FORUM RADIOAMATORIALE - ICOM IC-756 PRO3 Miscion Impossibol IV
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 ICOM IC-756 PRO3 Miscion Impossibol IV
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/10/2023 : 11:28:11  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Guarda l'indirizzo Skype di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Eccomi oggi con un’ altra delle mie "Mission Impossible" ovvero riparazioni impensabili oltre che impossibili…. Questa bellissima radio ICOM 756 PRO III, è stata respinta da diversi laboratori destinandola alla rottamazione, purtroppo il proprietario per distrazione gli ha trasmesso dentro con un L4B della DRAKE pensando di aver collegato l’ antenna ma, quando si è reso conto dello sbaglio era troppo tardi, una nuvoletta di fumo lo aveva avvertito del disastro:

Immagine:

437,93 KB

Aperto il coperchio superiore vedo già una bella sfiammata, brutto segno, estraggo la scheda CONTROL A UNIT B6212B per vedere da vicino il problema, purtroppo il danno è stato molto grave anzi direi gravissimo:

Immagine:

604,5 KB

Noto che lo scaricatore si è addirittura vaporizzato, non l’ ho più trovato!

Immagine:

1005,26 KB

Fosse solo quello, ma purtroppo ci sono altri danni:

Immagine:

594,43 KB

Immagine:

313,82 KB

Immagine:

636,53 KB

Veramente un bel disastro! Spinto dalla mia voglia per le ”Miscion Impossibol" mi scarico il Service Manual e vado a localizzare sullo schema i vari componenti arrostiti:

Immagine:

562,28 KB


Immagine:

448,3 KB

Ecco la lista dei componenti danneggiati:

Q12 DTC114EU
Q13 DTA114EU
Q14 DTC114EU
Q15 DTA114EU
Q16 DTC114EU
Q17 DTA114EU
Q21 DTC114EU
Q22 DTA114EU
Q25 2SC4213
Q26 DTC114EU
Q27 DTA114EU

D16 1SS301
D17 1SS301
D18 1SS301
D20 1SS301
D22 MMBV3700LT1
D23 MMBV3700LT1

R58 2P-50-W1L301
R155 390 ohm

La prima cosa che ho pensato è stata quella di rinunciare anche perché cercando su eBay l’ unica scheda disponibile si trovava negli USA ad un costo proibitivo, così…. mi sono messo alla ricerca dei componenti alcuni come i diodi 1SS301 definiti obsoleti ma dopo alcuni mesi avevo tutti i componenti a casa e trascorse molte ore di paziente lavoro e tazze di camomilla sono riuscito a riposizionare tutti i microscopici componenti al loro posto e finalmente la radio è risorta dalle ceneri! Sono stati sostituiti anche due flat cable sul pannello frontale perché uno non faceva accendere la radio e l’ altro dava noie al display con mancanza di colori, ma alla fine la mia pazienza è stata premiata.
saluti silvano








Modificato da - I1WSM in Data 22/10/2023 12:03:32

 Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10072  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/10/2023 : 12:10:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Complimenti Silvano.

Il PRO3 è una radio che conosco benissimo, ne ho riparate molte.

Ad occhio vedo che i componenti saltati erano quelli del circuito di RX-Mute e di commutazione Ant1, Ant2, non so se è saltato anche qualcosa verso i rele del tuner oppure no.

Certo che la botta l'ha presa.

Un controllo che certamente hai fatto è sul front-end di ingresso, vedendo se la radio riceve bene dai 6 ai 160 metri perché in casi come questo è facilissimo che qualche diodo pin senta la botta e vada a rompersi o, peggio, in dispersione.

Apparentemente sembra che funzioni tutto per poi accorgersi che su qualche banda il comportamento non è quello di fabbrica.

Comunque complimenti, se non ci fossero degli appassionati e "artigiani" dell'elettronica, certe radio farebbero una brutta fine.

73s Pasquale IW0HEX








Modificato da - IW0HEX in data 22/10/2023 12:12:58

  Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6261  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 22/10/2023 : 13:19:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
IW0HEX ha scritto:
Comunque complimenti, se non ci fossero degli appassionati e "artigiani" dell'elettronica, certe radio farebbero una brutta fine.

Mi associo ai complimenti di Pasquale.
Purtroppo i normali riparatori non potrebbero fare questo tipo di riparazioni per ovvi motivi.
Meno male che ci sono ancora pochi, purtroppo, appassionati che si prestano.
Grande Silvano










  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6736  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/10/2023 : 13:29:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IW0HEX ha scritto:
….Ad occhio vedo che i componenti saltati erano quelli del circuito di RX-Mute e di commutazione Ant1, Ant2, non so se è saltato anche qualcosa verso i rele del tuner oppure no….
73s Pasquale IW0HEX

Esatto Pasquale, i circuiti guasti sono quelli da te indicati ma penso che se la radio fosse stata accesa il danno sarebbe stato maggiore….
saluti silvano








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10072  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.