FORUM RADIOAMATORIALE - yaesu ft60 non riceve più
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 yaesu ft60 non riceve più
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ5MVS

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/10/2023 : 12:25:22  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a IZ5MVS un Messaggio Privato
Buongiorno,
dopo anni di silenzio ho ripreso l'attività in radio, sono andato per riaccendere il mio Yaesu FT-60 ma non riceve più... ho pensato che il problema fosse dovuto all'antenna rotta e mi son fatto prestare un'altra antenna dall'amico Gianni, IW5DAX ma ancora non si sente niente. ho provato a smontare la radio per vedere se vi fossero falsi contatti nel connettore ma pare che a posto... la radio trasmette, (almeno a pochi metri di distanza), vedo e sento il segnale in un altro apparato.
Qualcuno può darmi qualche dritta?
Grazie,
Leonardo IZ5MVS






 Messaggi: 65  ~  Membro dal: 19/12/2009  ~  Ultima visita: 24/04/2024

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/10/2023 : 13:27:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Buongiorno Leonardo, quando le apparecchiature vengono lasciate inoperative per lunghi periodi, al momento della riaccensione regalano ( quasi ) sempre sgradite sorprese, la più attendibile risulta essere la perdita di capacità dei condensatori elettrolitici sia per il rilascio di acido che inesorabilmente corrode le piste. Prima di buttarla prova a lasciarla alimentata qualche giorno poi decidi cosa fare….
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9883  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ5MVS

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/10/2023 : 14:07:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ5MVS un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Buongiorno Leonardo, quando le apparecchiature vengono lasciate inoperative per lunghi periodi, al momento della riaccensione regalano ( quasi ) sempre sgradite sorprese, la più attendibile risulta essere la perdita di capacità dei condensatori elettrolitici sia per il rilascio di acido che inesorabilmente corrode le piste. Prima di buttarla prova a lasciarla alimentata qualche giorno poi decidi cosa fare….
saluti silvano


..Grazie Silvano, non ho notato danni alle piste, almeno a per quanto ho potuto vedere ispezionando il circuito, forse in modo troppo rapido. Inoltre una/due volte l'anno ricaricavo il pack batterie ed accendevo per pochi minuti la radio, (anche se, le batterie non sono più in buono stato.. ma se la radio riprende le sostituirò).
Proverò a seguire il tuo consiglio e terrò la radio accesa,
grazie '73 Leonardo






 Messaggi: 65  ~  Membro dal: 19/12/2009  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0bhb

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/10/2023 : 08:53:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bhb Invia a iw0bhb un Messaggio Privato
Ciao Leonardo, ok che non riceve e sicuramente c'è un guasto.
Non conosco il tuo modello, ma sono tutti abbastanza simili, ... ho un vx 7r
Hai provato a disabilitare lo squelch, si sente il fruscio ?
In presenza di forti segnali, l'S-meter indica qualcosa ?
Hai un generatore rf ?

Cordiali 73, Guido






 Regione Lazio  ~ Città: Rieti  ~  Messaggi: 78  ~  Membro dal: 03/05/2007  ~  Ultima visita: 10/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1iad

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/10/2023 : 11:40:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1iad Invia a iz1iad un Messaggio Privato
Buongiorno a tutto il forum,
potrei suggerire di controllare / pulire la presa per il jack uscita audio .. alle volte i contatti possono ossidarsi per l' umidità entrata dal foro .. chissà
buon lavoro e 73






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 174  ~  Membro dal: 02/02/2010  ~  Ultima visita: 29/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5MVS

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/10/2023 : 13:11:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ5MVS un Messaggio Privato
Buongiorno, non é un problema di bassa frequenza, il fruscio lo sento ed il potenziometro del volume funziona bene, é proprio che non c'è segnale o é bassissimo. Cmq grazie dell' interessamento '73 Leonardo
iz1iad ha scritto:

Buongiorno a tutto il forum,
potrei suggerire di controllare / pulire la presa per il jack uscita audio .. alle volte i contatti possono ossidarsi per l' umidità entrata dal foro .. chissà
buon lavoro e 73






 Messaggi: 65  ~  Membro dal: 19/12/2009  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5MVS

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/10/2023 : 09:51:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ5MVS un Messaggio Privato
ciao Guido, ho fatto le prove da te menzionate, fruscio c'è e riceve il segnale se un'altro rtx e vicino. è come se non ci fosse l'antenna, ed infatti è stata la prima cosa che ho fatto è stata provare con un'altra antenna. Il passo successivo è stato aprirlo e controllare il connettore dell'antenna e le piste al quale è saldato il connettore.
Non ho un generatore rf.
Grazie, '73

iw0bhb ha scritto:

Ciao Leonardo, ok che non riceve e sicuramente c'è un guasto.
Non conosco il tuo modello, ma sono tutti abbastanza simili, ... ho un vx 7r
Hai provato a disabilitare lo squelch, si sente il fruscio ?
In presenza di forti segnali, l'S-meter indica qualcosa ?
Hai un generatore rf ?

Cordiali 73, Guido






 Messaggi: 65  ~  Membro dal: 19/12/2009  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/10/2023 : 11:57:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IZ5MVS ha scritto:

…..riceve il segnale se un'altro rtx e vicino. è come se non ci fosse l'antenna…..

Quindi riceve ma con forte attenuazione, probabilmente hai il transistor Q1079 2SC5277 in avaria, non è un lavoro semplice semplice, ma…..
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9883  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ5MVS

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/10/2023 : 13:45:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ5MVS un Messaggio Privato
se non è semplice lascio perdere..o ci provo in un periodo che ho tempo, grazie





 Messaggi: 65  ~  Membro dal: 19/12/2009  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.