FORUM RADIOAMATORIALE - Guai per YAESU FT-2000
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Guai per YAESU FT-2000
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ2SXZ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/10/2023 : 17:15:22  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2SXZ Invia a IZ2SXZ un Messaggio Privato
Ciao a tutti.
All'improvviso oggi l'FT-2000 non risponde più ai comandi...
Si accende regolarmente, sento come un breve tremolio, ma premendo qualsiasi tasto non reagisce. Anche premendo il PTT non va in TX.
Ho provato a fare il RESET ( e lo ha fatto) ma per il resto nulla, è come se il frontale non esistesse più...
A chi mi posso rivolgere?
Grazie in anticipo
73






 Firma di IZ2SXZ 
73 da iz2sxz Nicol

 Messaggi: 331  ~  Membro dal: 29/04/2010  ~  Ultima visita: 24/01/2024

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 26/10/2023 : 17:58:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Prova a staccare TUTTI i cavi , nessuno escluso tranne alimentazione, e riaccendere.
A me capitava quando qualcosa restava con contatto di PTT o KEY chiuso.
73






  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5590  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2SXZ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/10/2023 : 18:04:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2SXZ Invia a IZ2SXZ un Messaggio Privato
Ho provato a staccare tutti i cavi , compreso il MIC: nessun segnale di vita!
L'unico tasto che risponde è l'ON/OFF sul frontale.






  Firma di IZ2SXZ 
73 da iz2sxz Nicol

 Messaggi: 331  ~  Membro dal: 29/04/2010  ~  Ultima visita: 24/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2SXZ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/10/2023 : 18:45:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2SXZ Invia a IZ2SXZ un Messaggio Privato
Devo premettere che prima che succedesse il misfatto, la radio una mezz'ora prima si è spenta di colpo. Ero in macchina, la radio alimentata dalla batteria con motore acceso. Forse c'è stato uno sbalzo di tensione, forse no...



IW0HEX ha scritto:

Dovresti provare a vedere se qualche flat ti da problemi ma questa prova falla solo se ti senti confidente di metterci le mani altrimenti falla fare a qualcuno di esperto

Dovresti smontare il pannello frontale della radio

https://www.k6jrf.com/FT2k_Vox_Repair.html

(in questo sito vedi qualche foto)

e provare a staccare uno per uno i flat che dal corpo radio vanno sul frontale, pulirli con alcool e cotton-fioc e poi rimetterli al loro posto.

Dopo aver fatto tutto vedi se hai risolto.

73s !







  Firma di IZ2SXZ 
73 da iz2sxz Nicol

 Messaggi: 331  ~  Membro dal: 29/04/2010  ~  Ultima visita: 24/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/10/2023 : 18:57:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Messaggio di IZ2SXZ
All'improvviso oggi l'FT-2000 non risponde più ai comandi...
A chi mi posso rivolgere?
Grazie in anticipo
73

Rivolgiti a CSY&SON rappresentante, distributore e manutentore dei prodotti YAESU, che tra l’ altro è vicino a te in zona 2.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10073  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2SXZ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/10/2023 : 20:26:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2SXZ Invia a IZ2SXZ un Messaggio Privato
Era sempre in TX quindi?
il mio NO, l'unica cosa che funziona è il tasto ON/OFF e la regolazione SHIFT-WIDTH
73


I2BRT ha scritto:

Prova a staccare TUTTI i cavi , nessuno escluso tranne alimentazione, e riaccendere.
A me capitava quando qualcosa restava con contatto di PTT o KEY chiuso.
73







  Firma di IZ2SXZ 
73 da iz2sxz Nicol

 Messaggi: 331  ~  Membro dal: 29/04/2010  ~  Ultima visita: 24/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 26/10/2023 : 23:02:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
No
Se quando viene acceso trova qualcosa che lo manda in tx, entra in uno stato tipo di protezione.
In quel caso se ricordo bene per altro dovrebbe lampeggiare una spia, mi pare TX.
L'impressione è come se i tasti siano bloccati (ma sono inibiti)
Come prova per capire lo stato di problema, prova anche con un programma CAT a collegarti e vedere se risponde.
Se invece si è spento da solo mentre era accesso, allora quasi sicuramente potrebbe essere altro (tipo finali saltati) ma non si tratta più di banalità a quel punto
73






Modificato da - I2BRT in data 27/10/2023 08:31:27

  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5590  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2SXZ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/10/2023 : 12:47:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2SXZ Invia a IZ2SXZ un Messaggio Privato
Nessuna spia lampeggiante. Il trasmettitore una prima volta si era spento da solo, dopo una mezz'ora si è congelato rimanendo acceso.
Provo a mandare la radio per un checkup a questo punto.
73 grazie

I2BRT ha scritto:

No
Se quando viene acceso trova qualcosa che lo manda in tx, entra in uno stato tipo di protezione.
In quel caso se ricordo bene per altro dovrebbe lampeggiare una spia, mi pare TX.
L'impressione è come se i tasti siano bloccati (ma sono inibiti)
Come prova per capire lo stato di problema, prova anche con un programma CAT a collegarti e vedere se risponde.
Se invece si è spento da solo mentre era accesso, allora quasi sicuramente potrebbe essere altro (tipo finali saltati) ma non si tratta più di banalità a quel punto
73






  Firma di IZ2SXZ 
73 da iz2sxz Nicol

 Messaggi: 331  ~  Membro dal: 29/04/2010  ~  Ultima visita: 24/01/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.