FORUM RADIOAMATORIALE - CW con ftdx101
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 CW con ftdx101
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz7evz

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 19/11/2023 : 17:35:35  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
Salve, non riesco a demodulare in ricezione con la radio. Oltre a sapere ai vari possessori come riceve e trasmette in cw, qualcuno puo' passarmi il setup. Io mi sono attenuto al manuale e ai comandi ivi riportati ma non leggo che lettere senza senso. Tnx Luciano







 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: lucera  ~  Messaggi: 1733  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri

ik0iol

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/11/2023 : 18:22:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
Se hai seguito il manuale, prova ora a posizionare il filtro R.fil a 600 oppure 300, ma FONDAMENTALE è regolare il keyer (ultimo in alto a destra) sulla corretta velocità di ricezione, ovvero devi con un minimo di orecchio capire la velocità di trasmissione del corrispondente. Inizia a provare con 25.







  Firma di ik0iol 
73
IOL

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ceccano  ~  Messaggi: 4096  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 26/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1qii

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/11/2023 : 18:33:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1qii Invia a i1qii un Messaggio Privato

Ciao, ti consiglio di imparare a ricevere il CW ad orecchio, è più divertente e ricevi meglio.
Cari 73
Diego








  Firma di i1qii 
I1QII - Diego

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 1042  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 29/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7djs

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/11/2023 : 06:20:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7djs Invia a iz7djs un Messaggio Privato
Messaggio di iz7evz

Salve, non riesco a demodulare in ricezione con la radio. Oltre a sapere ai vari possessori come riceve e trasmette in cw, qualcuno puo' passarmi il setup. Io mi sono attenuto al manuale e ai comandi ivi riportati ma non leggo che lettere senza senso. Tnx Luciano

Buongiorno buon lunedi a Tutti
Ciao Luciano..affacciati ogni tanto a 300.

In decode hai una funzione x regolare la velocita di decodifica..che non sempre è uguale a quella che stanno trasmettendo, se chi TX va a 28 Bpm ..tu dovresti andare almeno a 30 e + Bpm in RX ..prova e facci sapere..
io sul DX10 ...ho notato questo

73 5NN








  Firma di iz7djs 
73 Marcello
Barra di Flusso propagativo grazie a Max IK8LOV

http://iz7djs.jimdo.com

La vera felicita' sta nelle piccole cose: Una piccola villa,un piccolo Yacht,una piccola fortuna e una bella g*****a.

Presidente A.R.I. Canosa di Puglia
7005 IQ7KJ

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Canosa di P.  ~  Messaggi: 1177  ~  Membro dal: 07/03/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK1YFE

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/11/2023 : 11:01:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1YFE Invia a IK1YFE un Messaggio Privato
Ciao.
Tu sei un IZ, quindi credo che hai fatto anche la prova in telegrafia all'esame.
Io ti consiglio di imparare ad orecchio. Almeno di copiare il tuo nominativo.
Le principali abbreviazioni TKS, TU, UP....HI.
599, ecc.
Questo perché mi capita sempre più spesso di sentire le stazioni DX ripetere più volte il nominativo e rapporto del corrispondente chiamante, senza risposta. Questo perché a mio avviso questi usa appunto un decodificatore, sul RTX, oppure sul PC. E fino a che non vede comparire il suo call corretto non risponde.
Così si aumenta il pile-up e il caos. Allegria, come diceva un personaggio famoso.
Non volermi male, ma questa e la mia risposta, e quello che penso, almeno e la mia vera risposta.

73 Luigi








  Firma di IK1YFE 
Luigi IK1YFE.

Sez. Ari Casale Monf. 1503

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Castelletto Monferrato  ~  Messaggi: 68  ~  Membro dal: 25/04/2021  ~  Ultima visita: 01/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7evz

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 20/11/2023 : 16:41:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
che bello il k3 che si allineava da solo all' emissione del corrispondente, come velocità, battimento zero, etc....allora diciamo che c'è l' hanno messo per sport. Grazie a tutti. 73 Luciano







 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: lucera  ~  Messaggi: 1733  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

HB9HSX

ex iz3esv



Inserito il - 21/11/2023 : 08:53:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9HSX Invia a HB9HSX un Messaggio Privato
iz7evz ha scritto:

che bello il k3 che si allineava da solo all' emissione del corrispondente, come velocità, battimento zero, etc....allora diciamo che c'è l' hanno messo per sport. Grazie a tutti. 73 Luciano



Mi dicono però che la grammatica no, non ce l'hanno messa per sport.

Luciano, perdonami ma le tue domande sono agghiaccianti. E non credo lo siano solo per un orso brutto e cattivo come me, che si affida a orecchio, cervello e mano destra per ricevere e trasmettere in telegrafia. Ma penso che siano deprimenti per ogni Radioamatore di buon senso e che abbia un minimo di amor proprio.

Non è nulla di personale, per carità. Probabilmente un post del genere è solo la punta dell'iceberg, chissà quanti spendono un paio di stipendi per prendere apparati che "demodulano in ricezione" e poi rimangono delusi perché becca un carattere sì e tre no... e intanto i new one sfumano nel QSB...

Comunque credo che il consiglio più sensato (e molto più garbato del mio) sia quello di Luigi YFE. Si tratta di imparare a riconoscere una manciata di abbreviazioni. Oltre al proprio call, che - come diceva un tale - sono semplicemente "lebbàsi, lebbàsi"!

73 de HB9HSX









Modificato da - HB9HSX in data 21/11/2023 10:46:19

  Firma di HB9HSX 
Tony HB9HSX - JN46la



It's a shame to do with more, when less will do.
(William of Ockham)

Città: -  ~  Messaggi: 936  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz7evz

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 21/11/2023 : 10:58:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
ìo non dico nulla di abberrante xchè una radio che costa 3.500 euro e promette di avere certe caratteristiche che poi non ha non è cosa buona e bella. Grande ricevitore ma anche grandi pecche. Sono stato uno "yaesuista" ma negli ultimi anni la casa, nel forsennato tentativo di tirare sempre nuove radio e sempre piu' compesse ha perso molto. Demodulare il cw lo fanno tante radio, il K3 si allineava da solo sull' emissione e la velocità del corripondente e demodulava benino. Il fatto che ste radio the last generation hanno un milione di comandi che poi usi al 10%(ma questo su tutte e cose tecnologiche di oggi, vedi gli smatphone o altro). Voglamo parlare di interfacciamento con unità esterne? Con la microkeyer 3 e il k3 il mio ompower 4000A andava in automatico alla grande. Con il 101 siamo al terzo cavetto fatto da Crispino. Cmq accetto i vs pareri anche negativi arricchiscono sempre.TNX Luciano







Modificato da - iz7evz in data 21/11/2023 10:59:12

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: lucera  ~  Messaggi: 1733  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2kxc

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/11/2023 : 11:52:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz2kxc un Messaggio Privato
Beh, diciamo che a te il 101Dx nn è piaciuto da subito.

E' inutile riprendere il tuo post sul CAT.
Ti abbiamo scritto in più persone come NON serva alcun cavo ma tant'è.
Poi se non ricordo male quello che avevi preso (usato)aveva dei problemi, e non è certo colpa di Yaesu....

Per quanto riguarda il decodificatore del CW, probabilmente non è uno dei migliori che c'è in giro ma io un RTX nn lo giudico certo da quello, indipendentemente dal prezzo.
E cmq, anche parlando di prezzi, per il K4 completamente configurato (il K3 nn è più commercializzato) si parte da 6.943 euro €, quindi il paragone proprio non si pone.


Io piuttosto che continuare ad essere insoddisfatto lo venderei quanto prima, non avrai nessuna difficoltà a trovare un acquirente.

73
Fabrizio
IZ2KXC
N2DN








Prov.: Varese  ~  Messaggi: 961  ~  Membro dal: 27/05/2007  ~  Ultima visita: 30/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 21/11/2023 : 12:27:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Ciao

Lo zero lo fa anche il dx101, ultimo firmware lo fa anche bene premendo ZIN
NON fa inseguimenti di velocità ne di livello.
La decodifica della telegrafia può sembrare banale ma per una macchina non lo è affatto.
Nonostante siano stati fatti progressi con algoritmi sempre più sofisticati, il cervello umano risulta assolutamente superiore e in tempo reale (ovviamente per chi conosce questa nobile arte).
In sintesi l’ausilio alla centratura c’è e velocizza un po’ quello che si può fare a orecchio (si fa prima e poi si possono velocemente cercare il roofing e if width idonei nonché apf in caso)
Il resto, la decodifica, lascia a desiderare ma non credo in Yaesu abbiano molto interesse a migliorarlo per le ragioni che anche altri hanno espresso.

Se serve un ausilio, tanto un pc collegato all rtx oggi c’è sempre, puoi mettere CWGET (si trova in rete) che ha un algoritmo discreto e che decodifica sicuramente meglio di quello interno del dx101 (o per altri casi cw skimmer).

Entro certi limiti o uò essere anche didatticamente utile, aiuta a sviluppare il riconoscimento a orecchio.

73 de Rick








  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5577  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/11/2023 : 22:07:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
Scusa Luciano,
da ex possessore di un K3 per undici anni ed ora di un FTDX10 e telegrafista da quasi trenta, ti pongo questa domanda:
PERCHE' HAI LA NECESSITA' DI DECODIFICARE LA TELEGRAFIA CON LA RADIO?
grazie.

Ciao








Modificato da - IK6ZER in data 22/11/2023 00:46:38

  Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1669  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: 01/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0iol

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/11/2023 : 18:40:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
Premetto che anche io faccio CW da sempre e solo ed esclusivamente ad orecchio e mano, ma ho anche avuto molte radio che decodificavano e credo di poter dire che le migliori mi sono parse il K3 (avuto in configurazione full) e lo Yaesu ft3000.
Confermo che il tasto ZIN/Spot è utile per il centraggio del segnale ricevuto, ma non mi pare che il K3 (od altri) abbiano la funzione di "adattarsi" alla velocità del corrispondente, anche perchè non lo troverei logico visto che spesso si effettuano QSO in CW tra telegrafisti che amano usare velocità diverse.
E' più plausibile che ogni radio possa avere range di capacità di ricevere diversi dove più questo è largo, maggiore è la decodifica, ma questa è una mia ipotesi.

E' bene poi dire che sui segnali "difficili" come ad esempio sulle bande basse, il decodificatore serve quasi a nulla, lì ce vò la recchia...

Cooncludo credendo che i decodificatori hanno comunque avvicinato moltissimi OM al CW e tanti di questi lo hanno poi imparato.








Modificato da - ik0iol in data 24/11/2023 18:43:57

  Firma di ik0iol 
73
IOL

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ceccano  ~  Messaggi: 4096  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 26/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.