FORUM RADIOAMATORIALE - Comando amplificatore yaesu ft710 aess
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Comando amplificatore yaesu ft710 aess
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW0RQY

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/10/2023 : 18:02:39  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0RQY Invia a IW0RQY un Messaggio Privato
Buon pomeriggio solo per conferma: il comando per mettere in trasmissione l'amplificatore(contatto pulito) con lo yaesu ft710 bisogna prenderlo dalla presa min din 8 posteriore pin interessati
GND
TX GND
Giusto?
Grazie per le eventuali risposte






 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: TERNI  ~  Messaggi: 737  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi

ik4yaz

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/10/2023 : 22:41:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4yaz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik4yaz Invia a ik4yaz un Messaggio Privato
Giusto, mica tanto, se giri la radio e la guardi dietro vedrrai una altra presa con scritto sopra TUNER/LINEAR devi usare quella ,quella che dici tu manda in tx la radio con un comando estrno, IL MANUALE oggetto sconosciuto,ok, ma almeno girare la radio e guardagli nel cu..lo è abbastanza semplice.





  Firma di ik4yaz 
IK4YAZ FABRIZIO
ARI ? no grazie!
https://ik4yaz.jimdo.com/

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 2494  ~  Membro dal: 27/02/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW0RQY

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/10/2023 : 07:04:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0RQY Invia a IW0RQY un Messaggio Privato
Esatto la mini din 8 e' quella con scritto tune/lineare l'altra e' una mini din 6. Chiedevo se i pin da utilizzare sono giusti il gnd. E il pin tx gnd della presa linear/tune.grazie





 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: TERNI  ~  Messaggi: 737  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4yaz

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/10/2023 : 07:19:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4yaz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik4yaz Invia a ik4yaz un Messaggio Privato
Allora non ti ho capito, Sorry,non sono però sicuro che i pin siano quelli,per me sono ground e tx init non ricordo perché il lineare io l'ho collegato al ft 950 e non al 710,ti consiglio di informarti da fonte sicura, magari interponi anche un piccolo relais fra i due.73





  Firma di ik4yaz 
IK4YAZ FABRIZIO
ARI ? no grazie!
https://ik4yaz.jimdo.com/

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 2494  ~  Membro dal: 27/02/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW0RQY

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/10/2023 : 07:32:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0RQY Invia a IW0RQY un Messaggio Privato
Si credo che hai ragione te pin tx inh/gnd per far commutare l'amplificatore. Poi eventualmente li collego lato radio e misuro con il tester se andando in tx chiude il contatto





 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: TERNI  ~  Messaggi: 737  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/10/2023 : 10:17:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Buongiorno Alessandro, vedo ora il post, ritieni allora nulla la mia risposta in pvt, io uso quel comando per mandare il 7300 in TX quando uso microfoni senza il PTT. Comunque è buona norma consultare SEMRE il manuale d’ uso dove sono riportati CHIARAMENTE i collegamenti con accessori esterni.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10072  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik1bxn

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/10/2023 : 10:58:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
Secondo me Alessandro il manuale lo ha letto, ma può anche impararlo a memoria senza trovare la risposta che cerca. Non ho il 710 ma ho scaricato il manuale ma trovo solo la piedinatura del connettore Tuner/Linear.

Detto questo il pin da utilizzare per mandare in TX il lineare dovrebbe essere (condizionale perchè non ho il 710, ma è stato così su tutti gli Yaesu che ho avuto) il TX GND. Con estrema probabilità però non è un contatto da relè bensì un "open collector" ovvero emittore e collettore di un transistor. Di conseguenza se provi con l'ohmetro non vedi nulla perchè quella giunzione deve essere alimentata (con una tensione che viene fornita dal lineare quindi indicata nel manuale del lineare) affinchè lavori.

La linea TX INH invece è funzionale all'uso dell'accordatore esterno (ovviamente si riferisce allo Yaesu FC-40) e non c'entra per l'uso col lineare.

73






  Firma di ik1bxn 
Giorgio - Sez. ARI 15.05 Novi Ligure https://www.ik1bxn.it/wp/

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Busalla  ~  Messaggi: 1885  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4yaz

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/10/2023 : 15:16:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4yaz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik4yaz Invia a ik4yaz un Messaggio Privato
in effetti il manuale dice e spiega ben poco, comunque ho controllato da manuale le connessioni sono uguali a quelle del ft 950, ti consiglio di scaricarti il manuale del 950 alla pagina 14 spiega molto meglio come usare le connessioni per pilotare il ptt di un lineare.
73
p.s. piedini TX GND OUT e piedino GND
per facilitarsi le cose ti consiglio vivamente di procurarti ul suo cavo dedicato.






  Firma di ik4yaz 
IK4YAZ FABRIZIO
ARI ? no grazie!
https://ik4yaz.jimdo.com/

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 2494  ~  Membro dal: 27/02/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.