FORUM RADIOAMATORIALE - KENWOOD PS50 killer
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 KENWOOD PS50 killer
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/10/2023 : 15:19:38  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Guarda l'indirizzo Skype di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Questa di oggi è una riparazione facile facile, portata a termine grazie ad una attenta ispezione visiva fatta su questo alimentatore di linea KENWOOD PS50:

Immagine:

784,88 KB

denominato "killer" perché per ben due volte ha danneggiato le apparecchiature ad esso collegate avendo erogato 24 volt in uscita e qui un semplice circuito di crowbar avrebbe salvato capra e cavoli, purtroppo il difetto si presentava saltuariamente e quindi difficile da prevedere e da attribuire.
Aprendo l’ alimentatore e dopo aver dato una bella soffiata con aria compressa vado ad esaminare l’ interno e noto subito una zona leggermente surriscaldata:

Immagine:

349,35 KB

Ora la prima cosa che ho fatto è stata quella di analizzare lo schema per capire la funzione del diodo D5:

Immagine:

427,24 KB

Il transistor Q5 ha la funzione di Vdetector sulla tensione di uscita comparandola con la tensione di riferimento fornita dallo zener D5 da 9,1 volt che va a comandare il transistor Q4 Vcontrol che agendo sulla tensione di base dei due finali 2SD797 mantiene costante la tensione di uscita al variare del carico, dopo aver sostituito il diodo con uno nuovo, ho rimontato il PCB e ricollegato al loro posto tutti i faston, la successiva prova collegando un carico fittizio ad assorbimento variabile ha confermato la perfetta stabilizzazione della tensione in uscita:

Immagine:

406,26 KB

Non tutte le riparazioni sono così facili, ma come dico sempre: una attenta ispezione visiva molto spesso facilità la ricerca del componente difettoso....
saluti silvano

Modificato da - I1WSM in Data 04/10/2023 23:48:36

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10211  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi

IK0OTF

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/10/2023 : 22:08:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0OTF Invia a IK0OTF un Messaggio Privato
...ma soprattutto, una piu' attenta progettazione da parte di Kenwood avrebbe garantito meglio il funzionamento.
Quello zener e' da 500mW e a 13.8V di uscita ci scorrono (13.8V-9.1V)/120Ohm=39mA che gli fanno dissipare 356mW per tutta la vita.
Non meraviglia che lo stampato sia cotto e che qualche zener ci tiri le cuoia.
Bel colpo Silvano, ma se posso, ti consiglierei di mettercelo da 1W, magari coi riccioletti sui reofori per dissipare meglio.

Paolo

Messaggi: 7  ~  Membro dal: 07/07/2023  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

Inserito il - 06/10/2023 : 00:09:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Grazie Paolo del suggerimento, in effetti vedendo il PCB scuro ho subito dubitato dello zener, anche il diodo D7 si trova nelle stesse condizioni ma avendo un resistore di caduta da 470 ohm sta un po’ più fresco.
Consiglio comunque a chi avesse questo tipo di alimentatore di metterci mano prima che sia troppo tardi…..
saluti silvano

Firma di I1WSM 

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10211  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/10/2023 : 01:36:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Ringraziando Silvano del suggerimento ed avendo anch'io un alimentatore analogico Kenwood, ho appurato che lo stesso tipo di circuito é applicato anche ad altri alimentatori kenwood analogici della serie 3x, 4x e 5x (in alcuni é chiamato D4 invece che D5) per cui suggerisco a chi ne possiede uno di scaricare lo schema da qui:
http://www.radiomanual.eu/ (cliccare su Kenwood accessories)
compararlo con lo schema del PS50 e se del caso seguire i suggerimenti di Silvano.

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2251  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I2RBR

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/10/2023 : 17:46:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2RBR Invia a I2RBR un Messaggio Privato
Ciao Silvano,
nello schema Kenwood c'è qualcosa che non quadra .I due transistor Q1 e Q2 dovrebbero essere dello stesso tipo, invece nella lista materiali sono diversi.
Nel mio PS 430 che alimenta il TS430s, lo schema assomiglia molto al PS50, Q1 e Q2 sono due 2N5585.
73 de Roberto I2RBR sez.milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 162  ~  Membro dal: 16/01/2015  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

Inserito il - 06/10/2023 : 20:41:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
I2RBR ha scritto:

Ciao Silvano,
nello schema Kenwood c'è qualcosa che non quadra .I due transistor Q1 e Q2 dovrebbero essere dello stesso tipo, invece nella lista materiali sono diversi.
Nel mio PS 430 che alimenta il TS430s, lo schema assomiglia molto al PS50, Q1 e Q2 sono due 2N5585.

Buonasera Roberto, no lo schema è giusto così pure la lista componenti, se guardi in basso a sinistra sotto il ponte raddrizzatore sono riportati Q1-Q2 = 2N5885 che sono i due transistor di potenza, mentre nella lista di destra hanno riportato la stessa dicitura per Q1 e Q2 e Q3 che però sono i transistor che gestiscono la parte termostatica della ventola. Potevano usare una simbologia diversa per evitare questo disguido….. e sopratutto usare uno schema più affidabile, se guardiamo bene ci sono SOLO DUE transistor nel regolatore stabilizzatore ( oltre ai due finali ).
saluti silvano

Modificato da - I1WSM in data 06/10/2023 23:09:12

Firma di I1WSM 

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10211  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK6BLG

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/10/2023 : 22:45:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BLG Invia a IK6BLG un Messaggio Privato
Buonasera a tutti. Credo che negli ultimi due interventi ci sia un refuso, in quanto nei diversi alimentatori Kenwood vengono utilizzati transistor in TO3 2N5884-5885-5886, gli stessi presenti negli stadi di alimentazione dei TS930 e TS940.
73 e scusate l'intromissione. Valerio

Modificato da - IK6BLG in data 06/10/2023 22:47:14

Firma di IK6BLG 
Sezione A.R.I. Pescara

Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 909  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 25/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

Inserito il - 06/10/2023 : 23:14:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IK6BLG ha scritto:

Buonasera a tutti. Credo che negli ultimi due interventi ci sia un refuso, in quanto nei diversi alimentatori Kenwood vengono utilizzati transistor in TO3 2N5884-5885-5886, gli stessi presenti negli stadi di alimentazione dei TS930 e TS940.
73 e scusate l'intromissione. Valerio

Esatto Valerio avevo letto dallo schema 5885, poi riferendomi al post di Roberto ho scritto 2N5585…. ora corretto.
saluti silvano

Firma di I1WSM 

I2RBR

Inserito il - 07/10/2023 : 11:04:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2RBR Invia a I2RBR un Messaggio Privato
Ciao Silvano,
Ok, adesso mi è chiaro : la Kenwood ha adottato una numerazione per i componenti posti sul circuito stampato ,e questo va bene, ed ha adottatto una numerazione identica per quello che ne è fuori, sia per i transistor che per i condensatori ed altro. Questo può dare luogo a malinterpretazioni , sopratutto quando lo schema è su un unico foglio.
Ancora complimenti Silvano per le interessanti esperienze che ci fai conoscere.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 162  ~  Membro dal: 16/01/2015  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2gra

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/12/2023 : 20:40:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2gra Invia a ik2gra un Messaggio Privato
Buonasera.
Grazie a questa segnalazione, dettagliatissima, sono stato graziato!
Sulla distribuzione a 12 V non ho la protezione sulla sovratensione; devo provvedere.
Ho trovato le saldature del D5 una dissaldata che toccava a malapena la pista e, l'altra, quasi staccata completamente.
Il mio PS-50 è in attività dal 1990.
Tnx a IK0OTF per il consiglio dei "riccioletti" su i reofori.
Ai possessori di questo Alimentatore, a mio modesto parere, vale la pena effettuare il controllo suggerito da I1WSM!
Allego un file pdf con le foto sullo stato di come ho trovato la saldatura e la foto dei riccioletti.
73 Annibale

Saldatura e Ricciolini.pdf (278,69 KB)

Modificato da - ik2gra in data 14/12/2023 21:26:59

Firma di ik2gra 
ik2gra@amsat.org
http://www.qrz.com/db/IK2GRA

Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Poggio Rusco  ~  Messaggi: 55  ~  Membro dal: 20/12/2010  ~  Ultima visita: 04/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

Inserito il - 14/12/2023 : 21:18:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Bene Annibale che seguendo il mio post hai evitato seri danni alle tue apparecchiature prima che fosse troppo tardi! Purtroppo ieri mi hanno portato un altro PS50 con tensione di uscita bloccata a 22 volt, ho smontato completamente la basetta del regolatore controllato tutti i semiconduttori, rifatto saldature critiche e poi ho trovato la causa del malfunzionamento, uno dei due transistor siglati Q1 e Q2 era in perdita tra collettore ed emettitore trasferendo così in uscita la tensione raddrizzata. I transistor montati erano 2N3771 anziché 2N5885, il proprietario mi ha segnalato anche che la ventola non entrava in funzione e questa è stata la vera causa del guasto dovuta al sensore TH2 che era fluttuante e non collegato meccanicamente al dissipatore, ripristinando il contatto meccanico e l’ aggiunta di pasta termica la ventola parte regolarmente a 65/70 gradi. Per fortuna qualcuno apprezza i miei post…

PS. Sarebbe molto utile inserire un led per controllare l’ intervento della ventola che è molto silenziosa e ad orecchio non si sente se gira regolarmente, eccolo:

Immagine:

229,9 KB

saluti silvano

Modificato da - I1WSM in data 15/12/2023 23:33:20

Firma di I1WSM 

ik2gra

Inserito il - 14/12/2023 : 21:31:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2gra Invia a ik2gra un Messaggio Privato
Silvano, non sono pochi quelli che apprezzano i tuoi post!
Tnx per le ulteriori info.
73

Firma di ik2gra 
ik2gra@amsat.org

Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Poggio Rusco  ~  Messaggi: 55  ~  Membro dal: 20/12/2010  ~  Ultima visita: 04/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

Nota: 

Inserito il - 16/12/2023 : 00:40:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Ho un PS50 da una ventina d'anni e un PS31 da almeno 30. Accesi per ore e ore !
Mai avuto problemi, per scrupolo li ho aperti, ma nessuna bruciatura intorno a zener o altri diodi o transistor. Si , la ventola è silenziosissima ma di tanto in tanto va pulita accuratamente, si riempie di polvere !
73, Alberto.

Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2458  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK1MYT

Inserito il - 16/12/2023 : 08:54:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1MYT  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK1MYT Invia a IK1MYT un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti.
Ho letto il post inerente al PS50 della Kenwood, chiedo a Silvano e tutti,
io posseggo il PS 52 della Kenwood che alimenta il TS2000, potrebbe soffrire ella stessa problematica?
Il mio è in funzione da una decina di anni, premetto che lo acquistai insieme al TS2000
dal figlio di un OM passato a miglior vita.
Saluti
73 de IK1MYT Mario

Firma di IK1MYT 
73 de Ik1myt - Mario -
- Sez. ARI - Torino-
Email: ragaglimario@gmail.com
Attualmente:
Sv3rnd iscritto:RAAG Grecia
9J2myt iscritto:ZICTA Zambia

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Mathi Canavese  ~  Messaggi: 120  ~  Membro dal: 08/09/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

Inserito il - 16/12/2023 : 10:16:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IK1MYT ha scritto:

Buongiorno a tutti.
Ho letto il post inerente al PS50 della Kenwood, chiedo a Silvano e tutti,
io posseggo il PS 52 della Kenwood che alimenta il TS2000, potrebbe soffrire ella stessa problematica?
Il mio è in funzione da una decina di anni, premetto che lo acquistai insieme al TS2000
dal figlio di un OM passato a miglior vita.
Saluti
73 de IK1MYT Mario

Buongiorno Mario, ho cercato lo schema del PS52 e vedo che sostanzialmente è identico al PS50, quindi per evitare spiacevoli conseguenze ci darei una guardata. Vengono utilizzati tre transistor per comandare la ventola e solo due transistor che pilotano i due transistor serie…. La Kenwood come sicurezza non si è molto persa dietro questo tipo di alimentatore.
saluti silvano

Firma di I1WSM 

ik2gra

Inserito il - 16/12/2023 : 20:14:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2gra Invia a ik2gra un Messaggio Privato
ik4wtu ha scritto:

Ho un PS50 da una ventina d'anni e un PS31 da almeno 30. Accesi per ore e ore !
Mai avuto problemi, per scrupolo li ho aperti, ma nessuna bruciatura intorno a zener o altri diodi o transistor. Si , la ventola è silenziosissima ma di tanto in tanto va pulita accuratamente, si riempie di polvere !
73, Alberto.

Ciao Alberto.
Una curiosità: oltre al controllo visivo sulla scheda dal lato componenti, hai controllato anche quello lato saldature?
Ti chiedo questo, in quanto, sul mio PS-50, al primo controllo lato componenti zona "D5" non era evidente nessun riscaldamento e tutto sembrava assolutamente perfetto!
La sorpresa, l'ho trovata smontando la schedina ed analizzando le due saldature del componente.
Se non hai smontato la scheda ti consiglio di farlo; in un primo momento, vedendo la zona del D5 non surriscaldata, ero intenzionato di interrompere i controlli e richiudere immediatamente il coperchio
73, Annibale

Firma di ik2gra 
ik2gra@amsat.org

ik4wtu

Nota: 

Inserito il - 17/12/2023 : 03:47:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
No Annibale, mi sono limitato a guardare il lato componenti e poi ho richiuso,
ma lo farò, pensavo che da sopra si potesse già vedere macchie da riscaldamento eccessivo. Grazie e 73.
Alberto.

Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2458  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/12/2023 : 16:53:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
ik2gra ha scritto:
Silvano, non sono pochi quelli che apprezzano i tuoi post!

Concordo appieno

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6911  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi.