FORUM RADIOAMATORIALE - Installazione in camper
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Installazione in camper
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz3vby

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 25/09/2023 : 17:08:04  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3vby Invia a iz3vby un Messaggio Privato
Salve a tutti,
vorrei installare in camper una rtx bibanda . Il problema è l'antenna . Non vorrei forare (anche perche il camper è in vetroresina) ma preferirei utilizzare una delle barre del portapacchi. So che esistono delle staffe apposite ma mi chiedo se ci possano essere problemi per il piano di massa inesistente.
Alternativa sarebbe usare staffa da cofano , ma qui ci sono chiari svantaggi a livello di tx ed rx.
Qualche consiglio?
Grazie in anticipo.
73








 Messaggi: 368  ~  Membro dal: 23/08/2013  ~  Ultima visita: 01/05/2024

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 25/09/2023 : 18:10:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Se su google digiti "staffa antenna veicolare" te ne escono a decine.



Hai solo l'imbarazzo della scelta per l'installazione più consona.
Per il piano di massa io non mi preoccuperei più di tanto visto che operi in VHF/UHF.
Basta che la staffa sia elettricamente collegata alla carrozzeria in qualche modo.
Devi comunque montarla in un posto dove non "da fastidio" quando circoli e comunque devi accettare il compromesso dello "svantaggio".

Anche una magnetica messa così, con un'antenna da 80/100 cm potrebbe essere un'idea.









  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6618  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz3vby

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 25/09/2023 : 19:46:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3vby Invia a iz3vby un Messaggio Privato
iw2cye ha scritto:

Se su google digiti "staffa antenna veicolare" te ne escono a decine.



Hai solo l'imbarazzo della scelta per l'installazione più consona.
Per il piano di massa io non mi preoccuperei più di tanto visto che operi in VHF/UHF.
Basta che la staffa sia elettricamente collegata alla carrozzeria in qualche modo.
Devi comunque montarla in un posto dove non "da fastidio" quando circoli e comunque devi accettare il compromesso dello "svantaggio".

Anche una magnetica messa così, con un'antenna da 80/100 cm potrebbe essere un'idea.




Ciao Ti ringrazio per la risposta.
In effetti ad oggi la ho montata esattamente come nella foto da te postata. Non mi piace moltissimo come soluzione ma fino ad ora ha funzionato.
Vorrei Metterla in alto , il problema è che nel portapacchi non credo ci sia collegamento al telaio quindi non credo possa andare bene purtroppo.
MA questo punto metteor' una staffa da cofano giusto per non usare la magnetica. Peccato perche dall'altro degli oltre 3mt del camper certamente sarebbe meglio.
73








 Messaggi: 368  ~  Membro dal: 23/08/2013  ~  Ultima visita: 01/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/09/2023 : 20:37:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
ciao, io ho montato sul tetto una bibanda diamond lunga circa 70cm. Montaggio fatto sulla barra trasversale in alluminio del portapacchi. Il Ros va bene, non ho riscontrato problemi e le prestazioni sono piu' che buone e migliori rispetto al montaggio al parafango.
Sul cofano anteriore ho una staffa pesante della diamond per ospitare le "antenne" hf.
ho montato la ATAS-100 per fare 40-6 metri e in piu' ho 2 stili caricati (da usare solo da fermo) per 80 e 160 metri...








  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2102  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz3vby

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 25/09/2023 : 20:56:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3vby Invia a iz3vby un Messaggio Privato
iw5ci ha scritto:

ciao, io ho montato sul tetto una bibanda diamond lunga circa 70cm. Montaggio fatto sulla barra trasversale in alluminio del portapacchi. Il Ros va bene, non ho riscontrato problemi e le prestazioni sono piu' che buone e migliori rispetto al montaggio al parafango.
Sul cofano anteriore ho una staffa pesante della diamond per ospitare le "antenne" hf.
ho montato la ATAS-100 per fare 40-6 metri e in piu' ho 2 stili caricati (da usare solo da fermo) per 80 e 160 metri...


ciao
questo è molto interessante. Puoi darmi qualche info in piu ? Che staffa di montaggio hai usato? Magari anche il tipo di antenna. Sarebbe esattamente quello che vorrei fare io .
Grazie








 Messaggi: 368  ~  Membro dal: 23/08/2013  ~  Ultima visita: 01/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/09/2023 : 22:14:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Come antenna utilizzo una Diamond AZ507RSP 1/2 onda in 2 metri 2x5/8 in 430 , ha la molla cosi' in caso di rami bassi o ponte basso non si rompe, pensa sempre che l'antenna sara' a 3,7 metri da terra circa... come staffa non ricordo il mio modello ma puo' andare bene una come questa: https://www.wimo.com/it/k-501








  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2102  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik6den

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/09/2023 : 06:47:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
Ad un amico fissai una piastra di alluminio forse 50 x 50cm tra la traversa corta e la lunga con al centro l'antenna.
Anche se rispetto alla lunghezza 'onda la piastra era piccola la differenza tra l'antenna sul muso del camper e sopra il tettino era notevole. (freq 27MHz)

immagine:[/b]

76,03 KB








  Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE


Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1753  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: 22/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU2DWL

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/09/2023 : 08:31:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2DWL Invia a IU2DWL un Messaggio Privato


Immagine:

1069,45 KB.

Ciao ho smontato la plastica dello specchietto e li trovi dei bulloni della carrozzeria a cui puoi agganciare la staffa che ho fatto piegando e forando un pezzo di alluminio di 5mm che poi ho verniciato .in questo modo il filo arriva direttamente in cabina.
73








 Messaggi: 256  ~  Membro dal: 22/04/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 26/09/2023 : 13:30:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
iw5ci ha scritto:
Come antenna utilizzo una Diamond AZ507RSP 1/2 onda in 2 metri 2x5/8 in 430...

Per curiosità sono andato vedere sulla baia l'antenna menzionata.



Mi sono "cappottato" dal ridere








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6618  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/09/2023 : 17:14:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
https://www.amazon.it/MFJ-1734-Ante...p/B01AADKBQO

Questo tipo vanno anche bene...

E non alzi il volume del tetto.








Modificato da - IZ1PNY in data 26/09/2023 17:15:26

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4MJR

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/09/2023 : 14:45:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4MJR Invia a IK4MJR un Messaggio Privato
Io per il Camper ho preso la Diamond NR-77HSP, alla base ha la molla come la AZ507RSP che non si trova in vendita facilmente, mi pare ci sia solo in Olanda ed in USA. Spero che vada meglio è anche un po' più lunga.







 Regione Emilia Romagna  ~  Messaggi: 99  ~  Membro dal: 25/05/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1NGW

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/09/2023 : 11:27:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1NGW  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1NGW Invia a IZ1NGW un Messaggio Privato
Io nel mio vecchio Marlin ho messo un attacco sul cofano motore , deludente il traffico v-u , ho collegato la staffa al negativo della batteria per avere una massa migliore e con una veicolare hf mi ci sto divertendo !!



Immagine:

16,77 KB








Modificato da - IZ1NGW in data 28/09/2023 11:34:42

  Firma di IZ1NGW 
Dario IZ1NGW - Borgaro (To)

http://www.bolognesi.net/negozio/it/
https://iz1ngw.wixsite.com/my-site

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Borgaro Torinese  ~  Messaggi: 2040  ~  Membro dal: 28/01/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/09/2023 : 17:25:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
sul ducato, il cofano non ha un buon contatto di massa con la carrozzeria.
Io ho usato una treccia di rame per unire il cofano al telaio e un'altra per unire la staffa al blocco motore. Adesso la mia ATAS 120 accorda perfettamente su tutte le bande, prima in 30 e 40 metri non raggiungeva un ros perfetto.








  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2102  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ8EWD

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/10/2023 : 08:49:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EWD Invia a IZ8EWD un Messaggio Privato
A suo tempo realizzai una staffa del genere per la barra portapacchi

https://www.pianetaradio.it/blog/staffa/








Città: Potenza/Roma  ~  Messaggi: 810  ~  Membro dal: 28/04/2010  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.