FORUM RADIOAMATORIALE - Problema rotore aiuto
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Problema rotore aiuto
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

hb9irb

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/09/2023 : 09:52:34  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9irb Invia a hb9irb un Messaggio Privato
Premetto che non ho mai approfondito sul funzionamento dei rotori d'antenna.

In ogni caso il mio vecchio HAM IV da qualche mese l'antenna gira correttamente nella direzione desiderata mentre l'indicatore sulla control box sbalza e impazzisce fra i 2 fondo scala e poi si mette a riposo a sinistra e forse dopo alcuni minuti l'ago si porta nella direzione impostata sull'antenna. Ieri ho tirato giù l'antenna e guardato un'attimo le connesioni degli 8 poli. Da questo momento l'antenna gira ma l'indicatore e fermo fisso a SX.

Sono andato in magazzino ho tirato fuori un G-400 Yaesu con control box originale. Ho voluto provarlo sul banco prima di metterlo sotto l'antenna. Senza sapere di "leggere e scrivere", visto che entrambi i connettori lato rotore e lato box presentavano 8 poli li ho collegati tutti. Collegato la 220V un piccolo transistor nero ha "fumato" brevemente finchè non ho staccato l'alimentazione. Misurato il transistor era in avaria lo dissaldato e col tempo troverò un equivalente. Naturalmente in Internet ho trovato che le connessioni del G-400 sono solo 5.

Chiedo: oltre al transistor che sostituirò, si sarà danneggiato qualcosa anche nel rotore?
c'è dell'elettronica qui dentro?

Naturalmente col G-400 l'antenna gira ma niente indicatore.

Vi sarei grato per un sollecito aiuto in quanto vorrei rialzare l'antenna prima della prossima piovuta.

Grazie
Pasquale




 Messaggi: 34  ~  Membro dal: 07/10/2021  ~  Ultima visita: 06/12/2023

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 27/09/2023 : 13:09:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Prova contattare Giampiero IK1TCF, è utente del forum.





  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6716  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik1tcf

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/09/2023 : 14:09:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1tcf  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik1tcf Invia a ik1tcf un Messaggio Privato
ciao se mi vuoi chiamare il mio numero è 3477217557 anche whatsapp
73
Giampiero




 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: spagna  ~  Messaggi: 404  ~  Membro dal: 03/12/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/09/2023 : 14:13:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Buongiorno Pasquale, prima di fare qualsiasi collegamento su apparecchiature elettriche/elettroniche bisogna accertarsi di aver ben letto il manuale di istruzione e uso, a questo proposito qualora tu non lo avessi lo allego qui sotto:

http://www.radiomanual.info/schemi/..._user_IT.pdf

Per quanto riguarda invece l’ HAM IV probabilmente il difetto è dovuto al potenziometro che essendo interrotto sbilancia il ponte di lettura e fa sbattere l’ ago del control box a fondo scala, se ti occorrono parti di ricambio rivolgiti pure a Giampiero IK1TCF qui presente sul Forum.
saluti silvano




  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10036  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

hb9irb

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/09/2023 : 14:31:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9irb Invia a hb9irb un Messaggio Privato
Parole geniali le tue Silvano,

non conoscevo per nulla il G-400 che avevo ritirato da un collega ma avendo visto 8 connessioni come sull' HAM-IV mi sono buttato d'istinto......
L'NPN sulla scheda controlbox lo sostituirò ma credo ci siano danni anche nel rotore

Pasquale

I1WSM ha scritto:

Buongiorno Pasquale, prima di fare qualsiasi collegamento su apparecchiature elettriche/elettroniche bisogna accertarsi di aver ben letto il manuale di istruzione e uso, a questo proposito qualora tu non lo avessi lo allego qui sotto:






 Messaggi: 34  ~  Membro dal: 07/10/2021  ~  Ultima visita: 06/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

hb9irb

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/09/2023 : 14:36:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9irb Invia a hb9irb un Messaggio Privato
Grazie per la tuo disponibilità Giampiero

incornicerò il tuo numero su wathsapp e ti chiamerò quanto prima

grazie + 73
Pasquale

ik1tcf ha scritto:

ciao se mi vuoi chiamare il mio numero è 3477217557 anche whatsapp
73
Giampiero




 Messaggi: 34  ~  Membro dal: 07/10/2021  ~  Ultima visita: 06/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/09/2023 : 19:06:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Perdonate la franchezza che potrebbe essere confusa con la superbia ma l'amico svizzerese, come da suo consueto modus operandi, interpella il forum per "chiedere aiuto" ma poi nonostante i numerosi interventi e chiare indicazioni di chi è intervenuto, ignora tutto e tutti...

Senza alcuna logica deduce/conclude/opera e la cosa assurda è che poi suggerisce pure la sua soluzione che però va da un'altra parte...ed allora il rischio se poi rispondi secondo la sua "follia", che tu non gli abbia a somigliare...

Come ti ho scritto e spiegato in passato, caro hb9rib, nulla di personale ma...

Per tutti "l'artri"... Auguri!




Modificato da - iz2hfg in data 27/09/2023 19:10:51

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5588  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

hb9irb

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/09/2023 : 09:50:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9irb Invia a hb9irb un Messaggio Privato
Ciao Augusto,

grazie per le dettagliate variabili che mi hai segnalato che andrò a testare.
Intanto ho collegato una seconda controlbox funzionante G-400 al rispettivo rotore secondo lo schema elettrico Yaesu ma l'indicatore rimane fisso a sinistra mentre il rotore gira regolarmente. A questo punto il problema potrebbe risiedere nel rotore stesso che non invia il segnale di ritorno come mi consigli per controllarlo?

Ringrazio in anticipo
73 Pasquale

i4mfa ha scritto:

Come dice giustamente Silvano I1WSM...
Sul sito di MFJ alla voce Product Manuals - HyGain trovi (direi sesta pagina) il manuale di HAM IV e vedi che nel rotore hai il potenziometro (coi suoi falsi contatti da ossidazione o vetusta', che ti ha causato il problema), il motore, il freno ed i due contatti.
Il potenziometro e' su 7, 3, 1 (gnd).
Su Yaesu (rotore) e' su 1, 2, 3 (gnd).
Quindi direi rotore Yaesu 1 controller CDR 7, 2 con 3 e 3 con 1.
Parti col trimmerino sulla controller quasi tutto a massa; se lo strumento andasse indietro, (mi sa di si') rotore yaesu 1 controller 3, rotore 2 controller 7.
Rotore 3 e' gnd e controller 1 e' gnd, questo e' ovvio.
RICONTROLLA tu!
Il motore CRD e' AC, quello G400 pure, entrambe le controller hanno il condensatore in esse.
La gestione del condensatore a fine corsa e' diversa, ma... chiudiamo un occhio.
Se ti gira, dovresti aver messo il rotore Yaesu 4, 5, 6 sulla controller CDR 5, 6, 1 (gnd).
Sulla controller CDR il condensatore e' su 4 ed 8 quindi dovresti collegare lato controller fra loro 4 con 6 e 8 con 5.
Lo Yaesu non ha il freno (2 lato controller CDR).
https://www.qsl.net/4/4x6on/RADIO%2...r-Manual.pdf
https://mfjenterprises.com/pages/product-manuals
Scusa per il delete, ma essendo partito dallo schema del mio Yaesu 1000 SDX il motore non mi quagliava...
NOTA: sto dando per scontato che utilizzi la controller CDR sul rotore Yaesu: quella Yaesu non va piu'... Se stai usando la controller Yaesu col rotore Yaesu, ci sta che (transistor stabilizzatore fumato) giri ma non indichi... Per bypassare lo stabilizzatore sulla controller Yaesu, togli i due transistor [solo loro] e ponticella [non lato massa] dall'elettrolitico al 10nF vicino ai transistor (non quello vicino allo strumento) e collega 1 con 1 ecc.




 Messaggi: 34  ~  Membro dal: 07/10/2021  ~  Ultima visita: 06/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

hb9irb

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/09/2023 : 11:58:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9irb Invia a hb9irb un Messaggio Privato
Ciao Marco,

Perfettamente come hai descritto il valore in OHM cambia a seconda
del girare del rotore,

Misure con controlbox scollegato:

fra 1 e 3, fisso a 514 Ohm
fra 2 e 3 , 190 Ohm variabile
fra 1 e 2 , 320 Ohm variabile

Poi c'è una strano fenomeno:

Collegando entrambi i connettori secondo schema Yaesu e cioè:
1,2,3,4,5,6

All'accensione dell'interrutore rosso sulla controlbox, l'ago sbatte fondo scala a destra (una specie di corto circuito) che dopo alcuni tentativi brucia anche il fusibile sulla scheda.
Escludendo il morsetto numero 1 questo fenomeno non si presenta. Forse avarie nella Controlbox.

Saluti
Pasquale

Ti ringrazio per altri siggerimenti


i4mfa ha scritto:

hb9irb Pasquale de i4mfa Marco,
1. controlbox Yaesu o CDR?
2. quando il rotore Yaesu gira, con un multimetro collegato [SOLO LUI] ai piedini 1 e 2 oppure 2 e 3 (a tua scelta) il valore in OHM deve variare fra 0 e 500; il valore in OHM fra 1 e 3 deve essere fisso a 500.




Modificato da - hb9irb in data 30/09/2023 12:01:25

 Messaggi: 34  ~  Membro dal: 07/10/2021  ~  Ultima visita: 06/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

hb9irb

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/10/2023 : 11:12:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9irb Invia a hb9irb un Messaggio Privato
Ciao Marco,

Anche io purtroppo non posso essere sovente qui sul forum.

Eseguirò prossimamente senzaltro i nuovi test molto mirati che hanno una logica.

ti farò sapere e confermo che si tratta della controlbox G-400 e del rotore G-400


i4mfa ha scritto:

hb9irb, confermi che stiamo parlando di control box G400 e rotore G400?
Riepilogo per vedere se ho capito:
A. controller del G400 collegata al rotore G400 solo su 4 5 6,
=> accendi la controller e con i tasti preposti fai girare il rotore
(ma non essendo collegati 1 2 3 non vedi la direzione)
B. il potenziometro rivela che il rotore gira
(ovvero misuri variare di resistenza fra 1 e 2 NON collegati al rotore bensi' al multimetro)
C. se colleghi tutti e sei i fili, semplicemente accendendo la controller hai che
=> la lancetta va a fondo scala e bruci il fusibile

Stando cosi' le cose potrebbe essere che lato rotore il connettore
1 2 3 4
5 6 7 8
abbia contatti non desiderati fra vari piedini.

A controller staccata, controlla che nessuno dei fili 1 o 2 o 3 abbia resistenza diversa da infinito (o almeno 10Kohm) rispetto sia a 4 che a 5 che a 6.

Per motivi di lavoro spesso sono impossibilitato a rispondere subito...




Modificato da - hb9irb in data 06/10/2023 11:17:40

 Messaggi: 34  ~  Membro dal: 07/10/2021  ~  Ultima visita: 06/12/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.