FORUM RADIOAMATORIALE - Frequenza di Off-Set
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Frequenza di Off-Set
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU3RIZ

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/11/2023 : 11:51:11  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3RIZ Invia a IU3RIZ un Messaggio Privato
Buon giorno.
Non riesco a capire come il mio Kenwood TS770E riesca a produrre la famosa frequenza di Off-Set necessaria per agganciare i poni ripetitori.
Sicuramente un VCO genera la portante alla frequenza desiderata e mantenuta tale tramite un PLL. Ma quando viene richiesto di aggiungere alla portante anche la frequenza di Off-Set, quale tecnica potrebbe essere stata adottata? Chiedo questo perchè la radio, dopo pochi minuti di QSO, presenta il difetto che la frequenza di Off-Set di +1.6MHz (da poco generata) diventa di +6.4MHz e da quel momento l'aggancio al ponte fallisce. In questo contesto la portante invece rimane fissa al valore impostato. Per individuare il guasto, secondo voi, in quale parte della circuiteria dovrei andare a cercare? Da quanto detto, sembrerebbe che un componente che sovraintende al controllo della frequenza di Off-Set, vada in deriva termica sballando il tutto.
Voi che ne pensate?
Grazie a tutti per l'attenzione.




 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Rovigo  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 19/09/2023  ~  Ultima visita: 10/01/2024

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/11/2023 : 13:35:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Buongiorno Luigino, la prima cosa da fare quando si deve riparare una radio e sempre quella di scaricarsi il Service Manual dove nelle prime pagine trovi la teoria di funzionamento dei vari circuiti, da qui la ricerca si restringe ad una manciata di componenti.
saluti silvano




  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9888  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU3RIZ

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/11/2023 : 17:11:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3RIZ Invia a IU3RIZ un Messaggio Privato
Grazie Silvano (I1WSM) per la risposta.
Certamente quel che suggerisci è sacrosanto. Infatti il Service Manual del mio TS770E l'ho scaricato sin da subito dopo la comparsa del difetto. L'autore dedica un capitolo di più pagine alla descrizione di funzionamento di quel che chiama "Repeater circuit".
E' una descrizione, ricca di particolari, tutta in chiave digitale. Però, quel che a mio avviso manca, è il collegamento tra questa descrizione digitale e la parte analogica della radio. Mi spiego meglio. Se con il manopolone del VFO imposto una frequenza ad es. di 430MHz e poi pigio il PTT, la radio genera, attraverso i suoi circuiti analogici, quella frequenza. Non solo, ma genera anche una seconda frequenza di off-set di altri +1.6 MHz da aggiungere alla prima. E il ponte si aggancia. (Lasciamo perdere i sub toni). Dopo alcuni minuti di QSO la frequenza di off-set diventa improvvisamente +6.4MHz. Questo valore anomalo l'ho riscontato sia leggendo il display della radio, sia leggendo l'analizzatore di spettro che ho collegato al cavo d'antenna. Allora mi son chiesto: è il circuito digitale che "ordina" al circuito analogico di produrre la nuova e sballata frequenza di off-set, oppure è il circuito analogico che produce la nuova e sballata frequenza dandone poi conto, a mo' di feedback, al circuito digitale? Per semplificare, il guasto si sviluppa nella parte analogica o in quella digitale della radio. E' su questo quesito che si blocca la mia analisi.
Grazie ancora per l'attenzione.




Modificato da - IU3RIZ in data 11/11/2023 17:14:41

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Rovigo  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 19/09/2023  ~  Ultima visita: 10/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK5DGH

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/11/2023 : 19:28:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5DGH Invia a IK5DGH un Messaggio Privato
Salve,
è la parte digitale che genera il numero di carico per i divisori programmabili ed il PLL provvede ad agganciare il VCO tenendo conto del fattore di divisione.
73's
Bryan




 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 233  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU3RIZ

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/11/2023 : 22:28:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3RIZ Invia a IU3RIZ un Messaggio Privato

Certamente il PLL funziona come tu dici. E a mio avviso dici giusto. Ma per meglio definire il problema poniamo in un altro modo la questione dell'anomalia:
quando si ruota il manopolone, che agisce sul circuito digitale, il display della radio visualizza la frequenza della portante che si vuole generare. Supponiamo sia 430MHz.
Senza pigiare il PTT, quel segnale analogico a 430MHz dove lo trovo?




 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Rovigo  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 19/09/2023  ~  Ultima visita: 10/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK5DGH

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/11/2023 : 00:00:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5DGH Invia a IK5DGH un Messaggio Privato
Ciao,
il segnale di cui parli è l'oscillatore locale la cui frequenza è pari al valore che tu leggi sul display meno il valore della prima IF(21.6 Mhz nel tuo caso). Quindi la frequenza del locale varia da (430-21.6)=408.4 a (440-21.6)=418.4 e la ritrovi sul primo mixer RX.
Sul service manual trovi spiegato chiaramente la configurazione del PLL per entrambe le bande.
73's
Bryan




 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 233  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU3RIZ

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/11/2023 : 10:40:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3RIZ Invia a IU3RIZ un Messaggio Privato
Ciao,
il segnale di cui parli è l'oscillatore locale la cui frequenza è pari al valore che tu leggi sul display meno il valore della prima IF(21.6 Mhz nel tuo caso). Quindi la frequenza del locale varia da (430-21.6)=408.4 a (440-21.6)=418.4 e la ritrovi sul primo mixer RX.
Sul service manual trovi spiegato chiaramente la configurazione del PLL per entrambe le bande.
73's
Bryan

Grazie per questa ulteriore risposta. Ma una cosa, per me molto importante, ancora non mi è chiara: è il sistema che forma il segnale di off-set di +1.6MHz. Questo segnale di +1.6MHz, che poi improvvisamente diventa di +6.4MHz, in quale sezione della radio lo trovo?




Modificato da - IU3RIZ in data 12/11/2023 11:50:16

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Rovigo  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 19/09/2023  ~  Ultima visita: 10/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK5DGH

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/11/2023 : 12:21:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5DGH Invia a IK5DGH un Messaggio Privato
Ciao,
non è che venga generato un segnale di offset da sommare a quello del locale(pensa teoricamente alla difficoltà di filtrarlo dai prodotti di conversione)bensì viene variato il numero di carico del divisore programmabile in modo da far agganciare il locale ad una frequenza diversa al fine di ottenere l'offset richiesto. Questo processo avviene quindi
sulla digital unit che provvede anche alla corretta visualizzazione del display.
73's
Bryan




 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 233  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU3RIZ

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/11/2023 : 10:23:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3RIZ Invia a IU3RIZ un Messaggio Privato
"...viene variato il numero di carico del divisore programmabile in modo da far agganciare il locale ad una frequenza diversa al fine di ottenere l'offset richiesto. "

Buon giorno.
C'è un particolare che non mi torna. La scheda Digital Unit è ubicata tra la IF Unit e la RF Unit. Per controllare il funzionamento della Digital Unit devo togliere la IF Unit che le sta sopra. Questo controllo in queste condizioni, con IF Unit staccata, è previsto dal Service Manual. Dunque, accendendo la radio priva della IF Unit, sul display si legge una tal frequenza che con il manopolone si può variare a piacere.
Mi aspettavo che (e qui scatta quel particolare che non mi torna) impostando il pulsante RTP in posizione ON e poi pigiando il PTT, di vedere sul display la somma delle frequenze della portante più quella dell'OffSet. Invece si legge solo quello della portante. Allora chiedo: non è che la creazione del segnale dell'Off-Set non c'entra nulla con la variazione del numero di carico del divisore programmabile perchè detto segnale viene creato da altra circuiteria?




 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Rovigo  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 19/09/2023  ~  Ultima visita: 10/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4idp

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/11/2023 : 14:32:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4idp Invia a ik4idp un Messaggio Privato
Dando una occhiata agli schemi direi di no, ma la cosa strana e' che tu dici che lo shift va da +1,6 a +6,4 cioe' 4 volte tanto mentre le opzioni dell'apparato selezionato tra FMA e FMB sono +1,6 MHz e -7,6 MHz e direi che sono controllate dalla scheda digitale.
Per fare questa differenza c'e' una sezione del selettore dei modi che in FMB mette a massa una linea che va sulla scheda Digital Unit. Come frequenza l'unica che genera e' la portante per la FM ma e' la stessa per FMA e FMB e considerando che e' un quarzo regolato con un varicap di certo non si sposta di tanto.
Se per caso invece di +6.4 fossero =7,6 Mhz verifica che non si stacchi il filo di controllo delle 2 modalita' o i componenti che seguono che vedo un in verter e una porta logica anche se il service che ho trovato e' del 770 non del 770E
Se non e' quello e' veramente una cosa buffa, o autooscilla qualcosa e genera una spuria molto alta a quella frequenza.

73 IK4IDP
Andrea




  Firma di ik4idp 
IK4IDP
Andrea
Sezione ARI "A. Righi" Casalecchio di Reno
Codice Sezione 4003
ASC E04
https://www.aricasalecchio.net

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Castenaso  ~  Messaggi: 289  ~  Membro dal: 11/06/2008  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU3RIZ

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/11/2023 : 18:44:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3RIZ Invia a IU3RIZ un Messaggio Privato
"selettore dei modi che in FMB mette a massa una linea che va sulla scheda Digital Unit"
Ringrazio anche Andrea per l'osservazione fatta. Da controlli, la massa proveniente dal selettore MODE- FMB c'è.
Ciò che invece ho constatato (proprio oggi) è un errato valore della frequenza di clock misurata al pin 40 del microprocessore MN9004. Il Service Manual dice che quella frequenza deve essere di 400KHz, invece io ne trovo una da 162KHz.
Il profilo della forma d'onda riscontrato è identico, anche in ampiezza, rispetto a quello del manuale ma la frequenza no.
Per produrre tale frequenza hanno usato un banale circuito RC esterno, non un quarzo.
La R è da 27K Ohm e tale è. Il condensatore è da 56pF. Quest'ultimo l'ho cambiato con uno nuovo ma i 162KHz rimangono invariati.
Allora mi vien da pensare che il problema sia proprio il microprocessore che blocca la carica del condensatore un po' dopo rispetto a quanto dovrebbe. E ciò per un problema suo interno. Forse per vetustà, per cui dovrei sostituirlo. Ho visto che in rete si può acquistare ma prima di farlo vorrei vedere il suo data sheet, soprattutto per capire come fare a programmarlo. Ma il suo data sheet in rete non si trova e ciò mi fa pensare che sia un prodotto custom. Ma anche non fosse custom con quale firmware eventualmente lo programmerei? Dove andrei a scaricarlo?
Di fronte a tutti questi interrogativi mi vien da dire che per il mio vecchio TS770E è giunto il momento del riposo. Eterno.
Mi resterà sempre il dubbio del perchè, anche con un microprocessore "guasto", la radio appena accesa funziona regolarmente. Dopo che si è scaldata, sbaglia la frequenza di offset. E il clock rimane a 162KHz sia da fredda che da calda.
Ringrazio tutto gli amici per l'attenzione a questa mia questione.





Modificato da - IU3RIZ in data 13/11/2023 18:47:45

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Rovigo  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 19/09/2023  ~  Ultima visita: 10/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/11/2023 : 20:22:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao RIZ,

Per il tuo TS770E è venuto il momento di utilizzare un cacciavite, una bomboletta do congelante e volendo esagerare forse di un phon per accelerarne il riscaldamento raffredda settorialmente i vari circuiti sino ad individuare il componente difettoso, prima di sostituirlo, verifica che le saldature che lo tengono ancorato al pcb siano a posto...

Ciao a Tutti, Dave.




 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.