FORUM RADIOAMATORIALE - IC746PRO come valutate la sua ricezione??
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 IC746PRO come valutate la sua ricezione??
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz8ezp

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/10/2023 : 14:31:28  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8ezp  Guarda l'indirizzo Skype di iz8ezp Invia a iz8ezp un Messaggio Privato
Cari amici, posseggo unIC746PRO che francamente ho utilizzato molto poco ma vorrei sapere da chi è piu' presente dello scrivente come giudicate la sua ricezione?????
Potete offrirmi qualche suggerimento per settare bene il livello di ricezione dell apparecchio????
Grazie
Mario IZ8EZP-K8EZP.






 Firma di iz8ezp 
IZ8EZP MARIO LIBRERA also K8EZP
radioamatore for passion......since 1988.....

 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: caserta  ~  Messaggi: 137  ~  Membro dal: 16/10/2010  ~  Ultima visita: Oggi

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/10/2023 : 10:02:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
La domanda è molto generica e potrebbe avere 1000 risposte, generalmente il nostro orecchio "si abitua" al tipo di ricezione e cambiando da un marchio all’ altro si sente subito la differenza, la cosa mi è stata confermata da un noto venditore allorché gli dissi che la ricezione di un suo apparato non mi piaceva proprio per nulla. Le radio sono tutte buone ma appunto deve piacere il suono che emettono, tu chiedi quali impostazioni settare per una buona ricezione SSB, CW, o altro? Francamente non c’è molto da regolare, bisogna solo saper usare comandi nel modo corretto, ad esempio io ho visto radio in 80 metri con PREAMP1-PREAMP2, NB, AGC FAST, ATT ON il proprietario non era soddisfatto della ricezione, ma dopo aver cambiato pochi parametri la radio "suonava" diversamente, è solo questione di capire che funzione abbiano i vari comandi…. infatti spesso è meglio usare l’ attenuatore che non il PRE.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10168  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2GNP

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/10/2023 : 00:12:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2GNP Invia a IK2GNP un Messaggio Privato
Concordo su tutto quanto detto da Silvano.
Aggiungo solo che spesso si tende a trascurare la qualità dell'altoparlante, che invece è molto più importante di quanto si creda.
Dopo aver regolato a dovere la parte radiofrequenza (che ovviamente è la prima cosa da fare), una bassa frequenza scadente può sì consentire ugualmente di ascoltare un segnale basso, ma la radio, appunto, "suona male".
Questa è una cosa che avevo constatato più volte già in passato, ma sono ancora più convinto dopo un'esperienza recentissima.
Dopo aver usato per lungo tempo una radio con il suo altoparlante interno, quest'estate mi è balenata l'idea di collegare la sua uscita audio all'ingresso analogico di una soundbar che uso per il TV qui sulla stessa scrivania dove ho la stazione.
Prima di provare mi sono chiesto se non fosse un'idea "da caldo", visto che c'erano oltre 35 gradi e si respirava pure male.....
Poi ho cercato il cavo e l'ho collegato.
Beh insomma, DALLA NOTTE AL GIORNO! O dal ferro all'oro, fate voi. Credetemi.
E così ho usato questo input che non immaginavo a cosa potesse ormai servire visto che il mondo video è ormai tutto su HDMI.
Alla faccia di chi sostiene (purtroppo in tanti) che una radio non è un hifi e che gli altoparlanti esterni (buoni) non servono a niente.
Marco






 Messaggi: 155  ~  Membro dal: 01/08/2022  ~  Ultima visita: 21/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8ezp

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/10/2023 : 09:20:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8ezp  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8ezp Invia a iz8ezp un Messaggio Privato
Cari colleghi amici grazie, dopo aver lavorato tanto tempo su un oYaesu ft1000MP, e un IC756PROIII, adesso che utilizzo questo IC746PRO riscontro una rumorosità Maggiore e vorrei poterne venire a capo . accetto suggerimenti di settasggio per cercare di renderlo piu' silenzion so in swl.
Grazie
IZ8EZP
se volete potete anxche rispondermi in privato iz8ezp@virgilio.it






  Firma di iz8ezp 
IZ8EZP MARIO LIBRERA also K8EZP
radioamatore for passion......since 1988.....

 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: caserta  ~  Messaggi: 137  ~  Membro dal: 16/10/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik2rhe

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/10/2023 : 16:11:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2rhe Invia a ik2rhe un Messaggio Privato
Ciao Mario. se hai avuto il 756 proIII ,non c'e' paragone con il 746,sarebbe come dire che hai avuto un 2000 di cilindrata e vorresti aver le stesse prestazioni con una utilitaria. Io ho avuto il 746,ottima radio,ma davvero non e' confrontabile con modelli nettamente superiori,settagi o no...Come dice il proverbio "Sulla carcassa dei leoni banchettano i cani.Ma i cani restano cani e i leoni restano leoni."
73 e buoni DX.






  Firma di ik2rhe 
I QRP #97

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~  Messaggi: 259  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.