FORUM RADIOAMATORIALE - Pulizia bandelle Ultrabeam
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Pulizia bandelle Ultrabeam
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz0lkv

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/11/2023 : 18:51:07  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0lkv Invia a iz0lkv un Messaggio Privato
Ciao a tutti
Chi può indicarmi come pulire le bandelle di rame di Berrilio del motore Ultrabeam ?
Grazie a tutti






Città: Roma  ~  Messaggi: 417  ~  Membro dal: 08/02/2014  ~  Ultima visita: 12/07/2024

ic8pof

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/11/2023 : 19:02:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ic8pof Invia a ic8pof un Messaggio Privato
Ciao LKV , io ho fatto così : pasta SIDOL, pezzuole e guanti...
https://www.qsl.net/ic8pof/howto/ul...ruciato2.jpg
inoltre è bene mantenere tesa la bandella su un tratto corto +- 20cm alla volta
mentre la si pulisce perchè è facilissimo piegarla.
Qui il link alle mie note della manutenzione :
https://www.qsl.net/ic8pof/howto/ul...am/ub620.htm
Per cercare di pulire i contatti striscianti senza smontarli mettere un po di SIDOL su un tratto di qualche centimetro
e farlo passare sotto i contatti verso la fine del nastro.


Messaggio di iz0lkv

Ciao a tutti
Chi può indicarmi come pulire le bandelle di rame di Berrilio del motore Ultrabeam ?
Grazie a tutti






Modificato da - ic8pof in data 07/11/2023 19:07:55

  Firma di ic8pof 
73 de Fili' IC8POF
uno del
Puparuo'RadioCLub

Città: Isola di Capri, Mare Nostrum  ~  Messaggi: 314  ~  Membro dal: 11/01/2007  ~  Ultima visita: 07/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/11/2023 : 09:17:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
! Attenzione, il berillo è estremamente tossico per contatto o polveri. Visto che verrà strofinato e quindi si produrrà polvere, io userei come MINIMO, guanti in lattice più guanti da lavoro, mascherina FFP2 e tuta in TNT usa e getta. Usando abrasivi in crema ovviamente la polvere non si genera, ma resta il contatto con la pelle da evitare assolutamente !

Info: https://www.msdmanuals.com/it-it/pr...-da-berillio

73
Danilo IZ2IAM






Modificato da - IZ2IAM in data 08/11/2023 09:18:51

  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3317  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0lkv

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/11/2023 : 11:13:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0lkv Invia a iz0lkv un Messaggio Privato
Grazie POF e IAM
Le slide che con il link sono molto esaustive .
Questa Mattina mi sono messo con il Sidol e si puliva benissimo
Tranne nella prima parte penso perché la bandella ha preso acqua, perché la canna si era spezzata .
Comunque poco male tanto il primo pezzetto nn fa parte di nessuna banda e il contatto li nn serve .
Poi dai 6 metri in su è perfetta la bandella .
Grazie per il supporto tecnico
IZ0lkv






Modificato da - iz0lkv in data 08/11/2023 11:14:48

Città: Roma  ~  Messaggi: 417  ~  Membro dal: 08/02/2014  ~  Ultima visita: 12/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

i0god

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/11/2023 : 14:50:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
Le bandelle non vanno grattate con sostanze o oggetti ruvidi ma solo lisciate con un panno e del solvente. Io ho usato per fare la pulizia del semplice aceto con sale disciolto e bene amalgamato (in un quarto di aceto ne basta un pizzico.) Poi si risciacqua molto bene con acqua demineralizzata e si fa sciugare prima di riavvolgere il nastro. Sconsiglio sostanze tipo sidol o simili perchè sono acide e attaccano il metallo inoltre rimangono all'interno dei fori delle bandelle e non si possono poi ripulire.
Per fare tutte le bandelle ci ho messo tre giorni e il lavoro non è per niente facile anche perchè la bandella è molto delicata e facilmente si piega.
73 Godifredo






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2840  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

it9gul

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/11/2023 : 17:24:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9gul Invia a it9gul un Messaggio Privato
Il miglior sistema per non produrre polveri, sale inumidito con aceto, vengono come nuove, per i contatti un fogliettino di carta carbon durum, si trova nelle cartolerie.
Ovvio uso di guanti.






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 277  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 12/07/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.