FORUM RADIOAMATORIALE - MonoGAPs - 30M e 40M
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 MonoGAPs - 30M e 40M
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU3MIK

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/11/2023 : 22:44:44  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3MIK Invia a IU3MIK un Messaggio Privato
Cari colleghi, sto cercando una soluzione per le bande de 30M e dei 40M. Tendenzialmente prediligo il QRP per cui sto cerco efficienza e potendo bassi angoli di take off.

Abitando in condominio faccio fatica a stendere un piano di terra adeguato per un GP.

Mi hanno incuriosito le antenne mono banda della GAP http://gapantenna.com/shop/antennas...ap-antennas/ in particolare mi sembrano di dimensioni assolutamente gestibili ed elettricamente sono delle mezzonda.

Qualcuno adotta queste o soluzioni simili?

Ci sono soluzioni analoghe di altri produttori? Sembra impossibile contattare la GAP e i distributori fanno fatica a ricevere informazioni.

Le alternative sono due EFHW, ma mettendole in orizzontale ho spazio solo per una e comunque non riesco a metterle ad una altezza sufficiente per avere un buon angolo di take off per i DX.

73 IU3MIK
Andrea.









 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Roncade  ~  Messaggi: 33  ~  Membro dal: 02/10/2019  ~  Ultima visita: 05/02/2024

iw0bnw

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/11/2023 : 17:08:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
Ciao Non so se hai spazio, ma io con dipolo full size parallelo 30/40 a V invertita collego tutto
73
Vincenzo






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1134  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: 30/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/11/2023 : 13:12:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
[/quote]
Qualcuno adotta queste o soluzioni simili?

Ci sono soluzioni analoghe di altri produttori? Sembra impossibile contattare la GAP e i distributori fanno fatica a ricevere informazioni.

73 IU3MIK
Andrea.




[/quote]

...certo che parte proprio Sfig..ata.....a partire dal nome che le hanno messo...GAP....hi

meglio dipoli...come suggerito...
...e buoni collrgamenti.
Saluti de Justin






Modificato da - IK6BGJ in data 28/11/2023 21:04:10

  Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1531  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/11/2023 : 22:29:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
Ciao Andrea,
le MONOGAP sono ( a dir di loro ) dei dipoli asimmetrici, ma se prendiamo la versione per i 30 metri per esempio, ha un radiatore verticale di 7 metri e TRE contrappesi di poco più di 4,5 metri, quindi, avrà un rendimento e angolo di radiazione migliore per esempio ad una GP con radiatore di 7 metri e 4 radiali di 7 metri?...credo proprio di no.
Consiglio mio è quello di acquistare per esempio una canna della DXWIRE da 10 metri ( che sono verniciate di grigio ) oppure una SPIDER BEAM da 12 metri, a cui toglierai l'ultimo segmento, e ci colleghi due radiatori in parallelo, uno per i 40 e l'altro per i 30 mt. Come terra RF una rete elettrosaldata da 10mt X 1 mt sarà molto meglio di 4/5 radiali per banda...
Ciao






  Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1669  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW0GVG

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 29/11/2023 : 13:29:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GVG Invia a IW0GVG un Messaggio Privato
Per quelle gamme utilizzo una verticale della Pro.sis.tel con i radiali caricati.
Mi trovo molto bene sopratutto sui 30 dove ho collegato di tutto
https://www.prosistelshop.com/it/pst-34vf-254.html
E' il tipico prodotto di Gianni molto affidabile e robusto ad un prezzo molto popolare

ciao

g








  Firma di IW0GVG 
== Giovanni ==

La mia stazione:

Radios:
- Icom IC-7300
- Yeasu FT-710 AESS
- Icom IC-207
- Icom SM-30 microphone

Antennas:
- Tower Pro.sis.tel PST600/8PC
- Pro.sis.tel PST-53
- Pro.sis.tel PST-34VC
- Pro.sis.tel PST-6j J-Pole 50 Mhz
- Diamond X-50

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Fonte Nuova  ~  Messaggi: 1042  ~  Membro dal: 19/01/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU3MIK

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/12/2023 : 22:08:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3MIK Invia a IU3MIK un Messaggio Privato
Grazie a tutti dei consigli, penso che andrò proprio sulla Prosistel con i radiali caricati. Ho già scritto, gentili e mi hanno dato tutte le info.

Credo che scriverò la lettera a Babbo Natale. HI.

Grazie!






 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Roncade  ~  Messaggi: 33  ~  Membro dal: 02/10/2019  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0GVG

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 04/12/2023 : 08:17:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GVG Invia a IW0GVG un Messaggio Privato
IU3MIK ha scritto:

Grazie a tutti dei consigli, penso che andrò proprio sulla Prosistel con i radiali caricati. Ho già scritto, gentili e mi hanno dato tutte le info.

Credo che scriverò la lettera a Babbo Natale. HI.

Grazie!


E' una bella antenna che funziona egregiamente.
g








  Firma di IW0GVG 
== Giovanni ==

La mia stazione:

Radios:
- Icom IC-7300
- Yeasu FT-710 AESS
- Icom IC-207
- Icom SM-30 microphone

Antennas:
- Tower Pro.sis.tel PST600/8PC
- Pro.sis.tel PST-53
- Pro.sis.tel PST-34VC
- Pro.sis.tel PST-6j J-Pole 50 Mhz
- Diamond X-50

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Fonte Nuova  ~  Messaggi: 1042  ~  Membro dal: 19/01/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.