FORUM RADIOAMATORIALE - Radio galena
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RADIOASCOLTO
 Radio galena
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz2kws

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/10/2023 : 22:44:39  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a iz2kws un Messaggio Privato
Buongiorno, c’è qualcuno che ha / utilizza una radio a galena in zona milano ? Si sente ancora qualcosa ? È più efficiente L’antenna a nido d’ape o una ventina di metri di filo? Grazie



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 28/08/2006  ~  Ultima visita: 20/10/2023

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/10/2023 : 02:17:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Messaggio di iz2kws

Buongiorno, c’è qualcuno che ha / utilizza una radio a galena in zona milano ? Si sente ancora qualcosa ? È più efficiente L’antenna a nido d’ape o una ventina di metri di filo? Grazie


Mi capita spesso di restaurare radio d'epoca di amici o parenti per cui non vorrei deludere la tua voglia di tentare di farne una a "galena", ma a giudicare da quello che ormai si riesce a sentire temo che qualunque antenna tu usassi sentiresti solo dei gran disturbi e scariche.

L'ultima volta che usai una radio galena auto-costruita (che poi diciamo galena ma abbiamo usato tutti il classico OA70 o similare) avevo 11 anni e con un lungo pezzo di filo ascoltavo a malapena il nazionale RAI di Siziano a 900Kc situata a pochi Km da casa mia.
All'epoca non c'erano le lampadine LED, nè quelle a basso consumo, nè gli alimentatori switching, nè i computer, nè nulla di nulla e le uniche fonti di disturbo da scariche erano i termostati bimetallici delle caldaie e le intermittenze (pure loro bimetalliche) degli alberi di natale.... !
Tutto il resto era puramente "analogico" e "resistivo" per cui disturbi zero !

Qualche volta mi viene la voglia di provare a metterne insieme una (a cristallo) ma temo che sarebbe tempo perso.... a meno di non vivere in campagna isolati da fonti di disturbi....
Comunque se hai spazio é sicuramente meglio un lungo filo.




Modificato da - I4YFC in data 05/10/2023 02:22:28

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2014  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2kws

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/10/2023 : 16:57:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz2kws un Messaggio Privato
Grazie per la risposta, purtroppo vivo a Mialno e i disturbi non mancano :-) Sino a poco tempo fa almeno la Rai di Siziano si ascoltava , ora silenzio ... Era da un po che non usavo il mio accrocchio fatto tanti anni fa e volevo passare ad una radio carina anche esteticamente, ma a sentire i tuoi consigli il rischio è che rimanga solo un sopra mobile, peccato .
Se non sentirò nessun altro parere che mi rincuori mi sa che desisterò ...
grazie




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 28/08/2006  ~  Ultima visita: 20/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/10/2023 : 02:24:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
iz2kws ha scritto:

Grazie per la risposta, purtroppo vivo a Mialno e i disturbi non mancano :-) Sino a poco tempo fa almeno la Rai di Siziano si ascoltava , ora silenzio ... Era da un po che non usavo il mio accrocchio fatto tanti anni fa e volevo passare ad una radio carina anche esteticamente, ma a sentire i tuoi consigli il rischio è che rimanga solo un sopra mobile, peccato .
Se non sentirò nessun altro parere che mi rincuori mi sa che desisterò ...
grazie


Beh, puoi sempre provare, a mettere assieme un variabile con un diodo, una bobine e un pezzo di filo non ci vuole molto.
Ma se abiti in un condominio in mezzo alla città...... dubito che tu riesca a sentire qualcosa di diverso dalle scariche.





Modificato da - I4YFC in data 05/10/2023 02:26:13

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2014  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2kws

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/10/2023 : 21:37:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz2kws un Messaggio Privato
Purtroppo un po’ preso dal lavoro , nelle scorse spero non ho ascoltato nulla … domenica provo a ricontrollare i contatti e a stendere un filo più lungo di 20 m ed a usare la terra della presa … vediamo un po’



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 28/08/2006  ~  Ultima visita: 20/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW2OGQ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/10/2023 : 21:59:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2OGQ Invia a IW2OGQ un Messaggio Privato
visto che sei della zona 2 anche con una radio a galena dovresti
ricevere decentemente POWER 927.
Emittente in AM che trasmette da Abbiategrasso.
73 de Rick




  Firma di IW2OGQ 
IW2OGQ I/5483/MI SWARL IZ2190SWL
Sez. ARI di MAGENTA

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Albairate  ~  Messaggi: 852  ~  Membro dal: 02/05/2016  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2kws

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/10/2023 : 23:43:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz2kws un Messaggio Privato
Purtroppo per ora non i riceve nulla, farò altre prove nei prox gg



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 28/08/2006  ~  Ultima visita: 20/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/10/2023 : 14:49:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
iz2kws ha scritto:

Purtroppo per ora non i riceve nulla, farò altre prove nei prox gg


Purtroppo, almeno per chi vive in città o in agglomerati urbani, la radio a cristallo è ormai solo un lontano ricordo.... troppi disturbi, troppe scariche, troppe lampadine led, ecc. ecc.
Siamo ormai forzatamente entrati nell'era digitale....

PS: tanto per fare un esempio, proprio ieri sera mi sono accorto di un nuovo disturbo in 144 che prima non avevo e dopo varie prove ho scoperto la fonte:
Era un telefono VOIP della Cisco che uso in stazione e che avevo collegato allo switch non usando il solito cavetto patch twistato ma per semplicità avevo usato uno spezzone realizzato crinpando i soliti RJ45 su un metro di piattina 8 poli fatta per gli RJ.
Pensavo che 1 mt di piattina non creasse problemi e invece.......




  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2014  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IN3TOD

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/10/2023 : 10:04:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3TOD Invia a IN3TOD un Messaggio Privato
iz2kws ha scritto:

Purtroppo per ora non i riceve nulla, farò altre prove nei prox gg


Prova almeno a farti un giretto in campagna lontano da tutto e prova li finchè ci sono giornate come queste. Non dimenticarti un bel panino e una bibita che non guasta.




 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 697  ~  Membro dal: 31/12/2011  ~  Ultima visita: 18/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/10/2023 : 19:30:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
IN3TOD ha scritto:

iz2kws ha scritto:

Purtroppo per ora non i riceve nulla, farò altre prove nei prox gg


Prova almeno a farti un giretto in campagna lontano da tutto e prova li finchè ci sono giornate come queste. Non dimenticarti un bel panino e una bibita che non guasta.


Ottimo consiglio, oltretutto non serve neppure l'alimentazione....
E portati un filo molto lungo e l'occorrente per lanciarlo su una pianta (come una fionda...) e un picchetto per fare la terra....




  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2014  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iu6awp

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/10/2023 : 15:42:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu6awp Invia a iu6awp un Messaggio Privato
Per ottenere dei buoni risultati si devono fare le bobine con un alto Q e poi il filo esterno più è lungo meglio è.



 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: osimo  ~  Messaggi: 3  ~  Membro dal: 21/10/2023  ~  Ultima visita: 29/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iu6awp

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/10/2023 : 16:24:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu6awp Invia a iu6awp un Messaggio Privato
Dimenticavo, importantissima la presa di terra.



 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: osimo  ~  Messaggi: 3  ~  Membro dal: 21/10/2023  ~  Ultima visita: 29/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

HB9HSX

ex iz3esv



Inserito il - 23/10/2023 : 10:40:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9HSX Invia a HB9HSX un Messaggio Privato
iz2kws ha scritto:

Grazie per la risposta, purtroppo vivo a Mialno e i disturbi non mancano :-) Sino a poco tempo fa almeno la Rai di Siziano si ascoltava , ora silenzio ... Era da un po che non usavo il mio accrocchio fatto tanti anni fa e volevo passare ad una radio carina anche esteticamente, ma a sentire i tuoi consigli il rischio è che rimanga solo un sopra mobile, peccato .
Se non sentirò nessun altro parere che mi rincuori mi sa che desisterò ...
grazie



Ciao KWS (scusa se ti chiamo così, ma non vedo il tuo nome in firma al messaggio),

se cerchi un po' di emozioni "vintage" invece di una radio a galena ti suggerirei di valutare la costruzione di un semplice quanto efficace ricevitore a rigenerazione (comunemente detto regen).

Si tratta di una tecnologia elementare quanto efficace e in rete trovi tantissimi schemi, sia a valvole che a stato solido. Ce n'è per tutti i gusti e tutte le capacità.

Non servono grandi antenne (basta uno spezzone di filo anche indoor) e la selettività del circuito lo rende virtualmente immune da QRN. Conosco personalmente OM in grado di fare traffico regolarmente con un regen e un TX autocostruito!

Se poi cerchi qualcosa di piacevole esteticamente, il limite è solo la fantasia: si possono usare taglieri per il salame così come eleganti chassis tipo hammond...

Buon divertimento!

73 Tony, HB9HSX




  Firma di HB9HSX 
Tony HB9HSX - JN46la



It's a shame to do with more, when less will do.
(William of Ockham)

Città: -  ~  Messaggi: 937  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW2EYM

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 25/10/2023 : 16:52:56  Link diretto a questa risposta
ciao a tutti, questa è la mia, centrata sui 40 metri, da 4mhz a25mhz, sensibilita' -54dBm, pari a circa 500microvolt su 50 ohms, antenna filare , 86 metri, terra 0,6 ohms misurata con metodo voltamperometrico, cuffia 4kohms risposta 2,5khz.
73 a tutti,, ps, si sente l'FT8 in 40 metri.



Immagine:

370,3 KB






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Castiglione delle Stiviere  ~  Messaggi: 643  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.