FORUM RADIOAMATORIALE - Utlilizzo radio surplus
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Utlilizzo radio surplus
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz2odm

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/10/2023 : 12:34:37  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2odm Invia a iz2odm un Messaggio Privato
Un saluto al forum,
Chiedo per un amico (come si suol dire.. ) che ha da poco acquistato una Jeep americana della seconda guerra mondiale , completa di radio SURPLUS funzionante ed "utilizzabile".
Il suo dubbio riguarda la necessita (o obbligo ??) di dover detenere regolare licenza radioamatoriale , oltre che dover sostenere regolare esame ministeriale.

Qualcuno è piu' informato di me a riguardo e mi sa dire qualcosa in merito ?

Grazie a tutti , 73 de
IZ2ODM Roberto






 Firma di iz2odm 
Roby

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: paina di giussano  ~  Messaggi: 446  ~  Membro dal: 07/07/2008  ~  Ultima visita: 21/07/2024

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 30/10/2023 : 15:26:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Per il solo possesso, deve fare nulla.
Se l'accende e ascolta (cosa poi ?????), deve fare nulla.
Se vuole trasmetterci, può farlo sulla banda CB, in 43 MHz o in banda PMR, ammesso che le abbia, senza fare nulla.
Se invece volesse usarla sulle bande radioamatoriali, ammesso vi siano, deve fare esame e richiedere autorizzazione.
L'eventuale ascolto o trasmissione su tutte le altre bande, è vivamente sconsigliato comunque








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6730  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik0deq

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/10/2023 : 15:47:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0deq Invia a ik0deq un Messaggio Privato
iw2cye ha scritto:
[...
Se vuole trasmetterci, può farlo sulla banda CB, in 43 MHz o in banda PMR, ammesso che le abbia, senza fare nulla...


In realtà non credo possa farlo; gli apparati per l'uso di quelle frequenze devono essere omologati.

73






  Firma di ik0deq 
IK0DEQ Paolo
Sez. ARI 0603

 Regione Umbria  ~  Messaggi: 1047  ~  Membro dal: 29/12/2004  ~  Ultima visita: 25/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3nwt

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/10/2023 : 15:56:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
Sicuramente se è radioamatore può utiluzzare tale apparato nei limiti prescritti per uso radioamatoriale… cioè garantisce lui che l’apparato non emetta spurie oltre i limiti ed operi su frequenze modi e con potenze ammesse.

Non può legittimamente usarlo sulla CB, DEVE essere omologato e chiaramente non lo è.

Dubito esistano surplus di quell’epoca su frequenze LPD/PMR ma varrebbe il discorso omologazione apparato.

Il vero problema è: chi non ha la patente/licenza è vero che non ha obbligo di denuncia ma un ricetrasmettitore non è che può portarlo in giro collegato ad alimentazione ed antenna (cioè ha installato un impianto ricetrasmittente) e basta che dica “io non ci trasmetto”…
Che poi le forze dell’ordine quando vedono roba militare già gli “puzza”.

Io fossi nel tuo amico la terrei molto scollegata da alimentazioneced antenna.

O farei la patente (non esiste più con totale esonero da esami) ma non per girare con una GRC-9 ma per vera passione.

Se si tratta di una GRC-9 va detto che in AM riceve molto bene.

73 Tiziano






 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 975  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 18/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/10/2023 : 16:20:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
ik0deq ha scritto:

iw2cye ha scritto:
[...
Se vuole trasmetterci, può farlo sulla banda CB, in 43 MHz o in banda PMR, ammesso che le abbia, senza fare nulla...


In realtà non credo possa farlo; gli apparati per l'uso di quelle frequenze devono essere omologati.

73

Certo e per essere immessi sul mercato devono rispondere alle normative europee quantomeno con annessa declaration of conformity che di solito il produttore inserisce nel libretto di istruzioni






  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3191  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/10/2023 : 17:56:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Ciao Roberto,
Se fossi nel tuo amico (e mi pare di capire che non è un Radioamatore) eliminerei tutto il contenuto all'interno della radio lasciando inalterato il frontale per mantenere...come dire..."l'apparenza".

Un caro saluto.






  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5589  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 26/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/10/2023 : 01:53:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Messaggio di iz2odm
Il suo dubbio riguarda la necessita (o obbligo ??) di dover detenere regolare licenza radioamatoriale , oltre che dover sostenere regolare esame ministeriale.



Non ho idea del modello di radio del tuo amico (qualcuno ha citato la G9) ma il mio consiglio spassionato, se proprio vuole girare per strada con la Jeep é di staccare ogni tipo di cavo o connessione che faccia pensare che le radio siano operative e "presentare" il veicolo come un "oggetto da collezione".
Non mi fiderei tanto ad andarci in giro e rischiare di essere fermato con le radio connesse alla batteria con tanto di antenna e microfono pure loro connessi.

Poi, perdonami, ma non mi è molto chiaro il senso "alternativo" della frase:

"necessità (o obbligo ??) di dover detenere regolare licenza radioamatoriale , oltre che dover sostenere regolare esame ministeriale"

Detenere la licenza radioamatoriale e sostenere regolare esame non sono due cose alternative fra loro.
La licenza (che poi si chiama Autorizzazione Generale) non é una cosa che si compra e come sai é subordinata al superamento dell'esame per cui niente esame, niente licenza.

Forse il tuo amico non ha le idee molto chiare, ed é giustificato non conoscendo la materia, ma tu che hai superato l'esame, sicuramente conosci perfettamente la legislazione che disciplina il possesso e l'utilizzo di apparati ricetrasmittenti.....

Possesso che é disciplinato da precise disposizioni, anche se, nel caso in questione dove trattasi di apparati "storici" legati a un mezzo altrettanto storico, la semplice detenzione ad uso collezionistico può essere se non giustificata, almeno tollerata, ma attenzione, si sappia che se funzionanti queste radio coprono frequenze ancora oggi in uso alle FFAA (da 2 a 12 MHz), sopratutto se si tratta della AN/GRC9.... e se te lo dico io.... fidati.... !

E comunque, mi perdonino coloro che sicuramente si scateneranno contro di me per quanto sto per scrivere, ma sentire di uno (non tu, il tuo amico) che chiede se per guidare la Jeep con le radio WWII serve la licenza di radioamatore, mi fa venire in mente quando facevo i corsi in sezione e tra i candidati c'erano regolarmente quelli che la patente la volevano per poi andare ad iscriversi alle associazioni di protezione civile o peggio ancora quelli a cui la patente serviva essenzialmente per andare a caccia e giustificare il possesso del palmare sui 144..........








Modificato da - I4YFC in data 31/10/2023 02:00:18

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2095  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2odm

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/10/2023 : 12:25:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2odm Invia a iz2odm un Messaggio Privato
Grazie a tutti per le risposte.

Per I4YFC
ti chiedo scusa se ho mal posto il mio dubbio (necessità...? Obbligo??) .E' ovvio che una cosa include l'altra...Il mio dubbio riguardava solo il fatto che essendo radio surplus , magari si cadeva in un aspetto normativo che non conosco.

Il mio amico è un collezionista di oggetti della Seconda guerra , NON radioamatore ma proprio perchè non lo è ed essendo venuto in possesso di questa radio (comprata perchè a CORREDO/completamento della JEEP) gli era venuto il dubbio di cosa dovesse fare.

IZ2ODM






  Firma di iz2odm 
Roby

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: paina di giussano  ~  Messaggi: 446  ~  Membro dal: 07/07/2008  ~  Ultima visita: 21/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 31/10/2023 : 13:36:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
iz2odm ha scritto:
...essendo venuto in possesso di questa radio (comprata perchè a CORREDO/completamento della JEEP) gli era venuto il dubbio di cosa dovesse fare.

Digli di lasciarla in bella mostra sul mezzo, di staccare microfono, alimentazione ed antenna ed è a posto.








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6730  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I2CYK

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 31/10/2023 : 14:16:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato
Sono le stesse cose dette da Fabrizio in un post precedente, chissa' perchè si devono ripetere intasando il Forum !!!!!!!
7prosit 3

PS: uno compera un mezzo militare americano e si deve preoccupare di un apparato RTX surplus che equipaggia il mezzo quando su tutte le frequenze si ascolta centinaia di utenti non autorizzati ad ogni ora del giorno e della notte.
MAH!!!!!!!!!!!!!!!








Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2693  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.