FORUM RADIOAMATORIALE - radio crypto per arbitri. normativa
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 radio crypto per arbitri. normativa
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik7mxh

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/11/2023 : 12:34:41  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7mxh  Guarda l'indirizzo Skype di ik7mxh Invia a ik7mxh un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti. Qualcuno può dirmi qual'è la normativa in vigore per l utilizzo di radio crypto ad uso di arbitri e collaboratori in ambito sportivo? Mi spiego meglio: ho un amico arbitro di pallavolo in una importante categoria di questo sport. Lui vorrebbe utilizzare queste radio in modo che nessuno possa eccepire sul loro utilizzo. Inoltre vorrebbe sapere se esiste , ad un prezzo abbordabile , un sistema di radio crytate tra di loro in modo che nessuno possa ascoltare le loro comunicazioni. Ne possiede gia uno, ma non sà se legale o meno pertanto desiste. Ne vorrebbe acquisire un altro sempre che sia a norma e nel pieno rispetto della normativa in vigore. Grazie a tutti, da ik7mxh





 Regione Puglia  ~ Città: TRANI  ~  Messaggi: 2000  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: 05/05/2024

IW2NKE

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/11/2023 : 08:14:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NKE Invia a IW2NKE un Messaggio Privato
Messaggio di ik7mxh

Buongiorno a tutti. Qualcuno può dirmi qual'è la normativa in vigore per l utilizzo di radio crypto ad uso di arbitri e collaboratori in ambito sportivo? Mi spiego meglio: ho un amico arbitro di pallavolo in una importante categoria di questo sport. Lui vorrebbe utilizzare queste radio in modo che nessuno possa eccepire sul loro utilizzo. Inoltre vorrebbe sapere se esiste , ad un prezzo abbordabile , un sistema di radio crytate tra di loro in modo che nessuno possa ascoltare le loro comunicazioni. Ne possiede gia uno, ma non sà se legale o meno pertanto desiste. Ne vorrebbe acquisire un altro sempre che sia a norma e nel pieno rispetto della normativa in vigore. Grazie a tutti, da ik7mxh

Per questo tipo di applicazioni a breve distanza esistono sistemi dedicati.
Qui un esempio: https://kenwoodcommunications.co.uk/comm/dect/






 Messaggi: 190  ~  Membro dal: 28/09/2016  ~  Ultima visita: 19/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

HB9HSX

ex iz3esv



Inserito il - 10/11/2023 : 08:57:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9HSX Invia a HB9HSX un Messaggio Privato
Messaggio di ik7mxh

Buongiorno a tutti. Qualcuno può dirmi qual'è la normativa in vigore per l utilizzo di radio crypto ad uso di arbitri e collaboratori in ambito sportivo? Mi spiego meglio: ho un amico arbitro di pallavolo in una importante categoria di questo sport. Lui vorrebbe utilizzare queste radio in modo che nessuno possa eccepire sul loro utilizzo. Inoltre vorrebbe sapere se esiste , ad un prezzo abbordabile , un sistema di radio crytate tra di loro in modo che nessuno possa ascoltare le loro comunicazioni. Ne possiede gia uno, ma non sà se legale o meno pertanto desiste. Ne vorrebbe acquisire un altro sempre che sia a norma e nel pieno rispetto della normativa in vigore. Grazie a tutti, da ik7mxh



Ciao,

penso sia la Federazione sportiva di riferimento (FIPAV) a doversene interessare e a fornire la specifica tecnica. Non penso che un giudice di gara, di iniziativa, possa dotarsi di un equipaggiamento di questo tipo senza che ci sia una disposizione ufficiale...

Tra l'altro non ne vedo la grande utilità nel volley, dove arbitro e suoi collaboratori stanno a pochi metri di distanza e si possono consultare direttamente de visu.

73 Tony HB9HSX






Modificato da - HB9HSX in data 10/11/2023 08:58:30

  Firma di HB9HSX 
Tony HB9HSX - JN46la



It's a shame to do with more, when less will do.
(William of Ockham)

Città: -  ~  Messaggi: 936  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik2cnf

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/11/2023 : 14:40:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2cnf Invia a ik2cnf un Messaggio Privato
Ci sono apparecchi professionali dedicati agli arbitri, come già scritto.

E a prescindere dalla legittimità dell'utilizzo e in veste meno ufficiale: perché non usare il proprio cellulare con app di comunicazione che sfruttano internet? Forse ce ne sono anche che sfruttano il Bluetooth.

E in caso di assenza di segnale internet, ci sono app che supportano le conversazioni audio se si trovano sotto la stessa rete locale wifi. Basterebbe avere un access point da accendere nel luogo di gioco e smartphone con auricolari e microfoni.

73 maurizio







  Firma di ik2cnf 
Maurizio IK2CNF: sezione A.R.I. di Bergamo 2401 http://www.aribg.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Bergamo  ~  Messaggi: 181  ~  Membro dal: 20/12/2013  ~  Ultima visita: 03/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik7mxh

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/11/2023 : 09:50:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7mxh  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik7mxh Invia a ik7mxh un Messaggio Privato
Grazie a tutti per le risposte. Purtroppo non sono addentrato sui regolamenti alla FIPAV etc etc ne sono a conoscenza di altri dettagli relativi alle radio utilizzabili in quell ambito. Credo che debbano rispondere a delle specifiche ben chiare della FIPAV e comunque in armonia con quello che leggi italiane prevedono. Lui ha gia un sistema che ha utilizzato in precedenza ma gli si è rotto e gli hanno chiesto uno sproposito per la riparazione . Il sistema lo aveva acquistato in Francia al prezzo di di oltre 2000 euro, ma non vorrebbe spendere siffatta cifra per dei , di fatto , pmr/lpd. Non è facile nemmeno la riparazione in quanto gli spinotti sono specifici di quelle radio e sono fatti in materiale pressofuso per cui o compri il ricambio , e non lo trova, oppure devi cambiare del tutto il sistema. se posso posto delle foto in modo che ci si possa rendere conto. Grazie e buona domenica a tutti.





 Regione Puglia  ~ Città: TRANI  ~  Messaggi: 2000  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: 05/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik7mxh

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/11/2023 : 09:55:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7mxh  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik7mxh Invia a ik7mxh un Messaggio Privato


Immagine:

250,83 KB

Immagine:

144,95 KB

Immagine:

132,71 KB

Immagine:

242,15 KB

Immagine:

166,14 KB






 Regione Puglia  ~ Città: TRANI  ~  Messaggi: 2000  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: 05/05/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.