FORUM RADIOAMATORIALE - Ftdx101 CW Keyer Assistant
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 SOFTWARE
 Ftdx101 CW Keyer Assistant
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 08/10/2023 : 16:30:14  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
BRT101 Cw Keyer Assistant

Dopo otto anni (...) ho deciso di riprendere in mano un giocattolo di programma che avevo fatto in ere passate e che era per altro transceiver.
A parte la mia ruggine (non faccio lo sviluppatore di mestiere), ho incontrato alcune difficoltà a causa di librerie che avevo usato e che non erano più compatibili e quindi ho dovuto rifare un pò tutto ma la difficoltà maggiore è sempre quella del tempo libero (cosa credo comune a molti di noi che ci vede poter disporre di risorse di tempo limitate per inostri hobby).

Questo piccolo strumento non si pone come alternativa a ben più completi programmi di controllo o di logger per attività complesse/competitive, vuole essere solo un piccolo strumentino che faciliti per lo più l'inserimento di memorie per la trasmissione di messaggi in CW direttamente dall'FTdx101 della Yaesu, una sorta di "programmatore" senza dover usare la non comodissima tastiera touch sullo schermo dell'RTX in questione.

Ho aggiunto giusto qualche altra cosettina pensando sempre all'utilizzatore casuale che però può aver necessità per i propri QSO di disporre di una facilitazione con la disponibilità di avere un numero messaggi pronti precompilati da usare per varie occasioni (sia da caricare nel 101 o da usare in diretta al PC).

Nulla di particolare quindi, unica particolarità è che viene usato solo quello che è disponibile nell'RTX ovvero la manipolazione non avviene mai da sistemi esterni, viene sempre richiamato il keyer dell'RTX e basta. Questa sfida (per lo più un mio divertimento) mi ha permesso di scoprire che (ahimè) molti dei comandi CAT del 101 non sono descritti correttamente nel manuale, alcune cose non sono ben concepite, molte funzionalità mancano e queste sono state un pò delle sorprese perchè pensavo che su un RTX moderno oramai con possibilità di gestione anche da USB il protocollo CAT fosse molto più completo e meglio descritto e con meno problemi ma, almeno per quello che posso dire dal mio osservatorio, effettivamente non ho trovato questo grande passo avanti in tal senso (un peccato che molte cose siano accessibili solo da pannello quando in precedenti RTX quello che si poteva fare con menù o manopole era anche disponibile per il controllo).
Però non è detto che nei prossimi firmware non vengano migliorate queste cose che per altro sono cose che probabilmente interessano una parte di nicchia dei radioamatori.

Ultima premessa : si tratta di PRIMA VERSIONE rilasciata e quindi è ancora possibile che ci siano alcuni errori !!

Premesse fatte ...



Un semplice menù permette di cercare e andare a usare o la porta USB o la porta RS232 per collegarsi al programmino.


Da questa pagina è possibile inviare le macro per programmare il tastierino FH2 (e a quel punto si può anche chiudere il programmino) oppure rimanendo connessi si possono richiamare 20 banchi di memorie e a blocchi di 5 caricarli per poi trasmetterli da PC (o sempre per personalizzare il tastierino FH2).


I banchi di 5 memorie cadauno si possono preparare e salvare anche senza connessione all'RTX


Una scheda di impostazioni personali permette di avere sempre a disposizione dei testi da usare dinamicamente nelle macro


Le macro si possono comporre scrivendo e trascinando le variabili nei campi


Se il PC resta connesso è possibile trasmettere al volo macro o testi (usando solo i comandi CAT, nessuna interfaccia CW) con la possibilità di richiamare le variabili


Una paginetta permette, se connessi, di impostare comodamente alcune funzione del keyer CW


L'utility è unicamente un ausilio alla trasmissione in telegrafia per gli utilizzatori casuali, null'altro (non ci sono funzioni di decodifica).

Per chi volesse provare il giocattolo, ho messo intanto sul mio Onedrive i file (poi in seguito li caricherò sul mio mini sito) :


Il primo file, BRT-101 CW KA - ENG.pdf, è il solo pdf preliminare di istruzioni di massima (nota: il file è accessibile e incorporato nel programma dopo aver eseguito l'installer)
Il secondo file, BRT-101-CW-Ka-setup.exe, è il file di installer, contiene tutto il necessario compreso il pdf di istruzioni che sarà disponibile cliccando help.
Il terzofile, BRT-101-CW-Ka-setup.zip, è il file compresso che contiene sia l'installer che il pdf a parte (alcuni browser non permettono di scaricare i file .exe, inquesto caso è possibile scaricare lo zip e poi estrarre l'exe dell'installer)

Il peso è sempre al di sotto dei 5 MB (leggerissimo).
I file sono controllati con Microsoft defender e sono esenti da malware.

Il link per accedere alla pagina di download :
https://1drv.ms/f/s!AmeXRgIap9-hgSV...z_4?e=F15h3j

Selezionato il file, cliccare su Scarica.


Ricordo che è un giocattolo : se non vi piace o se non funziona, sentitevi liberi di buttarlo nel cestino .
Il tempo per sistemare / verificare le cose è molto ridotto quindi non aspettatevi un approccio professionale hi....

73 Rick
- ..-









Modificato da - I2BRT in Data 08/10/2023 16:32:28

 Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5577  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri

IW7ECJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/10/2023 : 23:05:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW7ECJ Invia a IW7ECJ un Messaggio Privato
Ciao Rick... grazie...
Appena scaricato!
Ma... stavi aspettando me, per metterlo a disposizione?


Puurtroppo il weekend è finito, e per giocarci ci vorrà qualche giorno.

Ho letto con interesse li tuo commento a proposito dell'inadeguatezza dell'implementazione CAT nel nostro RTX...

Quindi, non è Franco OAB (Ciao Franco... son sicuro che leggerai!) che è ipercritico su questo aspetto... è davvero lacunosa l'implementazione.

Hai ragione... è sicuramente una delusione su un apparecchio di questo livello...
Se solo in Yaesu fossero un po' più responsivi, con gli aggiornamenti del Firmware e le correzioni .

Non perdiamo le speranze...

Grazie, Rick!
73 de Pippo, IW7ECJ








  Firma di IW7ECJ 
73 de Pippo "Joe" IW7ECJ

P.S. In caso di Annunci di Vendita, il materiale viene sempre ceduto con la formula "Visto e Piaciuto".

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Mola di Bari  ~  Messaggi: 377  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 25/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 09/10/2023 : 09:16:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Ciao Pippo.
Grazie alla tua "spinta" ho finito di metter mano a quello che, per mie necessità, avevo già iniziato a sistemare per scrivere le memorie CW nel 101 (ma ero sempre rimasto con una scarpa e una ciabatta, adesso almeno è solo una ciabatta ahahaha).




Considerazioni sul 101

A parte questo, come considerazioni sul FTdx101 che a mio avviso ha un ottimo RX e un TX che anche senza regolazioni può essere usato nel migliore dei modi con ottima uscita, per l'implementazione CAT le mie osservazioni sono principalmente e sinteticamente due :

1
MANUALI
Incomprensibile che vengano scritti manuali di riferimento con così tanti errori e imprecisioni; capisco il manuale d'uso che è pensato e scritto in giapponese e che poi viene tradotto in americano e quindi culture e lingue diverse trovano facili incomprensioni, ma su una descrizione di un protocollo dove per lo più devi riportare numeri/lettere e il loro scambio è bizzarro.
2
FUNZIONI
Sembra che Yaesu abbia pensato che l'FT5000 fosse troppo complicato ... rispetto a questo nel 101 ha eliminato moltissimi menù di setup tecnico e funzioni a favore di molti menù scenografici (vedi svariate impostazioni di waterfall/spettro che però alla fine non hanno quello che serve come tipo di visualizzazione) oltre alla comodità dell'interfaccia USB (che devo è molto bello possa funzionare contemporaneamente alla classica seriale RS232).
Però dall'FT-950 al FT-5000 era tutto possibile via remoto, nel 101 ci sono moltissime cose che non trovano possibilità di controllo, un peccato.
Effettivamente ci sono anche dei veri BUG (non dei desiderata di funzioni in più) che lasciano perplessi. L'equalizzatore parametrico a tre bande del microfono dal pannello può essere gestito con guadagno da +10 dB a -20 dB mentre da CAT va in errore e non è possibile regolare il gain da -10 a -20 (quindi un pasticcio se uno opera sia in locale che da computer).


Credo che sull'FTdx102 ci saranno novità, sarà l'RTX definitivo ? hi hi hi
73 de Rick.








Modificato da - I2BRT in data 09/10/2023 11:14:39

  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5577  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW7ECJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/10/2023 : 21:26:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW7ECJ Invia a IW7ECJ un Messaggio Privato
Ah, be'...
Il miglior RTX è sempre... IL PROSSIMO!!!

Così come la migliore versione di un SW sarà sempre... LA SUCCESSIVA!

Rassegnamoci!
Grazie di nuovo, Rick
Pippo








  Firma di IW7ECJ 
73 de Pippo "Joe" IW7ECJ

P.S. In caso di Annunci di Vendita, il materiale viene sempre ceduto con la formula "Visto e Piaciuto".

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Mola di Bari  ~  Messaggi: 377  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 25/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/10/2023 : 15:24:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
... Pippo, magari fosse solo un problema di "ipercriticità"...
dubitavi della mia lista? HI

I miei sono proprio riferimenti ai problemi o bug/difetti reali presenti nel firmware immediatamente riproducibili da tutti e in tutti questi ottimi transceiver.

Problemi, o meglio difetti di MALFUNZIONAMENTI e non desideri personali, presenti negli attuali firmware che sono presenti su tutti gli FTDX101D/MP e parzialmente anche sugli FTDX10 e FT710.

Uno dei tanti al volo che qui non è off topic:
prova ad accendere la radio, mettila in CW, usa il keyer CAT software
di Rick premendo 1-5 sul programma e sorpresa... ti vedrai la radio con parti di monitor bloccati, nei suoi DECODER, OSCILLOSCOPE e AF-FFT... e i testi trasmessi visibili sullo schermo saranno illeggibili e impastati uno sopra l'altro...

Evidentemente se uno usa la radio minimalmente, magari senza PC, non si accorgerà quasi di nulla, sfruttandone le potenzialità anche al minimo... ma non sai quanti mi han chiesto info su come mai ogni tanto gli si bloccava parte del monitor... soprattutto del decoder perché si accorgevano solo di quello.

Altro che criticità eccessiva... magari...
qui qualcuno ci sta prendendo in giro... son pur sempre 5000€ di transceiver... ma che fa rabbia è che ci vorrebbe veramente pochissimo sia in tempo che risorse...
Il problema principale è che un transceiver così non saprei con cosa sostituirlo... altrimenti avrei sicuramente cambiato ma è realmente il migliore passato da qui e per ora la vedo dura sostituirlo... magari col FTDX102MP

Ottimo lavoro Rick!

Non ho capito solo una cosa sul funzionamento nel keyer <trim+/-> cosa farebbe? Io finora ho usato solo il singolo comando ZIN/SPOT per la sintonia automatica al proprio pitch, che hanno modificato nell'ultimo fw come sempre senza comunicazioni...

Ps.: sto ora cercando di implementare anche il REC/PLAY diretto dall/al transceiver

1. per CW usandolo non solo sul FH2 ma rts/dtr

2. per PHONE/VOICE come c'era mi pare sul FTDX5000 che permetteva di registrare il corrispondente e rimandare l'audio in TX.

3. se riesco anche per aggiungere un keyer per PSK/RTTY che han dimenticato di aggiungere il comando CAT/REMOTO , ma ho ancora qualche problema col extfsk/rts-dtr

Affaire a suivre...
73

Franco
http://radioclub.ddns.net/ftdx101cat









  Firma di hb9oab 
http://www.wlog2000.com

Le immagini pubblicate su AF sono riprese in tempo reale da un server esterno che se spento, risulteranno offline anche per questo sito.

© HB9oab Privacy personale: ogni riferimento a immagini, luoghi, persone, materiali o cose qui riportato può risultare casuale e non reale, pubblicato solo a titolo dimostrativo anche con possibili fotomontaggi o invenzioni varie! Queste informazioni non fanno fede alla realtà e quindi non possono essere considerate veritiere ed utilizzabili per altri scopi esterni a questa pagina di discussione internet!

Città: Ticino  ~  Messaggi: 1971  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: 30/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/10/2023 : 16:22:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
RICK... problema...

Nel setup, non mi vede le porte USB/COM create in VSPE, quindi mi risulta inconfigurabile dato che tutte le mie COM sono virtualizzate in multiutenza.

73








Modificato da - hb9oab in data 14/10/2023 13:40:14

  Firma di hb9oab 
http://www.wlog2000.com

Le immagini pubblicate su AF sono riprese in tempo reale da un server esterno che se spento, risulteranno offline anche per questo sito.

© HB9oab Privacy personale: ogni riferimento a immagini, luoghi, persone, materiali o cose qui riportato può risultare casuale e non reale, pubblicato solo a titolo dimostrativo anche con possibili fotomontaggi o invenzioni varie! Queste informazioni non fanno fede alla realtà e quindi non possono essere considerate veritiere ed utilizzabili per altri scopi esterni a questa pagina di discussione internet!

Città: Ticino  ~  Messaggi: 1971  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: 30/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW7ECJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/10/2023 : 18:38:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW7ECJ Invia a IW7ECJ un Messaggio Privato
Franco ciao...

Figurati! Quando ho scritto della tua presunta ipercriticità era più che altro una chiosa...

Mi ero figurato ESATTAMENTE che tu, semplicemente, sei uno maniacalmente PRECISO e, lavorando sul tuo software, eri inciampato in molte più stranezze rispetto alla media di utilizzatori del 101, me compreso che, non avendo grosse necessità di interfacciamento, mi basta che vada il CAT per lavorare con HRD e, all'occorrenza, con WSJT-X, e tutto va bene.

Quando vedo un Ossessivo-Compulsivo, lo riconosco subito perchè ho anch'io i tratti di questa malattia!

E, si... fa rabbia, su un RTX di questo calibro, vedere che si sono persi in un bicchier d'acqua e che, ancora peggio, sembrano non aver voglia di metter mano seriamente alle correzioni...

Bah!
73 e grazie, Rick e Franco!








Modificato da - IW7ECJ in data 12/10/2023 23:40:33

  Firma di IW7ECJ 
73 de Pippo "Joe" IW7ECJ

P.S. In caso di Annunci di Vendita, il materiale viene sempre ceduto con la formula "Visto e Piaciuto".

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Mola di Bari  ~  Messaggi: 377  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 25/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9AQM

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/10/2023 : 16:25:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
grazie Rick







  Firma di IT9AQM 
Radioamatori .... un miraggio!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia  ~  Messaggi: 2890  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: 28/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 14/10/2023 : 14:10:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
hb9oab ha scritto:

RICK... problema...
Nel setup, non mi vede le porte USB/COM create in VSPE, quindi mi risulta inconfigurabile dato che tutte le mie COM sono virtualizzate in multiutenza.
73


Ciao Franco.
Che strano ... uso VMI per enumerare le serieli e le loro descrizioni :

Imports System.Management

Dim PcHasSerialPorts As Boolean = False
Dim VmiComPortsName As New List(Of String)
Dim VmiComPortsDescription As New List(Of String)


Private Sub PopulateCom()
GetVmiComPorts()
For Count As Integer = 0 To VmiComPortsName.Count() - 1
SerialPortsListView.Items.Add((VmiComPortsName(Count))).SubItems.Add((VmiComPortsDescription(Count)))
Next
VmiComPortsName.Clear()
VmiComPortsDescription.Clear()
End Sub

Private Sub GetVmiComPorts()
PcHasSerialPorts = False
VmiComPortsName.Clear()
VmiComPortsDescription.Clear()
Try
Dim searcher As New ManagementObjectSearcher("root\CIMV2", "SELECT * FROM Win32_PnPEntity")
For Each queryObj As ManagementObject In searcher.Get()
If InStr(queryObj("Caption"), "(COM") > 0 Then
Dim ComStart, ComEnd As Integer
Dim C As String
ComStart = InStr(queryObj("Caption"), "(COM")
ComEnd = InStr(ComStart, queryObj("Caption"), ")")
C = Mid((queryObj("Caption")), ComStart + 1, ComEnd - ComStart - 1)
VmiComPortsName.Add(C)
VmiComPortsDescription.Add(queryObj("Caption"))
PcHasSerialPorts = True
End If
Next
Catch err As ManagementException
MsgBox(err.Message)
End Try
End Sub


Per altro a me rileva tutte le porte, anche virtuali di Eltima e Com0Com oltre a quelle USB/232 come qui sotto :



VSPE l'ho abbandonato da tempo.
Vedrò di aggiungere un metodo alternativa di enumerazione delle porte.
Grazie e 73 !
Rick








  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5577  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/10/2023 : 14:37:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
Si Rick è strano. Infatti non ho potuto provarlo.

Stasera riprovo magari dopo un riavvio del PC...

Io uso VSPE solo per comodità dato che almeno uso una singola COM virtuale per tutti i soft e non devo aprire una COM per ogni singolo soft... quindi solo per semplicità funzionale e memoria...e funziona bene senza problemi.

Tutti gli altri che avevo provato, per ogni soft dovevo creare una COM singola e mi perdevo.
Con le 4 com/usb yaesu con vspe le ho su altrettante solo 4 COM senza doverne creare una decina, mentre qui sul tuo soft stranamente non ci sono nella lista.

Che piattaforma usi per la programmazione?

Col VBnet me le vede sempre di suo...

73








  Firma di hb9oab 
http://www.wlog2000.com

Le immagini pubblicate su AF sono riprese in tempo reale da un server esterno che se spento, risulteranno offline anche per questo sito.

© HB9oab Privacy personale: ogni riferimento a immagini, luoghi, persone, materiali o cose qui riportato può risultare casuale e non reale, pubblicato solo a titolo dimostrativo anche con possibili fotomontaggi o invenzioni varie! Queste informazioni non fanno fede alla realtà e quindi non possono essere considerate veritiere ed utilizzabili per altri scopi esterni a questa pagina di discussione internet!

Città: Ticino  ~  Messaggi: 1971  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: 30/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 14/10/2023 : 17:33:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Ciao Franco
In questo caso ho usato Visual studio 2019, vb.net con framrwork 4.7.2
Però ho usato wmi perchè volevo prendere la descrizione della COM ... aggiungerò anche il modo nativo di VB.
VSPE strano non venga visto, forse perchè carica le COM non all'avvio di win ma quando viene lanciato il soft ? Non mi viene altra idea.

73








  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5577  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/10/2023 : 19:49:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
Si Rick,

idem VBnet 2019 compilazione FW 4 (son stato appositamente indietro per maggiore compatibilità...)

comunque prova a creare questo semplice codice per la lista nel classico combobox che io ho chiamato >CmbPort<, al posto di tutta la roba sopra questo è semplice e diretto e ti mette le COMxx che sono attive nel PC in quel momento:




semplice, funzionale e veloce, qui me le lista immediatamente senza problemi all'avvio dell'app.

Il tuo codice sopra per me arabo non sono così avanti.
Per la creazione del pacchetto che compilatore utilizzi?
Io uso il suo cessosissimo interno che fa paura ma è l'unico che conosco dato che uso diverse dll esterne e lui me le mette dentro da solo ma non crea il suo .exe ma una path che mi disturba abbastanza.
Per VB6 usavo e uso l'ottimo VISE ma per VBnet non saprei da che parte iniziare.

PS ho appena riprovato dopo un riavvio ma le COM su VSPE non me le lista proprio.

Nel caso passiamo in pvt per qualche scambio info che non stressiamo il forum.


73
Franco








Modificato da - hb9oab in data 15/10/2023 13:34:51

  Firma di hb9oab 
http://www.wlog2000.com

Le immagini pubblicate su AF sono riprese in tempo reale da un server esterno che se spento, risulteranno offline anche per questo sito.

© HB9oab Privacy personale: ogni riferimento a immagini, luoghi, persone, materiali o cose qui riportato può risultare casuale e non reale, pubblicato solo a titolo dimostrativo anche con possibili fotomontaggi o invenzioni varie! Queste informazioni non fanno fede alla realtà e quindi non possono essere considerate veritiere ed utilizzabili per altri scopi esterni a questa pagina di discussione internet!

Città: Ticino  ~  Messaggi: 1971  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: 30/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/10/2023 : 14:00:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
Ciao Rick,

se può servirti ho fatto un check al volo.

Ho però dovuto disabilitare il VSPE e andare alla COM d'origine.

Dunque... mi è andato in crash diverse volte e ho potuto notare che:

-comandi MSG6-10 non mi funzionano o mea culpa non ho capito a cosa servono
-i BOTTONI CW-U CW-L per MAIN e SUB non mi funzionano (vengono solo letti se impostati dalla radio ma da soft non cambia sul CAT)
-TRIM UP/DW funziona sempre solo su MAIN sia se A o se B
-i comandi della scheda keyer SPEED PITCH sono OK, ma gli altri li trovo "MOLTO PERICOLOSI" senza un tasto di DEFAULT... li sposti e poi devi andare a cercare sul manuale i default vari perché se sballi involontariamente poi chi si ricorda...

Per ora provato solo al volo questi comandi... il resto non so ancora cosa e quali funzionano e/o sono attivi nel programma in attesa di codice.

Esempio che mi ha fatto tutte le volte un crash:
- seleziono <COM9> (diretta CAT)
- <CONNECT>
- premo <F1>
- premo <READ FROM RTX>
- il programma va in crash

Anche nella finestra del keyer ogni tanto mi va in crash ed esce sempre il combo di info che se necessiti posso inviarti ma penso succeda anche sul tuo pc.



Ecco come vedi che nella tua lista non appare COM4 e 5 (quelle sotto non si vedono e ne mancano diverse che usando il mio loop, le vede comunque)





spero esserti utile.
Come detto nel caso passo in PVT che facciamo prima e risolviamo meglio per non imbrattare il forum...

73
Franco
http://radioclub.ddns.net/ftdxyaesu








Modificato da - hb9oab in data 15/10/2023 14:19:23

  Firma di hb9oab 
http://www.wlog2000.com

Le immagini pubblicate su AF sono riprese in tempo reale da un server esterno che se spento, risulteranno offline anche per questo sito.

© HB9oab Privacy personale: ogni riferimento a immagini, luoghi, persone, materiali o cose qui riportato può risultare casuale e non reale, pubblicato solo a titolo dimostrativo anche con possibili fotomontaggi o invenzioni varie! Queste informazioni non fanno fede alla realtà e quindi non possono essere considerate veritiere ed utilizzabili per altri scopi esterni a questa pagina di discussione internet!

Città: Ticino  ~  Messaggi: 1971  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: 30/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 15/10/2023 : 19:57:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Ciao Franco.
Grazie dei commenti.

Qui su software di solito non scrive quasi mai nessuno, non credo sia un problema se ravviviamo un pò la sezione, anzi magari qualche altro amico magari si aggrega a discutere o si incuriosisce e si cimenta :-)
Per altro siamo assolutamente in tema, quello di cui parliamo è software per OM (mentre spesso si parla poco di tecnica e spesso di cose non attinenti la sperimentazione dei radioamatori).


F6-F7-F8-F9-F10 (CW1..CW5) effettivamente se non memorizzate mi danno stranezze che devo indagare e capire .

CWU e CWL confermo che non inviano, leggono solo lo stato, ho trovato l'errore, sistemato nella prossima bug fix.

Trim UP e Trim Down al momento incrementano e decrementano gli encoder (VFO A o VFO B) come si si muovesse la manopola principale e secondaria dell'RTX se questa è impostata con il pulsante MAIN/SUB acceso; forse la scelta non è della migliori ma se hai impostato che la principale serva per sintonizzare il VOF A e la secondaria per sintonizzare il VFO B deve andare.
Il codice che uso per i 4 pulsanti è banale (encoder up, encoder down) :
Private Sub EncAupButton_Click(sender As Object, e As EventArgs) Handles EncAupButton.Click
RS232.WriteLine("EU001")
End Sub
Private Sub EncAdownButton_Click(sender As Object, e As EventArgs) Handles EncAdownButton.Click
RS232.WriteLine("ED001")
End Sub
Private Sub EncBupButton_Click(sender As Object, e As EventArgs) Handles EncBupButton.Click
RS232.WriteLine("EU101")
End Sub
Private Sub EncBdownButton_Click(sender As Object, e As EventArgs) Handles EncBdownButton.Click
RS232.WriteLine("ED101")
End Sub

Ho aggiunto nella bug fix release che ho modificato il doppio-click sulla track bar che ripristina i default Yaesu (dove esistono) o quelli tipici (se il manuale non li indica come a titolo di esempio cw speed)

Sul resto non riesco a capire perchè ti dia quei problemi (evitando i messaggi dopo il 5 che hanno qualche bug), read RTX mi funziona sempre così come anche il keyer e l'enumerazione delle com.

Per le COM ho aggiunto comunque un pulsante per listare le porte senza descrizione che è quello standard .net, nella prossima bug fix ci sarà.

Per l'installer :
anche a me non piace quello di Visual Studio che ho abbandonato del tutto, uso al momento Inno Setup Compiler / inno Setup Studio ma entrambi non mi soddisfano, anzi...
Tempo fa avevo usato NSIS, mi pare che anche quello non mi soddisfacesse molto.

73 de Rick.








Modificato da - I2BRT in data 15/10/2023 20:25:11

  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5577  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW7ECJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/10/2023 : 10:20:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW7ECJ Invia a IW7ECJ un Messaggio Privato
Com'era la storia? "Al mio segnale, scatenate l'inferno!" :)

Io vi sto a guardare e cerco di capire...
E, secondo me, è tutto MOLTO "In Topic"...
buon lavoro!








  Firma di IW7ECJ 
73 de Pippo "Joe" IW7ECJ

P.S. In caso di Annunci di Vendita, il materiale viene sempre ceduto con la formula "Visto e Piaciuto".

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Mola di Bari  ~  Messaggi: 377  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 25/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/10/2023 : 16:01:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
Ok Rick

ho ancora riprovato un po' il soft ma ogni tanto anche solo al cambio di "finestra" mi va in crash ed esce la finestra sopra col testo. boh...
Strano non so come mai, se necessiti del testo errore te lo mando ma penso che esca anche a te, come se trova qualche "boleano" non azzerato o viceversa... che non gli piace.
Se può servirti, nella sequenza di errore che ti ho descritto sopra se non premo <F1> prima, non va in crash, solo dopo aver premuto F1 al tasto seguente da errore. strana sequenza... ma lo fa anche a te?


Per info, per spostare MAIN/SUB non uso EU o ED in quanto dipendono troppo dal setup della radio e se su MAIN o SUB come scelta utente nel VFO.

Ho provato a scegliere un'altra strada. Se scelgo MAIN o SUB da CAT voglio che si sposti il MAIN o il SUB indipendentemente dal setup della radio.

Infatti ho preferito per mia scelta optare per UP/DW sia con i tasti sopra le varie posizione delle cifre, che col mouse, con un apposito algoritmo che mi sceglie la posizione e effettua UP/DW MAIN o SUB a scelta e non a dipendenza del setup della radio.

Devo dire che funziona discretamente bene senza perdere nulla ed immediatamente senza latenze varie.

Come ad esempio qui nell'immagine:



I tastini sopra i numeri e sotto per un totale di 8 UP e 8 DW per MAIN e 8UP e 8DW per il SUB, sono calcolati tutti in Hz come spiegato nel codice <CASE> sotto.

Leggo la frequenza, la modifico come voglio, la porto nel CASE e verifico FA o FB

Qui lavoro anche con il 991/A ma non ho comunque messo le centinaia di MHz anche se il 991/A ha i 144/430 dato che normalmente resta sempre su 1 o al 4, quindi mi sono fermato alle decine di MHz.

Ho anche cercato di inserire lo scroll della rotellina del MOUSE che "Yaesu" si è stranamente dimenticata di implementare sulla sua presa USB frontale .

Questo sposta la frequenza del MAIN o del SUB o dei due assieme usando il mouse scroll (su CAT non è il massimo e meglio usare il SYNC che è più preciso dato che su CAT uno dei due perde sempre qualcosa).

Questo è utilissimo perché così posso spostare a scelta con la rotellina del mouse A o B o AB di +/-1/10/100/1000Hz.
Al click col MOUSE cambia lo scrolling della rotellina in loop per A > B > AB
Nei PILUP UP, sposto solo il SUB sulla frequenza interessata, sintonia aiutata dal MONITOR anche REMOTO (senza l'uso della stramba SCULAN10!! )



Questo o in locale o in remoto avendo traslato lo schermo della radio IN_APP...

Ad esempio ecco qui ieri con lo split pazzesco che facevano di >20Khz UP UP e oltre, ho messo a 50kHz lo SPAM che mi da 25kHz UP, WF in CENTER e vedo esattamente cosa succede sopra. Quindi facilmente con 100Hz di mouse scroll mi sposto UP/DW dove meglio conviene, o sul 5NN o su QRG libera a dipendenza di quel che si vuol fare.

Questi spostamenti UP/DW sia nei tastini che nel mouse li eseguo facilmente o su MAIN o solo sul VFO SUB senza dipendere dalla posizione dello schermo o del setup della radio, forzandolo su MAIN oppure SUB con FA/FB che almeno sono sicuro dove li butta.

Per il MOUSE uso il suo comando da form specifico:




che viene creato da solo in VBnet e che trovi nel menu a tendina del FORM.

Lì dentro ho interagito come i tastini sopra che per il mouse ho scelto in 1-10-100-1000Hz (metterò per completezza anche il +/-500Hz) e calcolato in un semplicissimo CASE:




Che prende la FA o FB, la porta in Val, la calcola, la riporta in Str, la mette in variabile, che riporto in "CHR 9" e la rimando in FA o FB.

Mi era sembrata la soluzione più semplice e non controllata dagli encoder ED EU che dipendono anche dal setup dello scroll del VFO e del MAIN/SUB utente.

Inoltre qualsiasi richiesta manuale o mouse per MAIN/SUB la mando sempre ad una singola routine con ad esempio




oppure




che riceve le due variabili nella sua Sub con la variabile generale pubblica FA e FB che girano nel soft:




dove scelgo cosa far fare e che nel CASE sopra rigenera la nuova frequenza avendo le variabili a disposizione UpDw e FaFb

Una roba del genere... e devo dire che è veramente immediata e funzionale su tuttti i 101 10 710 e 991 calcolando che poi lavoro con VSPE+OMNIRIG assieme...

Per il compilatore/installer io al momento uso il suo che trovo completo e soprattutto automatico se non fosse per la mia incapacità nel capire gli altri che ho provato e il InnoSetup che ho pure provato e mi son perso subito per mia colpa evidentemente.

Peccato che il buon vecchio VISE ha qualche problema non avendolo mai aggiornato e al momento non saprei quali DLL/OCX di VBnet ecc... inserire...
Con VB6 va ancora alla grande e le avevo listate tutte in un paio di mesi di ricerche. Lo uso ancora col WLOG2000 che mi segue ormai da 24 anni coi suoi aggiornamenti ancora attuali, dai primi WINDOWS ormai a WIN11...

Vedrò di seguire qualche buon tutorial e di capire soprattutto quali siano le varie cose da aggiungere al pacchetto con InnoSetup.

Stavo implementando anche NAudio per un keyer audio dato che VBnet non permette il cambio INDIPENDENTE delle schede audio... limite enorme che per ora non sono ancora riuscito a trovare o risolvere o qualche "demo" ... ma pare non si possa se non cambiando il default di windows che non voglio usare.

Se ne sentono già troppi di audio "pirati" assieme ai segnali digitali e non vorrei essere causa di questo incremento di noise Dqrm...

PS: ho voluto provare a bloccarmi il monitor scope DECODE, OSCILLOSCOPE, AF-FFT del FTDX101 anche col tuo KEYER e .... hahahah sorpresa... si blocca... e se vedi l'immagine sopra lo vedi bloccato (DECODER non è acceso ma bloccato comunque OSCILLOSCOPE e AF-FFT).

Hai anche notato che se hai il decoder acceso, come si impasta sullo schermo il testo che trasmetti?

Anche qui Yaesu fa orecchie di mercante... e vende apparati con FW "difettosi".

73
Franco
http://radioclub.ddns.net/ftdx101cat










Modificato da - hb9oab in data 16/10/2023 19:24:56

  Firma di hb9oab 
http://www.wlog2000.com

Le immagini pubblicate su AF sono riprese in tempo reale da un server esterno che se spento, risulteranno offline anche per questo sito.

© HB9oab Privacy personale: ogni riferimento a immagini, luoghi, persone, materiali o cose qui riportato può risultare casuale e non reale, pubblicato solo a titolo dimostrativo anche con possibili fotomontaggi o invenzioni varie! Queste informazioni non fanno fede alla realtà e quindi non possono essere considerate veritiere ed utilizzabili per altri scopi esterni a questa pagina di discussione internet!

Città: Ticino  ~  Messaggi: 1971  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: 30/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/10/2023 : 18:47:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
Per le COM ho aggiunto comunque un pulsante per listare le porte senza descrizione che è quello standard .net, nella prossima bug fix ci sarà.


Ah dimenticavo per la lista perifieriche con "VMI".... per info le COM create da VSPE non vengono mai viste in "GESTIONE DISPOSITIVI", quindi lì non sono listate e per questo che probabilmente il VMI non le vede.

invece con le "mie" 4 righe




lista tutte le COMxx presenti anche quelle VSPE non in gestione dispositivi.

Per EU/ED la menata è che non puoi scegliere se MAIN o SUB e forzare lo spostamento.
Inoltre avrai notato che con EU/ED c'e' un "problema"

ad esempio se usi

ED101 o EU101 si sposta al 100Hz successivo...

se ad esempio sei a
28.100.010
e gli passi il EU/ED101 non si sposterà a
28.100.110
o rispettivamente
28.099.910

ma andrà a "cifra piena"
28.100.100
o
28.099.900

quindi il salto andrà alla centinaia piena successiva, idem con lo spostamento 10Hz... non fa nulla per un uso "normale" ma per uno scroll impostato per uso pilup è scomodo se vuoi essere "forzatamente spostato di centratura"...

73









Modificato da - hb9oab in data 18/10/2023 18:55:36

  Firma di hb9oab 
http://www.wlog2000.com

Le immagini pubblicate su AF sono riprese in tempo reale da un server esterno che se spento, risulteranno offline anche per questo sito.

© HB9oab Privacy personale: ogni riferimento a immagini, luoghi, persone, materiali o cose qui riportato può risultare casuale e non reale, pubblicato solo a titolo dimostrativo anche con possibili fotomontaggi o invenzioni varie! Queste informazioni non fanno fede alla realtà e quindi non possono essere considerate veritiere ed utilizzabili per altri scopi esterni a questa pagina di discussione internet!

Città: Ticino  ~  Messaggi: 1971  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: 30/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/10/2023 : 22:13:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
Lì dentro ho interagito come i tastini sopra che per il mouse ho scelto in 1-10-100-1000Hz (metterò per completezza anche il +/-500Hz) e calcolato in un semplicissimo CASE:


detto fatto...

inserito il UP DW 500Hz che risulta forse interessante negli split "estremi"... utilissimo...



Il +/-500 inserito "semplicemente" aggiungendo due linee e un ulteriore RADIOBUTTON di VBnet nel CASE descritto sopra...




e lo scroll mi fa ora anche il +/-500 con la rotellina del mouse, comodissimo e immediato...
Chissà poi perché Yaesu non l'ha messo nella sua gestione USB/MOUSE.... mah...

Se riesci ad inserirli nel tuo keyer potrà essere utilissimo nei "pilup" UP UP....


73
Franco
http://radioclub.ddns.net/FtdxYaesuCat








Modificato da - hb9oab in data 18/10/2023 22:24:23

  Firma di hb9oab 
http://www.wlog2000.com

Le immagini pubblicate su AF sono riprese in tempo reale da un server esterno che se spento, risulteranno offline anche per questo sito.

© HB9oab Privacy personale: ogni riferimento a immagini, luoghi, persone, materiali o cose qui riportato può risultare casuale e non reale, pubblicato solo a titolo dimostrativo anche con possibili fotomontaggi o invenzioni varie! Queste informazioni non fanno fede alla realtà e quindi non possono essere considerate veritiere ed utilizzabili per altri scopi esterni a questa pagina di discussione internet!

Città: Ticino  ~  Messaggi: 1971  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: 30/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 20/10/2023 : 19:46:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Ciao Franco, ciao tutti.

Ottime idee Franco, grazie.

Tieni presente però che questo giocattolo vuole essere solo un ausilio alla programmazione delle memorie messaggi CW del 101 e poco più.
Non vuole essere un centro di comando CAT come invece vedo nel tuo (e ti invidio ...)
Anzi stavo pensando di aver già messo troppo per lo scopo hi.
Detto ciò non ho avuto tempo di capire cosa accade per i messaggi CW1...CW5, nemmeno per cambiare la modalità up/down dei VFO (che comunque non prevedo di fare così sofisticata, l'idea è solo un piccolo aggiustamento ma il resto lo lascio sull'RTX)

Ho fatto pochissimo lavoro, ho però inserito il codice per enumerare le COM senza descrizione come alternativa.
La versione dell'installer si chiama : BRT-101-CW-Ka-setup-v1.0.1.0.exe
Sempre nello stesso onedrive.


Link (corretto) :
https://1drv.ms/f/s!AmeXRgIap9-hgSV...z_4?e=F15h3j


Tornerò non appena possibile.
73 de Rick I2BRT








Modificato da - I2BRT in data 21/10/2023 13:03:09

  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5577  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/10/2023 : 11:08:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato

Link :
https://1drv.ms/f/s!AmeXRgIap9-hgSV...z_4?e=F15h3j

Tornerò non appena possibile.


Rick il link non va...



vedo di recuperare l'altro...

73








  Firma di hb9oab 
http://www.wlog2000.com

Le immagini pubblicate su AF sono riprese in tempo reale da un server esterno che se spento, risulteranno offline anche per questo sito.

© HB9oab Privacy personale: ogni riferimento a immagini, luoghi, persone, materiali o cose qui riportato può risultare casuale e non reale, pubblicato solo a titolo dimostrativo anche con possibili fotomontaggi o invenzioni varie! Queste informazioni non fanno fede alla realtà e quindi non possono essere considerate veritiere ed utilizzabili per altri scopi esterni a questa pagina di discussione internet!

Città: Ticino  ~  Messaggi: 1971  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: 30/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/10/2023 : 11:24:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
Niente, non funziona!





73
Franco
http://radioclub.ddns.net/FtdxYaesu










  Firma di hb9oab 
http://www.wlog2000.com

Le immagini pubblicate su AF sono riprese in tempo reale da un server esterno che se spento, risulteranno offline anche per questo sito.

© HB9oab Privacy personale: ogni riferimento a immagini, luoghi, persone, materiali o cose qui riportato può risultare casuale e non reale, pubblicato solo a titolo dimostrativo anche con possibili fotomontaggi o invenzioni varie! Queste informazioni non fanno fede alla realtà e quindi non possono essere considerate veritiere ed utilizzabili per altri scopi esterni a questa pagina di discussione internet!

Città: Ticino  ~  Messaggi: 1971  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: 30/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 21/10/2023 : 13:01:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
hb9oab ha scritto:

Niente, non funziona!





73
Franco
http://radioclub.ddns.net/FtdxYaesu





Franco,
non hai selezionato la velocità mi pare ...
Puoi verificare ?








  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5577  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/10/2023 : 16:30:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
si, si... nel print screen non l'ho messa apposta per evidenziare un errore, ma se seleziono anche il baudrate, il programma mi esce sparato senza nessuna finestra... di avviso o errore... :-)








  Firma di hb9oab 
http://www.wlog2000.com

Le immagini pubblicate su AF sono riprese in tempo reale da un server esterno che se spento, risulteranno offline anche per questo sito.

© HB9oab Privacy personale: ogni riferimento a immagini, luoghi, persone, materiali o cose qui riportato può risultare casuale e non reale, pubblicato solo a titolo dimostrativo anche con possibili fotomontaggi o invenzioni varie! Queste informazioni non fanno fede alla realtà e quindi non possono essere considerate veritiere ed utilizzabili per altri scopi esterni a questa pagina di discussione internet!

Città: Ticino  ~  Messaggi: 1971  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: 30/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 21/10/2023 : 19:10:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Ciao Franco.
Ho provato a installare l'ultima versione (non a farla girare dall'ambiente di sviluppo).
Ho provato a elencare le porte con il metodo alternativo (pulsante List COM)
Mi ha elencato le mie circa 20 porte (una fisica, le altre della microham o dell'rtx usb)
Ho selezionato una (CAT), la com2, poi la velocità di 38400.

A questo punto ho cliccato su connect

Il tutto è partito regolarmente.
Non ti so dire come mai non funzioni da te, in effetti è molto strano.
Hai altri programmi CAT aperti per caso ? Usi RTS ON per caso ? Io no, sono le due uniche cose che mi vengono in mente che potrebbe essere.

Ciao e 73 de Rick.








Modificato da - I2BRT in data 21/10/2023 19:11:51

  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5577  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/10/2023 : 17:59:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
Rick grazie delle info,
purtroppo niente da fare, non vuol partire. Nemmeno disabilitando VSPE, nemmeno uscendo da tutti i programmi e nemmeno usando le COM di origine (non uso segnali di controllo e il PC è molto stabile con tutto...).

Non so che dire dato che direi che qui l'ambiente di istallazione dovrebbe essere sicuramente completo, addirittura da far partire solo l'EXE originale se non usi DLL particolari.

Ma nel soft salvi qualcosa all'avvio del programma che magari resta "aperto" o non disinstalli tutto quello che metti con l'uninstaller o la posizione o altro IN_APP?

Non ho provato ad usare FTDX10 o FT991A, dato che da quel che ho visto fai una richiesta ID ad inizio soft e quindi probabilmente non verrebbero visti anche se i comandi sono quasi identici per ID FTDX101D/MP.

Ho quindi provato su pc "nuovo" senza radio ecc... e anche lì quando non trova ID della radio esce dopo i due controlli ID e devo sempre riavviarlo da zero.

Sul PC con le radio configurate ho comunque disinstallato e dopo aver reinstallata la versione ultima ho riavviato ancora e ora come parte e scelgo qualsiasi COM addirittura non parte più nulla: premo CONNECT e niente, il soft esce e null'altro.

Ho disinstallato ev in attesa di aggiornamenti... c'è qualcosa che resta in aria e che non piace al programma che ora sempre dopo il CONNECT mi esce immediatamente e non appare la finestra seguente che mi usciva all'inizio che poi si incruccava comunque subito dopo qualche comando. Ora nemmeno quello... HI ;-)

Proverei a mettere un qualche "on error resum next" o a "toglierli" nell'ambiente di lavoro per verificare eventuali errori di avvio e magari qualche "doevent" che magari va a crearsi qualcosa da qualche parte che non gli piace.

Avevo trovato anche in rete un problema di VBnet e che avevo nella chiusura delle COM che vanno a bloccare il programma se non inserito con dei "timer sleep" di attesa sulle COM e con traffico dati in arrivo.
Infatti ho eliminato il "CLOSE della COM" forzando la chiusura del soft con una eliminazione della routine anche da "gestione attività" col <taskKill> e ora funziona perfettamente memorizzando la COM in uso ed evidentemente permettendone la modifica solo all'avvio.

Non saprei ma strano...
73









Modificato da - hb9oab in data 22/10/2023 18:13:27

  Firma di hb9oab 
http://www.wlog2000.com

Le immagini pubblicate su AF sono riprese in tempo reale da un server esterno che se spento, risulteranno offline anche per questo sito.

© HB9oab Privacy personale: ogni riferimento a immagini, luoghi, persone, materiali o cose qui riportato può risultare casuale e non reale, pubblicato solo a titolo dimostrativo anche con possibili fotomontaggi o invenzioni varie! Queste informazioni non fanno fede alla realtà e quindi non possono essere considerate veritiere ed utilizzabili per altri scopi esterni a questa pagina di discussione internet!

Città: Ticino  ~  Messaggi: 1971  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: 30/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi.