FORUM RADIOAMATORIALE - la 6146 si sostituiva con una finale di riga.....
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 la 6146 si sostituiva con una finale di riga.....
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i5hpy

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/11/2023 : 11:37:30  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5hpy Invia a i5hpy un Messaggio Privato
sulla linea geloso mi ricordo la 6146 si sostituiva (cambiando qualche piedino) con una finale di riga per tv non mi ricordo quale . Qualcuno ha la mente piu lunga della mia ??? grazie e 73





 Regione Toscana  ~ Città: pisa  ~  Messaggi: 1751  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 04/05/2024

ik6den

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/11/2023 : 13:03:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
Forse le le 6js6c le 6jb6 usati in molti apparati yaesu o 6kd6 o el 519?



Messaggio di i5hpy

sulla linea geloso mi ricordo la 6146 si sostituiva (cambiando qualche piedino) con una finale di riga per tv non mi ricordo quale . Qualcuno ha la mente piu lunga della mia ??? grazie e 73






Modificato da - ik6den in data 12/11/2023 13:04:36

  Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE


Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1753  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: 22/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/11/2023 : 15:21:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Messaggio di i5hpy

sulla linea geloso mi ricordo la 6146 si sostituiva (cambiando qualche piedino) con una finale di riga per tv non mi ricordo quale . Qualcuno ha la mente piu lunga della mia ??? grazie e 73


Non si tratta di cambiare solo qualche piedino, anche perché la 6146 é una Octal mentre ad esempio la 6JS6 una dodecal, per cui come minimo vanno sostituiti completamente gli zoccoli, ma non é che finisce qui....
Sono valvole differenti, con polarizzazioni differenti e anche se in grado di fornire potenze simili, richiedono appunto polarizzazioni diverse.

Ora non voglio fare il saccente, anche perché sicuramente c'é chi ne sa molto più di me e magari potrebbe anche darti dei suggerimenti su come modificare i parametri (e relativi componenti) ma pur non sapendo nulla delle tue conoscenze, sicuramente maggiori delle mie, aggiungo solo che adattare una 6JS6 o una EL519 al posto delle 6146 ma non si tratta di una banale sostituzione plug&play.

Personalmente, se avessi un Geloso (e ne ho avuti in passato) io lo lascerei originale montando la sua (o le sue) 6146 originale con la quale fu progettato e che é una valvola che non ha nulla a che spartire con le altre menzionate (e che si trova ancora in commercio).

Inoltre, se stiamo parlando di un Geloso in AM, tieni conto che la 6146 é stata progettata per essere usata in servizio praticamente continuo in AM senza patire nulla.... le altre..... ho qualche dubbio che possano resistere a un utilizzo con una portante in AM senza soffrire... infatti furono introdotte nei primi apparati ibridi SSB come il 101 della Yaesu dove però in AM si abbassava notevolmente la potenza di uscita...







  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2019  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW2EYM

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 12/11/2023 : 15:56:22  Link diretto a questa risposta
Messaggio di i5hpy

sulla linea geloso mi ricordo la 6146 si sostituiva (cambiando qualche piedino) con una finale di riga per tv non mi ricordo quale . Qualcuno ha la mente piu lunga della mia ??? grazie e 73


Bah, secondo me, prima bisognerebbe spiegare il termine,,,,,finale di riga,,,73








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Castiglione delle Stiviere  ~  Messaggi: 643  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3nwt

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/11/2023 : 16:16:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
Messaggio di i5hpy

sulla linea geloso mi ricordo la 6146 si sostituiva (cambiando qualche piedino) con una finale di riga per tv non mi ricordo quale . Qualcuno ha la mente piu lunga della mia ??? grazie e 73


Penso tu debba scoprire con cosa era stata sostituita in uno specifico apparecchio…

Ma la vedo dura…

Come detto le solite finali di riga che nativamente venivano usate come finali su rtx non erano octal quindi se come penso potresti dare qualche notizia in più per capire meglio…

Dico questo perché oggi non avrebbe alcun senso sostituire una 6146 con una finale di riga. Di 6146 ne erano pieni i magazzini militari, erano più robuste e nel tempo ne sono state usate meno, le finali di riga sono uscite di produzione insieme alle TV a valvole ed erano più delicate e duravano meno. Il risultato è che un tempo le finali di riga si usavano perché economiche, oggi quelle più usate sui modelli comuni costano molto di più e sono più difficili da reperire delle 6146..

Io ripristinerei il progetto per la 6146…

73 Tiziano






 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 962  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 29/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

i5hpy

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/11/2023 : 17:57:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5hpy Invia a i5hpy un Messaggio Privato
.credo sia una 6DQ6 ma non sono sicuro molti anni fa ne ho sostituite parecchie perche il prezzo da Maestri era di 10 a 1





 Regione Toscana  ~ Città: pisa  ~  Messaggi: 1751  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 13/11/2023 : 18:21:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Si Mauro, era la 6DQ6, sempre octal, però vedrai che a parità di anodica da meno potenza 25-30 W invece di 60. Da data Sheet V Anodica 250 Volt, la 6146 V Anodica 600 Volt. Ovvio che diventerà più "timida" e arrosserà abbastanza facilmente.
Per la SSB può andare, in AM urge abbassare l'anodica !
Ciao, 73.








Modificato da - ik4wtu in data 14/11/2023 00:10:35

  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2385  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.