FORUM RADIOAMATORIALE - IARU 432 - 2023
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 UHF e SUPERIORI
 IARU 432 - 2023
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw4blg

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/10/2023 : 18:21:00  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw4blg Invia a iw4blg un Messaggio Privato
Ciao a tutti, erano tanti anni, troppi, che non facevo attività radio. Se poi parliamo di contest in 432MHz, andiamo indietro 30 anni, forse più.
Così, visto che da 2 anni ho le antenne montate ma mai usate per mancanza di tempo, ho deciso di cogliere l'occasione e "provarmi" nello IARU 432 di ottobre. Setup 4x16JXX70, niente pre, 50W del FT847, niente chat, sched, internet o altri sussidi, tutto "alla vecchia maniera". Mi ero dato qualche piccolo traguardo da raggiungere, tipo 50 QSO, 10000punti, 10 squares.
Così son partito, quasi come un novizio dopo tanti anni di inattività, mi pareva tutto difficile durante i primi collegamenti. Poi mi son "sciolto" e pur senza impegnarmi a fondo nè dedicarci poi tanto tempo sono arrivato in fondo con le seguenti statistiche:
Time ON : 07:38 Ore --> come detto, ci ho speso un po' di tempo libero non oltre
Time OFF: 16:06 Ore

DX: OL4A (710 Km)
Totale 85 QSO
Punteggio: 19180 Punti

QSO per Country
-------------------
I 62 72,9%
S5 12 14,1%
DL 5 5,9%
OK 3 3,5%
OM 1 1,2%
9A 1 1,2%
OE 1 1,2%

Direi molto meglio di quanto pensassi o avessi previsto. Non ho patito molto l'essere "QRP": quasi tutto quello che ho ascoltato l'ho collegato. Quindi o sono sordo o non c'erano tanti "big gun" come in altre bande.
La distribuzione geografica dei collegamenti rispecchia quello che mi attendevo e i limiti orografici della mia postazione. Ho sentito tante stazioni fare ottimi QSO via mare, ma qua nemmeno l'ombra dei segnali DX .
Che dire: dopo tanto mi son divertito, ho messo un po' in luce pro/cons sia della stazione sia del luogo, ho capito che non potrò mai essere competitivo a livello italiano, ma qualche soddisfazione me la potrò togliere se persevererò nel completare la stazione e nell'usarla. Vedremo.. intanto devo trovare a chi mandare il log, poi un grazie a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di collegarmi, alle prossime, speriamo!



Immagine:

180,46 KB






 Firma di iw4blg 
sez.ARI-PN

 Messaggi: 737  ~  Membro dal: 02/03/2009  ~  Ultima visita: Oggi

IZ3QFG

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/10/2023 : 19:49:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3QFG Invia a IZ3QFG un Messaggio Privato
Mi fa molto piacere tu abbia ripreso l'attività in queste gamme, vedrai che il mondo delle VHF & Up è in forte fermento e tra Trofei Ari e IAC hai sempre una buona motivazione per accendere la radio!
Ancor di più per il tuo setup e la tua posizione. Da JN54PI hai tutto libero verso la pianura padana e ottime possibilità di sfruttare l'airscatter e rendere "normali" qso da 700km. Se poi ci aggiungi 4 antenne accoppiate da 16 elementi hai una stazione davvero invidiabile per la categoria LowPower.

Ti allego la mappa del mio IARU, fatto da JN65CA con una 13 dk7zb e 75w del mio Icom IC475H. Come vedi l'abbinata del tuo setup/posizione può offrire molto di più e non solo a livello italiano.

Ps. il log invialo pure qui: https://www.ari.it/contest-vhf-up/t...-upload.html

ODX: SV8PEX (857km)
228 qso








  Firma di IZ3QFG 
IZ3QFG
Dario
Sez. Ari Rovigo (45.01)

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Taglio di Po (RO)  ~  Messaggi: 417  ~  Membro dal: 14/04/2009  ~  Ultima visita: 07/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw4blg

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/10/2023 : 20:05:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw4blg Invia a iw4blg un Messaggio Privato
Ciao, grazie delle info per il log e COMPLIMENTI per il risultato.
Rimango quindi ancora più "perplesso" sul mio..
Tieni presente però che anche con 4 antenne:
- non "sono in cima a nulla nè "affacciato" alla pianura come potrebbe sembrare: la zona 2 è al limite con MN e BS collegabili poi andando verso ovest, sono completamente coperto dalle colline
- air scatter ne ho fatto tanto in 1200 in passato quando abitavo in pianura negli IAC, non sapevo funzionasse anche in 432MHz.. Magari prossima volta proverò ad usare anche il PC in appoggio
- ho sentito tanti, tanti, che lavoravano SV e zona 7 ma qua mai nessuna traccia dei segnali dx.. né via diretta nè via riflessione su Istria/Dalmazia quindi la propagazione via mare "meglio se non c'è" egoisticamente parlando.. :-) però uffa.. piacerebbe anche a me poterli collegare certi colleghi HAM e call area..
Va beh, vedremo se e come continuare, intanto vorrei (ri)montare il preampli che avevo anni addietro che mi permette anche di fare qualche misura di rumore e vediamo come sono messo che di disturbi, birdies, etc. la banda è abbastanza piena..






  Firma di iw4blg 
sez.ARI-PN

 Messaggi: 737  ~  Membro dal: 02/03/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.