FORUM RADIOAMATORIALE - ascolti utility
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RADIOASCOLTO
 ascolti utility
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/10/2023 : 18:23:04  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Da adolescente passavo la sera tardi ad ascoltare segnali lontani con il mio ricevitore MARC che era un modesto ricevitore ma che mi ha introdotto nel radioascolto.
La mia passione erano i volmet, le stazioni marittime, il traffico aereo in onda corta e con il commodore 64 la rtty e qualche stazione di stampa.
Cosa e' rimasto oggi da ascoltare di interessante? vedo molto segnali digitali sulle bande utility, e mi piacerebbe decodificare traffico marittimo e aereo. Ho visto che ci sono ancora stazioni meteo in rtty, poi le solite frequenze navtex , qualche mappa meteo... ma c'e' anche traffico piu' moderno tipo la posizione di navi e aerei (una volta erano gli acars)... qualche idea per ascoltare qualcosa di inconsueto e interessante?






 Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2102  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Oggi

iz1lht

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/10/2023 : 12:06:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz1lht un Messaggio Privato
Non so rispondere alla tua domanda , ma il ricevitore MARC ha risvegliato i miei ricordi.
Io usavo lo ZX spectrum per decodificare le agenzie stampa in RTTY.
E quanti ascolti interessanti in HF sulle bande marittime.
Poi con i satelliti le bande utility si sono svuotate, non esiste neanche più la figura dell'ufficiale RT a bordo delle navi.
Per non parlare delle broadcast che si sono spente.
Ma almeno noi resistiamo







 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 18  ~  Membro dal: 06/06/2007  ~  Ultima visita: 14/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/10/2023 : 14:32:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Messaggio di iw5ci

Da adolescente passavo la sera tardi ad ascoltare segnali lontani con il mio ricevitore MARC che era un modesto ricevitore ma che mi ha introdotto nel radioascolto.
La mia passione erano i volmet, le stazioni marittime, il traffico aereo in onda corta e con il commodore 64 la rtty e qualche stazione di stampa.
Cosa e' rimasto oggi da ascoltare di interessante? vedo molto segnali digitali sulle bande utility, e mi piacerebbe decodificare traffico marittimo e aereo. Ho visto che ci sono ancora stazioni meteo in rtty, poi le solite frequenze navtex , qualche mappa meteo... ma c'e' anche traffico piu' moderno tipo la posizione di navi e aerei (una volta erano gli acars)... qualche idea per ascoltare qualcosa di inconsueto e interessante?


Ciao, "so" che in HF trovi ancora parecchi Volmet ( di cui consiglio l'ascolto per impratichirsi con i comandi della radio a chi cerca settaggi magici ) , traffico aereo in HF , esistono degli ACARS in HF http://www.iz0kba.it/pages/frequenze/hfdl/ , c'e' Stockholm Radio (vedi sito) , le navi usano l'AIS ( che usa i satelliti) . '73






  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4901  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/10/2023 : 16:41:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Ieri sera ho scoperto questo curioso ascolto di cui non conoscevo l'esistenza:

L'european EFR SYSTEM, un sistema di telecomandi via onde lunghe europeo.

si decodifica con il software sorcerer anche se e' tutta telemetria di non grande interesse.

Invece ho trovato un programmino che collegato al rx sdr , in uhf decodifica la telemetria di moltissime stazioni meteo wireless.

Abitando in citta' ricevo decine di sensori di temperatura umidita' e vento presenti nel vicinato..







  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2102  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.