FORUM RADIOAMATORIALE - Yaesu FTM-400
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Yaesu FTM-400
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW1RBI

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/10/2023 : 11:41:10  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RBI  Guarda l'indirizzo Skype di IW1RBI Invia a IW1RBI un Messaggio Privato
Buongiorno.
Esiste una sorta di proceduta di reset all'accensione?
Ho caricato con il suo programma Yaesu i dati con i ponti che mi interessavano
e ora nè con touch screen e oppure la tastiera riesco a fare il reset.
Grazie dell'attenzione.
73' Ennio.






 Firma di IW1RBI 
IW1RBI Ennio

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Casella  ~  Messaggi: 264  ~  Membro dal: 26/11/2008  ~  Ultima visita: 26/04/2024

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 16/10/2023 : 14:12:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Già provato sentire CSY ?



Magari risolvi con una semplice telefonata








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6616  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW1RBI

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/10/2023 : 15:06:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RBI  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IW1RBI Invia a IW1RBI un Messaggio Privato
Ciao Sergio, ci avevo pensato ma speravo di trovare prima
qua la risposta (sempre che ci sia) HI.
73' Ennio.






  Firma di IW1RBI 
IW1RBI Ennio

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Casella  ~  Messaggi: 264  ~  Membro dal: 26/11/2008  ~  Ultima visita: 26/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/10/2023 : 10:11:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Ho il 400 XDE.
Se riesci a fare un hard reset da schermo...quindi è tutto bloccato; l' assistenza fa una cosa che anche tu poi fare.

Reinserisci tutti i firmware e la fai ripartire da fabbrica.

Poi quando inserisci la lista delle memorie, occhio all' overflowing.

Mandarla in assistenza per un aggiornamento firmware per ristabilirla, mi sembra sprecato.
73'.






  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK0TOM

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/10/2023 : 13:56:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0TOM Invia a IK0TOM un Messaggio Privato
ottimo contributo Carmelo.
Tu come carichi i ponti memoria? con CHIRP o con il SW YAESU?






  Firma di IK0TOM 
Alex IK0TOM JN61FW

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 80  ~  Membro dal: 05/06/2018  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/10/2023 : 17:38:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
ciao, contributo neanche tanto, la normalità di chi vuole usare delle radio post 2000.

La problematica spiegata, è il semplice accadimento su quel tipo di radio.

La frizzatura è particolare, quando si va in overflow, solitamente ci sono altre anomalie, tipo spegnimenti e accensioni autonome o sbalzi vari...
Lo schermo per sfrizzarsi ha solo una strada, il firmware...

Gli algoritmi, al secolo risolutori di problemi, lo rimettono di fabbrica...negli Yaesu poi sono diversi...nella stessa radio.

Queste radio fanno delle cose che non sono tutte utilizzate, fin troppo.

Non uso il PC di prima battuta, imparo ad usarle e memeorizzarle a mano e da manuale, se sono in posti diversi o senza PC, cosa si fà ?
Si perde tempo non avendo mai imparato.

Dopo ci vado col computer, uso RTSystem, lo Yaesu a volte non funziona, come ogni tanto i driver Yaesu..., Chirp non mi piace, fa tutto e fa niente.

Una soluzione è, programmare la scheda SD, poi metterla nella radio e far pescare da lì tutto...

Parametrare tutto, anche il menu stesso, poi memorizzare sulla SD tutto, al bisogno ridà memorie e settaggi.

73'.









  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3nwt

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/10/2023 : 04:45:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
Ciao Carmelo!

In tema FTM-400 vorrei chiedere a te ed a tutti:

Lo uso in stazione e quando trasmetto in HF si “impalla” il display, devo staccarlo e risttaccarlo o spegnere e riaccendere la radio togliendo alimentazione.
Ad altri amici in zona non succede…
Parlo di trasmettere con potenze anche sotto i 100W… antenna accordata, forse un poco di rientri RF ma non drammatici…
Provato ferriti ma nulla… solo avvolgendo il cavo in eccesso ho migliorato… stavo chiedendomi se esista un cavo doppio RJ-45 schermato…

Capita anche a voi questo problema?

Per quanto concerne la programmazione:
Vero! Anche io pretendo che le radio siano usabili e impostabili anche senza PC, ma nessuno come il FTM-400 ha una serie di menù così confusa che non ricordo mai dove trovare le varie voci di uso comune… step, toni, schift… tutto in sottovoci diverse che ogni volta devo provarle tutte…

Grazie e 73 circolari

Tiziano






Modificato da - iz3nwt in data 20/10/2023 04:48:21

 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 962  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 29/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/10/2023 : 05:31:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
@ IZ3NWT

Buon giorno.

La delicatezza alla RF di rientro, è iniziata in queste radio YAESU, a cominciare dal 100D, uno dei primi, C4FM, ottima e robustissima radio, tallone di Achille, era proprio quello, usandolo con l' HR200 in stazione, cioè, la cavetteria annessa al 200, era di infima categoria, cavetti pari ai livelli delle cineserie non di qualità.

Risolsi, cambiando tutti i cavi di raccordo informatico, con tutti ultra schermati cat. 6 e 7 cablati da mè.

Le ferriti possono aiutare, ma a cuor sincero, ne ho usate di ferriti sempre a decine, ma non ho mai ottenuto risultati, conducibili alle ferriti.

Se vai con l' HF, ed ottieni questo impallamento, hai quindi RF di ritorno in stazione.

Una delle soluzioni, da me poste, oltre che farmi da solo i cavi tra frontalini e radio, PC e radio, i proprietari neanche li tolgo dalle confezioni, uso dei cavi che, hanno una schermatura totale, attorno al cablaggio del gruppo dei fili, poi ogni filo interno è schermato singolarmente, poi due ferriti, una inizio cavo e una a fine cavo, tutto quasi a misura, non lunghezze non utili e facenti antenna...di fatti mi trovo raccordi di varie dimensioni, da 10 cm. a 50 cm. con i vari RJ o altro.

Seconda soluzione, una radio per ogni alimentatore, quindi ogni terra a sè, in quanto, uso delle femmine filtrate a RFI/EMI per ogni alimentatore, non alimento con un alimentatore più radio.

Infine, la stanza delle radio, ha un suo loop, escluso dall' appartamento, autonomo e con mesa a terra a parte...parlo della 220V., con suo salvavita automatico, per tutto, dal quadro centrale c'è uno filtrato Start e Go...se va via per qualsiasi motivo la 220, fa un auto test in meno di un secondo e si ripristina da solo, escluso problemi di corto o anomalie rilevate, suona un allarme e non si riarma.

Solo il contatore Enel è in comune ovviamente.

Devi quindi filtrare la RF che arriva dalla antenna, ora tocca a tè stabilire se via 220, alimentatore cc, cavi antenna o di cc.

Per il resto, gli Yaesu non mi danno problemi di menu, sono diversi dai KWD ad esempio, i quali sono a scaletta, la Yaesu è a gruppi principali con sottogruppi, ma essendo Yaesuiano da sempre, al 85%, ho capito la filosofia e non ho problematiche, dopo averci riflettuto, a suo tempo.

Chiudo, oggi, co i circuiti in SMD, schedine micro ed altro, l' autoriparazione è per capaci, attrezzati, o assistenze.

Ci rimane l' algoritmo, con molta accortezza, calma e riflessione tutti ci arrivano...

73'.






Modificato da - IZ1PNY in data 20/10/2023 05:34:46

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3nwt

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/10/2023 : 22:30:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
Grazie Carmelo, mi hai dato ottimi spunti!

Per il menù: anche io ho prevalentemente yaesu… ma è il 400 che non mi sconfinfera HI

73 Tiziano







 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 962  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 29/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.