FORUM RADIOAMATORIALE - ICOM IC 7300 spedito e arrivato non funzionante
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 ICOM IC 7300 spedito e arrivato non funzionante
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i5gjk

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/11/2023 : 00:16:07  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5gjk Invia a i5gjk un Messaggio Privato
Ho avuto una brutta esperienza, ho spedito il mio 7300 ad un OM della mia zona.
Purtroppo quando è andato ad accenderlo non si è acceso.
Ho dovuto restituirgli i soldi dell'acquisto e riprenderlo.
Prima di spedire la radio, avevo che controllato che tutto fosse a posto ed ho eseguito un reset, e controllato che una volta accesa funzionasse.
Adesso ho la radio di nuovo con me, ho misurato che il cavo fosse a posto (e così é) e che il fusibile interno non fosse interrotto.
Invece tutto a posto, prima di spedirlo ad un centro di assistenza, cos'altro potrei fare?
Ho solo un multimetro a disposizione.
Grazie.






 Firma di i5gjk 
"Fabio"
REGOLA VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.
Non si accettano resi.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~ Città: Montemurlo  ~  Messaggi: 364  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 10/11/2023 : 13:08:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Certo fare una diagnosi sulla base di quello che scrivi è impossibile.
Magari, la persona a cui lo hai dato, ha invertito la polarità dell'alimentazione, o lo ha alimentato con una tensione errata/elevata.
O magari sei semplicemente "sfortunato"
In quest' ultimo caso il "solito" cero, a chi preferisci, è d'obbligo








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6618  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i5gjk

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/11/2023 : 22:17:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5gjk Invia a i5gjk un Messaggio Privato
IW0HEX ha scritto:

Ciao

prova a dare una occhiata qui

https://www.youtube.com/watch?v=-XZ...annel=TRXLab

Magari nel viaggio si è banalmente spostato il fusibile interno alla radio, controlla con il tuo multimetro se trovi tensione prima e dopo il fusibile stesso

Facci sapere

73s !



Ciao Pasquale, ben riletto.
Ho scritto che ho controllato il fusibile ed é intatto non interrotto, magari fosse stato solo quello.
Ciao 73






  Firma di i5gjk 
"Fabio"
REGOLA VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.
Non si accettano resi.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~ Città: Montemurlo  ~  Messaggi: 364  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i5gjk

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/01/2024 : 09:43:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5gjk Invia a i5gjk un Messaggio Privato
Purtroppo la diagnosi è stata una botta non da poco, mai Unit guasta, e praticamente visti i costi, non conviene riparare.
Il costo è sui 700 euro, solo la scheda costa intorno i 600 euro.
Questa la politica ICOM, non mi resta che vendere la radio come pezzi di ricambio, a meno che non trovi una radio che ha la scheda buona, con il resto da buttare, ma credo sia impossibile.






  Firma di i5gjk 
"Fabio"
REGOLA VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.
Non si accettano resi.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~ Città: Montemurlo  ~  Messaggi: 364  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW0RQY

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/01/2024 : 10:32:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0RQY Invia a IW0RQY un Messaggio Privato
SCUSAMI SOLO PER INFORMAZIONE MA LA SCHEDA GUASTA E' DI QUELLA RADIO O POTREBBE ESSERE STATA SOSTITUITA?





 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: TERNI  ~  Messaggi: 730  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW0RQY

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/01/2024 : 10:34:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0RQY Invia a IW0RQY un Messaggio Privato
GUASTA PER UN EXTRATENSIONE...... OPPURE ALTRO?SULLA DIAGNOSI CHE TI HANNO FATTO NON E' SPIEGATO NULLA?





 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: TERNI  ~  Messaggi: 730  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ0FVJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/01/2024 : 12:05:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
i5gjk ha scritto:

Purtroppo la diagnosi è stata una botta non da poco, mai Unit guasta, e praticamente visti i costi, non conviene riparare.
Il costo è sui 700 euro, solo la scheda costa intorno i 600 euro.
Questa la politica ICOM, non mi resta che vendere la radio come pezzi di ricambio, a meno che non trovi una radio che ha la scheda buona, con il resto da buttare, ma credo sia impossibile.

Cavolo, mi spiace.
Ricordi, ci eravamo sentiti perché anche io ne sto cercando una. Ci eravamo scritti, e fino all'ultimo ho sperato che fosse cosa da poco.

Io ne avevo due, uno con la scheda main abbrustolita proprio nella zona degli step-down, ed un altro con la scheda PA andata: finali che erano attorcigliati per quanto erano in corto.

Di due ne ho fatto uno, prendendo la scheda main da quello con la PA bruciata, e sostituendola su quello con la PA buona.
Che poi è la stessa sulòla quale ho fatto la modifica della batteria seguendo il post che fece Silvano IW1WSM.

A oggi ho un 7300 versione "Dr Jeckill e Mr Hide" che è una f***ta assurda, messo sulla mia scrivania vicino anche al redivivo ts2000 e al neo arrivato ft710.

Ma credimi, ho sperato fino all'ultimo che fosse riparabile, soprattutto perché non voglio sapere la tua delusione.

Sul web non se ne trovano di main unit, se non a costi anche oltre 800€uro.

Mi unisco al tuo sconforto






  Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1194  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 29/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/01/2024 : 13:36:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Messaggio di i5gjk

Ho avuto una brutta esperienza, ho spedito il mio 7300 ad un OM della mia zona…..

Sarebbe interessante sapere chi è ,così da evitare di fare contratti con lui; per carità il momento di belinismo la smania di provare un oggetto nuovo può capitare a tutti di fare un errore, ma addossare la colpa al venditore questo è inconcepibile e… disonesto. Sarebbe consigliabile prima di spedire un oggetto specialmente se costoso fare un video comprovante la piena funzionalità ed efficienza.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9884  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 19/01/2024 : 17:37:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
i5gjk ha scritto:
Purtroppo la diagnosi è stata una botta non da poco, mai Unit guasta, e praticamente visti i costi, non conviene riparare.

IW0RQY ha scritto:
GUASTA PER UN EXTRATENSIONE...... OPPURE ALTRO?SULLA DIAGNOSI CHE TI HANNO FATTO NON E' SPIEGATO NULLA?

Mi associo anch'io nella curiosità di sapere.








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6618  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW2OGQ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/01/2024 : 21:18:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2OGQ Invia a IW2OGQ un Messaggio Privato
Ciao,
scommetto i mie i 10 Euro che quando gli hanno
dato alimentazione ...hanno invertito le polarità.
Ma in questo caso sarebbe recuperabile.
73 de Rick






  Firma di IW2OGQ 
IW2OGQ I/5483/MI SWARL IZ2190SWL
Sez. ARI di MAGENTA

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Albairate  ~  Messaggi: 852  ~  Membro dal: 02/05/2016  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK3COJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/01/2024 : 08:04:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3COJ Invia a IK3COJ un Messaggio Privato
Io , prima di buttare il tutto , la farei vedere a qualche altro riparatore !!
Magari qualche collega radioamatore capace ed onesto , ce ne sono anche alcuni che scrivono quì , tuttociò per avere la certezza che non stai buttando molti soldi .
Inoltre , se fosse stata invertita la polarità , non dovrebbe essere successo niente di particolarmente grave e magari visibile anche ad occhio nudo .
Se poi fosse stata sostituita la scheda , come da qualcuno ventilato , beh in questo
caso non Ti resta che piangere ! Auguri da Aldo .
Cordiali saluti .







 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: MARTELLAGO  ~  Messaggi: 263  ~  Membro dal: 03/11/2010  ~  Ultima visita: 30/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

i5gjk

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/01/2024 : 15:09:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5gjk Invia a i5gjk un Messaggio Privato
Ringrazio tutti dei vari commenti, spero vivamente che l'OM al qual avevo venduto la radio non abbia invertito la polarità, appena mi ha detto che la radio non si accendeva è stata la prima cosa che gli ho chiesto, confermandomi assolutamente di no.
Poi dalla luce delle risposte mi pare di capire che se fosse malauguratamente, stato invertito la polarità di alimentazione , la main Unit si dovrebbe recuperare.
La prossima settimana avrò indietro la radio, naturalmente senza farla riparare visto i costi, penso anche io che il riparatore, non abbia voluto approfondire nella ricerca del guasto, limitandosi ad una sostituzione veloce della scheda e basta.
Quindi vedo di trovare un Radioamatore che magari ha un po di tempo per analizzare bene il guasto e darmi spero notizie migliori o confermare, purtroppo, l'uso della radio come fermacarte.






  Firma di i5gjk 
"Fabio"
REGOLA VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.
Non si accettano resi.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~ Città: Montemurlo  ~  Messaggi: 364  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 21/01/2024 : 17:27:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
i5gjk ha scritto:
Quindi vedo di trovare un Radioamatore che magari ha un po di tempo per analizzare bene il guasto e darmi spero notizie migliori o confermare, purtroppo, l'uso della radio come fermacarte.

In bocca al lupo Fabio e facci poi sapere come finirà








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6618  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/01/2024 : 23:31:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
i5gjk ha scritto:
.... penso anche io che il riparatore, non abbia voluto approfondire nella ricerca del guasto, limitandosi ad una sostituzione veloce della scheda e basta...

Stessa situazione capitata ad un FT991A di un caro amico che dopo essere stato spostato dalla mansarda al piano di sotto non si è più acceso, successivamente è stato mandato in assistenza ma la risposta è stata amara: la radio non è riparabile!. Lo sfortunato proprietario si è rivolto a me e la prima cosa che gli ho chiesto è stato proprio se avesse invertito la polarità ma la risposta è stata "assolutamente NO".
Ho trovato un fusibile da 25 A sul cavo di alimentazione fuso, prima di sostituirlo ho aperto la radio e sulla PA UNIT tra il rosso e nero del cavo di alimentazione una bella sfiammata come se gli fosse entrato il 380 V inoltre la pista del positivo che va al relè principale.... vaporizzata, un elettrolitico 10 uF - 50 volt esploso (!) diodi sul relè scomparsi!
Ho riparato la PA UNIT e ora forzando manualmente il relè compare solo la scritta YAESU, seguendo il percorso sono arrivato alla CONTROL UNIT dove ci sono componenti in corto che dovrò sostituire nei prossimi giorni....
Anche in questo caso cosa sia successo solo il padreterno lo sa, o forse neppure lui...
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9884  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW1AVR

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/01/2024 : 10:12:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1AVR  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IW1AVR Invia a IW1AVR un Messaggio Privato
BUONGIORNO A TUTTI.
una disattenzione puo' capitare anche ai più attenti, e anni fà è capitato anche a me.
potrà sembrare una soluzione un pò pacchiana,ma sicuramente utile per salvare la vita alle nostre apparecchiature.
io ho risolto così:

Immagine:

862,44 KB

grazie per l'attenzione
cordiali 73
IW1AVR
ROBY






  Firma di IW1AVR 
IW1 AVR
ROBERTO AMICO
DAL 1/1/2015 DISSOCIATO.
LA MIA STAZIONE..
TORINO LINGOTTO
TORINO PORTA NUOVA

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: CRAVANZANA LOC.JN 44BN cell. 3937461850  ~  Messaggi: 212  ~  Membro dal: 01/11/2005  ~  Ultima visita: 29/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/01/2024 : 13:19:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IW1AVR ha scritto:

BUONGIORNO A TUTTI.
una disattenzione puo' capitare anche ai più attenti, e anni fà è capitato anche a me.
potrà sembrare una soluzione un pò pacchiana,ma sicuramente utile per salvare la vita alle nostre apparecchiature.
io ho risolto così:

Immagine:

862,44 KB

grazie per l'attenzione
cordiali 73
IW1AVR
ROBY

Questo è un hobby che non permette errori che potrebbero costare molto cari come nel caso riportato sopra, per gli sbadati la tua soluzione potrebbe essere un toccasana c’è però da considerare la caduta di tensione dovuta ai diodi, per ovviare però basterebbe alzare un pelino la tensione dell’ alimentatore.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9884  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik1bxn

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/01/2024 : 14:01:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
Per ovviare al rischio di commettere errori di polarità si potrebbe pensare anche a connessioni irreversibili come i Powerpole (altro vantaggio è la bassissima resistenza di contatto offerta da questi connettori).
Io da anni ho tutto cablato con Powerpole
73 - Giorgio






  Firma di ik1bxn 
Giorgio - Sez. ARI 15.05 Novi Ligure https://www.ik1bxn.it/wp/

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Busalla  ~  Messaggi: 1857  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2lso

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/01/2024 : 09:04:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2lso Invia a iw2lso un Messaggio Privato
Potrebbe essere l' alimentatore guasto che ha erogato una tensione parecchio più alta dei classici 13,8V???





  Firma di iw2lso 
my setup: ic-706mkIIg LDG-at200pro delta loop ECO dipolo 40-80-160 ECO
mobile: ic-E2820 706mkIIg COMET-HR14 DIAMOND HM-6

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Voghera  ~  Messaggi: 307  ~  Membro dal: 15/03/2006  ~  Ultima visita: 03/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I3JKI

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/01/2024 : 14:34:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
iw2lso ha scritto:

Potrebbe essere l' alimentatore guasto che ha erogato una tensione parecchio più alta dei classici 13,8V???

A questo proposito mi sovviene che alcuni apparati come elecraft montano un componente, posto all'interno dell'apparato, che protegge da sovratensioni, interrompendo la tensione quando supera il limite previsto e però si autodistrugge. Non conosco il 7300, ma potrebbe essere il caso.
73 de i3jki Roberto






  Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - 3006 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1368  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i1qii

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/01/2024 : 08:31:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1qii Invia a i1qii un Messaggio Privato

Mah... Possono essere molte le cause.

Ad esperienza direi o una sovratensione erogata da un alimentatore difettoso
oppure la scheda main è stata sostituita con una guasta per ripristinare un'altra radio!
(Vedi quanto costa la scheda main)
Cari 73
Diego






Modificato da - i1qii in data 25/01/2024 09:01:44

  Firma di i1qii 
I1QII - Diego

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 1042  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 29/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

i5gjk

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/02/2024 : 15:59:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5gjk Invia a i5gjk un Messaggio Privato
Riprendo la discussione,

purtroppo la Radio non è recuperabile, ringrazio IW0HEX Pasquale, che ha perso un po' del suo tempo per visionarla.

La scheda Main Unit è la stessa, ma la CPU non funziona, l'ho messa in vendita sul mercatino come ricambi.

Il costo della Main Unit è talmente proibitivo che si avvicina ad una radio usata, quindi inconveniente.

Grazie a tutti 73 Fabio.






  Firma di i5gjk 
"Fabio"
REGOLA VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.
Non si accettano resi.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~ Città: Montemurlo  ~  Messaggi: 364  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/02/2024 : 18:38:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Riprendo questo 3d per dire che Fabio ha voluto che visionassi la sua radio per capire il motivo di questo problema.

Tutte le ipotesi di un errato voltaggio sono da scartare. Le tensioni ci sono tutte, è tutto regolare.

Seguendo lo schema blocchi a radio spenta le tensioni di 13.8 volt, 4 volt, 3.3 volt e 1.18 volt ci sono tutte. La CPU è alimentata e sente la pressione del tasto Power.

In un 7300 funzionante questo cambio di stato (la pressione del tasto Power appunto) fa si che la CPU attivi una linea (PWRS) dove "sveglia" il resto della radio, alimentando degli interruttori digitali che portano la tensione sul frontale e su altre parti, rendendo di fatto la radio operativa e pronta all'uso.

Nel 7300 di Fabio questo non avviene : benché la CPU è alimentata, la linea PWRS non viene mai commutata e la radio resta "morta"

Una cosa pero' mi ha insospettito e ancora oggi ho un dubbio che ronza in testa, quindi chiedo aiuto agli "esperti".

Il 7300 ha 2 condensatori tampone che possono essere considerati delle vere e proprie batterie tampone. Una è quella nota dell'orologio, oggetto di tante modifiche pubblicate anche qui sul forum.

Ma la seconda per me resta un mistero : è un condensatore tampone da 5.5 volt che in caso di radio spenta genera le tensioni di 3.3 e 1.18 volt con la quale la CPU è alimentata. In pratica queste 2 tensioni a radio accesa vengono generate in automatico da altri 2 integrati ma a radio spenta sono presenti grazie a questa batteria tampone. Per radio spenta intendo radio scollegata anche dall'alimentatore esterno.

Sembra quasi che la CPU della MAIN UNIT debba restare SEMPRE sotto tensione (3.3 e 1.18, appunto) anche in assenza di una sorgente esterna.

Nella radio di Fabio questa batteria tampone era totalmente morta ! Di fatto la CPU è rimasta senza alimentazione. Ora non so se questo puo danneggiarla (farle perdere il firmware interno ???) , le mie sono solo supposizioni.

Ma il motivo di questa batteria tampone da 5.5 volt mi è ancora ad oggi oscuro.

Fabio mi ha confermato che il suo 7300 è rimasto per molto tempo inutilizzato anche se all'accensione di test prima di spedirlo ha funzionato. Ma non vorrei che la latenza della spedizione abbia giocato un brutto scherzo ad una batteria quasi esausta.

Il dubbio è piu che lecito.

73s !






Modificato da - IW0HEX in data 19/02/2024 18:41:19

  Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6239  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/02/2024 : 18:47:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Per rendere l'analisi piu completa vi riporto lo schema

IC-7300

191,06 KB

Lo stadio tampone in questione è quello evidenziato in giallo : la batteria tampone da 5.5 volt è C243.

Come si vede a radio accesa questa batteria viene ricaricata tramite D241 dalla linea dei 5 volt.

L'uscita dell'integrato IC241 è in parallelo con l'uscita dell'integrato IC211; nel caso di radio accesa è IC211 a dare i 3.3 volt (H3R3V) mentre C243 viene ricaricato come scritto prima.

Quando la radio non è alimentata i 5 volt non ci sono, IC211 non è alimentato quindi l'unico modo per avere i 3.3 volt (e anche in cascata i 1.18 volt) è tramite C243.

Ribadisco che queste linee (H3R3V e H1R18V) alimentano sempre la CPU della MAIN UNIT. Se la batteria muore, la CPU si ritrova senza alimentazione anche a radio spenta.

73s !






Modificato da - IW0HEX in data 19/02/2024 18:50:18

  Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6239  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/02/2024 : 18:55:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Bel guaio se ora i progettisti affidano i dati di una CPU alla carica di un condensatore, se pur grande con il tempo avrà pure una latenza e…. addio radio! Grazie Pasquale per averci aggiornato.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9884  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW2OGQ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/02/2024 : 21:42:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2OGQ Invia a IW2OGQ un Messaggio Privato
Buonasera,
non conosco il 7300 ma ho pensato....
In via sperimentale, è possibile bypassare certe reti
per vedere se la radio si accende ?
73 de Rick






  Firma di IW2OGQ 
IW2OGQ I/5483/MI SWARL IZ2190SWL
Sez. ARI di MAGENTA

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Albairate  ~  Messaggi: 852  ~  Membro dal: 02/05/2016  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik1bxn

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/02/2024 : 22:46:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
Non credo proprio che se la radio resta senza alimentazione per un tempo lungo si perda la radio, l'epoca delle RAM tamponate è finita da parecchio.
Il sistema operativo, il firmware ed i dati dinamici (band plan o personalizazioni ad esempio) sono certamente scritti su memorie che non necessitano di alimentazione per conservare i dati.

73 Giorgio






  Firma di ik1bxn 
Giorgio - Sez. ARI 15.05 Novi Ligure https://www.ik1bxn.it/wp/

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Busalla  ~  Messaggi: 1857  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/02/2024 : 08:06:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
ik1bxn ha scritto:

Non credo proprio che se la radio resta senza alimentazione per un tempo lungo si perda la radio, l'epoca delle RAM tamponate è finita da parecchio.
Il sistema operativo, il firmware ed i dati dinamici (band plan o personalizazioni ad esempio) sono certamente scritti su memorie che non necessitano di alimentazione per conservare i dati.

73 Giorgio



Ciao Giorgio, la penso come te ! Pero' la domanda rimane : a cosa serve quella batteria tampone ?

73 !!






  Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6239  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik1bxn

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/02/2024 : 08:31:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
Ciao Pasquale
a cosa serve quella batteria tampone ?
eh bella domanda !

Porebbe (condizionale d'obbligo) banalmente servire per tenere in piedi la CPU (o meglio la sua quota di memoria) per un periodo di breve durata facendo così in modo che nel caso di breve interruzione (tipo spegni/riaccendi) la radio non debba rifare il boot come alla prima accensione (quindi non dover ricaricare da zero il suo sistema operativo).
....un'ipotesi un po fantasiosa lo ammetto :-)
73 Giorgio

.






  Firma di ik1bxn 
Giorgio - Sez. ARI 15.05 Novi Ligure https://www.ik1bxn.it/wp/

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Busalla  ~  Messaggi: 1857  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

in3aqk

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/02/2024 : 09:04:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3aqk Invia a in3aqk un Messaggio Privato
Rispondo, premetto senza aver analizzato il caso e non conoscendo l'apparato, fornendo quindo solo informazioni generali.

Negli apparati moderni in tecnologia embedded normalmente:

- impostazioni sono salvate in memorie flash, senza bisogno di batterie ma con un numero di cicli R/W limitati ma sufficienti per la vita dell'apparato

- le uniche batterie/condensatori presenti sono quelle che tengono in vita la RTC (real time clock) della cpu






Modificato da - in3aqk in data 20/02/2024 09:06:01

  Firma di in3aqk 

73 de in3aqk Paolo from Dolomiti Mountains


Stazione solo QRP - iQRP 715


ARI TRENTO


Blog radio https://in3aqk.blogspot.com
QRZ: https://www.qrz.com/db/in3aqk


Aviation blog: https://densityaltitude.flight-it.com/

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Gargazzone  ~  Messaggi: 1485  ~  Membro dal: 08/01/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/02/2024 : 11:44:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ormai in queste apparecchiature moderne è già tutto programmato…. anche la durata!
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9884  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 21/02/2024 : 13:14:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Se fosse veramente così, nel dubbio, mi tengo strette le radio ormai "vintage" che ho e che funzionano ancora egreggiamente







  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6618  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/02/2024 : 13:40:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Ormai in queste apparecchiature moderne è già tutto programmato…. anche la durata!
saluti silvano




Immagine:

21,62 KB






  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4901  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/02/2024 : 13:44:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
IW0HEX ha scritto:

Per rendere l'analisi piu completa vi riporto lo schema

IC-7300

191,06 KB

Lo stadio tampone in questione è quello evidenziato in giallo : la batteria tampone da 5.5 volt è C243.

Come si vede a radio accesa questa batteria viene ricaricata tramite D241 dalla linea dei 5 volt.

L'uscita dell'integrato IC241 è in parallelo con l'uscita dell'integrato IC211; nel caso di radio accesa è IC211 a dare i 3.3 volt (H3R3V) mentre C243 viene ricaricato come scritto prima.

Quando la radio non è alimentata i 5 volt non ci sono, IC211 non è alimentato quindi l'unico modo per avere i 3.3 volt (e anche in cascata i 1.18 volt) è tramite C243.

Ribadisco che queste linee (H3R3V e H1R18V) alimentano sempre la CPU della MAIN UNIT. Se la batteria muore, la CPU si ritrova senza alimentazione anche a radio spenta.

73s !



Ciao Pasquale, ma , come dice anche OGQ , almeno temporaneamente non si possono riprodurre le tensioni mancanti in uscita dal mP , ev. interponendo diodi perche' non rientrino nel mP ? Capisco che le piste e gli spazi siano microscopici, ma........ grazie e '73






  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4901  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/02/2024 : 14:32:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
IW0HEX ha scritto:
<<...a radio accesa questa batteria viene ricaricata tramite D241 dalla linea dei 5 volt.>>


Caro Pas,
Proverei ad alimentare direttamente "la batteria tampone" e cioè C243 con i 5V che si aspetta per vedere se la radio si accende...

In bocca al lupo!






  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5565  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/02/2024 : 20:03:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Buonasera

fatte tutte le prove : alimentata la batteria tampone e ricaricata con fonte esterna, sollecitato il pin della CPU per simulare l'accensione, fatte tutte le prove che potevo fare.

Risultato : nessuno, radio morta.

Con queste radio digitali bypassare la logica della CPU è impossibile. Quando la CPU sveglia il resto della radio, comunica anche con la CPU presente sul frontalino; se la comunicazione non si instaura, non parte nulla.

73s !






  Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6239  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/02/2024 : 21:41:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
IW0HEX ha scritto:

Buonasera

fatte tutte le prove : alimentata la batteria tampone e ricaricata con fonte esterna, sollecitato il pin della CPU per simulare l'accensione, fatte tutte le prove che potevo fare.

Risultato : nessuno, radio morta.

Con queste radio digitali bypassare la logica della CPU è impossibile. Quando la CPU sveglia il resto della radio, comunica anche con la CPU presente sul frontalino; se la comunicazione non si instaura, non parte nulla.

73s !



Mi spiace, grazie per aver condiviso. '73






  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4901  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

it9dpy

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/02/2024 : 22:16:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9dpy Invia a it9dpy un Messaggio Privato
Se mi posso permettere contatta Andrea MAzza ottimo tecnico grande conoscitore di Icom e non solo... persona seria e super competente ha riparato apparati che altri laboratori gli avevano detto di buttare tutto o sostituire la Main...

http://www.cellularradio.eu/






Modificato da - it9dpy in data 24/02/2024 22:17:37

  Firma di it9dpy 
it9dpy savio

 Messaggi: 5  ~  Membro dal: 26/05/2015  ~  Ultima visita: 18/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/02/2024 : 14:38:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Non voglio fare la figura del saccente anche perchè non conosco il 7300 ma ormai tutti i transceiver moderni risolvono la maggior parte di lavoro con un DSP sviluppato dentro una FPGA , questo specialmente per un prodotto tutto digitale com il 7300. L'FPGA , a quanto mi risulta, deve essere ricaricata tutte le volte che viene a mancare l'alimentazione. Non so come funzionano ma potrebbero avere uno stato di riposo con consumi molto ridotti quando l'apparecchio è spento. Senza dubbio l'FPGA giustifica il prezzo per il ricambio di una scheda madre. Se cosi fosse ci dovrebbe però essere una strada prer rifare il download del firmware della FPGA.
Auguri,Nando






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1372  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 27/02/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi.