FORUM RADIOAMATORIALE - Quale Resina Per Sigillare balun
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Quale Resina Per Sigillare balun
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ4GJM

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/10/2023 : 16:50:53  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4GJM Invia a IZ4GJM un Messaggio Privato
Buongiorno,
mi rivolgo a chi ha esperienza passata su come isolare i balun,
chiedo quale tipo di resina posso inserire all suo interno per evitare la condensa "annegandolo" completamente.

Grazie






 Firma di IZ4GJM 
WebSite:www.iz4gjm.altervista.org

FT1000 Mark-V - FTV 1000 - SP-8 - MD-200
FT-857D - FC-30 - MD-100
FT-817ND - LDG AUTOTUNER
FT-90 - RX 10Ghz TX 1.2Ghz

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Castelfranco Emilia  ~  Messaggi: 67  ~  Membro dal: 07/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 03/10/2023 : 19:08:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Secondo me è meglio NON "annegarlo", ma lasciarlo libero.
Per la condensa, di solito, si pratica un o più fori sotto il contenitore + o - grandi per farla uscire.
In più sul foro si mette una retina plastica o metallica a maglia fine per non fare entrare insetti indesiderati.
Ma forse sono cose che sai già.








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6624  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I6ONE

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/10/2023 : 11:45:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I6ONE Invia a I6ONE un Messaggio Privato
cera vergine, usata all'epoca per il mio home-made con Toroide Amidon per la mia Th3Jr...eterna !!





  Firma di I6ONE 
socio A.R.I dal 1970-Ruolo d'Onore # 635- SWL I6 20.806
" se il livello dei segnali è bassissimo un operatore esercitato è in grado di ricavare l'informazione utile anche da un segnale SSB deteriorato" da Pulse Code Modulation RR n.12/78 pag.1221

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Senigallia  ~  Messaggi: 223  ~  Membro dal: 15/03/2006  ~  Ultima visita: 03/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/10/2023 : 11:57:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
cerca la threebond 1530. la ho avuta come campione gratuito dal rappresentante italiano del marchio tale TIR FLESIA. Scaricati il pdf dei loro prodotti, usati da gran parte dei produttori di circuiteria elettronica, per sigillare,smorzare le vibrazioni ed altro.





  Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2728  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK5EEI

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/10/2023 : 14:04:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5EEI Invia a IK5EEI un Messaggio Privato
Io ci ho colato della comunissima paraffina fino a completo riempimento del balun. E funziona perfettamente senza inconvenienti.





 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Pieve Santo Stefano  ~  Messaggi: 106  ~  Membro dal: 09/12/2008  ~  Ultima visita: 03/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

i4mfa

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/10/2023 : 15:56:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4mfa Invia a i4mfa un Messaggio Privato
Identica domanda posta il 2 u.s. da KF0MAB
I've read a bit about baluns, and one of the things often mentioned is wrapping the ferrite with teflon tape to protect the wire windings. When I looked around to get some I was surprised to find that the tape used for sealing threads in plumbing and gas connections is actually ptfe -- the generic term for teflon. Stuff is amazingly cheap and easy to get, so I'm wondering if it would do the job.
Thanks,
hj KF0MAB
a cui nella stessa data W9IQ risponde con
Wrapping the toroid with tape is absolutely unnecessary and it serves to trap heat.
Just wind directly onto the mix 31 ferrite.

- Glenn W9IQ

https://ham.stackexchange.com/users...3/glenn-w9iq






  Firma di i4mfa 
Marco, i4mfa w4mfa
https://www.qrz.com/db/I4MFA/
YouTube I4MFA
https://www.youtube.com/channel/UCF...RH_okULLgAtA

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~  Messaggi: 391  ~  Membro dal: 25/07/2019  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1NGW

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/10/2023 : 16:26:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1NGW  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1NGW Invia a IZ1NGW un Messaggio Privato
Potresti verniciare solo i contatti con del Plastidip o se hai dell'acetone ci sciogli del polistirolo e fai lo stesso lavoro





  Firma di IZ1NGW 
Dario IZ1NGW - Borgaro (To)

http://www.bolognesi.net/negozio/it/
https://iz1ngw.wixsite.com/my-site

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Borgaro Torinese  ~  Messaggi: 2040  ~  Membro dal: 28/01/2008  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3cyt

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/10/2023 : 18:06:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cyt Invia a iv3cyt un Messaggio Privato
Ciao a tutti, Confermo quello che ha scritto MFA.
I balun scaldano e, annegandoli n resina come fanno certe aziende,
scaldano ancora di più.
Secondo motivo imho, una volta annegati sono razzi nel caso volessi
recuperare il o i toroidi per farci qualcosa di altro.

Marco cyt






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gorizia  ~  Messaggi: 673  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik6den

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/10/2023 : 19:09:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
Come hanno detto già, i balun scaldano e forse è meglio due fori per il ricircolo dell'aria e per evitare la condensa.
Se puo' essere utile a qualcuno consiglio Bostik Gomma Liquida da mettere sulle viti con i capicorda o sulle giunzioni di fili, sulla mia vecchia force 12 l'ho passata ed è ancora tutto perfettamente coperto e protetto.
Ciao






  Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE


Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1753  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: 22/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 04/10/2023 : 20:10:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
ik6den ha scritto:
...Bostik Gomma Liquida da mettere sulle viti con i capicorda o sulle giunzioni di fili, sulla mia vecchia force 12 l'ho passata ed è ancora tutto perfettamente coperto e protetto.

Quanti anni sono passati, per curiosità ?








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6624  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW5AFV

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/10/2023 : 22:24:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW5AFV Invia a IW5AFV un Messaggio Privato
Io l'ho messo dentro un contenitore di plastica e l'ho annegato nel silicone trasparente.
E' li da 13 anni e non mi ha mai dato problemi con 500W di potenza.
L'ho fatto su due antenne.

Paolo






 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Scandicci  ~  Messaggi: 121  ~  Membro dal: 22/10/2009  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/10/2023 : 08:52:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Confermo che è meglio lasciarli liberi con i fori di scarico condensa. Sempre realizzati così.
Qualche produttore li annegava nella resina ma per proteggere i miracolosi circuiti segretissimi che solo lui conosceva al mondo.

73
Danilo IZ2IAM






  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3302  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: 03/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4GJM

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/10/2023 : 09:51:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4GJM Invia a IZ4GJM un Messaggio Privato
Vi ringrazio per le Vostre esperienze, ho idea che in base alla temperatura il fattore di permeabilità si modifica come si può notare dal data sheet in allegato, ma questa aumenta anche stando al sole. I nostri sistemi sono esposti a ogni tipo di agenti atmosferici, quindi vorrei prevenire ossidazioni e/o presenza di nidi di insetti al suo interno.

Grazie a tutti

data-sheets 43.pdf (209,24 KB)

data-sheets 31.pdf (203,3 KB)







Modificato da - IZ4GJM in data 05/10/2023 09:51:56

  Firma di IZ4GJM 
WebSite:www.iz4gjm.altervista.org

FT1000 Mark-V - FTV 1000 - SP-8 - MD-200
FT-857D - FC-30 - MD-100
FT-817ND - LDG AUTOTUNER
FT-90 - RX 10Ghz TX 1.2Ghz

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Castelfranco Emilia  ~  Messaggi: 67  ~  Membro dal: 07/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik6den

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/10/2023 : 21:15:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
Ciao, 4 anni....
altro sistema che utilizzo per proteggere connettori e/o giunzioni,
è un mastice che rimane morbido e si utilizza in carrozzeria per evitare rumori tra le lamiere, se lo comperate nei negozi di carrozzeria costa max 10€, sotto è riportato il link di un tipo più costoso, basta avvolgerlo e e modellarlo bene sui connettori di giunzione e rimarranno intatti per anni.

https://www.manomano.it/p/stucco-id...ral-50827250


iw2cye ha scritto:

ik6den ha scritto:
...Bostik Gomma Liquida da mettere sulle viti con i capicorda o sulle giunzioni di fili, sulla mia vecchia force 12 l'ho passata ed è ancora tutto perfettamente coperto e protetto.

Quanti anni sono passati, per curiosità ?






  Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE


Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1753  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: 22/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2wri

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/10/2023 : 15:02:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2wri Invia a ik2wri un Messaggio Privato
Sono d'accordo con ii sistema dei forellini per la condensa. Di solito uso una punta da 1,5 - 2mm max che tiene fuori gli insetti piu pericolosi. Puoi però usare lo Spinner PLAST 2000 fatto per coprire i punti critici come capicorda e calza dei cavi. ultimamente ho fatto un dipolo VHF e ho usato questa resina solo sulla calza del cavo rg142


Immagine:

487,72 KB

73 a tutti






  Firma di ik2wri 
73 de Giuseppe ik2wri

jn45pq - Monza e Brianza -

QRZ:
https://www.qrz.co/db/IK2WRI
QSL:
https://www.eqsl.cc

e-Mail: ik2wri(at)gmail.com


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 63  ~  Membro dal: 21/01/2008  ~  Ultima visita: 03/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2UUF

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/10/2023 : 09:15:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2UUF Invia a IZ2UUF un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti.

Per proteggere i circuiti prendete in considerazione anche l'apposito gel bicomponente "Magic Gel" della RayTech.
Sigilla tutti gli anfratti, resiste a temperature da -60°C a +200°C e può lavorare anche in immersione in acqua. La cosa comoda è che può essere rimosso semplicemente tirandolo e può essere reintegrato qualora si sia intervenuti solo su una parte.
È anche abbastanza trasparente all'RF da consentire l'immersione di induttori in aria.
Allego articolo su RKE del 2021 in merito.

Ciao
Davide

2021-11 Proteggiamo i nostri circuiti col gel.pdf (211,29 KB)






Modificato da - IZ2UUF in data 14/10/2023 09:16:26

  Firma di IZ2UUF 
IZ2UUF - Op.Davide - Torre di Santa Maria (SO) JN46wf
Sezione ARI 2301 Sondrio - IQ2UL

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Torre di Santa Maria  ~  Messaggi: 504  ~  Membro dal: 09/03/2011  ~  Ultima visita: 08/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/10/2023 : 07:58:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
IZ2UUF ha scritto:

Buongiorno a tutti.

Per proteggere i circuiti prendete in considerazione anche l'apposito gel bicomponente "Magic Gel" della RayTech.
Sigilla tutti gli anfratti, resiste a temperature da -60°C a +200°C e può lavorare anche in immersione in acqua. La cosa comoda è che può essere rimosso semplicemente tirandolo e può essere reintegrato qualora si sia intervenuti solo su una parte.
È anche abbastanza trasparente all'RF da consentire l'immersione di induttori in aria.
Allego articolo su RKE del 2021 in merito.

Ciao
Davide

2021-11 Proteggiamo i nostri circuiti col gel.pdf (211,29 KB)


Ciao Davide, a volte ritornano ??? E' un pezzo che non ti si sente....

Per quanto riguarda la domanda, dipende dal motivo "dell'annegamento" ...
Di per se gli elementi ferromagnetici e i conduttori ricoperti in genere non temono "acqua" casomai le varie giunzioni/saldature che si possono ricoprire con i vari prodotti suggeriti.

Moltissimi prodotti commerciali (quasi tutti?) anche quelli di buona qualita' non utilizzano ricopertura di alcunche', forse GJM ha una situazione particolare...

Una volta ho annegato un 4:1 in resina 3M scotchcast, non so per quale motivo.. (l'ingenuita' della giovinezza) , non immaginate le imprecazioni per recuperare il toroide quando non mi serviva piu' il balun....






  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5361  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ6BYS

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/03/2024 : 06:28:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6BYS Invia a IZ6BYS un Messaggio Privato
Salve a tutti, dopo circa 30 anni di esperienze coi balum il miglior sistema e' mettere il balun in condizione di far defluire l'acqua di condensa praticando due Fori Ddi circa 4-5 mm ed internamene metter 2un piccolo pezzetto di retina antizzanzare attaccato con adesivo "ATTAC" e stai tranquillo..NON METTERE MAI SILICONE ,SE ENTRA ACQUA SOTTO SILICONE RIMANE UMIDITA' E FA SOLO DANNI E CATTIVO CONTATTO.....

73 IZ6BYS






 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: MONTESILVANO  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 10/12/2006  ~  Ultima visita: 27/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1LBL

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/03/2024 : 07:24:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1LBL Invia a IK1LBL un Messaggio Privato
Assolutamente d'accordo, aggiungo:
Se Tutti li chiudono, allora sono dogmaticamente da chiudere, io tutti i choke realizzati con toroidi serie FT-240-XX e cavi rg142 rg400 li ho liberi all'aria aperta, sole pioggia etc.. discorso diverso per le ferriti...
"Avoid Putting Transmitting Chokes In Enclosures –
it greatly reduces the transfer of heat to ambient air,
and can easily cause destructive overheating. In
general, it’s best to leave the choke exposed to air,
weather-proofing connections as needed. "

http://k9yc.com/2018Cookbook.pdf



i4mfa ha scritto:

Identica domanda posta il 2 u.s. da KF0MAB
I've read a bit about baluns, and one of the things often mentioned is wrapping the ferrite with teflon tape to protect the wire windings. When I looked around to get some I was surprised to find that the tape used for sealing threads in plumbing and gas connections is actually ptfe -- the generic term for teflon. Stuff is amazingly cheap and easy to get, so I'm wondering if it would do the job.
Thanks,
hj KF0MAB
a cui nella stessa data W9IQ risponde con
Wrapping the toroid with tape is absolutely unnecessary and it serves to trap heat.
Just wind directly onto the mix 31 ferrite.

- Glenn W9IQ

https://ham.stackexchange.com/users...3/glenn-w9iq






  Firma di IK1LBL 
73 de IK1LBL Mario

FISTS #22472
TBDXC #1824
https://www.qrz.com/db/IK1LBL
---------------------
"The day I buy a ready made dipole, is the day I turn in my ham license."
-------------------------------
La prova che nell'universo esistono altre forme di vita intelligente è che non ci hanno ancora contattato[/size=1]
-------------------


 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Vallecrosia  ~  Messaggi: 2557  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ4WAP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/03/2024 : 16:05:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
Concordo mai "annegato" niente laciandoli liberi dentro una scatola a tenuta stagna serie IP da esterni praticando dei forellini max 2 mm. sotto per evitare la condensa cosi facendo si aumenta anche la dissipazione del calore dei toroidi data dalla micro ventilazione .





  Firma di IZ4WAP 
iz4wap.

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 774  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: 03/05/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi.