FORUM RADIOAMATORIALE - Modifica ICOM IC9700 - Battery replacement -
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Modifica ICOM IC9700 - Battery replacement -
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik4idy

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 01/11/2023 : 11:51:52  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4idy Invia a ik4idy un Messaggio Privato
Salve a tutti,

solo per la cronaca, ho effettuato con successo la modifica su 7300. Per il 9700 al contrario il gioco non vale la candela. Questo perchè la batteria è sotto una placca metallica saldata in vari punti. Di sistemazioni ne ho fatte diverse (Kw 850 condensatori, Yaesu 890 filtri problema rx), ma questa manovra è più lunga e relativamente "pericolosa", e proprio non me la sono sentito di intervenire. Usero la tecnica del software come suggerito.

Ho avuto tanti apparati Yaesu, ICOM, Kenwood. Sono felicissimo dei miei Icom, tuttavia devo concordare con chi critica Icom. Apparecchi che hanno prezzi, al di sopra della concorrenza, dovrebbero avere caratteristiche e una progettazione più accurate.

La batteria è un componente che prima o poi va cambiato anche se ricaricabile. Come si può pensare di posizionarla sotto una placca schermo saldata in vari punti ? Risposta : Folle !

Tuttavia, parlando di problemi più seri (il famoso drift per cui tutti o quasi si sono dovuti dotare del GPSO), io per gli usi che faccio non lo ho notato. O hanno sistemato il problema, oppure non usandolo per i modi digitali, non lo ho notatato.

Per i resto ripeto va molto bene.

Ringrazio comunque chi con passione, fa post dove spiega come risolvere i problemi.

73 a tutti e buon divertimento.

IK4IDY
Alessio


PS :

ICOM IC9700 BATTERY LOCATION

Posizionamento nel service manual : Section 7 - MAIN UNIT (B-8824F: TOP VIEW)


Immagine:

106,22 KB


Posizione approssimativa (Occorre rimuovere placca metallica per sostituzione)

Immagine:

68,18 KB








 Firma di ik4idy 
Alex

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Carpi  ~  Messaggi: 142  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: 05/11/2023

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 01/11/2023 : 15:13:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Grazie Alessio per aver condiviso qui la tua esperienza.
Se ne è discusso anche in questo 3D, per chi se lo fosse perso.

http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=418890








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6625  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/11/2023 : 17:06:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Purtroppo la batteria usata in questa radio, se pur ricaricabile ha una capacità insufficiente anche se la radio rimane se pur spenta ma collegata ad un alimentatore sotto tensione "dovrebbe" ricaricarsi e mantenere la capacità di carica, ma purtroppo questo non avviene e dopo pochi anni ( ma veramente pochi ) l’ orologio interno RTC perde il ritmo. I progettisti avrebbero dovuto capire che radio di 30 e più anni fa con le CR2032 funzionano tuttora come la schedina RAM dell’ IC751….
Anche sul 9700 la modifica con una batteria di maggiore capacità è possibile occorre solo una buona manualità e esperienza oltre all’ attrezzatura per non rovinare il delicato PCB e i componenti attorno, speriamo che questo "scivolone" sia servito ai progettisti.
saluti silvano








Modificato da - I1WSM in data 01/11/2023 17:07:39

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9892  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/11/2023 : 14:52:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Salve ik4idy Alessio, condivido al 101% quello che ai scritto.
Tempo fa anche io o scritto cose simili in merito a questo marchio che dato il nome e il costo dei suoi apparati non poteva e non può permettersi questi scivoloni, in quella occasione uno dei tanti attizosi personaggi si è scagliato contro di me per quello che ho scritto screditando a suo dire il suo amato marchio.
Quindi stai in campana potrebbe capitarti anche a te .
Saluti cordiali.
Alfio








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1449  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.