FORUM RADIOAMATORIALE - Satelliti, fonia....preamplificatore?help grazie
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Satelliti, fonia....preamplificatore?help grazie
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ6JPK

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/10/2023 : 18:10:32  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a IZ6JPK un Messaggio Privato
Cari colleghi Om buonasera. Sono in cerca di consigli. A differenza dei miei comuni post in cui sono molto sintetico (per via essenzialmente del tempo che manca), questa volta cercherò di dettagliare bene la questione. Nella mia breve attività di OM mi sono quasi esclusivamente dedicato alle frequenze HF in fonia, con diverse soddisfazioni considerando soprattutto il fatto di non utilizzare amplificatori. Poi, grazie ad un caro amico, mi sono affacciato al mondo del digitale FT8 in primis, sperimentando frequenze e bande. Poi sono passato al Qo100 investendo tempo e denaro e realizzando una stazioncina decente per farsi ascoltare. Da ultimo, ho realizzato una piccola antenna bibanda V/U, 13 elementi complessivi acquistando il tutto sul sito di un noto OM tedesco e che ho utilizzato prettamente per traffico FT8 togliendo la vecchia verticale tribanda presente.
Ora, devo dire che il mondo delle U/V era per me piuttosto oscuro come lo era quello dei satelliti salvo qualche sporadico collegamento via ISS.
Il mio desiderio ora, sarebbe quello di potenziare la mia stazione V/U per poter essenzialmente continuare la mia attività in FT8, tentare qualche collegamento a più lunga distanza in fonia, e provare (o meglio riprovare in direttiva rispetto agli esperimenti in verticale) i vari satelliti compreso l’ultimo arrivato, il Greencube.
Sono perfettamente a conoscenza dei costi, della necessità di spazio, di rotori con elevazione, di cavi a bassissima perdita, di connettori Top; ciononostante vorrei comunque tentare qualcosa modellata sulle mie capacità, spazi.
Premetto che come supporto per le mie antenne, ho un traliccio carrellato su cui è installato un dipolo rotativo multibanda e, come si può vedere dalla mia pagina qrz, la bibanda direttiva è montata su un palo parallelo al mast principale.
Sul balcone posteriore di casa ho una parabola, agganciata alla facciata di casa, su cui potrei eventualmente prolungare un palo ed andare a superare, senza esagerare (massimo un paio di metri), il tetto di casa.
Dopo una bella scorpacciata di post, letture varie, primi esperimenti con il Greencube (ascoltato ma parzialmente decodificato immagino per colpa della scarsa antenna yagi), ho inclinato di 25 gradi fissa la bibanda che ruota grazie al 1000 yaesu.
INSOMMA si può migliorare!!!!
Tornando al mio desiderio ovvero implementare qualcosa di più performante per le V/U sono arrivato ad una serie di conclusioni che dovrebbero portarmi ad una scelta e che rimetto al vostro prezioso parere. Le riepilogo in questo modo:
- Installo una turnstile fissa, puntata verso il cielo, sopra la parabola del qo100 e NON tocco la bibanda yagi accontentandomi di ciò che riesco a fare in FT8 e fonia (con questa soluzione posso usare poco cavo verso la stazione perchè l’installazione verrebbe adiacente alla postazione radio, quindi direi massimo 10 metri di cavo; avrei cmq il tetto di casa leggermente scoperto dalla turnstile ovvero verrebbe fuori tutta ma con la base vicinissima al tetto)
- Installo un mast orizzontale sul palo carrellato ed acquisto una yagi bibanda 20/25 elementi per provare ad implementare il setup in generale (la domanda è: con la stessa antenna riuscirei ad impegnare bene anche i satelliti? Ho letto della necessità di antenne con lobi ampli….altro problema sarebbero i 20 mt di cavo che dall’antenna attuale yagi portano alla stazione..
- Lasciare la yagi ed acquistare un preamplificatore v/u sullo stile del noto produttore tedesco (non mi convince perchè non vorrei finire con amplificare solo rumore, stante sempre la mia antennina)
Ovviamente il senso delle domande e della mia riflessione è anche legato a ragioni di carattere economico. Diciamo che con la scelta numero 1 andrei ad acquistare solo l’antenna ( o realizzarla), uno spezzone di un paio di metri di palo, ed un buon cavo di discesa
Nella seconda ipotesi invece, una buona direttiva con un numero elevato di elementi ed un buon guadagno oscilla tra le 200 e le 300 euro, poi occorre il palo mast orizzontale, staffe, ma soprattutto una 15ina di metri di buon cavo fino alla scatola di derivazione che avevo messo all’epoca dell’acquisto della casa, e che finisce dentro verso la stazione (al suo interno cè già un buon cavo)
Che ne pensate? Capisco che ho posto molte domande che richiederebbero molteplici dettagli, capisco anche che per certi le stesse potrebbero risultare banali ed a tratti “acerbe”, però questo è. Come si dice: non nasciamo imparati#61514;
Grazie di vero cuore a chi vorrà dire la sua, magari per esperienze personali simili, magari consigliandomi anche l’antenna ritenuta valida. Prego astenersi ai leoni di tastiera haters che non intendono dare un contributo concreto.

Ps ci sono anche altri miei recenti post relativi ai satelliti, ecc, ecc ma se sono arrivato a scrivere nuovamente è perché tutti i suggerimenti dei colleghi, eccellenti!!!sono risultati non applicabili stante, mi ripeto, l’oscenità della mia antenna #61514;

73








Modificato da - IZ6JPK in Data 13/11/2023 07:24:19

 Firma di IZ6JPK 
EX ZONA 7 AHIME'

 Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: MACERATA  ~  Messaggi: 304  ~  Membro dal: 10/01/2007  ~  Ultima visita: 03/05/2024

F5VKV

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/10/2023 : 10:26:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di F5VKV Invia a F5VKV un Messaggio Privato
Ciao,

mancano 2 informazioni.... l'altezza del palo carellato e se vuoi o meno l'elevazione.

Ho visto le foto su qrz.com la "13" elementi e' una 5 elementi in vhf ed 8 in uhf.... ci esce poco con questo tipo d'antenna per il traffico via terra mentre per i satelliti potrebbe essere una buona antenna da portatile.

Da qrz.com non mi sembra di vedere abbastanza altezza del palo carellato per supportare un mast orizzontale con elevazione (le antenne, elevandole, andrebbero a scontrare quella hf).

Se hai la distanza per gestire l'elevazione le devi mettere su un mast orizzontale altrimenti tanto vale metterle sopra l'antenne delle hf distanziandole in base alla distanza di accoppiamento V e U in modo da non avere interazioni tra di loro.

Come antenne andrei per antenne minimo di 5m per le vhf e 3/4m per le uhf. Se non puoi elevare lascia perdere i satelliti (qualcosa farai lo stesso ndr) e punta su antenne lunghe (e' la spaziatura che fa la differenza.....).

Per il luogo d'installazione : tetto senza alcun dubbio. 20m di cavo sono niente (ovviamente non mettere un rg58)

Lascia perdere il preamplificatore, e' l'ultima cosa che devi mettere.

Ciao
Fabio








 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Beausoleil  ~  Messaggi: 816  ~  Membro dal: 01/03/2012  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ6JPK

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/10/2023 : 18:15:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ6JPK un Messaggio Privato
grazie del contributo Fabio. Si, ti confermo che non ho elevazione e che il palo è un 6 metri con un mast di 1,5 ma da ampliare a breve a 3 metri.







  Firma di IZ6JPK 
EX ZONA 7 AHIME'

 Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: MACERATA  ~  Messaggi: 304  ~  Membro dal: 10/01/2007  ~  Ultima visita: 03/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

F5VKV

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/10/2023 : 11:14:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di F5VKV Invia a F5VKV un Messaggio Privato
IZ6JPK ha scritto:

grazie del contributo Fabio. Si, ti confermo che non ho elevazione e che il palo è un 6 metri con un mast di 1,5 ma da ampliare a breve a 3 metri.


Se non ti interessa avere l'elevazione io metterei un'antenna V ed una U sopra quella hf. Mettendo le stesse su un mast orizzontale potresti avere qualche interazione con gli elementi stessi delle antenne.

Se vuoi rimanere su un'antenna bibanda (con una o due discese) hai quelle di antenna-amplifier che rivende anche wimo. Ne sto vedendo una da 8m in totale che non sembra male, quella da 11/12 metri mi sembra un po' lunga sinceramente.....

Ciao
Fabio








 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Beausoleil  ~  Messaggi: 816  ~  Membro dal: 01/03/2012  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ6JPK

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/10/2023 : 13:35:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ6JPK un Messaggio Privato
Si Fabio, pare che la 3metri di boom v/u dia buoni risultati sia in dx che Sat. (Ovviamente coi limiti di elevazione fissa). Sono incuriosito da quella con 4,5 metri di boom ma il venditore me l'ha sconsigliata per un traffico misto come vorrei io. Grazie







  Firma di IZ6JPK 
EX ZONA 7 AHIME'

 Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: MACERATA  ~  Messaggi: 304  ~  Membro dal: 10/01/2007  ~  Ultima visita: 03/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

F5VKV

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/10/2023 : 15:20:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di F5VKV Invia a F5VKV un Messaggio Privato
IZ6JPK ha scritto:

Si Fabio, pare che la 3metri di boom v/u dia buoni risultati sia in dx che Sat. (Ovviamente coi limiti di elevazione fissa). Sono incuriosito da quella con 4,5 metri di boom ma il venditore me l'ha sconsigliata per un traffico misto come vorrei io. Grazie


Per fare dx servono posizione ed antenna. Non conosco la tua posizione ma l'antenna di 3 metri bibanda non va bene.








 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Beausoleil  ~  Messaggi: 816  ~  Membro dal: 01/03/2012  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ6JPK

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/10/2023 : 19:22:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ6JPK un Messaggio Privato
Ciao Fabio, cosa suggerisci?







  Firma di IZ6JPK 
EX ZONA 7 AHIME'

 Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: MACERATA  ~  Messaggi: 304  ~  Membro dal: 10/01/2007  ~  Ultima visita: 03/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ6JPK

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/11/2023 : 18:54:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ6JPK un Messaggio Privato
Preso una 21 elementi v/u







  Firma di IZ6JPK 
EX ZONA 7 AHIME'

 Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: MACERATA  ~  Messaggi: 304  ~  Membro dal: 10/01/2007  ~  Ultima visita: 03/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/11/2023 : 20:28:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
IZ6JPK ha scritto:

Preso una 21 elementi v/u


Ciao

Se posso permettermi di darti i miei 2 cents... come dicono oltre oceano...

senza ELEVAZIONE con così "tanti" elementi, scordati di far bene, o almeno divertirti tanto, sui satelliti... faticherai a lavorarli molto nelle orbite migliori.
Potrai comunque fare ottimi collegamenti con al massimo orbite di 25 max 30 gradi di elevazione restando ad EL 0g... dove perderesti "due TIR di db"...

Con un bel sistemino di AZ/EL... invece... ti divertirai un mondo!!!! sia terrestre (a dipendenza della tua posizione qth) che satellite... con anche altro di molto ma molto nteressante... vedi mio link a margine.

Con AZ+EL "presumo V/U sullo stesso boom e NON stacked", spero anche con qualche utilissimo se non indispensabile LNA, okkio ai rientri soprattutto in modo J (newmode V/U o VU)..., che facilmente ti renderebbe il DW in duplex, inutilizzabile e con difficoltà nel transito senza autoascolto.

Poi di soluzioni funzionali e ottimali ce ne sono molte...

73
Franco
http://radioclub.ddns.net/log


73








Modificato da - hb9oab in data 12/11/2023 20:33:48

  Firma di hb9oab 
http://www.wlog2000.com

Le immagini pubblicate su AF sono riprese in tempo reale da un server esterno che se spento, risulteranno offline anche per questo sito.

© HB9oab Privacy personale: ogni riferimento a immagini, luoghi, persone, materiali o cose qui riportato può risultare casuale e non reale, pubblicato solo a titolo dimostrativo anche con possibili fotomontaggi o invenzioni varie! Queste informazioni non fanno fede alla realtà e quindi non possono essere considerate veritiere ed utilizzabili per altri scopi esterni a questa pagina di discussione internet!

Città: Ticino  ~  Messaggi: 1974  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ6JPK

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/11/2023 : 07:23:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ6JPK un Messaggio Privato
Grazie Franco, si si immagino. Ora, visti i discreti ma per me apprezzabili risultati, vorrei dotarsi di un preamplificatore u/v. Ho visto quelli della SSB che cmq necessitano di alimentazione. Qualcuno di voi più esperti saprebbe consigliami quale prendere? Capisco che è una domanda con risposta estremamente soggettiva ma nn saprei cosa consigliarmi :) es ovviamente mi servirebbe anche un decente bias tee per mandare su alimentazione grazie







  Firma di IZ6JPK 
EX ZONA 7 AHIME'

 Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: MACERATA  ~  Messaggi: 304  ~  Membro dal: 10/01/2007  ~  Ultima visita: 03/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/11/2023 : 14:56:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
IZ6JPK ha scritto:

Grazie Franco, si si immagino. Ora, visti i discreti ma per me apprezzabili risultati, vorrei dotarsi di un preamplificatore u/v. Ho visto quelli della SSB che cmq necessitano di alimentazione. Qualcuno di voi più esperti saprebbe consigliami quale prendere? Capisco che è una domanda con risposta estremamente soggettiva ma nn saprei cosa consigliarmi :) es ovviamente mi servirebbe anche un decente bias tee per mandare su alimentazione grazie


Ciao

Personalmente mi sono trovato bene con le versioni EME della SSB... eviterei l'uso del VOX ma in mancanza d'altro...

In VHF la versione EME della SSB l'avevo tirata a ~0.4/0.5NF, e ci ho fatto EME con mezzi minimali... con le mie 2x13V.
In UHF ho usato 2x LNA in serie (A B AB): 1xSSB e 1x HM in cavità misurati ~0.4NF sulle 4x20H con discreti segnali un po' per tutto già senza LNA...(vedi info sul mio sito).

LNA SSB vai tranquillo, e un bel sequencer e ci sono anche quelli della antennas-amplifiers... ne parlano bene e costano la metà...

73
Franco
http://radioclub.ddns.net/log








Modificato da - hb9oab in data 13/11/2023 19:40:56

  Firma di hb9oab 
http://www.wlog2000.com

Le immagini pubblicate su AF sono riprese in tempo reale da un server esterno che se spento, risulteranno offline anche per questo sito.

© HB9oab Privacy personale: ogni riferimento a immagini, luoghi, persone, materiali o cose qui riportato può risultare casuale e non reale, pubblicato solo a titolo dimostrativo anche con possibili fotomontaggi o invenzioni varie! Queste informazioni non fanno fede alla realtà e quindi non possono essere considerate veritiere ed utilizzabili per altri scopi esterni a questa pagina di discussione internet!

Città: Ticino  ~  Messaggi: 1974  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.