FORUM RADIOAMATORIALE - ICOM IC-756 PRO 3 problema display
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 ICOM IC-756 PRO 3 problema display
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/10/2023 : 15:19:43  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Guarda l'indirizzo Skype di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ecco a distanza di pochi giorni un altro 756 PRO 3 che a detta del proprietario non si vede bene il display, ecco cosa noto appena acceso:

Immagine:

1129,21 KB

delle strane striature verticali sul display, inoltre entrando nel menù pare che il contrasto e la luminosità non abbiano effetto.
Tolti i coperchi superiore e inferiore con la radio accesa vado a toccare i flat cable che collegano la FRONT UNIT con la DISPLAY UNIT e noto dei lampi sullo schermo, spenta la radio estraggo il FLAT a 24 pin dal connettore J531 e noto qualcosa di anomalo:

Immagine:

637,37 KB

la fortuna mi assiste perché per un precedente intervento avevo ordinato qualche FLAT in più, difatti dopo averlo sostituito e riaccesa la radio il display non presenta più quelle striature verticali:

Immagine:

1019,92 KB

entrando nel menù di regolazione del display regolo i livelli di luminosità, contrasto e retroilluminazione scegliendo una schermata gradevole alla vista:

Immagine:

1024,71 KB

non mi rimane ora che testare la radio sia in TX che RX verificando la potenza erogata su ogni banda:

Immagine:

899,93 KB

inutile farlo ma ho verificato anche la precisione della frequenza operativa:

Immagine:

934,92 KB

terminati i test anche sulla sensibilità richiudo la radio e la solita prova "on air" ha confermato il buon esito della riparazione, con grande soddisfazione del proprietario dopo sole quattro ore la radio era nuovamente a casa sua….
saluti silvano






 Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10051  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 27/10/2023 : 13:44:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Grazie Silvano per avere condiviso la riparazione, sicuramente utile anche ad altri colleghi.
Come sempre redatta in modo impeccabile








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6730  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/10/2023 : 13:52:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Grazie Sergio, avrei una domanda ai possessori del 756 PRO III, in tutti e due gli esemplari riparati ho notato che il led all’ interno del tasto POWER una volta accesa la radio non si illumina, forse si illumina quando viene attivata la funzione TIMER?
Grazie a chi vorrà rispondere.
saluti silvano






Modificato da - I1WSM in data 27/10/2023 13:54:08

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10051  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i0uxy

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/10/2023 : 16:00:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0uxy Invia a i0uxy un Messaggio Privato
Buongiorno Silvano,
ti confermo che il tasto power si illumina non per indicare l'accensione dell'apparato, ma per indicare la funzione timer attiva che si ottiene e si elimina con una breve pressione sullo stesso tasto ad apparato acceso.
Saluti
Carlo I0UXY






  Firma di i0uxy 
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Capena  ~  Messaggi: 59  ~  Membro dal: 22/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/10/2023 : 20:16:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
i0uxy ha scritto:

Buongiorno Silvano,
ti confermo che il tasto power si illumina non per indicare l'accensione dell'apparato, ma per indicare la funzione timer attiva che si ottiene e si elimina con una breve pressione sullo stesso tasto ad apparato acceso.
Saluti
Carlo I0UXY

Grazie Carlo per la precisazione, il dubbio mi è venuto vedendo filmati su YouTube dove il led rosso era acceso…..
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10051  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz8eei

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/10/2023 : 22:55:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8eei  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8eei Invia a iz8eei un Messaggio Privato
Ciao Silvano sono interessato alla flat mi puoi indicare dove poter comprarne una?
Il mio apparato portato in assistenza speso 150 euro non e stato risolto il problema.
Apro io l'apparato e trovo il problema da te citato pulisco un po' i contatti e ovviamente il display funziona alla grande. Vorrei evitare di buttare altri soldi e ripararlo da me visto che si buttano via soldi senza risolvere niente.
Grazie in ADV 73' Giovanni IZ8EEI






Modificato da - iz8eei in data 27/10/2023 22:58:24

  Firma di iz8eei 
I motori sono come le donne bisogna saperli toccare nelle parti piu' sensibili. (Enzo Ferrari)


Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.
Live as if you were to die tomorrow. Learn as if you were to live forever.
(Mahatma Gandhi)








LA MIA STAZIONE: ICOM IC 756 PRO3 - ICOM IC 751A - ICOM IC 706 MK2G - ACOM 1000 - MIC. ICOM SM8-SM2-SM20-
ANTENNA DHF6 ECO ANTENNE - INVERTED VEE 80 MT. HOME MADE - F9FT TONNA' 50MHZ -PALO 6MT.+3MT. MAST - A GABBIA SCORREVOLE ZINCATO - (AUTOCOSTRUITO)

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Battipaglia  ~  Messaggi: 225  ~  Membro dal: 03/07/2005  ~  Ultima visita: 09/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/10/2023 : 23:48:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Giovanni, per necessità alla ricerca di questi famigerati FLAT CABLE mi sono imbattuti su questo sito molto ben fornito che ne dispone circa 500 di tutti i tipi, lunghi, corti, larghi, stretti, semplici , doppi, dritti, incrociati....insomma c’è ne sono per tutte le esigenze....
Eccoti il link:

https://www.ebay.it/itm/175493263646

Con poca spesa risolverai il tuo problema....
saluti silvanotidaunamano






Modificato da - I1WSM in data 27/10/2023 23:51:16

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10051  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.