FORUM RADIOAMATORIALE - Rinnovo autorizzazione generale
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Rinnovo autorizzazione generale
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK2SGB

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/11/2023 : 17:47:12  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a IK2SGB un Messaggio Privato
In data 2 ottobre ho inoltrato la domanda di rinnovo licenza con i 16 euro per avere l’attestato di autorizzazione generale. il 4 ottobre ho ricevuto il numero di protocollo e basta,a tutt'oggi non ho ancora ricevuto niente e ho anche sollecitato ma nessuna risposta.
qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza? grazie
73 IK2SGB-Abele






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: ASOLA  ~  Messaggi: 139  ~  Membro dal: 13/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri

iw7ed

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/11/2023 : 19:07:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Messaggio di IK2SGB

In data 2 ottobre ho inoltrato la domanda di rinnovo licenza con i 16 euro per avere l’attestato di autorizzazione generale. il 4 ottobre ho ricevuto il numero di protocollo e basta,a tutt'oggi non ho ancora ricevuto niente e ho anche sollecitato ma nessuna risposta.
qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza? grazie
73 IK2SGB-Abele
Salve, hai visto via email ? io ho ricevuto l'attestato via email.






  Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 4994  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2SGB

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/11/2023 : 23:38:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IK2SGB un Messaggio Privato
lo so,dopo quanto tempo l'hai ricevuto





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: ASOLA  ~  Messaggi: 139  ~  Membro dal: 13/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/11/2023 : 00:44:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Non vorrei dire una stupidaggine, ma ho saputo di altri casi in cui alcuni colleghi hanno ricevuto il nuovo attestato dopo il 1° gennaio in quanto la legge recita testualmente:

"L'Autorizzazione Generale scade improrogabilmente al 31 dicembre del 10° anno e la sua durata non può essere superiore ai 10 anni"

per cui gli ispettorati, nel caso venga richiesto l'attestato A.G. , non lo possono protocollare nell'anno precedente quello di inizio della sua validità altrimenti dovrebbero "mangiarvi" un anno (come capita ai nuovi patentati quando fanno l'AG per la prima volta con istanza inviata nel corso dell'anno).

Se fosse così, la cosa é un pò controversa in quanto le disposizioni dicono che la richiesta di rinnovo va inoltrata 60 gg prima (é scritto in calce al mod. A)

L'anno scorso io rinnovai la mia (in Emilia) e mandai via tutta la documentazione via PEC il 2 gennaio (invece che nei mesi precedenti).
Il giorno dopo mi trovai nella email ordinaria la copia dell'attestato datato 3 gennaio.









Modificato da - I4YFC in data 28/11/2023 00:53:32

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2016  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2SGB

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/11/2023 : 08:37:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IK2SGB un Messaggio Privato
iw2nri,ti ringrazio della risposta ,mi tranquillizzo,speriamo al piu presto
73 atutti






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: ASOLA  ~  Messaggi: 139  ~  Membro dal: 13/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/11/2023 : 16:35:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
iw2nri ha scritto:

Abele , anche da parte mia stesso iter.
attendo l'attestato via email ,
Inoltrato il tutto ad ottobre e sto ancora aspettando l'attestato ma credo che sia una pratica normale, perché so di molti altri
della zona 2 che sono nelle stesse condizioni.

Il mio problema è che vado spesso
In Svizzera
e se dovessero fermarmi per un controllo
non gli basta un numero di protocollo.



Infatti, é un argomento già trattato e discusso pù volte qui su queste righe ed é la stessa obiezione che io feci a suo tempo, alla fine del 2020, quando dal MISE (ora MIMIT) E.R. fu inviata una comunicazione email alle sezioni emiliane, email che riporto testualmente così come la ricevemmo sulla mail della sezione:

***************************************************************************************************
"Buongiorno, vi chiedo se potete farmi la cortesia di dare massima diffusione in merito di rinnovo dell'autorizzazione.

Nello specifico potreste spiegare ai vostri associati che presentare il rinnovo di un'autorizzazione in scadenza al 31/12/2020, entro il 2020, rende il rinnovo valido solo fino al 31/12/2029 (non potendo l'autorizzazione valere per più di dieci anni).

Quindi consiglio vivamente di fare presentare i rinnovi delle autorizzazioni negli ultimissimi giorni dell'anno o, meglio ancora, i primi giorni del 2021.-
In tal modo potremo protocollarle e renderle valide fino al 31/12/2030.-
Questo, ovviamente, vale anche per gli anni a venire.-

Si ringrazia per la collaborazione.-"


(nessuna firma)

****************************************************************************************************

La email non portava nessuna indicazione da dove provenisse, tranne il mittente che era ovviamente la email del MISE.
Personalmente, quando alla fine del 2021 dovetti rinnovare la mia AG, spedii i documenti il 2 gennaio 2022 e come ho scritto, il giorno dopo ricevetti il nuovo attestato via email.
Però anch'io evidenziai che un OM con AG in scadenza e che decidesse di passare un capodanno esotico all'estero, magari su una isoletta, con radio al seguito, o non lo faceva, oppure rinnovava l'AG in aticipo smenandoci un anno.

Onestamente non so come funzioni oggi, ma tutto ciò mi sembra tanto frutto di un cortocircuito della burocrazia causato da una interpretazione molto "restrittiva" della legge che recita che "le AG non possono durare oltre 10 anni".

Infatti un conto é il rilascio di una NUOVA AG che ovviamente, avvenendo come spesso accade, nel corso dell'anno, non potrà durare oltre 10 anni, e un conto è un RINNOVO che dovrebbe avvenire SENZA SOLUZIONE DI CONTINUITA'......








  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2016  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK5JCF

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/11/2023 : 00:37:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5JCF Invia a IK5JCF un Messaggio Privato
Buonasera. Ho provveduto a inoltrare la dichiarazione per il rinnovo dell'autorizzazione generale nel mese di ottobre ed ho da pochi giorni ricevuto l'attestazione dall'Ispettorato della Toscana. Sul documento è riportata correttamente la validitá dal 1 gennaio 2024 per 10 anni fino al 31 dicembre 2033.
Si tratta di un file PDF-A firmato digitalmente: due pagine in formato A4, la prima contiene in alto a destra un riquadro azzurro con il fronte (all'incirca delle stesse dimensioni del "tesserino" fisico della precedente attestazione) e la seconda contiene in alto a sinistra il riquadro azzurro con il retro del docunento.
Ho tentato di stampare fronte-retro su un foglio di cartoncino immaginando di poter ritagliare la zona con i riquadri ma i due lati coincidevano solo approssimativamente ed oltre alla diversa centratura c'erano anche alcune differenze nella altezza e nella larghezza dei due lati. Mi sono pertanto recato in una copisteria e dopo vari tentativi sono riusciti a centrare i due lati ridimensionando anche uno dei due per farli coincidere perfettamente.
Naturalmente un tesserino realizzato in questo modo in teoria dovrebbe avere lo stesso valore di una fotocopia e non posso fare a meno di domandarmi se possono sorgere questioni in caso di eventuale controllo da parte delle autorità nel caso dovessi recarmi in uno stato estero. Oppure va portato dietro sullo smartphone il file firmato digitamente?
Qualcuno può chiarire i miei dubbi?
73 da Domenico IK5JCF






  Firma di IK5JCF 
IK5JCF Domenico
già IT9DJN
già I5DJN

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Pisa  ~  Messaggi: 3  ~  Membro dal: 04/04/2016  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/11/2023 : 01:26:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
IK5JCF ha scritto:

Buonasera. Ho provveduto a inoltrare la dichiarazione per il rinnovo dell'autorizzazione generale nel mese di ottobre ed ho da pochi giorni ricevuto l'attestazione dall'Ispettorato della Toscana. Sul documento è riportata correttamente la validitá dal 1 gennaio 2024 per 10 anni fino al 31 dicembre 2033.
Si tratta di un file PDF-A firmato digitalmente: due pagine in formato A4, la prima contiene in alto a destra un riquadro azzurro con il fronte (all'incirca delle stesse dimensioni del "tesserino" fisico della precedente attestazione) e la seconda contiene in alto a sinistra il riquadro azzurro con il retro del docunento.
Ho tentato di stampare fronte-retro su un foglio di cartoncino immaginando di poter ritagliare la zona con i riquadri ma i due lati coincidevano solo approssimativamente ed oltre alla diversa centratura c'erano anche alcune differenze nella altezza e nella larghezza dei due lati. Mi sono pertanto recato in una copisteria e dopo vari tentativi sono riusciti a centrare i due lati ridimensionando anche uno dei due per farli coincidere perfettamente.
Naturalmente un tesserino realizzato in questo modo in teoria dovrebbe avere lo stesso valore di una fotocopia e non posso fare a meno di domandarmi se possono sorgere questioni in caso di eventuale controllo da parte delle autorità nel caso dovessi recarmi in uno stato estero. Oppure va portato dietro sullo smartphone il file firmato digitamente?
Qualcuno può chiarire i miei dubbi?
73 da Domenico IK5JCF


Due considerazioni:

La prima:
fa piacere (e un pò di invidia) apprendere che esistono Ispettorati come il tuo che non fanno questioni di lana caprina del tipo che "Non é possibile protocollare nel 2023 una pratica in anticipo con data posticipata al 2024".
Purtroppo anche in questo caso i legislatori hanno dimostrato come sia possibile emanare disposizioni "incomplete" che possono prestarsi a dubbie e diverse interpretazioni, mentre sarebbe stato più opportuno prima di scriverle, confrontarsi con chi (cioé con le associazioni di categoria) dovrebbe suggerire come evitare interpretazioni ed applicazioni "regionalizzate".
Ma ormai, da buoni italiani siamo abituati ad arrangiarci e sopperire con la nostra inventiva a leggi spesso scritte coi piedi da incompetenti.... e qui ci metto anche l'ultimo decreto che unificando contributo in un importo unico di 50 euro da anticipare in unica soluzione, non ha pensato di consentire la stessa agevolazione ai titolari di AG già in corso obbligandoli a fare ogni anno un versamento da 5 euro più 1,50 di bollettino.

La seconda (il PDF):
Concordo con te che anch'io ho cercato di stampare quell'orrendo PDF in fronte retro cercando di "confezionare" un documento "presentabile" ad agenti o chiunque in cui dovessi incappare e spesso mi sono chiesto come possiamo essere caduti così in basso da non poter neppure confezionare un tesserino simile alla tessera sanitaria o alla patente, magari chiedendo un piccolo contributo a copertura dei costi di stampa e magari con dentro un microchip contenente le informazioni.
Quanto potrebbe costare, 10 o 20 euro ? Spendiamo centinaia e migliaia di euro per apparati e antenne, cosa potrebbero essere 10 o 20 euro ogni 10 anni pur di avere un documento un pò più "credibile" di un volgare fogliaccio che chiunque potrebbe facilmente confezionarsi a propria immagine ?

PS, Un aneddoto che la dice lunga su come siamo considerati dalla P.A.:
Diversi anni fa, proprio qui nella mia (ricca) regione capitò che al termine di una sessione di esame, all'ispettorato si accorsero che avevano terminato i cartoncini per stampare le patenti per cui, non potendo comprare subito i nuovi cartoncini (forse per problemi di bilancio ?) ma dovendo comunque consegnare le patenti, ai malcapitati OM promossi, al posto dell'agognato documento fu consegnato un semplice foglio A4 stampato da una comune printer e con scritto nome cognome e numero della patente più timbro e firma del dirigente....!!!







  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2016  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/11/2023 : 05:30:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Tutte le risposte possono essere corrette, tutte allo stesso tempo sono errate.
Chi chiede è in zona 2; dovrebbero rispondere chi pone rinnovo nello stesso Ispettorato.
Una norma parte da Roma, arriva negli uffici periferici, ogni ufficio periferico la applica in base alle abitudini, al recepimento dell' impiegato locale, il quale recepimento può essere eguale agli altri diffusi sul territorio nazionale, o, come sovente succede, la applica diversamente dai suoi colleghi.
La zona X manda tutto, la zona Y si avvale del silenzio assenso, la zona Z, non si fa sentire...

Ci sono decine di 3D in merito...

La cosa sicura, in barba al progresso, alla tecnologia moderna, è una, muovere il fondo schiena e andarci di persona; chiedere e insistere di rinnovare tutto di persona.

Noto che, questo antico atteggiamento, porta a delle conclusioni felici maggiormente...

Del resto, l' età media dei prosciutti italici, il tempo lo regala per andarci di persona, per la media dei pensionati che c'è.

73'.







  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK5JCF

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/11/2023 : 23:28:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5JCF Invia a IK5JCF un Messaggio Privato
Dal 28 novembre per le nuove autorizzazioni ed i rinnovi si fa tutto on line accedendo con SPID alla piattaforma informatica del Ministero e a partire da questa data non verranno più prese in considerazione le prossime dichiarazioni che dovessero essere inviate via raccomandata, e-mail o PEC, e che saranno tranquillamente cestinate. La procedura inoltre esclude anche la possibilità di presentare le richieste a mano, presentandosi di persona.

Naturalmente la nuova procedura è stata attivata quando ormai i termini per i rinnovi delle autorizzazioni in scadenza 31 dicembre 2023 si sono chiusi, salvo per chi se ne fosse dimenticato. Pur essendo unica la piattaforma le autorizzazioni sono comunque gestite dai singoli Ispettorati che possono essere contattati direttamente per le questioni inerenti il procedimento, ed il versamento del contributo "una tantum" va fatto sul conto corrente dell'Ispettorato. Trattandosi comunque di una procedura informatica unica non ci dovrebbe essere più spazio per interpretazioni diverse da Ispettorato ad Ispettorato.

Tra l'altro accedendo alla piattaforma sarà sempre possibile successivamente consultare varie informazioni quali lo stato della Autorizzazione, la data del rilascio e quella di scadenza (non vale per le autorizzazioni già in essere non transitate per la procedura informatica, evidentemente era troppo lavoro inserire i dati già acquisiti) e nel caso ci fossero differenze qualcuno dovrà pur spiegare perché due richieste di rinnovo presentate magari nello stesso giorno ma con diverso Ispettorato competente debbano determinare scadenze in anni diversi. Staremo a vedere.

73 a tutti.






Modificato da - IK5JCF in data 30/11/2023 23:35:40

  Firma di IK5JCF 
IK5JCF Domenico
già IT9DJN
già I5DJN

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Pisa  ~  Messaggi: 3  ~  Membro dal: 04/04/2016  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/12/2023 : 22:44:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
IK2SGB ha scritto:

lo so,dopo quanto tempo l'hai ricevuto
Dopo qualche giorno






  Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 4994  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.