FORUM RADIOAMATORIALE - Ricevere MSK144
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 VHF
 Ricevere MSK144
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik8ozv

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/11/2023 : 09:54:10  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a ik8ozv un Messaggio Privato
Salve,
stamattina ho sentito dei segnali MSK144 in 2 metri a 144.360. Vorrei decodificarli ma non riesco a capire come si fa.
Ho provato con un TS-2000X settato a 144.360 in USB.
Come interfaccia trail PC e la radio uso il RigExpert Standard.
Come Programma sto provando con il WSJT-X settato su MSK144.
Non riesco a decodificare nulla nemmeno una lettera od un numero.
Qualcuno potrebbe essere cosi' gentile di darmi qualche delucidazione in merito?
Il programma e' giusto?
Necessita di qualche settaggio particolare?
La radio e' settata correttamente in USB o va settato in altro modo tipo LSB o FM?
Grazie anticipatamente a chi vorra' darmi una mano

73's de Enzo IK8OZV






 Messaggi: 273  ~  Membro dal: 17/08/2008  ~  Ultima visita: 26/03/2024

ik3mlf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/11/2023 : 19:39:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3mlf Invia a ik3mlf un Messaggio Privato
Messaggio di ik8ozv

Salve,
stamattina ho sentito dei segnali MSK144 in 2 metri a 144.360. Vorrei decodificarli ma non riesco a capire come si fa.
Ho provato con un TS-2000X settato a 144.360 in USB.
Come interfaccia trail PC e la radio uso il RigExpert Standard.
Come Programma sto provando con il WSJT-X settato su MSK144.
Non riesco a decodificare nulla nemmeno una lettera od un numero.
Qualcuno potrebbe essere cosi' gentile di darmi qualche delucidazione in merito?
Il programma e' giusto?
Necessita di qualche settaggio particolare?
La radio e' settata correttamente in USB o va settato in altro modo tipo LSB o FM?
Grazie anticipatamente a chi vorra' darmi una mano

73's de Enzo IK8OZV



Premetto:
- talvolta si sentono portanti FM e segnali in FT8 su quella frequenza.
- utilizzo MSHV e non WSJT-X;
- non conosco RIG EXPERT;
- in MSK144 leggi il messaggio come l'FT8 per cui se è completo e corretto in ogni sua parte lo leggi altrimenti lo schermo resta vuoto non è come FSK144 che decodificava anche i frammenti di call e le scariche dei temporali.

però utilizzo il ts2000x con una SCU17 che controlla anche il CAT e sul pc ho installato i driver SILICON LAB per i codec audio. Quindi con un unico cavo usb che esce dalla SCU17 e va al pc ho sia i segnali audio, sia i ptt, sia i controlli cat sia il cw.
Per usare la SCU 17 col TS2000x è necessario comprare anche l'apposito cavetto venduto da Crispino qui su ARIFIDENZA.
Nella tua situazione puoi solo provare se il pc rileva dei CODEC audio e selezionarli come interfaccia audio.
Facci sapere.
73 de IK3MLF







  Firma di ik3mlf 


Gli esseri umani hanno bisogno della Terra per sopravvivere, ma la Terra può sopravvivere anche senza gli umani. (Telmo Pievani)


TUTTO CIO' CHE PUO' ACCADERE, ACCADE (Hugh Everett III°)

DUBIUM SAPIENTIAE INITIUM (Cartesio)

STO CON GUTENBERG NON CON ZUCKERBERG

Comprendere è saper rifare e ciò che si è compreso alla perfezione è ciò che si è fatto da soli. (IVAR EKELAND - Il migliore dei mondi possibili)

ALC IXH XAN (Jan Van Eyck)

Socio ARI dal 1977 - ex SWL I3-59031 - ex IW3EYG
OM dal 10/01/1983
Socio Sezione ARI di PADOVA 3501
Socio GQRP Club n. 6091
73 de
IK3MLF
Claudio
Padova

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: PADOVA (JN55WJ)  ~  Messaggi: 579  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz5eme

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/11/2023 : 19:06:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5eme  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5eme Invia a iz5eme un Messaggio Privato
Buonasera Enzo, se magari hai fatto qualche prova in FT8 e tutto funziona,
probabilmente potrebbe anche esserci nulla di sbagliato...
l' MSK144 è abbastanza "schizzignoso"...
il sistema necessita di segnali "giusti" e che semplicemente riceve riflessioni
che non riesce a decodificare, contrariamente al JT6M o FSK441.
(almeno a me è capitato di frequente in 144)
'73 Marco.







  Firma di iz5eme 
IZ5EME Marco
5801 - Sez. A.R.I. Grosseto
www.arigrosseto.it

 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Grosseto  ~  Messaggi: 341  ~  Membro dal: 15/01/2006  ~  Ultima visita: 25/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8ozv

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/11/2023 : 19:16:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik8ozv un Messaggio Privato
Ragazzi vi ringrazio delle risposte ma non ho ricevuto risposte alla mia domanda come su quale modo
Lo si riceve? FM USB o LSB?
Quale programma usare?

Inoltre per il Rigexpert ha l’audio codec installati.
Il TS-2000 lo uso principalmente per attività satellitari.
Per lo SCU17, ho fatto qualche ricerca ma vedo che è dello Yaesu
ma penso che il rigexpert vada bene lo stesso.
Vorrei almeno per iniziare a ricevere e decodificare
Grazie






Modificato da - ik8ozv in data 20/11/2023 20:02:28

 Messaggi: 273  ~  Membro dal: 17/08/2008  ~  Ultima visita: 26/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3mlf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/11/2023 : 23:21:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3mlf Invia a ik3mlf un Messaggio Privato
ik8ozv ha scritto:

Ragazzi vi ringrazio delle risposte ma non ho ricevuto risposte alla mia domanda come su quale modo
Lo si riceve? FM USB o LSB?
Quale programma usare?

Inoltre per il Rigexpert ha l’audio codec installati.
Il TS-2000 lo uso principalmente per attività satellitari.
Per lo SCU17, ho fatto qualche ricerca ma vedo che è dello Yaesu
ma penso che il rigexpert vada bene lo stesso.
Vorrei almeno per iniziare a ricevere e decodificare
Grazie


Nel correggere il messaggio ho perso per strada la frase che diceva che il modo da usare è l'USB. Nel TS2000X devi tenere una larghezza dei filtri come se fosse normale fonia cioè 2400hz non stringerli. Come detto la SCU17 si adatta al TS2000 con l'apposito cavetto di CRISPINO. Non va usato il compressore del tx, il mic gain e l’ALC devono essere al minimo per evitare distorsioni del segnale trasmesso. Anche se compressore e mic gain aumentano la potenza o l’intensità del segnale, non è di questo che si ha bisogno in MS, ma di meteore, polveri, pietre che, disintegrandosi, ionizzino l’alta atmosfera. In fondo il nostro segnale deve percorre solo 100 km in altezza e 3-500 km in distanza per raggiungere il probabile strato ionizzato.

Di che programma parli? L'hai già detto tu che da usare è l'MSK144 contenuto nel WSJT-X. Qui devi settare i Codec audio di RIG EXPERT come se settassi la scheda audio e le porte COM giuste per CAT e PTT, nonchè la corretta velocità di comunicazione fra interfaccia e TS2000x che di solito è 19200 bit.

Ma non è detto che appena chiami ti risponda qualcuno. o che tutti siano li a chiamare. Se non ci sono sciami è tempo perso sia ascoltare che chiamare.
Questo tipo di comunicazioni (come anche quelle via E Sporadico) ha una singolare particolarità: un alto grado di inaffidabilità di effettuazione del collegamento, perché non si sa se, non si sa quando, non si sa dove e non si sa come avverrà il QSO, finché questo sarà stato completato.
Il motto clooneyiano è «no stones, no qso»
Buona notte de IK3MLF






Modificato da - ik3mlf in data 21/11/2023 00:12:43

  Firma di ik3mlf 


Gli esseri umani hanno bisogno della Terra per sopravvivere, ma la Terra può sopravvivere anche senza gli umani. (Telmo Pievani)


TUTTO CIO' CHE PUO' ACCADERE, ACCADE (Hugh Everett III°)

DUBIUM SAPIENTIAE INITIUM (Cartesio)

STO CON GUTENBERG NON CON ZUCKERBERG

Comprendere è saper rifare e ciò che si è compreso alla perfezione è ciò che si è fatto da soli. (IVAR EKELAND - Il migliore dei mondi possibili)

ALC IXH XAN (Jan Van Eyck)

Socio ARI dal 1977 - ex SWL I3-59031 - ex IW3EYG
OM dal 10/01/1983
Socio Sezione ARI di PADOVA 3501
Socio GQRP Club n. 6091
73 de
IK3MLF
Claudio
Padova

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: PADOVA (JN55WJ)  ~  Messaggi: 579  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8ozv

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/01/2024 : 18:37:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik8ozv un Messaggio Privato
Ragazzi,
sto ancora riuscendo a capire come mai non riesco a ricevere o meglio a decodificare il segnale MSK-144. Sto usando un Kenwood TS-2000. Ho settato i filtri HICUT a 2400Hz e LOWCUT a 500Hz. Sono Corretti?
Il modo e' settato su USB e la frequenza a 144.360Mhz.
Come programma sto usando WSJT-X settato su MSK144 ma purtroppo a monitor non vedo nulla nemmeno un carattere o un numero.

Posto lo screenshot del WSJT-X mentre non c'e' il segnale

https://ibb.co/8Kv84vT

e lo screenshot con il segnale:

https://ibb.co/30Fs5Q1

Qualcuno cosi' gentile da dirmi dove sbaglio?
Forse qualche settaggio sbagliato?
Grazie anticipatamente.
Enzo






 Messaggi: 273  ~  Membro dal: 17/08/2008  ~  Ultima visita: 26/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3vzo

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/01/2024 : 19:33:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3vzo Invia a ik3vzo un Messaggio Privato

Ciao Enzo,
dalle foto che ho visto sei a 1500Hz in ricezione con tolleranza 50Hz.
Prova a portare F Tol a 300 o piu'.
Inoltre ho visto che hai impostato T/R a 15 sec, in 2m il T/R deve essere di 30sec se non previo accordo con il corrispondente.

73 Giovanni






  Firma di ik3vzo 
Giovanni IK3VZO
ARI Rovigo
4501

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Ceregnano  ~  Messaggi: 58  ~  Membro dal: 09/12/2009  ~  Ultima visita: 04/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8ozv

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/01/2024 : 21:46:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik8ozv un Messaggio Privato
ik3vzo ha scritto:


Ciao Enzo,
dalle foto che ho visto sei a 1500Hz in ricezione con tolleranza 50Hz.
Prova a portare F Tol a 300 o piu'.
Inoltre ho visto che hai impostato T/R a 15 sec, in 2m il T/R deve essere di 30sec se non previo accordo con il corrispondente.

73 Giovanni


Ciao Giovanni,
Grazie per la risposta.
Mi dici che sono a 1500Hz, ma e' giusto oppure a quanto metterlo?
Ho provato a settare F Tol a 300 ma non sale piu' di 200.
Infine ho settato il T/R a 360 sec.
Stasera avevo un segnale quasi locale a 144.360Mhz, ma ho notato che per decodificarlo mi sono dovuto mettere a 144.358.80Mhz. E' normale?
Ho provato a rispondere al suo CQ ma senza esito, non so se per colpa mia oppure se non voleva collegarmi.
Ho notato ancora che se provo a chiamarlo, sembra che quando vado in RX lui stia gia' in TX. Infine non mi hai detto se la radio e' settata correttamente o se va settata diversamente.
Se hai qualche altro suggerimento te ne sarei grato.
Grazie anticipatamente.
Enzo






Modificato da - ik8ozv in data 05/01/2024 21:51:50

 Messaggi: 273  ~  Membro dal: 17/08/2008  ~  Ultima visita: 26/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3vzo

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/01/2024 : 23:35:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3vzo Invia a ik3vzo un Messaggio Privato

Ciao Enzo,
1500HZ va bene ok per Tol F 200.
T/R 30 sec non 360sec!
Se quando vai in RX la stazione che ascolti è già in tx molto probabilmente è un problema di sincronizzazione di clock del tuo pc o del corrispondente.
Poi per quanto riguarda la sintonizzazione a 144,358.80 è una cosa normale.
Non tutti, io compreso, non abbiamo la radio con l'oscillatore di riferimento controllato da GPSDO.
Tol F serve appunto a questo.
Quando si usa MSK o FSK si cerca di fare collegamento trammite riflessioni meteoriche di qualche decimo di secondo a più secondi e con segnali di qrb da circa 800 ad oltre 2000km.
Dalla foto che hai postato mi pare di capire che stavi ricevendo un segnale locale, chi chiama in meteorscatter non cerca il collegamento locale.
Personalmente io rispondo alla stazione locale che mi chiama così in un paio di minuti il qso è fatto è posso continuare a cercare il qso in MS.
Ti consiglio di leggere l'help del programma ed eventualmente la procedura per i qso in MS, scaricabile in rete.
Spero di essere stato chiaro e di aiuto.

73 Giovanni






  Firma di ik3vzo 
Giovanni IK3VZO
ARI Rovigo
4501

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Ceregnano  ~  Messaggi: 58  ~  Membro dal: 09/12/2009  ~  Ultima visita: 04/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8ozv

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/01/2024 : 08:51:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik8ozv un Messaggio Privato
ik3vzo ha scritto:


Ciao Enzo,
1500HZ va bene ok per Tol F 200.
T/R 30 sec non 360sec!
Se quando vai in RX la stazione che ascolti è già in tx molto probabilmente è un problema di sincronizzazione di clock del tuo pc o del corrispondente.
Poi per quanto riguarda la sintonizzazione a 144,358.80 è una cosa normale.
Non tutti, io compreso, non abbiamo la radio con l'oscillatore di riferimento controllato da GPSDO.
Tol F serve appunto a questo.
Quando si usa MSK o FSK si cerca di fare collegamento trammite riflessioni meteoriche di qualche decimo di secondo a più secondi e con segnali di qrb da circa 800 ad oltre 2000km.
Dalla foto che hai postato mi pare di capire che stavi ricevendo un segnale locale, chi chiama in meteorscatter non cerca il collegamento locale.
Personalmente io rispondo alla stazione locale che mi chiama così in un paio di minuti il qso è fatto è posso continuare a cercare il qso in MS.
Ti consiglio di leggere l'help del programma ed eventualmente la procedura per i qso in MS, scaricabile in rete.
Spero di essere stato chiaro e di aiuto.

73 Giovanni


Ciao Giovanni,
grazie per la tua spiegazione. Una ultima cosa riguarda le antenne. Volevo sapere se per caso bisogna puntarle a qualche punto specifico o meno ed infine come faccio a sapere se effettivamente sto ricevendo una stazione in MS e non in Locale?
Grazie ancora
Enzo






 Messaggi: 273  ~  Membro dal: 17/08/2008  ~  Ultima visita: 26/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2rhe

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/01/2024 : 22:47:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2rhe Invia a ik2rhe un Messaggio Privato
Provo a risponderti anche io:
1. Una chiamata locale dura da 15 sec. (50/70MHz) a 30 sec. (144 MHz . Il software,che ti consiglio e' MSHV)
2. Una riflessione da meteora in 144 MHz dura da frazioni di secondo a pochi secondi
3. Le stazioni piu' attive sono in nord Europa, ma visto che non sempre vi e' traffico, meglio consultare le varie chat, specialmente quella di ON4KST. Sono attive anche stazioni da LZ YO.
4. Durante l'ultimo IAC in 50MHz in MSK ho collegato SP8OOU 1.170km di qrb con 100W e 4 elementi Yagi. In 144 MHz durante lo sciame delle Geminidi ho collegato 9 paesi europei. Non occorrono grandi antenne (catturano poco) e bastano 100W in caso di buone condizioni .
5. La lista degli sciami meteorici e' in Internet .
6. In rete trovi molto materiale informativo per il meteor scatter, la teoria e' ben spiegata dalla sezione di Ari Pisa. La pratica....Bisogna conquistarla.


Buone notti.






  Firma di ik2rhe 
I QRP #97

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~  Messaggi: 257  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8ozv

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/01/2024 : 20:06:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik8ozv un Messaggio Privato
ik2rhe ha scritto:

Provo a risponderti anche io:
1. Una chiamata locale dura da 15 sec. (50/70MHz) a 30 sec. (144 MHz . Il software,che ti consiglio e' MSHV)
2. Una riflessione da meteora in 144 MHz dura da frazioni di secondo a pochi secondi
3. Le stazioni piu' attive sono in nord Europa, ma visto che non sempre vi e' traffico, meglio consultare le varie chat, specialmente quella di ON4KST. Sono attive anche stazioni da LZ YO.
4. Durante l'ultimo IAC in 50MHz in MSK ho collegato SP8OOU 1.170km di qrb con 100W e 4 elementi Yagi. In 144 MHz durante lo sciame delle Geminidi ho collegato 9 paesi europei. Non occorrono grandi antenne (catturano poco) e bastano 100W in caso di buone condizioni .
5. La lista degli sciami meteorici e' in Internet .
6. In rete trovi molto materiale informativo per il meteor scatter, la teoria e' ben spiegata dalla sezione di Ari Pisa. La pratica....Bisogna conquistarla.


Buone notti.



Grazie per la risposta ma non ho avuto risposta sulle domande che avevo fatto a Giovanni e che chiedo pure a te:

Per le antenne, volevo sapere se per caso bisogna puntarle a qualche punto specifico o meno ed infine come faccio a sapere se effettivamente sto ricevendo una stazione in MS e non uno in Locale?
Grazie ancora
Enzo






 Messaggi: 273  ~  Membro dal: 17/08/2008  ~  Ultima visita: 26/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2rhe

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/01/2024 : 22:38:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2rhe Invia a ik2rhe un Messaggio Privato
Ciao Enzo

Per il puntamento delle antenne ci sono 2 modi:
1.Punti le antenne verso una stazione CHE SAI GIA' (tramite chat o altro) che anche lui ha le antenne verso di te.
2.Per i qso detti "random" punti le antenne dove ti pare e fai chiamate.

Ovviamente, per qso "a caso" vista la tua posizione, punterei a nord o nord-est.

Ti accorgi subito se ricevi una chiamata locale perche' come ho detto nel precedente post, una risposta da lontano dura pochissimo, mentre per una chiamata locale la senti per 15/30 sec., il software decodifica il nominativo, e te ne accorgi subito.
Spero di essere stato chiaro.

Giovanni IK2RHE JN45QA






  Firma di ik2rhe 
I QRP #97

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~  Messaggi: 257  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8ozv

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/01/2024 : 22:48:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik8ozv un Messaggio Privato
ik2rhe ha scritto:

Ciao Enzo

Per il puntamento delle antenne ci sono 2 modi:
1.Punti le antenne verso una stazione CHE SAI GIA' (tramite chat o altro) che anche lui ha le antenne verso di te.
2.Per i qso detti "random" punti le antenne dove ti pare e fai chiamate.

Ovviamente, per qso "a caso" vista la tua posizione, punterei a nord o nord-est.

Ti accorgi subito se ricevi una chiamata locale perche' come ho detto nel precedente post, una risposta da lontano dura pochissimo, mentre per una chiamata locale la senti per 15/30 sec., il software decodifica il nominativo, e te ne accorgi subito.
Spero di essere stato chiaro.

Giovanni IK2RHE JN45QA


Grazie ancora.
Ancora qualche dubbio:
come faccio a sapere dove puntare le antenne esempio verso l'Inghilterra?
Esiste qualche programma dove indico la mia posizione e quella del corrispondente
esempio Inghilterra e mi dice dove puntare le antenne?

Siccome ho antenne incrociate con doppia polarizzazione conviene in orizzontale o in verticale?

Non ho capito cosa intendi per Ti accorgi subito se ricevi una chiamata locale perche', una risposta da lontano dura pochissimo, mentre per una chiamata locale la senti per 15/30 sec., il software decodifica il nominativo, e te ne accorgi subito.
Ho notato che quando parte il corrispondente subito visualizzo il suo nominativo.
Intendi che dovrei vederlo al termine della trasmissione e non all'inizio?
Grazie ancora

73's de Enzo IK8OZV






 Messaggi: 273  ~  Membro dal: 17/08/2008  ~  Ultima visita: 26/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2rhe

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/01/2024 : 14:33:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2rhe Invia a ik2rhe un Messaggio Privato
Ciao Enzo

Per poter essere esaustivo, nel senso di poter metterti al corrente dell'operativita' in meteor scatter,( si c'e' il modo per sapere i puntamenti antenne,si c'e il modo per verificare il nominativo subito etc..) potremmo mandarci messaggi fino al prossimo Natale. Su QRZ vi e' il mio indirizzo email, mandami il tuo recapito telefonico con l'orario migliore per contattarti, e ci sentiamo direttamente, cosi' facciamo quattro chiacchere e posso ( umilmente) rispondere a tutti i tuoi dubbi.

Cordialmente Giovanni
IK2RHE






  Firma di ik2rhe 
I QRP #97

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~  Messaggi: 257  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

F5VKV

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/01/2024 : 17:39:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di F5VKV Invia a F5VKV un Messaggio Privato
Ciao Enzo,

ho letto velocemente il thread quindi alcune risposte potrebbero avertele gia' date.

Negli screenshots che hai inviato mi e' sembrato che tu stia stringendo troppo la banda passante. Ho letto di hi/low cut, io metterei 0/2400 o 0/2600.

Nello screenshots di "con segnale" sinceramente non vedo niente, al massimo un segnale continuo come quello di una stazione locale che sta trasmettendo. In tal caso e' normale che tu non decodifichi, il software prende infatti in considerazione segnali molto piu' brevi.

L'input inoltre mi sembra un po' altino, intorno al massimo. Io mi stabilizzerei intorno ai 40dB.

Il T/R deve essere a 30s in vhf.

Nella finestra "traffico veloce" usa il pulsante "livello automatico" per normalizzare il segnale in input. Devi premere tale tasto durante un periodo senza nessuno segnale prima della fine (a 25 secondi per esempio).

La radio deve essere sintonizzata in usb.

I puntamento migliore viene chiamato HotA o HotB e viene visualizzato dopo che hai inserito il nominativo del corrispondente con il suo relativo qra locator nel campo nominativo DX e premuto il tasto Ricerca.

Vi sono poi tecniche diverse quali il sidescatter o backscatter ma non penso sia il caso di spiegarle ora.

Tale ricerca viene fatta in un file chiamato call3.txt che non ricordo se tu hai gia' o devi scaricare. Se il nominativo (file o meno presente) non viene trovato dovrai inserire a mano il suo locator e premere il tasto "aggiungi".

Come si hanno suggerito spesso i contatti avvengono su sked e/o tenendo conto degli sciami presenti in un determinato periodo.

Personalmente uso la chat di on4kst per gli sked ed il software virgo per valutare le direzioni migliori rispetto al mio qth.

Ciao
Fabio






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Beausoleil  ~  Messaggi: 816  ~  Membro dal: 01/03/2012  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.