FORUM RADIOAMATORIALE - Domanda per i telegrafisti
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Domanda per i telegrafisti
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik0joe

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/10/2023 : 18:42:24  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0joe Invia a ik0joe un Messaggio Privato

Una domanda per i telegrafisti.
Ho fatto per gioco una tabella di tutte le combinazioni possibili tra punti e linee.
Ho scoperto che esistono solo 3 combinazioni a 4 segmenti che non hanno corrispondenza in carattere.
O non ho trovato io questi valori o non sono mai stati usati

A parte il famosissimo ---- CH poi cascato in disuso, questi mi risultano non utilizzati:

..-- punto punto linea linea
.-.- punto linea punto linea
---. linea linea linea punto


Sono mai stati assegnati ?








 Firma di ik0joe 
Socio A.R.I. dal 1985 - anche KE0AED.

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 771  ~  Membro dal: 04/10/2005  ~  Ultima visita: 05/05/2024

IW2NKE

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/10/2023 : 20:36:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NKE Invia a IW2NKE un Messaggio Privato
Messaggio di ik0joe


Una domanda per i telegrafisti.
Ho fatto per gioco una tabella di tutte le combinazioni possibili tra punti e linee.
Ho scoperto che esistono solo 3 combinazioni a 4 segmenti che non hanno corrispondenza in carattere.
O non ho trovato io questi valori o non sono mai stati usati

A parte il famosissimo ---- CH poi cascato in disuso, questi mi risultano non utilizzati:

..-- punto punto linea linea
.-.- punto linea punto linea
---. linea linea linea punto


Sono mai stati assegnati ?

Û Æ Ø






Modificato da - IW2NKE in data 09/10/2023 20:44:13

 Messaggi: 190  ~  Membro dal: 28/09/2016  ~  Ultima visita: 19/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

HB9HSX

ex iz3esv



Inserito il - 10/10/2023 : 08:55:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9HSX Invia a HB9HSX un Messaggio Privato
Messaggio di ik0joe


Una domanda per i telegrafisti.
Ho fatto per gioco una tabella di tutte le combinazioni possibili tra punti e linee.
Ho scoperto che esistono solo 3 combinazioni a 4 segmenti che non hanno corrispondenza in carattere.
O non ho trovato io questi valori o non sono mai stati usati

A parte il famosissimo ---- CH poi cascato in disuso, questi mi risultano non utilizzati:

..-- punto punto linea linea
.-.- punto linea punto linea
---. linea linea linea punto


Sono mai stati assegnati ?






Ciao JOE,

sono utilizzati per alcune lettere dell'alfabeto russo (caratteri cirillici):

..-- punto punto linea linea -> lettera e dittongo "iu"
.-.- punto linea punto linea -> lettera e dittongo "ia"
---. linea linea linea punto -> lettera "ch" ("c" dolce, come "ciao", non aspirata)

Se ascolti i bollettini/QTC di RMP (flotta Baltica da Kaliningrad) a 5213 kc capita abbastanza spesso di copiarli.

73 de Tony , HB9HSX






  Firma di HB9HSX 
Tony HB9HSX - JN46la



It's a shame to do with more, when less will do.
(William of Ockham)

Città: -  ~  Messaggi: 936  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik2cnf

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/10/2023 : 10:49:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2cnf Invia a ik2cnf un Messaggio Privato
Messaggio di ik0joe


Una domanda per i telegrafisti.
Ho fatto per gioco una tabella di tutte le combinazioni possibili tra punti e linee.
Ho scoperto che esistono solo 3 combinazioni a 4 segmenti che non hanno corrispondenza in carattere.
O non ho trovato io questi valori o non sono mai stati usati

A parte il famosissimo ---- CH poi cascato in disuso, questi mi risultano non utilizzati:

..-- punto punto linea linea
.-.- punto linea punto linea
---. linea linea linea punto


Sono mai stati assegnati ?





io sapevo che erano vocali accentate (nella variante italiana del Morse) anche se poco usate, se non dai cultori:

..-- punto punto linea linea lettera U accentata
.-.- punto linea punto linea lettera A con dieresi
---. linea linea linea punto lettera O accentata

per curiosità le altre accentate italiane
.--.- punto linea linea punto linea A accentata
..-.. punto punto linea punto punto E accentata

la I accentata è l'unica vocale italiana non codificata.

Per un approfondimento: https://en.wikipedia.org/wiki/Morse...tin_variants

73 Maurizio






  Firma di ik2cnf 
Maurizio IK2CNF: sezione A.R.I. di Bergamo 2401 http://www.aribg.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Bergamo  ~  Messaggi: 181  ~  Membro dal: 20/12/2013  ~  Ultima visita: 03/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0joe

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/10/2023 : 13:31:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0joe Invia a ik0joe un Messaggio Privato

Grazie a tutti per le risposte, non avrei pensato alle svariate lettere nazionali di tutto il mondo.
Meno male che ci sono tante combinazioni a 5 segmenti (a parte i numeri) e a 6 segmenti per cui si sono assegnate a diversi caratteri nazionali e simboli di punteggiatura, come del resto la famosa TABELLA CARATTERI di WINDOWS, per cui poi si è dovuti passare da 128 a 256 caselline da riempire.

Quando nel 1985 ho fatto il corso di CW per non avere confusione avevo in testa solo i canonici 36 caratteri diversi, ossia 26 lettere e 10 numeri che era quanto richiesto per l'esame.

Mi ricordo che da poco avevano battezzato la combinazione di punti e linee per un carattere che stava apparendo sempre di più nel mondo, ossia la CHIOCCIOLINA che in ascii è 064, per comunicare le email ed altri scopi. Quella che si pronuncia "at".

Grazie a tutti di nuovo.






  Firma di ik0joe 
Socio A.R.I. dal 1985 - anche KE0AED.

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 771  ~  Membro dal: 04/10/2005  ~  Ultima visita: 05/05/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.