FORUM RADIOAMATORIALE - verniciatura canne antenne ultrabeam
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 verniciatura canne antenne ultrabeam
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IC8SDL

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/09/2023 : 14:01:08  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IC8SDL Invia a IC8SDL un Messaggio Privato
salve.se qualcuno mi potrebbe indicare un prodotto per la verniciatura delle canne della mia ultrabeam 6 20 un ringraziamento in anticipo 73 ic8sdl ciao





 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Capri  ~  Messaggi: 38  ~  Membro dal: 05/03/2014  ~  Ultima visita: 18/03/2024

i0god

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/09/2023 : 20:00:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
Ho finito 2 settimane fa di riverniciare totalmente le mia UB50. Questa è la terza verniciatura. La prima fatta con la Cecchi 1012 ma non te la consiglio ha il vantaggio che è trasparente ma è di difficile applicazione. La seconda e l'ultima fatta con la Veneziani GelGloss che è bianca ed è una vernice per vetroresina nautica. L'antenna è stata completamente sverniciata con il prodotto apposito rimuovendo ogni traccia di vecchia vernice. Dopo avere tolto con panno la polvere che resta sulle canne si applica la vernice in un posto all'ombra e all'aria aperta (la vernice puzza). Fare attenzione a stendere la vernice in modo uniforme e senza gocce ( ci vuole un poco di pratica e un buon pennello). La vernice asciuga in 24 ore e risulta molto compatta. Avvertenza: usare sempre i guanti oppure ti entrano nelle mani piccolissime schegge di vetroresina che sono terribilmente dolorose. Il tempo di applicazione è di circa 3/4 ore quindi sufficiente a fare un buon lavoro ovviamente durante questo tempo la vernice nel barattolo si asciuga un poco quindi se si supera l'ora conviene aggiungere un poco di solvente (il suo).
Buon lavoro, 73 Godifredo






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2840  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2lxk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/09/2023 : 23:39:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
73 a tutti, ho da pochi anni (3) la urban beam della Steppir e per ora è ancora come nuova, canne lucide e non presenta scoloramenti ma prima o poi dovrò fare manutenzione alle canne e quindi chiedo a chi l'ha già fatto se si può fare con l'antenna montata o bisogna per forza smontare tutto e fare pezzo per pezzo, lo chiedo per organizzare per bene il lavoro da fare, le giunte sono bloccate con delle guaine termorestringenti e colla che ha sigillato perfettamente ma con il tempo forse si deteriorano, si possono verniciare senza il rischio che poi salta via la vernice? il peso aggiuntivo non penso sia un problema e nemmeno il fattore di velocità delle canne visto che si può tarare le lunghezze delle bandelle ma chiedo a chi l'ha fatto se dopo ha dovuto ritarare l'antenna o non è cambiato nulla, ultima domanda è quando bisogna verniciare, appena si scoloriscono le canne, quando diventano opache o aspettare che la vernice originale si polverizza ? non penso di farlo l'anno prossimo, mi sembra "inutile" verniciare se la vernice originale è ancora perfetta ma in base alla vostra esperienza è un consiglio prezioso...






  Firma di iz2lxk 
73 a tutti de IZ2LXK Silvio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 710  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 24/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

i0god

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/09/2023 : 06:19:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
Per la prima domanda: la verniciatura si può fare anche con l'antenna montata ma è più scomodo e il lavoro viene peggio. Smontando le canne dai motori puoi applicare la vernice appoggiando le stesse ad un sostegno e ruotando le canne passando il pennello da sopra ed evitando scolature e mal di schiena. Togli solo le canne dai motori lascia le canne intere le fascette sono indistruttibili non toccarle.
Per la seconda domanda Con la vernice GelGloss la variazione sulla lunghezza degli elementi è risultata 70 mm sui 40 metri e 15 mm sui 30 metri e nessuna variazione sulle altre bande. Ovviamente i 40 sono quelli che risentono di più perchè la bandella è più lunga.
Per quanto riguarda il "quando" fare la verniciatura dipende dalle condizioni climatiche.
Io sto vicino al mare (20 Km) e risento del vento salino quindi la vernice si consuma nel giro di 2/3 anni e poi ci sono i raggi ultravioletti che non scherzano. La vernice comincia a spolverarsi e poi fa delle piccole crepe specie nelle zone ventose a causa delle oscillazioni (l'antenna balla mollto).
73 Godifredo






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2840  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2lxk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/09/2023 : 22:31:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
73 a tutti, grazie per la risposta, come pensavo l'aggiungere vernice modifica il fattore di velocità e la lunghezza dell'antenna cambia, si accorcia e quindi si riesce facilmente a riportarla in risonanza nelle bande inferiori, sul discorso giunte sono le guaine originali in dotazione con la colla sotto che si scioglie scaldando la guaina e da subito si capisce che sigillano bene e quindi non si toccano se non cambiano nel tempo... sul discorso smontare le canne per lavorare sui cavalletti in piano ho il dubbio che i tubi in pvc che formano le curve usano lo stesso mastice delle guaine termorestringenti e non si smontano senza rompere qualcosa e smontando solo il giunto con la rete anti insetti mi ritrovo due canne lunghe a L e non ruotano sui cavalletti e quindi forse conviene verniciare sul tetto anche se giustamente non è una passeggiata visto che non è piano ma in pendenza e per arrivare all'antenna devo ruotarla verso il basso ma è fattibile in sicurezza allentando la piastra del boom senza smontare tutto, proverò così per rendermi conto se è fattibile sul tetto, provo a pulire le canne con una spugna e se ci arrivo comodo sarà uguale anche con il pennello considerando che prima le canne vanno almeno pulite e poi verniciate, comunque prima di metter mano all'antenna proverò a verniciare le canne da pesca che ho in giardino, vecchie e incurvate dopo 12 anni le voglio cambiare ma le uso per far pratica e poi si pensa all'antenna sul tetto...





  Firma di iz2lxk 
73 a tutti de IZ2LXK Silvio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 710  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 24/06/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.