FORUM RADIOAMATORIALE - TF2D antenna tattica militare
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 TF2D antenna tattica militare
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz7evz

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 26/11/2023 : 21:48:49  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
Appasionato autocostrttore di antenne, tramite l' amico rinnovato nominativo IU7QRC, che ha acquistato questa antenna, ho fatto letture reflessioni sulla stessa venduta dalla diamon com potenza max di 150 watts. L'antenne sia nella versione short(10 m che long 25 mt) coprono dai 160 m ai 29 mt senza bisogno di accordatore( se c'è è meglio) ma i ros sono sempre intorno a 1:5 tranne i 28 che sono piu' critici. L'antenna in pratica è un loop terminato resistivo, In pratica c'è un blocco di resistenze antinduttibe che determina l'mpedeza e la potenza sopportabile. Sulla potenza sopportabile va calcolato che circa il 50% è assorbito dalle resistenze, poi bisogna calcolare lmpedenza della resistenze con relativo balun. Io ho messo 18 resistenze da 50 ohm 30 watts per avere 900 ohm totali e una potenza di circa 500 watts. Il balun dovrebbe essere 1:16 tranne mettere uno 1:9 ma rigorasamente con accordatore, Questa antenna è usata da 2017 dalla marina USA, con le dovute modifiche. Pregi: larghezza di banda da 1,8 a 30 mhz, è un loop chiuso quindi molto silenzioso; difetti mangia potenza causa i carichi resistivi, Pero' e' una grossa opportunità per chi ha poco spazio per fare tutto lo spettro Hf nella versione short(10 mt)









Modificato da - iz7evz in Data 26/11/2023 21:49:42

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: lucera  ~  Messaggi: 1733  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/11/2023 : 00:18:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
un dummy load irradia meglio. provata quella della Antenne Giovannini









 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2687  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz7evz

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 27/11/2023 : 17:47:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
Ma mi pare di aver detto che in TX lascia a desiderare......









 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: lucera  ~  Messaggi: 1733  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/11/2023 : 14:26:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
iz7evz ha scritto:

Ma mi pare di aver detto che in TX lascia a desiderare......


non solo in TX che è il punto dove puoi modificarlo per renderlo sopportabile a potenze leggermente più alte. è il circuito in se per se dell'antenna che lo rende sordo paragonabile ad altre antenne larga banda










 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2687  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i6ibe

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/11/2023 : 15:21:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i6ibe Invia a i6ibe un Messaggio Privato
Messaggio di iz7evz

Appasionato autocostrttore di antenne, tramite l' amico rinnovato nominativo IU7QRC, che ha acquistato questa antenna, ho fatto letture reflessioni sulla stessa venduta dalla diamon com potenza max di 150 watts. L'antenne sia nella versione short(10 m che long 25 mt) coprono dai 160 m ai 29 mt senza bisogno di accordatore( se c'è è meglio) ma i ros sono sempre intorno a 1:5 tranne i 28 che sono piu' critici. L'antenna in pratica è un loop terminato resistivo, In pratica c'è un blocco di resistenze antinduttibe che determina l'mpedeza e la potenza sopportabile. Sulla potenza sopportabile va calcolato che circa il 50% è assorbito dalle resistenze, poi bisogna calcolare lmpedenza della resistenze con relativo balun. Io ho messo 18 resistenze da 50 ohm 30 watts per avere 900 ohm totali e una potenza di circa 500 watts. Il balun dovrebbe essere 1:16 tranne mettere uno 1:9 ma rigorasamente con accordatore, Questa antenna è usata da 2017 dalla marina USA, con le dovute modifiche. Pregi: larghezza di banda da 1,8 a 30 mhz, è un loop chiuso quindi molto silenzioso; difetti mangia potenza causa i carichi resistivi, Pero' e' una grossa opportunità per chi ha poco spazio per fare tutto lo spettro Hf nella versione short(10 mt)

Se ti riferisci all'antenna T2FD "Tilted Terminated Folded Dipole" di derivazione militare, occorre un resistore di carico antinduttiva di 390 Ohm (almeno 50 watt) e un BAL-UN 4.1 e montaggio V inverted.
http://www.radioamatoripeligni.it/i.../D2T/d2t.htm


Immagine:

620,18 KB










  Firma di i6ibe 
73 de IVO I6IBE http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/

e-mail i6ibe.ivobrugnera@gmail.com

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: Pratola Peligna  ~  Messaggi: 1301  ~  Membro dal: 27/08/2006  ~  Ultima visita: 05/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7evz

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 28/11/2023 : 17:21:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
Ciao grande Ivo, io per aumentare la potenza applicabile ho fatto un carico resistivo di 900 ohm con balun 16:1 da 1 Kw che mi porta a 50 ohm e con una potenza applicabile max di 540 watts. Ora provero' la versione lunga 25 mt ma non mi è chiaro quando posso applicare come potenza massima considerando che le resistenze si mageranno il 50% circa della potenza applicata.









 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: lucera  ~  Messaggi: 1733  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i5iar

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/11/2023 : 17:29:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5iar Invia a i5iar un Messaggio Privato
Della serie ... importante essere presenti in aria ..
Qualcuno ha provato l'antenna HF Icom MN-100L 1.6-30MHz e data come con loss -6db , ma dal costo all'epoca non banale ....
forse è una antenna precursore delle canne da pesca ... ?











  Firma di i5iar 
73 de Umberto ...

A.R.I. Livorno

 Messaggi: 402  ~  Membro dal: 26/12/2010  ~  Ultima visita: 26/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/11/2023 : 19:17:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
i5iar ha scritto:

Della serie ... importante essere presenti in aria ..



è la pretesa di fare "tutto" anche se ragionevolmente non è possibile, tipo una 3 elementi per gli 80 sul tetto di casa ma che si noti poco
meglio sarebbe essere consapevoli dei propri limiti e accontentarsi di fare decentemente il possibile, poche bande ma bene.










  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3580  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz7evz

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 29/11/2023 : 07:03:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
Signori devo fare una premessa che non ho fatto e di cui mi scuso, l'antenna non è x me che da come potete vedere sui filmati su youtube di cui allego i link ne che rigurdano le bande basse, poi ho altro per altre frequenze, ma per un amico con poco spazio). 73 Luciano.

Parte uno:
https://www.youtube.com/watch?v=8tDjZo8J5GM
Parte 2
https://www.youtube.com/watch?v=OHQw3_MW7jc










 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: lucera  ~  Messaggi: 1733  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1NGW

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/12/2023 : 17:46:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1NGW  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1NGW Invia a IZ1NGW un Messaggio Privato
La filare che fa quasi tutto e abbastanza bene esiste !! La DOUBLET
Un dipolo piu' lungo possibile (in base ai limiti di spazio che uno ha ) una piattina bifilare e un bel (e possibilmente robusto) accordatore bilanciato e si fanno tutte le hf bene dove l'antenna e' lunga almeno mezzonda e discretamente dove risulta fisicamente piu' corta .











  Firma di IZ1NGW 
Dario IZ1NGW - Borgaro (To)

http://www.bolognesi.net/negozio/it/
https://iz1ngw.wixsite.com/my-site

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Borgaro Torinese  ~  Messaggi: 2040  ~  Membro dal: 28/01/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz7evz

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 01/12/2023 : 19:28:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
Si la conosco anche se mai costruita ha similitudini con la G5RV il suo cuore è l'accordatore. 73 Luciano









 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: lucera  ~  Messaggi: 1733  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw0bnw

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/12/2023 : 00:49:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
'73 a tutti
La T2FD ( Terminated two Folded Dipole) della Diamond "corta" la ho avuto montata per circa 3 anni fino al 2016. La avevo montata in modo originale: a V invertita con i piani delle due braccia paralleli al terreno.

Usata con max 100 watt della RAdio KW TS-590S ( anche perchè non apportai modifiche e quyindi la max potenza supportatata erano 150 watt) quasi solo cw.
Bene fino ai 20 metri e anche qualcosa in 40m. In 80 quasi niente.
Mi ha permesso di essere in aria su tutte le bande con una sola calata e di fare parecchi collegamenti. Nel 2016 non c'era ancora FT8. Oggi credo darebbe parecchie soddisfazioni usando quel modo digitale.

Non scordiamo che è stata usata molto in ambito militare ( certo in tx con potenze notevoli, almeno intorno agli 800 - 1500 w) .... e non a caso.

Oggi pero' non la rimonterei. Per avere un'antenna semplice , economica ed efficace, suggerirei una long wire montata ad L invertito e lunga almeno i canonici 17 metri (circa) con il suo bel UN-UN 9:1. Praticamente vai su tutte le bande ( anche un po' in 160 metri !) con pochi soldi e tanta soddisfazione.

i miei 2 cents
Vincenzo

P.S.: certo lo so che avere monobanda , direttive, dedicate sarebbe meglio ......










Modificato da - iw0bnw in data 02/12/2023 00:53:22

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1134  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: 30/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7evz

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 02/12/2023 : 08:08:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
Cari colleghi, come dai link spottati in precedenza avete visto che vivo in campagna e ho 7 ettari a disposizione quindi il parco antenne, quasi tutte autocostruite, mi ha dato grandi soddisfazioni ma l'antenna che sto realizzando e per un amico che ha 100 wattsn e una TF2 corta ma come posizione sta in paradiso e con la TF2 corta e 100 watts sta collegando mezzo mondo(in FT8). Sto facendo una versione sempre corta che possa sopportare maggiore potenza per un eventuale linearotto. Pregi e difetti di quell'antenna si conoscono ma lo spazio del collega è quello. Essendo poi in condominio non vuole montare sistemi piu' invasivi. Questo per dovere di cronica. Un caro saluto a tutti Luciano









 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: lucera  ~  Messaggi: 1733  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ8EGM

ex iz0egm



Inserito il - 02/12/2023 : 13:24:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
buongiorno
nel 2006 dall Afghanistan avevo l antenna in questione la versione lunga montata est/ovest in orizzontale con due sostegni verticali era impossibile lavorare l'italia infatti utilizzai la nostra verticale di circa 7m accordata alla base + amplificatore HF e rtx Marconi Elmer e vi assicuro che si faceva il giro del mondo.
questo tipo di antenna va bene giusto per skip da 2000/3000 km per fare radio non vanno bene
73

PS provata direttamente sul campo nemmeno in rx eccelle, se si ha questo spazio io consiglio una windom va discretamente meglio










Modificato da - IZ8EGM in data 02/12/2023 13:35:15

  Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
Skype: iz0egm
http://iz0egm.jimdo.com/

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4376  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz7evz

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 02/12/2023 : 15:52:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
Sarno grazie delle info ma ripeto l'antenna non è per me ma per un amico che non ha spazio e che con la versione short, vista la sua posizione, in FT8 ha fatto mezzo mondo con solo 100 watts. Io la sto realizzando modificata dovrebbe tenere 1 Kw e irradiare 500 watts circa. Se va bene la portero' versione short e la regalero' all' amico che quando prenderà un linearotto si potrà divertire di piu'. Abitando inn campagna, commutando la provero' con il loop f/size per gli 80mt e per i 30mt, con la L invertita per i 160 e 40 mt, con la force 12, sicuramente sarà sconfitta, ma l'amico, con posizione invidiabile, quella puo' montare. TNX per le info che condivido. Un caro abbraccio Luciano









 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: lucera  ~  Messaggi: 1733  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ4WAP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/12/2023 : 12:04:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
Salve molto spesso si leggono post dove si usa il termine "antenna tattica militare" a mio avviso MOLTO a sproposito una antenna corta che vada su tutte le bande e che abbia un certo rendimento soprattutto nelle bande basse NON l'anno ancora inventata e credo non la inventeranno mai e di certo non basta usare il termine MILITARE per far si che funzioni le leggi fisiche sulle antenne non si possono "bleffare" aggiungendo un termine che fa scena (NORME MILITARI) ma che in pratica non risolve nulla in termini di rendimento di un sitema aereo punto. Se uno non ha spazio si accontenta di un sistema aereo Verticale meglio se accordato alla base o con poco spazio e sicuramente più efficente un sistema tipo DOUBLET o G5RV con scaletta e accordatore serio (meglio se bilanciato)

Immagine:

133,79 KB










  Firma di IZ4WAP 
iz4wap.

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 774  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/12/2023 : 15:39:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
IZ4WAP ha scritto:

Salve molto spesso si leggono post dove si usa il termine "antenna tattica militare" a mio avviso MOLTO a sproposito una antenna corta che vada su tutte le bande e che abbia un certo rendimento soprattutto nelle bande basse NON l'anno ancora inventata e credo non la inventeranno mai e di certo non basta usare il termine MILITARE per far si che funzioni le leggi fisiche sulle antenne non si possono "bleffare" aggiungendo un termine che fa scena (NORME MILITARI) ma che in pratica non risolve nulla in termini di rendimento di un sitema aereo punto. Se uno non ha spazio si accontenta di un sistema aereo Verticale meglio se accordato alla base o con poco spazio e sicuramente più efficente un sistema tipo DOUBLET o G5RV con scaletta e accordatore serio (meglio se bilanciato)

Immagine:

133,79 KB


è l'unico testo che mi manca non sono riuscito a trovarlo. hai uno in formato PDF'










 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2687  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz7evz

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 04/12/2023 : 18:08:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
Ha 12 mt complessivi facci da 2 a 29 Mhz...poi come le fai è un altro discorso. Ma l' amico ha una posizione eccezionale. Tnx Luciano









 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: lucera  ~  Messaggi: 1733  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ4WAP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/12/2023 : 19:56:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
Caro Luciano ok che l'amico ha una posizione molto buona e che sicuramente lo aiuterà nei collegamenti però se ha 12 metri totali quindi 6 metri per braccio sono molto pochi per lavorare le bande basse ( 40-80 160) calcola che un sitema aereo sotto il 1/4 d'onda per la frequenza di utilizzo è un sistema in perdita se poi si usano solo i modi digitali FT8 ecc. si fà qualcosa ma in fonia siamo messi molto male a meno di giornate con fortissima propagazione cordiali 73 Danilo









  Firma di IZ4WAP 
iz4wap.

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 774  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ8EGM

ex iz0egm



Inserito il - 05/12/2023 : 09:37:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
buongiorno
se non ha spazio meglio tralasciare sistemi simil dipoli filari meglio andare verso un sistema verticale da sviluppare secondo necessità.
pure un radiatore di 10m ad esempio con accordatore alla base lavora meglio di il sistema che vuoi implementare tu oppure una loop doppia spira in modo da lavorare anche bande basse ma non quel tipo di antenna che non rende oltre 2000/3000 km
73 Aurelio



iz7evz ha scritto:

Sarno grazie delle info ma ripeto l'antenna non è per me ma per un amico che non ha spazio e che con la versione short, vista la sua posizione, in FT8 ha fatto mezzo mondo con solo 100 watts. Io la sto realizzando modificata dovrebbe tenere 1 Kw e irradiare 500 watts circa. Se va bene la portero' versione short e la regalero' all' amico che quando prenderà un linearotto si potrà divertire di piu'. Abitando inn campagna, commutando la provero' con il loop f/size per gli 80mt e per i 30mt, con la L invertita per i 160 e 40 mt, con la force 12, sicuramente sarà sconfitta, ma l'amico, con posizione invidiabile, quella puo' montare. TNX per le info che condivido. Un caro abbraccio Luciano










  Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
Skype: iz0egm
http://iz0egm.jimdo.com/

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4376  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz7evz

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 05/12/2023 : 12:10:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
Per la precisione l'antenna è una specie di loop terminato di forma rettangolare che svluppa circa 21 mt. Cero se potesse mettere una verticale tipo butternut con un buon piano di terra sabbe meglio ma i condomini già "ciabattano) Anche una end fed di una 40 di metri andrebbe bene ma non ha dove aggangiarla. Tnx per i consigli. Io farei così al suo posto: Considerando che sul tetto non puo' mettere antenne garndi o verticali costose e necessari di piani di terra buoni e con il vento che tira lassù l'antenna deve essere necessariamente quella cha ha,,,,MA MODIFICATA con il preampli tipo w7iua che dovrebbe dare buone performance....poi io farei un gruppo resistenze come quelle che sto facendo per il mio prototipo da 25 mt ma ridotte. Io sostituirei il gruppo resistenze che ha attualmente la sua antenna con un gruppo di resistenze da 14 resistenze da 50 ohm 30 watts. Avremo 50ohm x 14 resistenze=700 ohm; 50 tesistenze x 30 watts = 420 watts. L'antenna puo' sopportare 840 watts e potra' irradiare 420 watts. Quindi con un linearotto da mezzo Kw(anche a mosfet ma con i filtri), considerata la pozione sarà un piccolo big gun?????











 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: lucera  ~  Messaggi: 1733  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ4WAP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/12/2023 : 17:30:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
Ciao Luigi ik8 hcg certo se mi scrivi al mio indirizzo mail sarò ben lieto di inviartela in formato PDF la mia mail: iz4wap@gmail.com cordiali 73 Danilo









  Firma di IZ4WAP 
iz4wap.

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 774  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ4WAP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/12/2023 : 17:35:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
Comunque per tutti i colleghi /appassionati qui li trovate tutti sono divisi per mese/anno in PDF : https://www.worldradiohistory.com/S...ge_Guide.htm









  Firma di IZ4WAP 
iz4wap.

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 774  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ6MTW

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/12/2023 : 20:39:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6MTW Invia a IZ6MTW un Messaggio Privato
Salve,
io ho avuto (e ho tutt’ora) la T2FD costruita dalla Diamond, la versione lunga da 25 metri. La presi un po’ perché sempre incuriosito da quel design , un po’ per necessità di avere una, massimo due antenne antenne filari in un QTH temporaneo in cui sono stato alcuni anni. Volevo un’antenna che si potesse installare in maniera non invasiva per la casa e che consentisse operazioni multibanda, con un occhio al radioascolto nello spettro HF.
La mia esperienza mi porta a dire che l’ho trovata quello che di fatto è, e cioè un’antenna di compromesso. Sono stato capace di collegare tutto quello che ascoltavo con i 100w della radio, anche di “passare” nei pile-up con la dovuta tecnica. Ovviamente quando la propagazione è molto buona tra le due stazioni in collegamento non servono grandi mezzi. Altro discorso è operare in condizioni difficili.
La mia era installata in configurazione “Inverted V” con il vertice sorretto da un palo installato al secondo piano. Altezza da terra media circa 15 metri. Onestamente dai 40 in su, e fino ai 6 metri compresi, consente di operare senza problemi e con soddisfazione. In 80 è gia molto difficoltoso (probabilmente in FT8 qualcosa si fa). In 160 è da dimenticare. Ovviamente parlo sempre del modello da 25 metri. Le prestazioni cambieranno se la si realizza in dimensioni differenti.
La nota particolarmente positiva però era l’ottimo rapporto S/N in ricezione. I segnali erano tendenzialmente un po’ più bassi rispetto ad una EFHW di riferimento che usavo ma più puliti. Molto spesso la preferivo per la ricezione.
Per quanto riguarda invece il VSWR e quindi la capacità di utilizzarla senza accordatore o con accordatori interni delle radio rimando a questo video che realizzai all’epoca che la usavo. Qui infatti do una spazzolata dai 160 fino ai 6.

https://youtu.be/G33Dq3Xybwk?si=NZ6LRYaBVxE7rp04

È fuori discussione che ci siano soluzioni migliori. Ognuno deve fare le proprie scelte basate sulle personali esigenze. Di certo però non è un carico fittizio come molti dicono altrimenti non avrei effettuato tutti i DX che ho registrato a log.
Come ho detto prima se si cerca una soluzione per 160/80/40, non la consiglieri. Andrebbe decentemente solo in 40.

73
Diego











 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 16  ~  Membro dal: 03/05/2011  ~  Ultima visita: 25/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7evz

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 28/12/2023 : 17:28:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
Ok la mia è stata finita è collaudata. La stessa ha un pacco resistenza da 18 resistenze 50ohm 30watts con un balun 1.16. Potenza applicabile 1080 watts, irradiata max 540 watts. Versione lunga da 25 mt. messa a V invertita. Ros bassi sino ai 40 mt per gli 80 e 160 necessita di un accordatore. Parlo di un' antenna home made e forse ho errato un po' le misure. Ora veniamo alle prove:
10 mt bene collegato ecuador e brasile FT8 potenza applicata 800 watts(irradiata 400 circa)
15 mt bene
20 mt bene
40 mt molte chiamate a giapponesi nessuna risposta passata alla mia superverticale con pari potenza ok alla terza chiamata
80 mt e 160 mt deficitaria
Comunque come seconda antenna va bene ma scordatevi i dx dai 40 in giu'. 73 Luciano










 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: lucera  ~  Messaggi: 1733  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ4WAP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/12/2023 : 18:13:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
Ciao Feliciano mi fà piacere che hai fatto delle prove e come volevasi dimostrare nel mio precedente intervento NON sono antenne efficienti che senso hà come affermi applicare 800 W ( che ha mio modesto parere sono davvero troppi per un qualsivoglia sitema digitale FT8 eccetera) ed irradiarme meno della metà? la RF deve esser irradiata quasi totalmente in un sistema aereo efficiente altrimenti viene dispersa in questo caso in calore dalle 18 resistenze che hai usato inoltre se poi devi usare un accordatore non ha molto senso a quel punto molto meglio una G5RV o similari dove non ci sono resistenze bobine e trappole di nessun genere ed hai la certezza che la RF viene irradiata tutta in aria che è lo scopo di un sistema aereo valido cordiali 73 Danilo









Modificato da - IZ4WAP in data 28/12/2023 18:14:54

  Firma di IZ4WAP 
iz4wap.

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 774  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/12/2023 : 22:27:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
iz7evz ha scritto:

Ok la mia è stata finita è collaudata. La stessa ha un pacco resistenza da 18 resistenze 50ohm 30watts con un balun 1.16. Potenza applicabile 1080 watts, irradiata max 540 watts. Versione lunga da 25 mt. messa a V invertita. Ros bassi sino ai 40 mt per gli 80 e 160 necessita di un accordatore. Parlo di un' antenna home made e forse ho errato un po' le misure. Ora veniamo alle prove:
10 mt bene collegato ecuador e brasile FT8 potenza applicata 800 watts(irradiata 400 circa)
15 mt bene
20 mt bene
40 mt molte chiamate a giapponesi nessuna risposta passata alla mia superverticale con pari potenza ok alla terza chiamata
80 mt e 160 mt deficitaria
Comunque come seconda antenna va bene ma scordatevi i dx dai 40 in giu'. 73 Luciano




ooo ti prego di insegnarmi la potenza immessa in linea fino al circuito di carico e la conoscenza effettiva della potenza irradiata










 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2687  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 29/12/2023 : 03:21:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
IZ4WAP ha scritto:

Comunque per tutti i colleghi /appassionati qui li trovate tutti sono divisi per mese/anno in PDF : https://www.worldradiohistory.com/S...ge_Guide.htm
Grazie Danilo, bellissime, anch'io non le avevo mai viste !
Ciao, 73. Alberto.










  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2382  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz7evz

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 05/01/2024 : 19:26:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
Io come detto ho realizzato un pacco resistenze che mantengono 540 watts massimi e irradia circa la meta proprio com'è la tipologia di questa antenna. Io ho montato 18 resistenze antiinduttive da 50 ohm x 30 w quindi:
50x18=900 ohm balun 1:16=56 ohm
18x30w=540 potenza massima applicabile. Di antenne ne ho tante e anche homemade, secondo me c'è di meglio ma volevo levarmi la curiosità. Tutto sommato puo' andare ma non è una verticale con ottimo piano di terra, nè un dipolo messo bello in alto e non si puo' paragonare a una qualsiasi direttiva. Ora la smontero' xche ho un altro progettino. 73 Luciano. Se ha qualcuno servono balun e pacco resistenza me lo faccia sapere










 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: lucera  ~  Messaggi: 1733  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi.