi ma utilizzati davvero pochi... ricordo modelli in cui veniva calcolato lo scostamento in funzione della frequenza impostata e di quella di battimento, altri con portante soppressa e ingresso bf ecc. quello che non ricordo sono i modelli specifici... Uno mi è venuto in mente ora … il vecchio ifr1200... quello aveva anche la posizione SSB per la modulazione, anche se poi alla fine il segnale generato risultava essere in modulazione di ampiezza (portante + le 2 bande laterali).

La soluzione comunque piu immediata, se non si hanno particolari esigenze, risulta sempre quella di utilizzare un semplice generatore in ampiezza modulata o CW calcolandosi quanto necessario...


Battista, Aprile ? Speriamo arrivi in fretta, qui inizia a fare freddo...

Ciao a Tutti, Dave.




 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/11/2023 : 21:48:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
ix1ixg ha scritto:

Ciao a Tutti,

Roberto, in realtà non saprei, essendomi sconosciute le tue necessità... in commercio ne trovi di diverse tipologie prezzi e prestazioni... dipende un po' da quello che ci devi fare...


Maurizio, di modelli ce ne sono diversi, il problema grosso è ricordarsi quali sono... lavorato su moltissimi ma utilizzati davvero pochi... ricordo modelli in cui veniva calcolato lo scostamento in funzione della frequenza impostata e di quella di battimento, altri con portante soppressa e ingresso bf ecc. quello che non ricordo sono i modelli specifici... Uno mi è venuto in mente ora … il vecchio ifr1200... quello aveva anche la posizione SSB per la modulazione, anche se poi alla fine il segnale generato risultava essere in modulazione di ampiezza (portante + le 2 bande laterali).

La soluzione comunque piu immediata, se non si hanno particolari esigenze, risulta sempre quella di utilizzare un semplice generatore in ampiezza modulata o CW calcolandosi quanto necessario...


Battista, Aprile ? Speriamo arrivi in fretta, qui inizia a fare freddo...

Ciao a Tutti, Dave.


Si telo chiedevo perchè ne conosco tantissimi e quasi tutti fanno fm am o CW (rari) ,test set ne ho usati e venduti anche tempi di Motorola ,anche perchè vedo difficile far uscire una portante in SSB se non c'è un segnale di modulazione quindi tanto vale usare il segnale non modulato che qualsiasi generatore può generare .Dipende che cosa se ne deve fare l'amico che ha generato il post se è per prove di sensibilità un generatore normale basta e avanza ,per qualche prova in più per vedere se il proprio filtro è ok ecc il principio da te citato sulle portanti generate e come sintonizzarle è più che fattibile usando un generatore normale .
IFR1200 come tanti altri è in grado di analizzare le portanti in SSB per l'analisi spettrale ma fa in generazione AM ed FM e basta




Modificato da - IK2PCU in data 28/11/2023 21:52:08

  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3158  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/11/2023 : 23:39:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Maurizio,

è proprio così, in uscita di un modulatore ssb, in assenza di segnali modulanti, non dovremmo ritrovarci pressochè alcun segnale e non esistendo in questo contesto la portante (eliminata insieme alla banda laterale indesiderata), potremmo definire la stessa generata dal nostro generatore e demodulata dal ricevitore, direttamente come l' intera informazione di interesse...

Riguardo ancora ai generatori con ssb/dsb non sono assolutamente dispositivi di uso comune e ricordo che venivano utilizzati per la generazione di segnali più u meno complessi senza dover ricorrere a più dispositivi... in alcuni generatori rf addirittura gli unici controlli disponibili e solo tramite bnc (VCA, VCG-VCF ecc.) erano di frequenza ed ampiezza avendo possibilità di partire direttamente dalla CC, implicito che se necessitava un segnale CW a frequenza preimpostata era sufficiente lasciare inutilizzati gli ingressi dedicati...

Dell' IFR1200 ricordo qualcosa in più ma non molto, lo avevo a disposizione nei primi anni 90 per quelle 4 misure da fare al volo, il selettore per i tipi di modulazione disponeva di 6 posizioni, 3 livelli di larghezza di banda per FM, 2 livelli di larghezza di banda per AM e 1 posizione SSB... la precisa indicazione delle 6 posizioni era riferita alla sola parte ricevente, per quella SG esisteva compatibilità con i relativi modi (AM e FM) ma larghezza di banda e profondità di modulazione, tra le varie posizioni indicate, risultava ininfluente, come mi hai confermato e da come scrivevo sopra, selezionando la modalità SSB, la porzione SG veniva commutata in AM, per cui portante + bande laterali... alla fine ci ricolleghiamo con il pesce d' aprile... effettuare delle misure coerenti, non volendo perdersi per strada, richiede necessariamente delle conoscenze specifiche.

Ciao a Tutti, Dave.




 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/11/2023 : 08:33:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Messaggio di IK3JLM

SALVE AMICI .
La maggior parte dei generatori Rf, lavora solo in AM/FM .

Chiedo cortesemente se qualcuno conosce l'esistenza di qualche apparato che permetta di generare anche segnali sinusoidali in USB/LSB, da 0.5 ad almeno 30 Mhz .
Grazie
Roberto
IK3JLM


Buongiorno ho letto con interesse la domanda e le risposte dei colleghi, non essendo abbastanza sicuro della materia.

Ti chiedo: che utilizzo vorresti farne? Banalmente si potrebbe usare anche un rtx HF debitamente attenuato e schermato , o con prelievo della RF prima di driver e finali vari, o un eccitatore HF a bassa potenza, e ovviamente un oscillatore audio .

Per la taratura degli apparati si usa comunque un generatore di segnali "normale" (AM/FM) . Grazie se mi risponderai e '73




  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4901  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: 30/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK3JLM

ex IK8JLM


Inserito il - 29/11/2023 : 11:18:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3JLM Invia a IK3JLM un Messaggio Privato
SALVE AMICI .
RIPONDO IN PARTICOLARE A LUIGI IZ1MLS, visto che è della mia città di Genova (essendo stato in effetti dall'1986 al 2000, IK1JLM) .

Viste le relative discussioni apparse, devo in effetti fare una precisazione (e mi scuso per questa erronea mancanza di sufficiente informativa di base) .

Il fatto è che:
1) io sono anche un meteorologo progettista op.vo

2) ero rimasto molto sconfortato dal fatto che da molti mesi ero impegnato a reperire sul mercato surplus (ma anche cercando fra i Colleghi chi mi potesse costruire), un Eccitatore idoneo a trasmettere (finale a parte), esclusivamente segnali in F1B RTTY (Baudot o in SITOR (FEC B 625) .

In sostanza un apparato che a partire da un segnale RTTY proveniente da un PC (quindi AFSK, via software), o, da un apposito modem quindi FSK, potesse lavorare in J3E, con i filtri USB/LSB, 3 khz di larghezza di banda, ed una uscita tipica di 100 mW, sufficiente per pilotare un Finale .

3) Preso atto della difficoltà costruttiva (tenendo conto della necessità della stabilità in freq./emissione spurie/distorsione armoniche, ecc), sapendo che non avevo risolto questo problema, evidentemente per quanto riguarda la sua costruzione non avevo trovato nessuno), recentemente Giovanni, un amico e collega (I5KG), mi disse: ma perchè non usi un generatore di segnali RF di cui alcuni funzionano in SSB, tipo Marconi ecc. ??......(evidentemente non poteva sapere fino in fondo le mie necessità op.ve)

Da qui la mia proposta discussione qui, da ieri .

4) Qualcuno si domanderà: ma perchè non un un comune RTX ...
Risposta: perchè io, non voglio usare questi apparati .
Infatti NON REPERENDO SUL MERCATO APPARATI ECCITATORI SURPLUS DEL TIPO: RACAL 59, RACAL MA 1720, MA 1726, (questo si trova ma ha i display guasti), od anche i famosi altri USA come gli HARRIS, credevo che se ne potesse costruire uno ... ma evidentemente la sua costruzione implica evidenti difficoltà, da qui Giovanni pensava di avere trovato la soluzione .

5) Ho sempre creduto che ogni apparato dovesse essere usato per quelle funzionalità per il quale è stato costruito .
Quindi, il mio parere è che un generatore di segnali RF debba essere usato per tarature e operazioni di laboratorio e NON PER TRASMETTERE SEGNALI RF IN ETERE .

6) Ragion per cui, non voglio creare bailame inutile; per me, a fronte delle già numerose risposte, ho capito che per il mio problema un generatore RF non è affatto la strada giusta .

Spero che questa precisazione sia sufficente, scusandomi per non avere inizialmente inquadrato il problema di base .

PS. Conoscevo una persona, un Collega di Pescara, tanti anni fa che me li voleva costruire: si chiama Pierluigi Battaglia, lavorarva alla ETEL ed alla TELETTRA ... ma ne ho perso le traccie .

Grato a tutti, Vi saluto .

IZ1MLS ha scritto:

Messaggio di IK3JLM

SALVE AMICI .
La maggior parte dei generatori Rf, lavora solo in AM/FM .

Chiedo cortesemente se qualcuno conosce l'esistenza di qualche apparato che permetta di generare anche segnali sinusoidali in USB/LSB, da 0.5 ad almeno 30 Mhz .
Grazie
Roberto
IK3JLM


Buongiorno ho letto con interesse la domanda e le risposte dei colleghi, non essendo abbastanza sicuro della materia.

Ti chiedo: che utilizzo vorresti farne? Banalmente si potrebbe usare anche un rtx HF debitamente attenuato e schermato , o con prelievo della RF prima di driver e finali vari, o un eccitatore HF a bassa potenza, e ovviamente un oscillatore audio .

Per la taratura degli apparati si usa comunque un generatore di segnali "normale" (AM/FM) . Grazie se mi risponderai e '73




 Messaggi: 23  ~  Membro dal: 01/05/2020  ~  Ultima visita: 05/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK6BLG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/11/2023 : 13:28:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BLG Invia a IK6BLG un Messaggio Privato
Se ti interessa contattare Pierluigi Battaglia, ha il nominativo I6WJB.
73 de IK6BLG




  Firma di IK6BLG 
Sezione A.R.I. Pescara

Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 908  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 23/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/11/2023 : 18:02:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Roberto,

relativamente ai vincoli presenti per la realizzazione del tuo dispositivo, non riuscendo a reperire l' eccitatore necessario, credo davvero che la strada piu facilmente percorribile risulti quella dell' autocostruzione... volendolo realizzare esclusivamente per fsk, la realizzazione si semplificherebbe parecchio... una soluzione potrebbe essere quella di appoggiarsi ad un generatore DDS controllato da microcontrollore, alla fine dovrai solo generare 2 frequenze alternativamente in funzione dello stato logico presente in ingresso... via SW, in questo caso, le cose si complicherebbero leggermente in quanto dovresti convertire i 2 toni generati dal pc, in stai logici relativi e poi nelle 2 frequenze desiderate, ma credo che una soluzione del genere risulti decisamente piu semplice e meno dispendiosa, sia in termini di tempo che di denaro, rispetto a quella del classico eccitatore SSB con tutta la circuiteria relativa... In ogni caso chi ti realizzerà eventualmente il dispositivo, sceglierà quella che per lui risulterà la strada piu conveniente...

Ciao a Tutti, Dave.




 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/11/2023 : 18:51:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
IK3JLM ha scritto:

SALVE AMICI .
RIPONDO IN PARTICOLARE A LUIGI IZ1MLS, visto che è della mia città di Genova (essendo stato in effetti dall'1986 al 2000, IK1JLM) .




Ciao mi fa piacere che tu sia stato a Genova, grazie per la riposta dettagliata, capisco la volonta' di usare qualcosa di dedicato, in alternativa mi venivano in mente anche i vari USDX USDR SDR , ma non so se le specifiche siano sufficienti per il tuo utilizzo. Buona serata e '73




  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4901  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: 30/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK3JLM

ex IK8JLM


Inserito il - 29/11/2023 : 18:59:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3JLM Invia a IK3JLM un Messaggio Privato
Ti ringrazio dave, per i tuoi preziosi consigli .

ix1ixg ha scritto:

Ciao Roberto,

relativamente ai vincoli presenti per la realizzazione del tuo dispositivo, non riuscendo a reperire l' eccitatore necessario, credo davvero che la strada piu facilmente percorribile risulti quella dell' autocostruzione... volendolo realizzare esclusivamente per fsk, la realizzazione si semplificherebbe parecchio... una soluzione potrebbe essere quella di appoggiarsi ad un generatore DDS controllato da microcontrollore, alla fine dovrai solo generare 2 frequenze alternativamente in funzione dello stato logico presente in ingresso... via SW, in questo caso, le cose si complicherebbero leggermente in quanto dovresti convertire i 2 toni generati dal pc, in stai logici relativi e poi nelle 2 frequenze desiderate, ma credo che una soluzione del genere risulti decisamente piu semplice e meno dispendiosa, sia in termini di tempo che di denaro, rispetto a quella del classico eccitatore SSB con tutta la circuiteria relativa... In ogni caso chi ti realizzerà eventualmente il dispositivo, sceglierà quella che per lui risulterà la strada piu conveniente...

Ciao a Tutti, Dave.




 Messaggi: 23  ~  Membro dal: 01/05/2020  ~  Ultima visita: 05/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK3JLM

ex IK8JLM


Inserito il - 29/11/2023 : 19:01:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3JLM Invia a IK3JLM un Messaggio Privato
Grazie Luigi, leggerò un po di documentazione .... chissà che ottenga qualche spunto interessante .

IZ1MLS ha scritto:

IK3JLM ha scritto:

SALVE AMICI .
RIPONDO IN PARTICOLARE A LUIGI IZ1MLS, visto che è della mia città di Genova (essendo stato in effetti dall'1986 al 2000, IK1JLM) .




Ciao mi fa piacere che tu sia stato a Genova, grazie per la riposta dettagliata, capisco la volonta' di usare qualcosa di dedicato, in alternativa mi venivano in mente anche i vari USDX USDR SDR , ma non so se le specifiche siano sufficienti per il tuo utilizzo. Buona serata e '73




 Messaggi: 23  ~  Membro dal: 01/05/2020  ~  Ultima visita: 05/12/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.